AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO - AIPO
Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il  fiume  Po  -
Strada G. Garibaldi,  75  -  43121  Parma  -  Tel.  0521/7971  -  Fax
0521/797360. 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura  aperta  ai  sensi  degli
artt. 3 e 54 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., come da determina a contrarre
n. 1490 del 06.12.2013; 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  3.1. luogo di esecuzione: Comuni  di  Tirano,  Villa  di  Tirano  e
Bianzone (SO); 
  3.2. descrizione: Lavori di  sistemazione  della  confluenza  fiume
Adda e torrente Poschiavino nei comuni di Tirano, Villa di  Tirano  e
Bianzone (SO)  -  (SO-E-259);  codice  identificativo  della  gara  -
5472230E137; codice unico di progetto - B89H07000420001; 
  3.3.  importo  complessivo   dell'appalto:   € 3.816.520,00   (euro
tremilioniotto-centosedicimilacinquecentoventi/00) cosi' suddiviso: €
3.561.131,48                                                    (euro
tremilionicinquecentosessantunmilacentotrentuno/48)  per   lavori   a
corpo     soggetti     a     ribasso;     €     160.388,52      (euro
centosessantamilatrecentot-tantotto,52 ) per opere  in  compensazione
ed € 95.000,00 (euro novanta-cinquemila/00)oneri per l'attuazione dei
piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica V  (in  alternativa  IV
bis piu' il 20%); 
  3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; 
  4. Termine  di  esecuzione:  giorni  700  (settecento)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  5. Documentazione: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di   compilazione,   di
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati  grafici,  il  computo  metrico,  il  piano  di
sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto
sono visibili presso la sede dell'Ente appaltante indicata  al  n.  1
nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00  e
sono altresi' disponibili sul sito www.agenziapo.it - "Documentazione
scaricabile", il disciplinare di gara e gli schemi  di  dichiarazione
sono altresi'  disponibili  sul  sito  Internet:  www.agenziapo.it  -
"Appalti e contratti". 
  6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita'  di  presentazione  e
data di apertura delle offerte: 
  6.1. termine di presentazione dell'offerta: ore  12,00  del  giorno
20.01.2014; 
  6.2. La presentazione  dell'offerta  dovra'  avvenire  al  seguente
indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada  G.
Garibaldi, 75 - 43121 Parma; 
  6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5, del presente bando; 
  6.4. apertura offerte: il giorno 21.01.2014 alle ore 9,30 presso la
sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 
  7.  Soggetti  ammessi  all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti; 
  8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata:  da
una cauzione provvisoria, pari al 2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo  di  cui
al D.M.  12.03.2004  n.  123,  da  fideiussione  bancaria  o  polizza
assicurativa, o polizza rilasciata da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/93; 
  9. Finanziamento: Fondi capitolo di bilancio dell'A.I.PO; 
  10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese  singole  o
imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36  e  37  del
D.Lgs 163/06 e s.m.i, ovvero da  imprese  che  intendano  riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010; 
  11. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', rilasciata  da  una  SOA  (D.P.R.  207/2010)  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara; 
  13.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 
  14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 
  15. Altre informazioni: 
      a) non sono ammessi a partecipare alle  gare  soggetti  che  si
trovino nelle condizioni previste dall'art. 38  del  D.Lgs  163/06  e
s.m.i. e che non siano in regola  con  gli  obblighi  previsti  dalle
legge 68/99; 
      b) non sono ammesse offerte in aumento; 
      c) si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
      d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
      e) l'aggiudicatario deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 163/06  e  s.m.i.,
nonche'  la  polizza  di  cui  all'art.  129  del  medesimo   Decreto
Legislativo e all'art.  125  del  D.P.R.  n.  207/10  per  una  somma
assicurata        pari         a         € 3.656.131,48         (euro
tremilioniseicentocinquantaseimilacentotrentunoi/48)   e    con    il
massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'  verso  terzi
indicato dal Capitolato speciale d'appalto; 
      f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma  7
del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; 
      g) le autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
      h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.  34  e
ss del D.Lgs 163/06 e s.m.i., i requisiti di cui  al  punto  11,  del
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui  all'art.
92,  comma  2,  del  D.P.R.  207/10  qualora  associazioni  di   tipo
orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo
D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; 
      i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in  altro  Stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in EURO; 
      l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata  secondo  quanto
previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; 
      m) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati  con  le
modalita' previste dall'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto; 
      n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi; 
      o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
      p) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17/12/2012,  n.
221,  le  spese  di  pubblicazione  del  presente  bando  di  gara  e
dell'avviso  di  esito  dovranno  essere  rimborsate  alla   stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro  la  data  di  stipulazione  del
contratto; 
      q) ai sensi dell'art. 55  del  D.P.R.  207/10  s.m.i.  in  data
19.11.2013 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale  di
validazione del progetto posto a base di gara; 
      r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono  deferite
alla competenza del  Giudice  Ordinario.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale; 
      s) i dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  d.lgs.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
      t) il responsabile del procedimento: Dott. Ing. Luigi Mille. 

                            Il dirigente 
                       dott. Giuseppe Barbieri 

 
TC13BFG21893
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