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Bando di gara 1. Stazione appaltante: Agenzia Interregionale per il fiume Po - Strada G. Garibaldi, 75 - 43121 Parma - Tel. 0521/7971 - Fax 0521/797360. 2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi degli artt. 3 e 54 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., come da determina a contrarre n. 1490 del 06.12.2013; 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: Comuni di Tirano, Villa di Tirano e Bianzone (SO); 3.2. descrizione: Lavori di sistemazione della confluenza fiume Adda e torrente Poschiavino nei comuni di Tirano, Villa di Tirano e Bianzone (SO) - (SO-E-259); codice identificativo della gara - 5472230E137; codice unico di progetto - B89H07000420001; 3.3. importo complessivo dell'appalto: € 3.816.520,00 (euro tremilioniotto-centosedicimilacinquecentoventi/00) cosi' suddiviso: € 3.561.131,48 (euro tremilionicinquecentosessantunmilacentotrentuno/48) per lavori a corpo soggetti a ribasso; € 160.388,52 (euro centosessantamilatrecentot-tantotto,52 ) per opere in compensazione ed € 95.000,00 (euro novanta-cinquemila/00)oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso; 3.4. Categoria prevalente OG/8 - Classifica V (in alternativa IV bis piu' il 20%); 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; 4. Termine di esecuzione: giorni 700 (settecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione, di presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso la sede dell'Ente appaltante indicata al n. 1 nei giorni feriali escluso il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sono altresi' disponibili sul sito www.agenziapo.it - "Documentazione scaricabile", il disciplinare di gara e gli schemi di dichiarazione sono altresi' disponibili sul sito Internet: www.agenziapo.it - "Appalti e contratti". 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. termine di presentazione dell'offerta: ore 12,00 del giorno 20.01.2014; 6.2. La presentazione dell'offerta dovra' avvenire al seguente indirizzo: Agenzia interregionale per il fiume Po - AIPO - Strada G. Garibaldi, 75 - 43121 Parma; 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5, del presente bando; 6.4. apertura offerte: il giorno 21.01.2014 alle ore 9,30 presso la sede della Stazione appaltante di cui al punto 1. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita, secondo gli schemi tipo di cui al D.M. 12.03.2004 n. 123, da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/93; 9. Finanziamento: Fondi capitolo di bilancio dell'A.I.PO; 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010; 11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da una SOA (D.P.R. 207/2010) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 12. Termini di validita' dell'offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 13. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; 14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante; 15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 38 del D.Lgs 163/06 e s.m.i. e che non siano in regola con gli obblighi previsti dalle legge 68/99; b) non sono ammesse offerte in aumento; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 163/06 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129 del medesimo Decreto Legislativo e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/10 per una somma assicurata pari a € 3.656.131,48 (euro tremilioniseicentocinquantaseimilacentotrentunoi/48) e con il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' verso terzi indicato dal Capitolato speciale d'appalto; f) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 e ss del D.Lgs 163/06 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 11, del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'art. 92, comma 2, del D.P.R. 207/10 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'art. 92, comma 3 del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in EURO; l) la contabilita' dei lavori sara' effettuata secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto; m) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dall'art. 11 del Capitolato Speciale d'Appalto; n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; p) ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge 17/12/2012, n. 221, le spese di pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di esito dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro la data di stipulazione del contratto; q) ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. 207/10 s.m.i. in data 19.11.2013 il Responsabile del Procedimento ha redatto il verbale di validazione del progetto posto a base di gara; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza del Giudice Ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del d.lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; t) il responsabile del procedimento: Dott. Ing. Luigi Mille. Il dirigente dott. Giuseppe Barbieri TC13BFG21893