CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
Bando di gara - Procedura ristretta  per  la  gestione  dei  depositi
          librari e prestazioni ausiliarie della biblioteca 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Camera  dei
deputati  via  della  Missione  8   Punti   di   contatto:   servizio
amministrazione  -  ufficio   per   gli   appalti   e   i   contratti
All'attenzione di: dott.  Nicola  Guerzoni  -  00186  Roma  (Italia);
Telefono: +39 0667604692 - Posta elettronica: amm_contratti@camera.it
-  Fax:  +390667603089.  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale
dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it - Indirizzo
del   profilo   di   committente:   http://www.camera.it.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice  Altro:  Organo  costituzionale;  I.3)
Principali settori di attivita': Altro: Attivita'  legislativa.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Procedura  ristretta  per   la
gestione  dei  depositi  librari  e  prestazioni   ausiliarie   della
Biblioteca della Camera dei deputati II.1.2)Tipo di appalto  e  luogo
di consegna o di esecuzione: Servizi  categoria  di  servizi  n.  26:
Servizi  ricreativi,  culturali  e  sportivi;  Luogo  principale   di
esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione
dei  servizi:  Roma  centro  storico  codice  NUTS   ITE43.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico
II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro  II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  L'appalto  di  durata
quadriennale, in lotto unico, ha per oggetto il servizio di  gestione
dei depositi librari e attivita'  ausiliarie  da  svolgere,  mediante
presidio. Il servizio dovra' essere svolto con le modalita'  indicate
all'art. 2 del capitolato d'oneri, nell'ambito degli edifici e locali
a disposizione della Camera dei deputati indicati al coma 3 dell'art.
1 del capitolato d'oneri. Per  «servizio  di  gestione  dei  depositi
librari» (che costituisce l'attivita' principale  ai  fini  dell'art.
37, camma. 2, del decreto legislativo n. 163 del  2006  e  successive
modifiche ed integrazioni) si intende il complesso delle attivita' di
gestione dei depositi della Biblioteca della Camera dei deputati,  di
circolazione  e  distribuzione   delle   pubblicazioni   nonche'   lo
svolgimento  di  attivita'  ausiliarie,  il  tutto  meglio  descritto
nell'allegato l (Schema di  esecuzione)  al  capitolato  d'oneri.  Le
figure professionali addette al presidio dovranno essere in numero di
26, per una prestazione effettiva pari ad un monte ore di complessive
37.548 ore all'anno.  E'  previsto  l'obbligo  per  l'appaltatore  di
riassunzione delle n. 26 unita' di  personale  attualmente  impiegate
nell'appalto, cane indicato al  punto  VI.3).  II.1.6)  CPV  92511000
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): no II.1.8) Lotti Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti:  si.
II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
    Valore stimato complessivo quadriennale 4.000.000,00  eur  I.V.A.
esclusa fatto salvo quanto previsto al punto II.2.2). Valore stimato,
I.V.A. esclusa:  4.000.000,00  euro.  II.2.2)  Opzioni  Opzioni:  si:
L'Amministrazione  si  riserva  la   facolta'   di   applicare   alle
prestazioni oggetto del presente capitolato, l'art. 46, coma  8,  del
Regolamento di amministrazione e contabilita', in materia  di  quinto
d'obbligo. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione durata
in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  Cauzione   o   fideiussione   bancaria   o   assicurativa
provvisoria,  con  firma  autentica,  pari  ad  80  000,00  eur,  con
esclusione di franchigia, di durata pari  a  365  giorni,  decorrenti
dalla scadenza del  termine  per  la  presentazione  dell'offerta,  a
garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso  in
cui sia costituita fideiussione sia nel caso in  cui  venga  prestata
cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di
cui all'art. 7, coma 2 del capitolato. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di argomento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Si veda l'art.  20  del  capitolato  d'oneri.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Imprese  riunite  o
consorziate di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006  e
successive  modifiche  ed  integrazioni.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta  a  condizioni
particolari:  no.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: a) requisiti di ordine generale  e  assenza
di cause di esclusione di cui all'art. 38 del  codice  dei  contratti
pubblici e, per gli  operatori  economici  di  cui  all'art.  37  del
decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 (convertito,  con  modificazioni,
dalla  legge  30  luglio   2010,   n.   122),   possesso,   altresi',
dell'autorizzazione ministeriale di cui al decreto  ministeriale  del
Ministero  dell'economia  e  delle  finanze  del  14  dicembre   2010
(pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011);  b)
iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti
per attivita' riconducibili alla  categoria  ATECORI  2007  n.  91.01
«attivita'  di  biblioteche  ed  archivi»  (campo   «attivita'»   del
certificato della Camera di commercio); nel caso  di  RTI,  consorzio
ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto da  parte  delle
singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; nel caso
di consorzi che designino una o  piu'  consorziate  per  l'esecuzione
dell'appalto il requisito deve essere  posseduto  dalla  designata  o
dalle designate esecutrici del servizio. III.2.2) Capacita' economica
e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la
conformita' ai  requisiti:  Copie  di  contratti  o  attestazioni  di
committenti Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:
Svolgimento nel periodo dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2012 di un
unico contratto - regolarmente eseguito - per  gestione  di  depositi
librari per un corrispettivo pari ad almeno  500  000,00  eur  I.V.A.
esclusa. Nel caso di RTI, GEIE o  consorzio  ordinario  il  requisito
deve  essere  soddisfatto  attraverso  la  somma  dei   corrispettivi
percepiti dalle imprese componenti il raggruppamento o  il  consorzio
in proporzione al rispettivo  apporto  all'appalto,  come  risultante
dalla dichiarazione d'intenti; nel caso di consorzio tra  cooperative
o tra imprese artigiane o di consorzio stabile che  designino  una  o
piu' consorziate il contratto deve essere stato eseguito anche  dalla
designata  o  dalle  designate  esecutrici  dell'appalto  a  cui   si
partecipa, e cio' deve  risultare  espressamente  dal  contratto.  Il
requisito del corrispettivo deve essere soddisfatto: - attraverso  la
somma  dei  corrispettivi  percepiti  dalle  imprese  componenti   il
raggruppamento o il  consorzio  ordinario,  cui  spetta  il  servizio
oggetto  dell'appalto,   in   proporzione   al   rispettivo   apporto
all'appalto,  come  risultante  dalla  dichiarazione  di  intenti;  -
interamente dal consorzio di  cooperative  o  di  imprese  artigiane.
III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti
riservati.  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi.
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV. 1) Tipo di  procedura  IV.l.l)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta  IV.1.3)  Riduzione  del  numero  di  operatori
durante il negoziato o il dialogo IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.   IV.2.2)
Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad  un'asta  elettronica:
no.  IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: 17  gennaio  2014.  IV.3.5)  Data  di  spedizione  ai
candidati  prescelti  degli  inviti  a   presentare   offerte   o   a
partecipare: 24 gennaio 2014.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle
offerte. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. VI.2)  Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. VI. 3) Informazioni complementari:  E'
previsto  che  l'appaltatore  si  obblighi,  con   la   presentazione
dell'offerta, ad assumere ed adibire all'appalto le n. 26  unita'  di
personale che l'appaltatore uscente ha adibito al servizio, nonche' a
garantire alle medesime unita' condizioni economiche e di  orario  di
lavoro non inferiori a  quelle  praticate  dall'appaltatore  uscente,
attribuendo a tali unita' la qualifica di  dipendente,  fatta  salva,
nel  caso  di  societa'  cooperative,  la  facolta'  del   lavoratore
dipendente di presentare formale richiesta di adesione in qualita' di
socio. a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lettera
b) ed eventualmente la documentazione sub lett.  d),  allo  scopo  di
garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonche'  la
tracciabilita'  dell'invio,  devono  essere  inviate   esclusivamente
tramite i servizi di invio raccomandato o  di  posta  celere  forniti
dalla Poste italiane S.p.A., all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura «P.R. per la gestione dei depositi  librari  della
Biblioteca della Camera dei deputati», la denominazione e la  ragione
sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lettera  a)  va
allegata una dichiarazione sostitutiva attestante  il  possesso,  fin
dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti  di  cui
ai punti III.2.1) e III.2.2) del presente bando; c)  la  domanda  sub
lettera a), la dichiarazione  sub  lettera  b)  ed  eventualmente  la
documentazione sub lettera d) devono essere sottoscritte  dal  legale
rappresentante o procuratore, in caso  di  concorrente  singolo,  nel
caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate,  dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena  di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49  del  decreto
legislativo n. 163/2006 successive modifiche ed integrazioni;  e)  le
domande  di   partecipazione   prive   dei   requisiti/documentazione
richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al  punto  IV.3.4)
e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla
Poste  italiane  S.p.A.  non  saranno  prese  in  considerazione;  f)
all'appalto si applicano le nonne del regolamento di  amministrazione
e  contabilita'  della  Camera  dei  deputati  con   relative   norme
attuative, e del decreto legislativo n. 163/2006 successive modifiche
ed integrazioni; si applicano altresi' le altre norme di legge e/o di
regolamento richiamate in capitolato; g) nel  caso  sia  ammessa  una
sola offerta, l'Amministrazione si riserva di  aggiudicare  l'appalto
in  favore  di  essa;  l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',  di
respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; h)
l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo  pari  a
365  giorni,  decorrenti  dalla   scadenza   del   termine   per   la
presentazione dell'offerta; i) il CIG sara'  comunicato  ai  soggetti
concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli  soggetti
concorrenti  invitati  a  presentare  offerta   saranno   tenuti   ad
effettuare  il  versamento  della  contribuzione  all'AVCP  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n.  266;  1)
ai sensi dell'art. 77  del  decreto  legislativo  n.  163  del  2006,
l'Amministrazione comunichera' con i  soggetti  partecipanti  in  via
principale  mediante  posta  elettronica  certificata  (PEC)  o,   in
mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti  hanno  l'obbligo  di
indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le
comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC  e  il  numero  di  fax,  e
devono autorizzare  espressamente  l'utilizzo  di  uno  dei  suddetti
strumenti; m) modalita' di apertura delle offerte:  seduta  pubblica.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione via della  Missione,
8 - 00186 Roma (Italia) Posta elettronica: tgd_isegreteria@carrera.it
-   Telefono:   +390667602264   -   Fax:   +390667602504.   Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio  amministrazione
via della Missione, 8  -  00186  Roma  (Italia).  Posta  elettronica:
amm_segreteria@camera.it   -   Telefono:   +390667609929    -    Fax:
+390667603089. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise
sui termini di presentazione dei  ricorsi:  Il  ricorso  deve  essere
depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione  entro
il  termine  perentorio  di  30  giorni  dalla  data   di   eventuale
pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero   dalla   data   in   cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  dei   ricorsi:
Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale via della Missione,
8 - 00186 Roma (Italia). Posta elettronica:  tgd_segreteria@camera.it
-  Telefono:  +390667602264  -  Fax:  +390667602504.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso: 9 dicembre 2013. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
TS13BFA22002
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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