Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara - Procedura ristretta per la gestione dei depositi librari e prestazioni ausiliarie della biblioteca Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Camera dei deputati via della Missione 8 Punti di contatto: servizio amministrazione - ufficio per gli appalti e i contratti All'attenzione di: dott. Nicola Guerzoni - 00186 Roma (Italia); Telefono: +39 0667604692 - Posta elettronica: amm_contratti@camera.it - Fax: +390667603089. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.camera.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.camera.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro: Organo costituzionale; I.3) Principali settori di attivita': Altro: Attivita' legislativa. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per la gestione dei depositi librari e prestazioni ausiliarie della Biblioteca della Camera dei deputati II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi categoria di servizi n. 26: Servizi ricreativi, culturali e sportivi; Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma centro storico codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto di durata quadriennale, in lotto unico, ha per oggetto il servizio di gestione dei depositi librari e attivita' ausiliarie da svolgere, mediante presidio. Il servizio dovra' essere svolto con le modalita' indicate all'art. 2 del capitolato d'oneri, nell'ambito degli edifici e locali a disposizione della Camera dei deputati indicati al coma 3 dell'art. 1 del capitolato d'oneri. Per «servizio di gestione dei depositi librari» (che costituisce l'attivita' principale ai fini dell'art. 37, camma. 2, del decreto legislativo n. 163 del 2006 e successive modifiche ed integrazioni) si intende il complesso delle attivita' di gestione dei depositi della Biblioteca della Camera dei deputati, di circolazione e distribuzione delle pubblicazioni nonche' lo svolgimento di attivita' ausiliarie, il tutto meglio descritto nell'allegato l (Schema di esecuzione) al capitolato d'oneri. Le figure professionali addette al presidio dovranno essere in numero di 26, per una prestazione effettiva pari ad un monte ore di complessive 37.548 ore all'anno. E' previsto l'obbligo per l'appaltatore di riassunzione delle n. 26 unita' di personale attualmente impiegate nell'appalto, cane indicato al punto VI.3). II.1.6) CPV 92511000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato complessivo quadriennale 4.000.000,00 eur I.V.A. esclusa fatto salvo quanto previsto al punto II.2.2). Valore stimato, I.V.A. esclusa: 4.000.000,00 euro. II.2.2) Opzioni Opzioni: si: L'Amministrazione si riserva la facolta' di applicare alle prestazioni oggetto del presente capitolato, l'art. 46, coma 8, del Regolamento di amministrazione e contabilita', in materia di quinto d'obbligo. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione durata in mesi: 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione bancaria o assicurativa provvisoria, con firma autentica, pari ad 80 000,00 eur, con esclusione di franchigia, di durata pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta, a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto. Sia nel caso in cui sia costituita fideiussione sia nel caso in cui venga prestata cauzione, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 7, coma 2 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di argomento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Si veda l'art. 20 del capitolato d'oneri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del codice dei contratti pubblici e, per gli operatori economici di cui all'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78 (convertito, con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122), possesso, altresi', dell'autorizzazione ministeriale di cui al decreto ministeriale del Ministero dell'economia e delle finanze del 14 dicembre 2010 (pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 46 del 25 febbraio 2011); b) iscrizione alla Camera di commercio o ad albi e registri equipollenti per attivita' riconducibili alla categoria ATECORI 2007 n. 91.01 «attivita' di biblioteche ed archivi» (campo «attivita'» del certificato della Camera di commercio); nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto da parte delle singole imprese componenti il raggruppamento o il consorzio; nel caso di consorzi che designino una o piu' consorziate per l'esecuzione dell'appalto il requisito deve essere posseduto dalla designata o dalle designate esecutrici del servizio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Copie di contratti o attestazioni di committenti Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Svolgimento nel periodo dal 1° gennaio 2010 al 31 dicembre 2012 di un unico contratto - regolarmente eseguito - per gestione di depositi librari per un corrispettivo pari ad almeno 500 000,00 eur I.V.A. esclusa. Nel caso di RTI, GEIE o consorzio ordinario il requisito deve essere soddisfatto attraverso la somma dei corrispettivi percepiti dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione d'intenti; nel caso di consorzio tra cooperative o tra imprese artigiane o di consorzio stabile che designino una o piu' consorziate il contratto deve essere stato eseguito anche dalla designata o dalle designate esecutrici dell'appalto a cui si partecipa, e cio' deve risultare espressamente dal contratto. Il requisito del corrispettivo deve essere soddisfatto: - attraverso la somma dei corrispettivi percepiti dalle imprese componenti il raggruppamento o il consorzio ordinario, cui spetta il servizio oggetto dell'appalto, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto, come risultante dalla dichiarazione di intenti; - interamente dal consorzio di cooperative o di imprese artigiane. III.2.3) Capacita' tecnica. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV. 1) Tipo di procedura IV.l.l) Tipo di procedura: Ristretta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17 gennaio 2014. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 24 gennaio 2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI. 3) Informazioni complementari: E' previsto che l'appaltatore si obblighi, con la presentazione dell'offerta, ad assumere ed adibire all'appalto le n. 26 unita' di personale che l'appaltatore uscente ha adibito al servizio, nonche' a garantire alle medesime unita' condizioni economiche e di orario di lavoro non inferiori a quelle praticate dall'appaltatore uscente, attribuendo a tali unita' la qualifica di dipendente, fatta salva, nel caso di societa' cooperative, la facolta' del lavoratore dipendente di presentare formale richiesta di adesione in qualita' di socio. a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub lettera b) ed eventualmente la documentazione sub lett. d), allo scopo di garantire i prescritti controlli di sicurezza sui plichi, nonche' la tracciabilita' dell'invio, devono essere inviate esclusivamente tramite i servizi di invio raccomandato o di posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1) e pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura «P.R. per la gestione dei depositi librari della Biblioteca della Camera dei deputati», la denominazione e la ragione sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda sub lettera a) va allegata una dichiarazione sostitutiva attestante il possesso, fin dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.2) del presente bando; c) la domanda sub lettera a), la dichiarazione sub lettera b) ed eventualmente la documentazione sub lettera d) devono essere sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore, in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate, dal mandatario, e, nel caso di concorrente costituito da imprese da riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti o procuratori di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio: nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena di inammissibilita' della domanda di partecipazione, deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 successive modifiche ed integrazioni; e) le domande di partecipazione prive dei requisiti/documentazione richiesti e/o non pervenute entro la data indicata al punto IV.3.4) e/o non pervenute per invio raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane S.p.A. non saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le nonne del regolamento di amministrazione e contabilita' della Camera dei deputati con relative norme attuative, e del decreto legislativo n. 163/2006 successive modifiche ed integrazioni; si applicano altresi' le altre norme di legge e/o di regolamento richiamate in capitolato; g) nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione si riserva di aggiudicare l'appalto in favore di essa; l'Amministrazione si riserva, altresi', di respingere tutte le offerte e di non procedere all'aggiudicazione; h) l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo pari a 365 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine per la presentazione dell'offerta; i) il CIG sara' comunicato ai soggetti concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli soggetti concorrenti invitati a presentare offerta saranno tenuti ad effettuare il versamento della contribuzione all'AVCP ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266; 1) ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo n. 163 del 2006, l'Amministrazione comunichera' con i soggetti partecipanti in via principale mediante posta elettronica certificata (PEC) o, in mancanza, mediante fax. I soggetti partecipanti hanno l'obbligo di indicare, nella domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni, incluso l'indirizzo di PEC e il numero di fax, e devono autorizzare espressamente l'utilizzo di uno dei suddetti strumenti; m) modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Consiglio di giurisdizione via della Missione, 8 - 00186 Roma (Italia) Posta elettronica: tgd_isegreteria@carrera.it - Telefono: +390667602264 - Fax: +390667602504. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Servizio amministrazione via della Missione, 8 - 00186 Roma (Italia). Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it - Telefono: +390667609929 - Fax: +390667603089. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Il ricorso deve essere depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di eventuale pubblicazione dell'atto impugnato ovvero dalla data in cui l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli organi di tutela giurisdizionale via della Missione, 8 - 00186 Roma (Italia). Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it - Telefono: +390667602264 - Fax: +390667602504. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 dicembre 2013. Il consigliere capo servizio amministrazione dott. Nicola Guerzoni TS13BFA22002