CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
Accordo Quadro, suddiviso in tre lotti, con piu' operatori  economici
sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici ai sensi e per
gli effetti dell'art. 2, comma 225, L.n. 191/2009, per  l'affidamento
  dei servizi applicativi per le Pubbliche Amministrazioni ID 1432 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti  di  contatto:  Direzione  Programma   di   Razionalizzazione
Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DPRAPA) 
  All'attenzione di: Dott.ssa Teresa Sibilio 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it;  www.acquistinretepa.it   (profilo   di   Committente)
www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Accordo  Quadro,  suddiviso  in  tre  lotti,  con  piu'   operatori
economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti  specifici  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225,  L.n.  191/2009,  per
l'affidamento   dei   Servizi   applicativi    per    le    Pubbliche
Amministrazioni ID 1432 
  Lotto 1: CIG: 550732545C Lotto 2: CIG:  5507332A21  Lotto  3:  CIG:
5507339FE6 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 07 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Uffici Operatore economico  e
delle Amministrazioni contraenti per  Territorio  di  riferimento  di
ciascun Lotto. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi  operatori  come  meglio  precisato  nel
Capitolato d'Oneri. 
  Durata dell'accordo quadro 
  Durata in 18 (diciotto) mesi  con  eventuale  proroga  fino  ad  un
massimo di ulteriori n. 12 (dodici) mesi, su comunicazione scritta di
Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  il
quantitativo eventualmente incrementato. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro  con  piu'
operatori economici, ai  sensi  dell'art.  59,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006, sul quale  le  Pubbliche  Amministrazioni  potranno  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225,  Legge  n.  191/2009  per  l'affidamento  dei
servizi applicativi. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 
  Vocabolario principale: 
  72000000-5 
  72262000-9 
  72267000-4 
  Oggetti complementari: 
  Vocabolario principale 
  72253000-3 
  72220000-3 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI' 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Quantitativo/Importo globale massimo  pari  a  Euro  550.000.000,00
(cinquecentocinquantamilioni/00), al netto dell'IVA, cosi' ripartito: 
  Lotto 1: 250.000.000,00 (duecentocinquantamilioni/00) 
  Lotto 2: 150.000.000,00 (centocinquantamilioni/00) 
  Lotto 3: 150.000.000,00 (centocinquantamilioni/00) 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Per  tutta  la  durata  dell'Accordo  Quadro,  le   Amministrazioni
potranno rilanciare il confronto competitivo tra  i  Fornitori  parti
dell'AQ (mediante invio della Richiesta di offerta)  per  aggiudicare
Appalti Specifici aventi ad oggetto la  stipula  di  Contratti  della
durata massima di 60 mesi, di cui gli ultimi 12  mesi  ai  soli  fini
della manutenzione correttiva  in  garanzia,  come  meglio  precisato
negli atti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 : 
  Lotto 1: Euro 1.000.000,00; Lotto 2: Euro 600.000,00; Lotto 3: Euro
600.000,00. 
  L'aggiudicatario di  ciascun  Appalto  Specifico  sara',  altresi',
tenuto a prestare  la  cauzione  definitiva,  nonche'  ad  avere  una
copertura  assicurativa,  secondo  le  modalita'  e   le   condizioni
stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34  del  D.  Lgs.  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (deve soddisfare,
anche ai  sensi  di  quanto  stabilito  nel  Capitolato  d'Oneri,  le
seguenti condizioni: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art.  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di "servizi realizzativi di
software e gestione applicativi e/o gestione contenuti siti web", non
inferiore a: 
  a1) per la partecipazione  al  Lotto  1:  Euro  30.000.000,00,  IVA
esclusa; 
  a2) per la partecipazione  al  Lotto  2:  Euro  15.000.000,00,  IVA
esclusa; 
  a3) per la partecipazione  al  Lotto  3:  Euro  15.000.000,00,  IVA
esclusa; 
  Resta inteso che  la  mandataria  dovra',  a  pena  di  esclusione,
possedere i requisiti in misura maggioritaria in senso  relativo.  Si
applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Per la partecipazione a ciascun Lotto, dovranno essere possedute le
seguenti certificazioni in corso di validita' rilasciate da  un  ente
di  certificazione  accreditato  ACCREDIA,  o  da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. 
  a) certificazione  EN  ISO  9001:2008  "Progettazione,  produzione,
installazione e manutenzione di prodotti software"; 
  b) certificazione EN ISO 9001:2008  "Progettazione,  produzione  ed
erogazione dell'assistenza agli  utenti  nell'utilizzo  dei  prodotti
software". 
  Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di  RTI/Consorzio  la/le  certificazione/i  di  cui  alla/e
precedente/i lettera/e a) e b) dovra'/anno essere posseduta/e secondo
le previsioni del Capitolato d'Oneri. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Per ogni lotto, offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1432 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 19/02/2014 Ora: 16.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 19/02/2014 Ora: 16.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 20/02/2014 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di gara, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, accessibile
all'indirizzo del sito internet indicato al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura si svolge, ove non  diversamente  previsto
dal Capitolato d'oneri, attraverso  un  sistema  telematico  conforme
all'art. 77 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  2.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione,  il  numero  di
aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione delle offerte, le modalita' di definizione
del criterio di aggiudicazione  del  singolo  Appalto  Specifico,  le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 
  3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  4. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; b) procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di due sole offerte valide aggiudicando l'AQ ad entrambi; c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare  motivatamente   l'Accordo   Quadro   anche   qualora   sia
intervenuta  in  precedenza   l'aggiudicazione;   e)   di   procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 
  5. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti con le modalita' di cui al  paragrafo  1.2  del  capitolato
d'oneri entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 28/01/2014. 
  6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del  d.P.R.  207/2010,  e'  la
Dott.ssa Teresa Sibilio. 
  7. La Consip S.p.A., se anteriormente alla scadenza del termine  di
durata dell'Accordo Quadro l'importo degli Appalti Specifici  banditi
dalle Amministrazioni ecceda del 20% l'importo  stimato  dell'Accordo
Quadro,  considerera'  quest'ultimo  come  giunto  a  scadenza  e  di
conseguenza le Amministrazioni non potranno avviare ulteriori Appalti
Specifici.  Della  conclusione  dell'Accordo  Quadro,  a  fronte  del
raggiungimento del limite di cui sopra, la  Consip  S.p.A.  ne  dara'
pronta evidenza alle Amministrazioni  mediante  idonea  comunicazione
pubblicata  sull'apposita  area  del  portale  www.acquistinretepa.it
denominata news. 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  elegge  automaticamente  domicilio  nell'"Area
Comunicazioni" ad esso riservata. Il  Concorrente  elegge,  altresi',
domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta
elettronica certificata che indica al  momento  della  Registrazione,
ovvero al momento della presentazione dell'offerta. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societaria
della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto  Responsabile  di
tale fase del procedimento. 
  10. L'Accordo Quadro non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b)  della
legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito
di fatturato specifico contenuto al precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Capitolato d'Oneri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 18/12/2013 
  ALLEGATO B - Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 1  Denominazione:  Accordo  Quadro,  con  piu'  operatori
economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti  specifici  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225,  L.n.  191/2009,  per
l'affidamento   dei   Servizi   applicativi    per    le    Pubbliche
Amministrazioni ID 1432_- Lotto 1 CENTRO ITALIA 
  CIG: 550732545C 
  1) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro  con  piu'
operatori economici, ai  sensi  dell'art.  59,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006, sul quale  le  Pubbliche  Amministrazioni  potranno  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225, Legge  n.  191/2009,  per  l'affidamento  dei
servizi applicativi come definiti nel capitolato tecnico. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 
  Vocabolario principale: 
  72000000-5 
  72262000-9 
  72267000-4 
  Oggetti complementari: 
  Vocabolario principale 
  72253000-3 
  72220000-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo/Importo globale massimo  pari  a  Euro  250.000.000,00
(duecentocinquantamilioni/00), al netto dell'IVA, 
  4) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Il lotto 1 e' dedicato  all'erogazione  di  servizi  applicativi  a
favore  degli  enti  della  Pubblica   Amministrazione   della   Zona
Geografica Centro: Lazio, Toscana, Marche ed Umbria. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 2  Denominazione:  Accordo  Quadro,  con  piu'  operatori
economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti  specifici  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225,  L.n.  191/2009,  per
l'affidamento   dei   Servizi   applicativi    per    le    Pubbliche
Amministrazioni ID 1432- Lotto 2 NORD ITALIA 
  CIG: 5507332A21 
  1) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro  con  piu'
operatori economici, ai  sensi  dell'art.  59,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006, sul quale  le  Pubbliche  Amministrazioni  potranno  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225, Legge  n.  191/2009,  per  l'affidamento  dei
servizi applicativi come definiti nel capitolato tecnico. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 
  Vocabolario principale: 
  72000000-5 
  72262000-9 
  72267000-4 
  Oggetti complementari: 
  Vocabolario principale 
  72253000-3 
  72220000-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo/Importo globale massimo  pari  a  Euro  150.000.000,00
(centocinquantamilioni/00), al netto dell'IVA, 
  4) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Il lotto 2 e' dedicato  all'erogazione  di  servizi  applicativi  a
favore  degli  enti  della  Pubblica   Amministrazione   della   Zona
Geografica  Nord:  Lombardia,  Piemonte,  Liguria,   Valle   d'Aosta,
Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 3  Denominazione:  Accordo  Quadro,  con  piu'  operatori
economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti  specifici  ai
sensi e per gli effetti dell'art. 2, comma 225,  L.n.  191/2009,  per
l'affidamento   dei   Servizi   applicativi    per    le    Pubbliche
Amministrazioni ID 1432 - Lotto 3 SUD ed ISOLE 
  CIG: 5507339FE6 
  1) Breve descrizione: 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro  con  piu'
operatori economici, ai  sensi  dell'art.  59,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006, sul quale  le  Pubbliche  Amministrazioni  potranno  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225, Legge  n.  191/2009,  per  l'affidamento  dei
servizi applicativi come definiti nel capitolato tecnico. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 
  Vocabolario principale: 
  72000000-5 
  72262000-9 
  72267000-4 
  Oggetti complementari: 
  Vocabolario principale 
  72253000-3 
  72220000-3 
  3) Quantitativo o entita' 
  Quantitativo/Importo globale massimo  pari  a  Euro  150.000.000,00
(centocinquantamilioni/00), al netto dell'IVA, 
  4) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Il lotto 3 e' dedicato  all'erogazione  di  servizi  applicativi  a
favore  degli  enti  della  Pubblica   Amministrazione   della   Zona
Geografica  Sud  ed  Isole:  Puglia,  Campania,  Calabria,   Abruzzo,
Basilicata, Molise, Sicilia e Sardegna. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX13BFJ73
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.