CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2013)

 
Gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.163/2006  per
l'affidamento  dei  servizi  di  erogazione  di  formazione   tramite
piattaforma e-learning per il Ministero dell'Economia e delle Finanze
   - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1458 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Sourcing 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): 
  www.mef.gov.it; www.consip.it, www.sogei.it 
  All'attenzione di:  Responsabile  del  Procedimento:  Dott.  M.  di
Costanzo 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.163/2006
per l'affidamento dei servizi di  erogazione  di  formazione  tramite
piattaforma e-learning per il Ministero dell'Economia e delle Finanze
- Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ID  1458  CIG:
5515358965 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: 
  Categoria di servizi n.:_07 
  I luoghi  principali  di  svolgimento  dei  servizi  oggetto  della
presente fornitura saranno le  sedi  del  Ministero  dell'Economia  e
delle Finanze, della Sogei e del Fornitore come meglio  indicato  nel
capitolato tecnico e sue appendici. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come meglio descritto nella documentazione di  gara,  ha
ad oggetto i seguenti servizi: 
  a) Sviluppo e manutenzione evolutiva (MEV) di software: 
  1. Sviluppo software per la produzione e aggiornamento di corsi  di
auto-addestramento "WBT ad hoc"; 
  2. Sviluppo software ad hoc; 
  b) Soluzione software per la formazione  sincrona  e  consultazione
WBT a catalogo: 
  1. Erogazione in Aule virtuali e Seminari on-line; 
  2. Consultazione WBT a catalogo; 
  c) Supporto all'esercizio del sistema e-learning  della  Ragioneria
Generale dello stato; 
  d) Servizi Multimediali: 
  1. Video in streaming 
  2. Seminari on-line 
  e) Manutenzione Correttiva 
  f) Manutenzione Licenze di Assistente virtuale (H-care). 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 
  72230000-6 
  72510000-3 
  72267000-4 
  72210000-0 
  80420000-4 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)? SI' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo globale massimo non  superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara: 
  -                         Euro                         1.634.898,00
(unmilioneseicentotretaquattromilaottocentonovantotto/00),  al  netto
dell'IVA, soggetta a ribasso. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti, quindi, non sussiste l'obbligo del DUVRI. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata di 48 (quarantotto) mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75  del  D.Lgs  163/2006  :
Euro 32.698,00 (trentaduemilaseicentonovantotto). 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
NO 
  (In caso affermativo)  Descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)  aver  realizzato,  cumulativamente  nel   biennio   finanziario
2011-2012,  un  fatturato  specifico  per  Servizi   e-learning   non
inferiore a  Euro  800.000,00  (ottocentomila/00),  IVA  esclusa.  Si
applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. 163/2006, a  pena  di  esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2. a), a pena di esclusione, in misura maggioritaria  in  senso
relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Possesso di una valida certificazione  del  proprio  Sistema  di
Gestione per la Qualita', in conformita' alla EN ISO 9001:2008 avente
ad oggetto la "Progettazione, produzione, installazione ed assistenza
agli utenti e progettazione, produzione ed erogazione di  servizi  di
formazione in modalita' e-learning". 
  La certificazione di cui al precedente  lettera  a)  dovra'  essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  - punteggio tecnico 65 
  - punteggio economico 35 
  meglio specificati nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ID 1458 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 26/02/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 26/02/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 (centottanta) giorni dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 26/02/2014 Ora: 15.00 
  Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura, le
modalita' di presentazione delle  offerte,  le  cause  di  esclusione
dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006,  Consip  si
riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in
base ai criteri e secondo la procedura di cui al  combinato  disposto
degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121,
e 284 del d.P.R.  207/2010,  delle  migliori  offerte  non  oltre  la
quinta. 
  3.  Consip  si  riserva,  il   diritto   di:   a)   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida,  c)  sospendere,  reindire  o   non   aggiudicare   la   gara
motivatamente, d) Sogei, si  riserva  il  diritto  di  non  stipulare
motivatamente  il  Contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 10/02/2014. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, limitatamente
alla sola fase  ad  evidenza  pubblica,  e'  la  Dott.ssa  Marina  di
Costanzo. 
  6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. I seguenti CPV sono da intendersi principali: 
  - 72230000-6 
  - 72510000-3 
  - 72267000-4 
  - 72210000-0 
  - 80420000-4 
  8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs  163/2006  il
Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare  di
gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il  numero  di
fax. 
  9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006  dovra'
essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. Sogei si riserva di provvedere  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/2006 a corrispondere direttamente al
subappaltatore l'importo  dovuto  per  le  prestazioni  dallo  stesso
eseguite, nei modi e nei termini  di  cui  alla  Schema  generale  di
contratto. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  13. Le motivazioni di  cui  all'articolo  41  comma  2  del  D.Lgs.
163/2006 come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della  legge
del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione  del  requisito  di
fatturato specifico  contenuto  al  precedente  punto  III.2.2,  sono
meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/12/2013 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  1) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Denominazione ufficiale: Sogei 
  Indirizzo postale: Via Mario Carucci,99 Codice postale: 00143 
  Citta': Roma Paese: Italia 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX13BFJ80
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.