COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
   Procedura aperta - Bando di gara n. 38/2013 CIG: n. 55229778CB 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari,  in  esecuzione  di
Delibera della Giunta Comunale e di Determinazione del Dirigente  del
Servizio Viabilita' e Mobilita', ai sensi degli artt.  54  e  55  del
D.Lgs. 163/06 
  Rende noto 
  che il giorno  28/03/2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta, la gara per l'appalto dei lavori  di  "Sistemazione
dei sottoservizi e delle pavimentazioni stradali nel  corso  Vittorio
Emanuele e delle banchine pedonali di via Sassari, via G.M. Angioy  e
Largo Carlo Felice." CUP: G27H13002010004.  Contratto  a  corpo  e  a
misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. Importo a base di  gara:  Euro
2.588.293,96 + IVA (di cui Euro 16.352,10 per lavori in economia). 
  Oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara:  Euro
145.000,00 + IVA; lavori in economia non  soggetti  a  ribasso:  Euro
61.706,04 + IVA; Importo complessivo dell'appalto: Euro  2.795.000,00
+ IVA. Categoria di lavoro prevalente: "OG2" -  Euro  1.338.580,90  +
IVA - Classifica III bis SOA. Ulteriori categorie scorporabili: "OG3"
- Euro 1.077.075,06 + IVA - Classifica III  bis  SOA;  "OG6"  -  Euro
379.344,04 + IVA - Classifica II SOA. 
  Validazione progetto ex art.  55,  comma  3,  DPR  207/10  in  data
19.12.2013. Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una durata
di 525 giorni naturali e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna  dei  lavori.  Modalita'  di  determinazione  del
corrispettivo: a corpo  e  a  misura  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 82, comma 3  del  D.Lgs.  163/2006.  Termine  di  ricezione
offerte: entro le ore 11.00  del  21/03/2014.  Indirizzo:  Comune  di
Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -
via Roma, 145 - 09124 Cagliari. D 
  ocumenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura  delle  offerte:
presso il Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti  -
Via Nazario Sauro, 19, primo piano (Sala Gare). Soggetti ammessi alla
gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e  seguenti  del   D.Lgs.
163/2006, singoli o  riuniti  o  consorziati,  ovvero  che  intendano
riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del  Decreto  medesimo.  Sono
ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle
condizioni di cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. Finanziamento:  Fondi  Comunali.  Polizza  di
assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
del DPR 207/2010 e' fissata in misura pari  all'importo  contrattuale
per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3
approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'  Produttive  n.
123/2004; in misura pari a Euro 1.000.000,00 per i danni  alle  opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari a Euro 250.000,00 per demolizione e  sgombero  di  cui
alla  partita  3;  il  massimale  per   l'assicurazione   contro   la
responsabilita' civile ai sensi  dell'art.  125,  comma  2,  del  DPR
207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia provvisoria di  Euro
55.900,00  pari  al   2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in  favore  dell'AVCP,  pari  a  Euro
140,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e  67  della
L.  266/05  e  dalla  Deliberazione  della  medesima  Autorita'   del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il  quale
l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data  di
scadenza   per   la   presentazione   dell'offerta.    Criterio    di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo  complessivo
dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione  dei
piani di sicurezza, determinato, ai sensi dell'art. 82, comma  3  del
D.Lgs. 163/2006, mediante offerta a prezzi unitari e con le modalita'
previste nel  presente  bando  e  nel  Disciplinare  di  Gara;  Altre
prescrizioni  ed  informazioni:  a)  si   procedera'   all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D.Lgs. 163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b) in
caso di  offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al  sorteggio
pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006;  d)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del
predetto art. 118, salva applicazione del 7° comma dell'art. 170  del
DPR 207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare
la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett. m-quater  del  D.Lgs.  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente  in  materia;  o)   si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; p) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; q) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiama l'art. 43 del CSA; r) Ai sensi dell'art. 26-ter del  D.L.
69/2013, convertito in L. 98/2013, all'appaltatore verra' corrisposta
un'anticipazione  pari  al  10%   dell'importo   contrattuale,   alle
condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi 1 e  2,  e
140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. s)  l'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria secondo le modalita'  indicate  all'art.  15  della  L.R.
5/2007 ed effettuate con  esito  positivo  le  verifiche  di  cui  al
successivo art. 18; t) responsabile del procedimento dei lavori: Ing.
Roberta Farris; u) responsabile del  procedimento  della  gara:  Ing.
Mario Mossa; Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del D.Lgs. 163/06; Il presente Bando e' pubblicato su G.U.R.I.,  Albo
pretorio,                siti                www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle  dichiarazioni,  gli  elaborati  progettuali  e  la   succitata
documentazione. Tale documentazione potra' essere  presa  in  visione
presso questo Ente - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio
Appalti - Via Nazario Sauro, 17 - 4° piano, dalle 9.00 alle  12.30  e
dalle ore 15.30 alle 17.30  di  tutti  i  giorni  feriali  precedenti
l'appalto, esclusi il venerdi'  pomeriggio  e  il  sabato.  Ulteriori
informazioni possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti,
Economato - Ufficio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777502/7501/7521 -
fax     070.6777514/7507     -      appalti@comune.cagliari.it      -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;      al      Servizio
Viabilita'  e  Mobilita'  (sui  lavori):  Tel.  070.6778238   -   fax
070.6778525 - antonello.masala@comune.cagliari.it. 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22605
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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