COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
Procedura aperta -  Bando  integrale  di  gara  n.  25/2013  CIG:  n.
                             5525960672 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato, via
Roma, 145 - 09124 Cagliari, ai sensi degli artt. 17 comma 4 lett.  a)
e 18 comma 1, lett. a) punto 3 della L.R. n.5 del 12.08.2007. 
  Rende noto 
  che il giorno  17/03/2014  alle  ore  10,00  verra'  esperita,  con
procedura aperta, la gara per l'appalto dei lavori di "Interventi  di
recupero primario e secondario quartiere Santa Teresa - Pirri ". CUP:
G26J13000250004. Contratto a misura. Luogo di  esecuzione:  Cagliari.
Importo a base di gara: Euro 3.649.738,25 + IVA. Oneri relativi  alla
sicurezza non soggetti a ribasso di  gara:  Euro  170.261,75  +  IVA;
Importo complessivo dell'appalto: Euro 3.820.000,00 + IVA. 
  Categoria di lavoro prevalente: "OG 1" - Euro 3.133.180,78 + IVA  -
Classifica   IV-bis   SOA.   Ulteriori   categorie   scorporabili   e
subappaltabili. "OS 23" - Euro 463.511,42 + IVA - Classifica II  SOA.
"OS 6" - Euro 223.307,80 + IVA - Classifica I SOA. 
  Validazione progetto ex art.  55,  comma  3,  DPR  207/10  in  data
18/12/2013. Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una durata
massima di 730 (settecentotrenta) giorni  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dagli artt. 16 comma 7 e 18 comma 1 lett.a)  punto  3
della L.R n.5/2007. 
  Termine di ricezione offerte: Entro le ore  11,00  del  03/03/2014.
Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio   Appalti,   Contratti,
Economato - Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara. 
  Luogo di  apertura  delle  offerte:  presso  il  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato (Ufficio Appalti) - Via  Nazario  Sauro  n.  19,
primo piano (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  singoli  o  riuniti  o
consorziati, ovvero che intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,
comma  8°  del  Decreto  medesimo.  Sono  ammessi  anche  concorrenti
stabiliti in stati diversi dall'Italia alle condizioni  di  cui  agli
artt. 39 comma 2 e  47  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Soggetti  ammessi
all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
loro incaricati o delegati, muniti di lettera d'incarico o di delega.
Finanziamento: Fondi Comunali. Polizza  di  assicurazione:  la  somma
assicurata ai sensi dell'art. 125, comma 1, del  D.P.R.  207/2010  e'
fissata in misura pari all'importo di aggiudicazione per i danni alle
opere di cui alla partita 1  dello  schema  tipo  2.3  approvato  con
decreto del Ministero delle  Attivita'  Produttive  n.  123/2004;  in
misura pari all'importo di aggiudicazione  per  i  danni  alle  opere
preesistenti di cui alla partita 2 dello schema tipo di cui  sopra  e
in misura pari a Euro 1.000.000,00 (un milione/00) per demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
D.P.R. 207/2010 e' fissato in Euro  500.000,00  (cinquecentomila/00).
Garanzia        provvisoria         di         Euro         76.400,00
(settantaseimilaquattrocento/00), pari al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto, costituita, a pena di esclusione, con le  modalita'  di
cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006, indicate nel Disciplinare  di
Gara.  Si  applicano,  in  particolare,  le   agevolazioni   previste
dall'art. 40, comma 7 del D.lgs. n. 163/2006. Contribuzione in favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori
Servizi e Forniture, pari a Euro 140,00 (centoquaranta/00)  ai  sensi
di quanto disposto dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 e  dalla
Deliberazione   della   medesima   Autorita'   del    21.12.11,    da
corrispondersi come indicato nel  disciplinare  di  gara.  Condizioni
minime  di  carattere  economico  e   tecnico   necessarie   per   la
partecipazione:  i   concorrenti   devono   possedere   attestazione,
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
n.207/2010 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente  disciplina  nazionale.  Qualora
l'attestazione  SOA  non  riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere
prodotto il medesimo certificato, rilasciato da soggetti  accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000,  nonche'
copia  della  lettera  con  la  quale  viene   richiesto   alla   SOA
l'adeguamento della propria attestazione. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D. lgs. 163/2006.  Periodo  per  il  quale
l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data  di
scadenza   per   la   presentazione   dell'offerta.    Criterio    di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo  complessivo
dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione  dei
piani di sicurezza, determinato, ai  sensi  dell'art.  18,  comma  1,
lett. a), punto 3 della L. R. 5/2007,  mediante  ribasso  sull'elenco
prezzi posto a base di gara e con le modalita' previste nel  presente
bando e nel Disciplinare di Gara. Altre prescrizioni ed informazioni:
a) si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente
basse secondo le modalita' previste dal  combinato  disposto  di  cui
agli artt. 86 e 122, comma 9 del D.Lgs.  163/2006,  come  esplicitato
nel Disciplinare di gara; b) in caso di offerte uguali si  procedera'
direttamente al sorteggio pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare
garanzia definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006; d) le autocertificazioni, le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da
traduzione giurata; e) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere d), e),  f)  del  D.Lgs.  163/2006  si
applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche'  l'art.  92  del  DPR
207/2010 per quanto vigente; f) gli  importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, devono essere convertiti in  Euro;  g)  il  subappalto  sara'
regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06
e dal DPR 207/2010. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore,  si
precisa che essi saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del  predetto
art. 118, salva applicazione  del  comma  7  dell'art.  170  del  DPR
207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare  la
procedura ex art. 140 D.Lgs. 163/06 nei  casi  ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 e 10  bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38 comma 1,  lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema  di  contratto  e/o  nel  capitolato  speciale
d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa  vigente
in materia;  o)  si  richiamano  integralmente  le  clausole  di  cui
all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro  e
a tutela dei  lavoratori;  p)  In  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art.  13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di gara; q)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano i Capi 4° e 5° del  C.S.A.;  r)
ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  10%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010  s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  t)  responsabile
del procedimento per i lavori e per il  procedimento  di  gara:  Ing.
Mario Mossa;  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:
T.A.R. Sardegna, Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel 070-679751  -
fax  070-67975230.  Presentazione  Ricorso  giurisdizionale:  secondo
quanto prescritto dal  D.lgs.  n.  104/2010  -  Codice  del  Processo
Amministrativo - al quale fa  espresso  rinvio  l'art.245  del  D.Lgs
163/06 e s.m.i.. Il Bando, il Disciplinare di Gara, i  modelli  delle
dichiarazioni,  il  Capitolato  Speciale  d'appalto  e   i   relativi
documenti e elaborati progettuali potranno essere  presi  in  visione
presso questo Ente - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio
Appalti - Via Nazario Sauro n. 17, 4°  piano,  dalle  9,00  alle  ore
12,30 e dalle ore 15.30 alle 17.30 di tutti i giorni feriali, esclusi
il venerdi' pomeriggio e il sabato. Il presente Bando  e'  pubblicato
sulla  G.U.R.I.,  all'Albo  pretorio  online  del  Comune,  sui  siti
www.regione.sardegna.it,   www.serviziocontrattipubblici.it   e   sul
profilo  del   committente   www.comune.cagliari.it,   dove   saranno
disponibili  anche  il  Disciplinare  di  gara,   i   modelli   delle
dichiarazioni e  la  citata  documentazione.  Ulteriori  informazioni
possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti, Economato  -
Ufficio  Appalti  (sulla   gara)   Tel.070.6777520/7521;   fax   070.
6777514/7507   -   posta   elettronica:   appalti@comune.cagliari.it;
PEC:appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;    al    Servizio
Lavori Pubblici 1 (sui lavori) Tel. 070.6778372/8530/8278/8320/8268 -
fax         070.6778337         -         posta          elettronica:
francesca.falconi@comune.cagliari.it, bernardetta.boi@comune.it. 
  Cagliari, li 23/12/2013 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22606
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.