COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
     Procedura aperta - Bando di gara n. 30/2013 CIG: 5463185ADF 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 -  09124  Cagliari,  ai  sensi  degli
artt. 17, comma 4 lett. a) e 18, comma 1, lett. a) punto 3 della L.R.
5/2007 e degli artt. 53, comma 4, e 82, comma 2, del D.Lgs. 163/06. 
  Rende noto 
  che il  giorno  31/3/2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta, la gara per l'appalto dei "Lavori  di  manutenzione
straordinaria degli immobili E.R.P. - Anni 2014 - 2015 - Zona 2. CUP:
G21E13000140004. Contratto a misura. Luogo di  esecuzione:  Cagliari.
Importo a base di gara: Euro 1.404.545,82 + IVA. Lavori  in  economia
non soggetti a ribasso di gara: Euro 35.453,70, + IVA. Oneri relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: Euro 22.196,70 +  IVA;
Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.462.196,22 + IVA. 
  Categoria  di  lavoro  prevalente  ed  unica:  "OG   1"   -   Euro:
1.462.196,22 + IVA - Classifica III-bis SOA. Validazione progetto  ex
art.  55,  comma  3,  DPR  207/10  in  data  16/12/2013.  Termine  di
esecuzione:   i   lavori   dovranno   avere   una   durata   di   730
(settecentotrenta) giorni naturali e consecutivi  a  decorrere  dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art. 16, comma 7 della L.R. 5/07 e dall'art. 53,
comma 4, D.Lgs. 163/06. Termine di ricezione offerte:  entro  le  ore
11.00  del  27/3/2014.  Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti -  via  Roma,  145  -
09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara.  Luogo  di  apertura  delle
offerte: presso Servizio  Appalti,  Contratti,  Economato  -  Ufficio
Appalti - Via Nazario Sauro, 19, primo piano  (Sala  Gare).  Soggetti
ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34  e  seguenti  del
D.Lgs.  163/2006,  singoli  o  riuniti  o  consorziati,  ovvero   che
intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. Finanziamento:  Fondi  comunali.  Polizza  di
assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
del  DPR  207/2010  e'  fissata  in  misura   pari   all'importo   di
aggiudicazione per i danni alle opere di cui  alla  partita  1  dello
schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123/2004; in misura pari a Euro 500.000.00 per i  danni
alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello  schema  tipo  di
cui sopra e in  misura  pari  a  Euro  15.000,00  per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
DPR 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia  provvisoria  di
Euro 29.243,92, pari al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in  favore  dell'AVCP,  pari  a  Euro
140,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e  67  della
L.  266/05  e  dalla  Deliberazione  della  medesima  Autorita'   del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione; 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il  quale
l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data  di
scadenza   per   la   presentazione   dell'offerta.    Criterio    di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo  complessivo
dei lavori a base di  gara,  al  netto  dell'importo  dei  lavori  in
economia e degli oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza,
determinato, ai sensi dell'art. 18, comma 1 lett. a), punto  3  della
L.R. 5/2007 e art. 82,  comma  2,  D.Lgs.  163/06,  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara e con le  modalita'  previste
nel presente bando e nel Disciplinare di Gara; Altre prescrizioni  ed
informazioni:  a)  si  procedera'  all'esclusione  automatica   delle
offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'   previste   dal
combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9  del  D.Lgs.
163/2006, come esplicitato nel Disciplinare di gara; b)  in  caso  di
offerte uguali si procedera' direttamente al sorteggio  pubblico;  c)
l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei
modi  previsti   dall'art.   113   del   D.Lgs.   163/2006;   d)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata;  e)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e), f) del D.Lgs.  163/2006  si  applica  l'art.  37  del
medesimo decreto, nonche' l'art.  92  del  DPR  207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del
predetto art. 118, salva applicazione del 7° comma dell'art. 170  del
DPR 207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare
la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente  in  materia;  o)   si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; p) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; q) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiamano gli artt. 29 e 30 del CSA; r) Ai sensi dell'art. 26-ter
del D.L. 69/2013, convertito in L.  98/2013,  all'appaltatore  verra'
corrisposta un'anticipazione pari al 10%  dell'importo  contrattuale,
alle condizioni e con le modalita' di cui agli artt. 124, commi  1  e
2, e 140, commi  2  e  3,  del  DPR  207/2010.  s)  l'Amministrazione
procedera'   all'aggiudicazione   definitiva   previa    approvazione
dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo   le   modalita'   indicate
all'art. 15 della L.R. 5/2007 ed effettuate  con  esito  positivo  le
verifiche  di  cui  al  successivo  art.  18;  t)  responsabile   del
procedimento dei lavori e responsabile del procedimento  della  gara:
Ing. Mario Mossa; Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:
TAR Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel.  070-679751  -
fax 070-67975230. 
  Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.
163/06;  il  Bando,  il  Disciplinare  di  Gara,  i   modelli   delle
dichiarazioni, il CSA e i relativi documenti ed elaborati progettuali
potranno essere presi  in  visione  presso  questo  Ente  -  Servizio
Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario  Sauro,
17 - 4° piano, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30  di
tutti i giorni feriali  precedenti  l'appalto,  esclusi  il  venerdi'
pomeriggio e il sabato. Il presente Bando e' pubblicato su  G.U.R.I.,
Albo         pretorio,         siti          www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it, sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti,
Economato - Ufficio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777502/7501/7521 -
fax     070.6777514/7507     -      appalti@comune.cagliari.it      -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;  al  Servizio  Lavori
Pubblici 1 (sui lavori): Tel. 070.6778345/8268 -  fax  070.6778337  -
sergio.castelli@comune.cagliari.it; paolo.zucca@comune.ca-gliari.it. 
  Cagliari, li 23/12/2013 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22608
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.