COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
   Procedura aperta - Bando di gara n. 39/2013 CIG: n. 55252658E9 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 -  09124  Cagliari,  ai  sensi  degli
artt. 53, comma 2, lett. b) del D.Lgs 163/06. 
  Rende noto 
  che il giorno  18/03/2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta,  la  gara  per  l'affidamento  della  progettazione
esecutiva ed esecuzione dei lavori necessari alla realizzazione delle
opere di "Recupero ex complesso scolastico  Via  Flumentepido".  CUP:
G26J12000340006. Contratto a corpo. Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo a base di gara:  Euro  2.784.175,32  +  IVA,  di  cui  Euro
102.660,97 per spese tecniche di progettazione esecutiva. 
  Costi della  manodopera  non  soggetti  a  ribasso  di  gara:  Euro
1.168.485,65 + IVA; Oneri relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso di gara: Euro Euro  150.000,00  +  IVA;  Importo  complessivo
dell'appalto: Euro 4.102.660,97 + IVA. 
  Categoria di lavoro prevalente ed unica: "OG 1" - Euro 4.000.000,00
+ IVA - Classifica V SOA. Validazione progetto ex art. 55,  comma  3,
DPR 207/10 in data 19/12/2013. 
  Termine di esecuzione: il progetto esecutivo, dovra' essere redatto
in piena conformita' al progetto definitivo,  completo  in  ogni  sua
parte, ed essere consegnato entro e non oltre 90  giorni  naturali  e
consecutivi  dalla  data  di  ricevimento  della  comunicazione   del
Responsabile del procedimento di cui all'art  7  del  CSA.  I  lavori
dovranno avere una durata di 720  giorni  naturali  e  consecutivi  a
decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi  di
quanto previsto dall'art. 53, comma 4 del D.Lgs. 163/2006. Termine di
ricezione offerte: entro le  ore  11.00  del  04/03/2014.  Indirizzo:
Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio
Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara.  Luogo  di  apertura  delle
offerte: presso il Servizio Appalti, Contratti, Economato  -  Ufficio
Appalti - Via Nazario Sauro, 19, primo piano  (Sala  Gare).  Soggetti
ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34  e  seguenti  del
D.Lgs.  163/2006,  singoli  o  riuniti  o  consorziati,  ovvero   che
intendano riunirsi  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi Regione Sardegna
e Comunali. Polizza di assicurazione: la somma  assicurata  ai  sensi
dell'art. 125, comma 1, del DPR 207/2010 e' fissata  in  misura  pari
all'importo contrattuale oltre IVA per i danni alle opere di cui alla
partita 1 dello schema tipo 2.3 approvato con decreto  del  Ministero
delle Attivita' Produttive n. 123/2004; in  misura  pari  all'importo
contrattuale oltre IVA per i danni alle  opere  preesistenti  di  cui
alla partita 2 dello schema tipo di cui sopra e in misura pari a Euro
800.000,00 per demolizione e sgombero  di  cui  alla  partita  3;  il
massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  ai
sensi dell'art. 125, comma 2, del DPR 207/2010 e'  fissato  nel  5  %
dell'importo di aggiudicazione dei lavori e in nessun caso  inferiore
a Euro 500.000,00. La polizza assicurativa del progettista, ai  sensi
dell'art. 111 del D.Lgs 163/2006, dovra' essere  prestata  secondo  i
limiti e le modalita' fissate nel C.S.A.. Garanzia provvisoria:  Euro
82.053,22  pari  al   2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in  favore  dell'AVCP,  pari  a  Euro
140,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e  67  della
L.  266/05  e  dalla  Deliberazione  della  medesima  Autorita'   del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione.  Inoltre,  trattandosi  di  appalto  per  progettazione
esecutiva e  realizzazione  lavori,  i  concorrenti  devono  altresi'
possedere adeguata qualificazione per prestazione di progettazione  e
costruzione, per la classifica adeguata  all'importo  dei  lavori  da
appaltare,  ed  essere  in  possesso  dei  requisiti   previsti   per
l'affidamento  dei   servizi   di   progettazione   specificati   nel
disciplinare di gara ( Art. 7 CSA). I concorrenti che non  possiedono
la qualificazione per la prestazione di progettazione  e  costruzione
devono incaricare o associare per la redazione del progetto esecutivo
professionisti indicati dall'art. 90,  comma  1  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h) del D.Lgs. 163/06. I predetti  professionisti  devono
essere abilitati e iscritti agli ordini professionali in  conformita'
alla normativa in vigore al momento della gara. Ai sensi dell'art.  7
del C.S.A., il gruppo di  progettazione  dovra'  essere  composto  da
minimo 3 unita' comprendenti almeno le figure di n. 1 architetto e n.
2 ingegneri (uno strutturista e uno impiantista).  Tutti  i  predetti
soggetti devono essere in  possesso  di  diploma  di  laurea  vecchio
ordinamento o laurea specialistica  o  laurea  magistrale  ed  essere
iscritti nella sezione A del relativo albo di appartenenza.  In  ogni
caso  tutti  i  concorrenti,  singoli  o  raggruppati,  con  o  senza
attestazione SOA per la progettazione, dovranno dichiarare, a pena di
esclusione, i dati identificativi 1) progettista/i di  cui  intendono
avvalersi; 2)  professionista  incaricato  dell'integrazione  tra  le
varie prestazioni specialistiche,  specificando  se  appartenenti  al
proprio staff tecnico oppure se incaricati o associati. Ai sensi  del
combinato disposto di cui agli artt. 90, comma 7, del D.Lgs. 163/06 e
253, comma 5, del DPR 207/10, i  Raggruppamenti  Temporanei  previsti
dallo stesso art. 90, comma 1, lett. g) del D.Lgs.  163/06,  dovranno
prevedere, quale  progettista,  almeno  un  professionista,  laureato
abilitato da meno di cinque anni  dalla  data  di  pubblicazione  del
presente bando all'esercizio della professione secondo le norme dello
Stato membro dell'Unione Europea di residenza.  CRONOPROGRAMMA  DELLE
LAVORAZIONI: da predisporre nel rispetto di quanto disposto dall'art.
40 del DPR 207/10. In  relazione  all'istituto  dell'avvalimento,  si
rinvia a quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo
per il quale l'offerta e' vincolante per il concorrente:  270  giorni
dalla data di scadenza per la presentazione dell'offerta. Criterio di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo  complessivo
dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione  dei
piani di sicurezza, determinato, ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2,
lett. b), del D.Lgs.  163/2006,  mediante  ribasso  sull'importo  dei
lavori e sull'importo per spese tecniche di  progettazione,  posti  a
base di gara e con le modalita' previste nel  presente  bando  e  nel
Disciplinare  di  Gara;  Varianti:  non  sono  ammesse  offerte   con
varianti.  Altre  prescrizioni  ed  informazioni:  a)  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita' previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e 122,
comma 9 del D.Lgs. 163/2006, come  esplicitato  nel  Disciplinare  di
gara; b) in caso di offerte  uguali  si  procedera'  direttamente  al
sorteggio  pubblico;  c)  l'aggiudicatario  deve  prestare   garanzia
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/2006 si applica l'art.  37
del medesimo decreto, nonche' l'art. 92 del DPR 207/2010  per  quanto
vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  Stati
diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono  essere
convertiti in Euro; g)  il  subappalto  sara'  regolamentato  secondo
quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010. I
pagamenti al subappaltatore  saranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che avra' l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal  comma  3  del
predetto art. 118, salva applicazione del comma 7 dell'art.  170  del
DPR 207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare
la procedura ex art. 140 D.Lgs.163/06 nei casi ivi  previsti;  i)  e'
esclusa la competenza arbitrale; l) i concorrenti hanno l'obbligo  di
impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le  riserve  di
legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis
del D.Lgs. 163/06; m) non e' ammessa la partecipazione di imprese che
si trovino tra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett.  m-quater  del  D.Lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema di  contratto  e/o  nel  CSA  devono  comunque
intendersi  adeguate  alla  normativa  vigente  in  materia;  o)   si
richiamano integralmente le clausole di cui all'art.  52  della  L.R.
5/07  sugli  obblighi  di  sicurezza  sul  lavoro  e  a  tutela   dei
lavoratori; p) In merito all'informativa dei dati  personali  di  cui
all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni  contenute
nel disciplinare di gara; q) In merito alla contabilita'  dei  lavori
si richiamano gli artt. 29 e seguenti del CSA; r) Ai sensi  dell'art.
26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.  98/2013,  all'appaltatore
verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui  agli  artt.
124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR  207/2010.  s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  t)  responsabile
del procedimento dei lavori e della gara: Ing. Mario Mossa; Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via  Sassari,
17  -  09123  Cagliari  -  Tel.  070-679751   -   fax   070-67975230.
Presentazione ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto  dal
D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio  l'art.  245  del  D.Lgs.
163/06;  il  Bando,  il  Disciplinare  di  Gara,  i   modelli   delle
dichiarazioni, il CSA e i relativi documenti ed elaborati progettuali
potranno  essere  presi  in  visione  presso  il  Servizio   Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17  -  4°
piano, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30 di tutti  i
giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio e
il  sabato.  Il  presente  Bando  e'  pubblicato  su  G.U.R.I.,  Albo
pretorio,                siti                www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti,
Economato     -     Ufficio     Appalti     (sulla     gara)     Tel.
070.6777502/7501/7520/7521     -     fax      070.6777514/7507      -
appalti@comune.cagliari.it                                          -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;  al  Servizio  Lavori
Pubblici 1 (sui lavori): Tel. 070.6778345/8281 - fax 070.6778337. 
  Cagliari 23/12/2013 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22610
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.