COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
   Procedura aperta - Bando di gara n. 35/2013 CIG: n. 55260321DE 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma,  145  -  09124  Cagliari,  in  esecuzione
Determinazione del Dirigente del Servizio Lavori Pubblici 1, ai sensi
degli artt. 53, comma 2, lett. b) e comma 4 e 55 del D.Lgs 163/06. 
  Rende noto 
  che il giorno  15.05.2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura aperta, la gara per l'affidamento dei lavori "Bastioni  San
Remy e Santa Caterina: restauro e valorizzazione  monumentale".  CUP:
G28I13000670004 Contratto a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo a base di gara: Euro 2.304.053,71  +  IVA.  Oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: Euro 166.560,63 + IVA;
Importo complessivo dell'appalto: Euro 2.470.614,34 + IVA. 
  Categoria di lavoro prevalente: "OG  2"  -  2.212.052,09  +  IVA  -
Classifica IV SOA. Categoria di lavoro scorporabile e subappaltabile:
"OG1" Euro 258.562,25 + IVA - Classifica II SOA. Validazione progetto
ex art. 55, comma 3, DPR 207/10 in data 19/12/2013. 
  Termine di esecuzione: I lavori dovranno avere una  durata  di  560
giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del  verbale  di
consegna dei lavori. Modalita' di determinazione del  corrispettivo:a
misura ai sensi di quanto previsto dall'art.53, comma  4  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Termine di ricezione offerte: Entro le ore  11.00  del  13.05.2014.
Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio   Appalti,   Contratti,
Economato - Ufficio  Appalti  -  via  Roma,  145  -  09124  Cagliari.
Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura  delle  offerte:
presso il Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti  -
Via Nazario Sauro, 19, primo piano (Sala Gare). Soggetti ammessi alla
gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e  seguenti  del   D.Lgs.
163/2006, singoli o  riuniti  o  consorziati,  ovvero  che  intendano
riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del  Decreto  medesimo.  Sono
ammessi anche concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia alle
condizioni di cui agli artt. 39, comma 2 e 47 del D.Lgs. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. Finanziamento: Fondi  Regionali.  Polizza  di
assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,  comma  1,
del DPR 207/2010 e' fissata in misura pari  all'importo  contrattuale
per i danni alle opere di cui alla partita 1 dello  schema  tipo  2.3
approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'  Produttive  n.
123/2004; in misura pari all'importo contrattuale per  i  danni  alle
opere preesistenti di cui alla partita 2 dello  schema  tipo  di  cui
sopra e in misura pari a Euro 1.000.000,00 per demolizione e sgombero
di cui alla partita 3; il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita' civile ai sensi  dell'art.  125,  comma  2,  del  DPR
207/2010 e' fissato  in  misura  non  inferiore  a  Euro  500.000,00.
Garanzia  provvisoria:  Euro  49.412,29,  pari  al  2%   dell'importo
complessivo dell'appalto, costituita, a pena di  esclusione,  con  le
modalita' di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,  indicate  nel
Disciplinare di Gara. Si applicano, in particolare,  le  agevolazioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in
favore dell'AVCP, pari a Euro 140,00  ai  sensi  di  quanto  disposto
dall'art. 1, commi 65 e 67 della  L.  266/05  e  dalla  Deliberazione
della  medesima  Autorita'  del  21.12.11,  da  corrispondersi   come
indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione. In relazione all'istituto dell'avvalimento, si rinvia a
quanto stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il
quale l'offerta e' vincolante per il concorrente:  180  giorni  dalla
data di scadenza  per  la  presentazione  dell'offerta.  Criterio  di
aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore all'importo  complessivo
dei lavori a base di gara, al netto degli oneri per l'attuazione  dei
piani di sicurezza, determinato, ai  sensi  dell'art.  82,  comma  2,
lett. a) del D.Lgs.  163/2006  mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi
unitario posto a base  di  gara  e  con  le  modalita'  previste  nel
presente bando e nel Disciplinare di Gara; Varianti: non sono ammesse
offerte con varianti.  Altre  prescrizioni  ed  informazioni:  a)  si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dal  combinato  disposto  di  cui  agli
artt. 86 e 122, comma 9 del D.Lgs.  163/2006,  come  esplicitato  nel
Disciplinare di gara; b) in caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
direttamente al sorteggio pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare
garanzia definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006; d) le autocertificazioni, le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da
traduzione giurata; e) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere d), e),  f)  del  D.Lgs.  163/2006  si
applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche'  l'art.  92  del  DPR
207/2010 per quanto vigente; f) gli  importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, devono essere convertiti in  Euro;  g)  il  subappalto  sara'
regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06
e dal DPR 207/2010. I pagamenti al subappaltatore saranno  effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal comma 3 del predetto art. 118,  salva  applicazione  del
comma 7 dell'art. 170 del DPR 207/10; h) l'Amministrazione si riserva
la facolta' di applicare la procedura ex art.  140  D.Lgs.163/06  nei
casi ivi previsti; i)  e'  esclusa  la  competenza  arbitrale;  l)  i
concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad  accettare  la  consegna
dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito
dall'art. 11, comma 9 e 10 bis del D.Lgs. 163/06; m) non  e'  ammessa
la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.  m-quater
del  D.Lgs   163/06,   pertanto,   l'Amministrazione   escludera'   i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; n) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in
materia; o) si richiamano integralmente le clausole di  cui  all'art.
52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a  tutela
dei lavoratori; p) In merito all'informativa dei  dati  personali  di
cui all'art. 13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara; q) In  merito  alla  contabilita'
dei lavori si richiamano gli artt. 29 e seguenti del CSA; r) Ai sensi
dell'art.  26-ter  del  D.L.  69/2013,  convertito  in  L.   98/2013,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  10%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010. s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  t)  responsabile
del procedimento dei lavori e del procedimento della gara: Ing. Mario
Mossa;  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   TAR
Sardegna - Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel. 070-679751  -  fax
070-67975230. Presentazione ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto
prescritto dal D.Lgs. 104/2010 al quale fa espresso rinvio l'art. 245
del D.Lgs. 163/06; il Bando, il Disciplinare di Gara, i modelli delle
dichiarazioni, il CSA e i relativi documenti ed elaborati progettuali
potranno  essere  presi  in  visione  presso  il  Servizio   Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17  -  4°
piano, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30 di tutti  i
giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio e
il  sabato.  Il  presente  Bando  e'  pubblicato  su  G.U.R.I.,  Albo
pretorio,                siti                www.regione.sardegna.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.comune.cagliari.it  sul  quale
ultimo saranno disponibili anche il Disciplinare di gara,  i  modelli
delle   dichiarazioni   e   la   citata   documentazione.   Ulteriori
informazioni possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti,
Economato - Ufficio Appalti (sulla gara) Tel. 070.6777502/7501/7521 -
fax     070.6777514/7507     -      appalti@comune.cagliari.it      -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;  al  Servizio  Lavori
Pubblici 1  (sui  lavori):  Tel.  070.6778376  -  fax  070.6778337  -
luisa.mulliri@comune.cagliari.it. 
  Cagliari 23/12/2013 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22611
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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