COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
Procedura aperta -  Bando  integrale  di  gara  n.  34/2013  CIG:  n.
                             55256896CF 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti Contratti Economato -  via
Roma, 145 - 09124 Cagliari, in esecuzione  della  Determinazione  del
Dirigente del Servizio Lavori Pubblici 1, ai sensi  degli  artt.  53,
comma 2, lett. b), 55 del D.Lgs 163/06 e 17, comma 4, lett.  a),  18,
comma 1, lett. a) punto 2 della L.R. 5/2007. 
  Rende noto 
  che il  giorno  16/4/2014  alle  ore  10.00  verra'  esperita,  con
procedura  aperta,  la  gara  per   l'affidamento   dei   lavori   di
"Demolizione dell'edificio sito tra le vie Rossini-Boito-Donizetti  e
costruzione di n°40 alloggi".. CUP: G29C12000110006. 
  Contratto a corpo e a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari. 
  Importo a base di gara: Euro 3.810.839,60  +  IVA,  Oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso di gara: Euro 139.160,40 + IVA;
Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro  3.950.000,00  +   IVA.   -
Categoria di lavoro prevalente : "OG 1" - Euro 2.638.246,40 +  IVA  -
Classifica IV-SOA. - 
  Ulteriori categorie di lavoro scorporabili e subappaltabili:  OS  6
Euro 575.954,84  -  Classifica  III-SOA;  OS  23  Euro  346.227,77  -
Classifica  II-SOA;  OS  28  Euro  250.410,59  -  Classifica   I-SOA;
Validazione  progetto  ex  art.  55,  D.P.R.  n.   207/10   in   data
19/12/2013;Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una  durata
massima di 540 giorni naturali e consecutivi a decorrere  dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. Modalita' di  determinazione  del
corrispettivo: a corpo  e  a  misura  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 16, comma 7, della L.R. 5/07. Termine di ricezione offerte:
entro le ore 11,00 del 11/4/2014 . Indirizzo: Comune  di  Cagliari  -
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - via  Roma,
145 - 09124 Cagliari. 
  Documenti e  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo
quanto previsto nel Disciplinare di Gara.  Luogo  di  apertura  delle
offerte: presso il Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  (Ufficio
Appalti) - Via Nazario Sauro n. 19, primo piano (Sala Gare). Soggetti
ammessi alla gara: concorrenti indicati all'art. 34  e  seguenti  del
D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., singoli o riuniti o consorziati,  ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37, comma  8°  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39 comma  2  e  47  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali  rappresentanti
dei concorrenti,  loro  incaricati  o  delegati,  muniti  di  lettera
d'incarico o di delega. Finanziamento:  Fondi  Regionali  e  Comunali
Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,
comma 1, del D.P.R. 207/2010 e' fissata in misura pari all'importo di
aggiudicazione per i danni alle opere di cui  alla  partita  1  dello
schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123/2004; in misura pari a Euro 0,00 per i  danni  alle
opere preesistenti di cui alla partita 2 dello  schema  tipo  di  cui
sopra e in misura pari a Euro 600.000,00 per demolizione  e  sgombero
di cui alla partita 3; il massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma  2,  del  D.P.R.
207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00 . Garanzia provvisoria di Euro
79.000,00  pari  al   2%   dell'importo   complessivo   dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.lgs.  n.  163/2006,  indicate  nel  Disciplinare  di  Gara.  Si
applicano, in particolare, le  agevolazioni  previste  dall'art.  40,
comma  7  del   D.lgs.   n.   163/2006.   Contribuzione   in   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori
Servizi e Forniture, pari a Euro 140,00 ai sensi di  quanto  disposto
dall'art. 1 commi 65 e 67 della L. 266/05 e dalla Deliberazione della
medesima Autorita' del 21.12.11, da corrispondersi come indicato  nel
disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
n.207/2010 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione  nelle   categorie   e
classifiche adeguate a quelle dei lavori da appaltare e che  attesti,
per le lavorazioni di classifica III o  superiore,  il  possesso  del
Certificato del sistema di qualita' conforme alle norme europee della
serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente  disciplina  nazionale.  Qualora
l'attestazione  SOA  non  riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere
prodotto il medesimo certificato, rilasciato da soggetti  accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000,  nonche'
copia  della  lettera  con  la  quale  viene   richiesto   alla   SOA
l'adeguamento della propria attestazione. In  relazione  all'istituto
dell'avvalimento, si rinvia a quanto stabilito dall'art.  49  del  D.
lgs. 163/2006. Periodo per il quale l'offerta e'  vincolante  per  il
concorrente: 180 giorni dalla data di scadenza per  la  presentazione
dell'offerta.  Criterio  di  aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,
inferiore all'importo complessivo dei lavori a base di gara, al netto
degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato,  ai
sensi dell'art. 18 comma 1 lett. a) punto 2 della L.  R.  n°  5/2007,
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara  e  con
le modalita' previste nel presente Bando e nel Disciplinare di Gara; 
  Altre prescrizioni ed informazioni: a) si procedera' all'esclusione
automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'
previste dal combinato disposto di cui agli artt. 86 e  122  comma  9
del D. lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come esplicitato  nel  Disciplinare
di gara; b) in caso di offerte uguali si procedera'  direttamente  al
sorteggio  pubblico;  c)  l'aggiudicatario  deve  prestare   garanzia
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs.
163/2006; d) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; e) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,
comma 1, lettere d), e), f) del D. Lgs. 163/2006 si applica l'art. 37
del medesimo decreto, nonche'  l'art.  92  del  D.P.R.  207/2010  per
quanto vigente; f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in
Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra  valuta,  devono
essere convertiti in  Euro;  g)  il  subappalto  sara'  regolamentato
secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i.  e
dal DPR n° 207/2010. Relativamente ai pagamenti al subappaltatore, si
precisa che essi saranno  effettuati  dall'aggiudicatario  che  avra'
l'obbligo di adempiere a quanto disposto dal 3°  comma  del  predetto
art.118, salva applicazione  del  7°  comma  dell'art.  170  del  DPR
207/10; h) l'Amministrazione si riserva la facolta' di  applicare  la
procedura ex art. 140 D.lgs.163/06 e ss.mm.ii. nei casi ivi previsti;
i) e'  esclusa  la  competenza  arbitrale;  l)  i  concorrenti  hanno
l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna dei lavori sotto  le
riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11  comma
9 e 10 bis del D. Lgs.vo  n.163/06  come  da  ultimo  modificato  dal
D.Lgs.vo n.53/2010; m) non e' ammessa la  partecipazione  di  imprese
che si trovino tra di loro in una delle situazioni  di  controllo  di
cui all'art. 38 comma 1, lett. m-quater del D.lgs  163/06,  pertanto,
l'Amministrazione  escludera'  i  concorrenti  per  i   quali   venga
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi;  n)  le  prescrizioni
contenute nello schema  di  contratto  e/o  nel  capitolato  speciale
d'appalto devono comunque intendersi adeguate alla normativa  vigente
in materia;  o)  si  richiamano  integralmente  le  clausole  di  cui
all'art.52 della L.R. n°5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e
a tutela dei  lavoratori;  p)  in  merito  all'informativa  dei  dati
personali di cui all'art. 13 del D.lgs. n.  196/03  si  rimanda  alle
prescrizioni contenute nel disciplinare di  gara;q)  In  merito  alla
contabilita' dei lavori si richiamano gli artt 32 e ss del C.S.A.  r)
ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. 69/2013, convertito in L. 98/2013,
all'appaltatore  verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari  al  10%
dell'importo contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui
agli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del DPR 207/2010; s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15 della L.R. n° 5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  s)  Responsabile
del procedimento dei lavori e della gara: Ing. Mario Mossa; Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R.  Sardegna  -  Via
Sassari, 17 - 09123 Cagliari - Tel 070-679751 - fax 070-67975230. 
  Presentazione Ricorso giurisdizionale:  secondo  quanto  prescritto
dal D.lgs. n. 104/2010 - Codice  del  Processo  Amministrativo  -  al
quale fa espresso rinvio l'art.245 del  D.Lgs  163/06  e  s.m.i..  Il
Bando, il Disciplinare di Gara, i  modelli  delle  dichiarazioni,  il
Capitolato Speciale d'appalto e i  relativi  documenti  ed  elaborati
progettuali potranno essere presi in visione  presso  questo  Ente  -
Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -  Ufficio  Appalti  -  Via
Nazario Sauro n. 17, 4° piano, dalle 9,00 alle ore 12,30 e dalle  ore
15,30 alle 17,30  di  tutti  i  giorni  feriali  escluso  il  venerdi
pomeriggio e  il  sabato.  Il  presente  Bando  e'  pubblicato  sulla
G.U.R.I.,   all'Albo   pretorio   online   del   Comune,   sui   siti
www.regione.sardegna.it,   www.serviziocontrattipubblici.it   e   sul
profilo  del   committente   www.comune.cagliari.it,   dove   saranno
disponibili  anche  il  Disciplinare  di  gara,   i   modelli   delle
dichiarazioni e  la  citata  documentazione.  Ulteriori  informazioni
possono essere richieste al Servizio Appalti, Contratti, Economato  -
Ufficio  Appalti  (sulla   gara)   Tel.070.6777520/7521;   fax   070.
6777514/7507   -   posta   elettronica:   appalti@comune.cagliari.it;
PEC:appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;    al    Servizio
Lavori  Pubblici  1  (sui  lavori)  Tel.   070.6778076/8273   -   fax
070.6778337                          -                          posta
elettronica:giovanni.aresu@comune.cagliari.it;andrea.tidu@comune.cagl
iari.it. 
  Cagliari, li 23/12/2013 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22613
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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