COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
   Procedura aperta - Bando di gara n. 40/2013 CIG: N. 551901968D 
 

  Il Comune di Cagliari - Servizio Appalti,  Contratti,  Economato  -
Ufficio Appalti - via Roma, 145 - 09124 Cagliari,  in  esecuzione  di
Delibera della Giunta Comunale e di Determinazione del Dirigente  del
Servizio Viabilita' e Mobilita', ai sensi degli artt.  54  e  55  del
D.Lgs. 163/06 
  Rende noto che il giorno 2/04/2014 alle ore 10.00 verra'  esperita,
con  procedura  aperta,  la  gara  per  l'appalto   dei   lavori   di
"Sistemazione del Viale Buoncamino - 1  Lotto"  CUP  G23D13000570004.
Contratto a corpo e a misura. Luogo di esecuzione: Cagliari.  Importo
a base di gara: Euro 1.076.492,00 + IVA (di  cui  Euro  7.751,00  per
lavori in economia). Oneri relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso di gara:  Euro  24.321,00  +  IVA;  lavori  in  economia  non
soggetti  a  ribasso:  Euro  29.249,00  +  IVA;  Importo  complessivo
dell'appalto:  Euro  1.130.062,00  +   IVA.   Categoria   di   lavoro
prevalente: "OG2" - Euro 587.564,43  +  IVA  -  Classifica  III  SOA.
Ulteriori categorie scorporabili: "OG3" - Euro  407.610,89  +  IVA  -
Classifica II SOA; "OG11" - Euro 134.886,67 + IVA - Classifica I SOA.
Validazione progetto  ex  art.  55,  comma  3,  DPR  207/10  in  data
19.12.2013. Termine di esecuzione: i lavori dovranno avere una durata
di 365 giorni naturali e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna  dei  lavori.  Modalita'  di  determinazione  del
corrispettivo: a corpo  e  a  misura  ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 82, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. 
  Termine di ricezione offerte: entro le ore  11.00  del  21/03/2014.
Indirizzo:  Comune  di  Cagliari  -  Servizio   Appalti,   Contratti,
Economato - Ufficio  Appalti  -  via  Roma,  145  -  09124  Cagliari.
Documenti e modalita' di presentazione delle offerte: secondo  quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. Luogo di apertura  delle  offerte:
presso il Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti  -
Via Nazario Sauro, 19, primo piano (Sala Gare). 
  Soggetti ammessi alla gara:  concorrenti  indicati  all'art.  34  e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, singoli o riuniti o consorziati, ovvero
che intendano riunirsi ai sensi dell'art. 37,  comma  8  del  Decreto
medesimo. Sono ammessi anche concorrenti stabiliti in  stati  diversi
dall'Italia alle condizioni di cui agli artt. 39, comma 2  e  47  del
D.Lgs. 163/2006. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti, loro incaricati o delegati, muniti di
lettera  d'incarico  o  di  delega.  Finanziamento:  Fondi  Comunali.
Polizza di assicurazione: la somma assicurata ai sensi dell'art. 125,
comma 1, del DPR 207/2010  e'  fissata  in  misura  pari  all'importo
contrattuale per i danni alle opere  di  cui  alla  partita  1  dello
schema tipo 2.3 approvato con decreto del Ministero  delle  Attivita'
Produttive n. 123/2004; in misura pari a Euro 500.000,00 per i  danni
alle opere preesistenti di cui alla partita 2 dello  schema  tipo  di
cui sopra e in misura  pari  a  Euro  100.000,00  per  demolizione  e
sgombero di cui alla partita  3;  il  massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 125, comma 2, del
DPR 207/2010 e' fissato in Euro 500.000,00. Garanzia  provvisoria  di
Euro 22.601,24 pari  al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita, a pena di esclusione, con le modalita' di cui all'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, indicate nel Disciplinare di Gara. Si applicano,
in particolare, le agevolazioni previste dall'art. 40,  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006. Contribuzione  in  favore  dell'AVCP,  pari  a  Euro
140,00 ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, commi 65 e  67  della
L.  266/05  e  dalla  Deliberazione  della  medesima  Autorita'   del
21.12.11, da corrispondersi come indicato nel disciplinare di gara. 
  Condizioni minime di carattere economico e tecnico  necessarie  per
la  partecipazione:  i  concorrenti  devono  possedere  attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR  207/2010,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche  adeguate
a quelle dei lavori da appaltare e che attesti, per le lavorazioni di
classifica III o superiore, il possesso del Certificato  del  sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e
alla vigente disciplina nazionale.  Qualora  l'attestazione  SOA  non
riporti  tale  indicazione,  dovra'  essere  prodotto   il   medesimo
certificato, rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000, nonche' copia della lettera con
la  quale  viene  richiesto  alla  SOA  l'adeguamento  della  propria
attestazione. Esclusivamente per i lavori appartenenti alla categoria
"OG11" sono ammessi i concorrenti in possesso dei  requisiti  di  cui
all'art. 90, comma 1 del DPR 207/2010. 
  In relazione all'istituto  dell'avvalimento,  si  rinvia  a  quanto
stabilito dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006.  Periodo  per  il  quale
l'offerta e' vincolante per il concorrente: 180 giorni dalla data  di
scadenza per la presentazione dell'offerta. 
  Criterio  di   aggiudicazione:   prezzo   piu'   basso,   inferiore
all'importo complessivo dei lavori a base di  gara,  al  netto  degli
oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, determinato, ai  sensi
dell'art. 82, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, mediante offerta a  prezzi
unitari e  con  le  modalita'  previste  nel  presente  bando  e  nel
Disciplinare di Gara;  Altre  prescrizioni  ed  informazioni:  a)  si
procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse
secondo le modalita' previste dal  combinato  disposto  di  cui  agli
artt. 86 e 122 comma 9 del  D.Lgs.  163/2006,  come  esplicitato  nel
Disciplinare di gara; b) in caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
direttamente al sorteggio pubblico; c) l'aggiudicatario deve prestare
garanzia definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/2006; d) le autocertificazioni, le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da
traduzione giurata; e) nel caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi
dell'art. 34, comma 1, lettere d), e),  f)  del  D.Lgs.  163/2006  si
applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche'  l'art.  92  del  DPR
207/2010 per quanto vigente; f) gli  importi  dichiarati  da  imprese
stabilite in Stati diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra
valuta, devono essere convertiti in  Euro;  g)  il  subappalto  sara'
regolamentato secondo quanto disposto dall'art. 118 del D.Lgs. 163/06
e dal DPR 207/2010. I pagamenti al subappaltatore saranno  effettuati
dall'aggiudicatario  che  avra'  l'obbligo  di  adempiere  a   quanto
disposto dal 3° comma del predetto art. 118, salva  applicazione  del
7° comma dell'art.  170  del  DPR  207/10;  h)  l'Amministrazione  si
riserva la facolta' di applicare la  procedura  ex  art.  140  D.Lgs.
163/06 nei casi ivi previsti; i) e' esclusa la competenza  arbitrale;
l) i concorrenti  hanno  l'obbligo  di  impegnarsi  ad  accettare  la
consegna dei lavori sotto le riserve di legge, fermo restando  quanto
stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis del D.Lgs. 163/06; m) non e'
ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra  di  loro  in
una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1,  lett.
m-quater del D.Lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera'  i
concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi; n) le prescrizioni contenute nello schema di contratto  e/o
nel CSA devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente in
materia; o) si richiamano integralmente le clausole di  cui  all'art.
52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a  tutela
dei lavoratori; p) In merito all'informativa dei  dati  personali  di
cui all'art. 13  del  D.Lgs.  196/03  si  rimanda  alle  prescrizioni
contenute nel disciplinare di gara; q) In  merito  alla  contabilita'
dei lavori si richiama l'art. 43  del  CSA;  r)  Ai  sensi  dell'art.
26-ter del D.L. 69/2013, convertito in  L.  98/2013,  all'appaltatore
verra'  corrisposta  un'anticipazione  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale, alle condizioni e con le modalita' di  cui  agli  artt.
124, commi 1 e  2,  e  140,  commi  2  e  3,  del  DPR  207/2010.  s)
l'Amministrazione  procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  previa
approvazione dell'aggiudicazione  provvisoria  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 15  della  L.R.  5/2007  ed  effettuate  con  esito
positivo le verifiche di cui al successivo art. 18;  t)  responsabile
del procedimento dei lavori: Ing. Antonello Masala;  u)  responsabile
del procedimento della gara: Ing. Mario Mossa; Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Sardegna - Via Sassari,  17  -  09123
Cagliari - Tel. 070-679751 - fax 070-67975230. Presentazione  ricorso
giurisdizionale: secondo quanto prescritto  dal  D.Lgs.  104/2010  al
quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs.  163/06;  Il  presente
Bando   e'   pubblicato   su   G.U.R.I.,    Albo    pretorio,    siti
www.regione.sardegna.it,      www.serviziocontrattipubblici.it      e
www.comune.cagliari.it sul quale ultimo saranno disponibili anche  il
Disciplinare di gara, i modelli delle  dichiarazioni,  gli  elaborati
progettuali e la succitata documentazione. Tale documentazione potra'
essere presa in  visione  presso  questo  Ente  -  Servizio  Appalti,
Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 17  -  4°
piano, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 17.30 di tutti  i
giorni feriali precedenti l'appalto, esclusi il venerdi' pomeriggio e
il  sabato.  Ulteriori  informazioni  possono  essere  richieste   al
Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti (sulla gara)
Tel.    070.6777502/7501/7521    -     fax     070.6777514/7507     -
appalti@comune.cagliari.it                                          -
appaltiecontratti@comune.cagliari.legalmail.it;      al      Servizio
Viabilita'  e  Mobilita'  (sui  lavori):  Tel.  070.6778238   -   fax
070.6778525 - antonello.masala@comune.cagliari.it. 

                            Il dirigente 
                          ing. Mario Mossa 

 
T13BFF22615
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.