CONSORZIO CHIERESE PER I SERVIZI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE.   I.1)Denominazione
Ufficiale:  Consorzio  Chierese  per  i  Servizi  (in  seguito  anche
"C.C.S."). Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119.  Citta'  Chieri
(TO) codice postale 10023. Paese Italia. Punti di  contatto:  Ufficio
Responsabile del Procedimento  telefono  +39-011  9414343  -  telefax
+39-011  9473130.  Indirizzo  Internet  -  profilo  di   Committente:
www.ccs.to.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso  il
punto di contatto. Documentazione  complementare  disponibile  presso
www.ccs.to.it.  Le  offerte  vanno  inviate   all'indirizzo   postale
dell'amministrazione aggiudicatrice.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice  e  principali   settori   di   attivita':   Autorita'
regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25,
D.Lgs.   n.   163/06   smi   ("d.lgs.163/06").   Settore:   ambiente.
l'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:  II.1.1./
II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  prestazione  di  servizi  (a)
Lavori:/; (b) Forniture:/ (c) Servizi - categoria servizi:  16,  cpc:
94 all. II A, D.Lgs. n. 163/06; Codice NUTS ITC11; - Luogo principale
di esecuzione: provincia di  Torino.  II.1.3  L'Avviso  riguarda:  un
appalto  pubblico:  si.  l'istituzione  di  un  sistema  dinamico  di
acquisizione: no l'istituzione di un  accordo  quadro:  no  II.1.4  /
II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: affidamento  del  servizio  di
recupero, escluso il trasporto,  ad  operatore  economico  dotato  di
impianto autorizzato, con procedura ordinaria ai  sensi  degli  artt.
208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con  procedura  semplificata  ai  sensi
degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006,  D.M.  05.02.1998  e  D.M.
161/2002,  oppure  ai  sensi  del  D.Lgs.  59/2005   ora   sostituito
dall'art.213  D.Lgs.  152/2006  A.I.A.,  o  nel  caso  di   operatore
economico  con  sede  in  altro  Paese  della  Unione  Europea,   con
autorizzazione equipollente vigente ex artt. 39 e 47 D.Lgs. 163/2006,
per  operazioni  di  recupero  o  messa  in  riserva  al  fine  delle
operazioni di recupero (Allegato C parte Quarta del  D.Lgs.  152/2006
da R1 a R13), dei rifiuti solidi urbani classificabili con C.E.R.  20
03 07 "Rifiuti ingombranti". Trattasi di rifiuti  solidi  urbani  non
pericolosi che per dimensioni "d'ingombro"  non  possono  fisicamente
essere conferiti negli appositi bidoni della  raccolta  differenziata
rifiuti domiciliare e che vengono quindi depositati dalle utenze  nei
Centri di Raccolta Rifiuti pubblici o nell'ambito della raccolta  con
scarrabili itineranti o su  chiamata  dell'utente,  e  che  per  loro
caratteristiche di eterogeneita' di  materiale,  non  possono  essere
direttamente  collocati  in   modo   "differenziato"   in   specifici
scarrabili per il loro recupero,  ma  sono  attualmente  destinati  a
smaltimento o  incenerimento.  Per  una  capacita'  impiantistica  di
deposito tale da accogliere per il triennio le quantita'  oggetto  di
appalto. II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per  gli  appalti).  Oggetto
principale: 90513000-6 [Reg.(CE) 213/08]  II.1.7.  l'Appalto  rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si. II.1.8 Divisione in lotti: no. II.1.9 Ammissibilita' di varianti:
no. II.2) Quantita' o entita'  dell'appalto.  II.2.1  Quantitativo  o
entita' totale: Il quantitativo di rifiuti oggetto di appalto si basa
sulla stima di 2.054 tonnellate/anno, derivante da media storica.  La
durata dell'appalto e' di 36  (trentasei)  mesi  presumibilmente  dal
01.05.2014 al 30.04.2017  comunque,  con  decorrenza  dalla  data  di
effettivo inizio del servizio, anche posticipato rispetto  alla  data
prevista. Il quantitativo totale per l'appalto in oggetto e' pertanto
stimato in 171,167 ton./mese (2.054 ton./anno)  x  36  mesi  =  6.162
tonnellate, con oscillazione complessivamente del +/- 20%  ton.  alle
stesse condizioni economiche e patti contrattuali. Il prezzo unitario
a base di gara e'  pari  a  110,00  (centodieci/00)  Euro/tonnellata,
(ecotassa  e  eventuali  contributi  vari  inclusi)  di   cui   15,00
(quindici/00) per costo ex art.82, comma  3  bis,  d.lg.  163/06  non
ribassabili,   (oneri   sicurezza   inerenti    valutazione    rischi
interferenziali pari a zero/00), per un importo presunto  complessivo
pari  a:  677.820,00  Euro  (comprensivo  di  ecotassa  ed  eventuali
contributi vari e di 92.430,00 Euro per costo ex art.82, comma 3 bis,
d.lg.  163/06   non   ribassabili,   con   oneri   sicurezza   rischi
interferenziali pari a zero/00). Gli importi sopraindicati  sono  iva
esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine  di
esecuzione Cfr. par. II.2.1 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1  Condizioni   relative   all'Appalto.
III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia
fideiussoria : vedasi disciplinare  di  gara-capitolato  speciale  di
appalto (in seguito "disciplinare di gara"); garanzia fideiussoria ex
art. 113, D.Lgs. n. 163/06 e polizza  assicurativa  RCT  da  prodursi
dall'appaltatore: vedasi disciplinare di  gara.  III.1.2.  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi  propri;
pagamenti come da disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.  37,  D.Lgs.  n.  163/06.
III.1.4.  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1. Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Vedasi  "disciplinare  di  gara".  III.2.2.  Capacita'  economica   e
finanziaria. III.2.3. Capacita' tecnica. III.2.4. Appalti  riservati:
no. III.3 Condizioni relative all'appalto  di  servizi.  III.3.1.  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si. Operatore economico con intestato impianto di conferimento,  alla
data  del  26.02.2014  (termine  ultimo  di  presentazione  offerta),
regolarmente autorizzato con procedura ordinaria ai  sensi  dell'art.
208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con  procedura  semplificata  ai  sensi
degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006,  D.M.  05.02.1998  e  D.M.
161/2002,  oppure  ai  sensi  del  D.Lgs.  59/2005   ora   sostituito
dall'art.213  D.Lgs.  152/2006  A.I.A.,  o  nel  caso  di   operatore
economico  con  sede  in  altro  Paese  della  Unione  Europea,   con
autorizzazione equipollente vigente ex artt. 39 e 47 D.Lgs. 163/2006,
per operazioni di recupero (Allegato C  -  parte  Quarta  del  D.Lgs.
152/2006 da R1 a R13), per i rifiuti di cui al codice C.E.R. 20 03 07
"Rifiuti ingombranti", e per una capacita' impiantistica stoccabile e
movimentabile tale da accogliere per il triennio le quantita' oggetto
di appalto. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome  e
le  qualifiche   professionali   delle   persone   incaricate   della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1.  Tipo  di
procedura: Aperta: si - Ristretta - Ristretta accelerata -  Negoziata
- Negoziata accelerata - Dialogo  competitivo  IV.1.2.  /  IV.1.3.  /
IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione.
Prezzo piu' basso: si oppure offerta economicamente piu' vantaggiosa:
no. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1. / IV.3.2. Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3. Condizioni per ottenere  la
documentazione complementare a' sensi dell'art.71, D.Lgs.  n.  163/06
"bando", "disciplinare di gara + 5 allegati", potranno -senza  oneri-
essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.ccs.to.it
sez. "bandi di gara e contratti".  Termine  per  la  richiesta  della
documentazione  complementare:  -  data:  24.02.2014.   Documenti   a
pagamento no. IV.3.4. Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  -
data: 26.02.2014 ora 12:00 (ora italiana). IV.3.5.  /  IV.3.6  lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  Italiano  IV.3.7.
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta 180 giorni (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8.  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
27/02/2014  ore  9:00  presso  sede  Amministrazione   aggiudicatrice
par.I.1) e secondo  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara.
Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con  procura  semplice,
anche non notarile. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato   con   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari: si0. prezzo piu' basso ai sensi  del  disciplinare  di
gara. 1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06 devono  pervenire  secondo
forme, modalita' e termini indicati  nel  disciplinare  di  gara.  2.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  art.77  bis,  dpr  445/00
(art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 3.  Disciplinare  di  gara  +  5
allegati sono parte integrante del bando di  gara.  Per  informazioni
complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.
Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 14.02.2014  ore
12:00 (ora italiana, termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte
economiche in aumento, condizionate, parziali,  indefinite,  plurime.
5.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  all'aggiudicazione
quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,
conveniente e idonea. In caso  di  parita':  sorteggio  pubblico.  6.
L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  facolta'  ex  art.  81,
comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti,  se
redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati
da una traduzione in lingua italiana  certificata  da  un  traduttore
ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara +
5 allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera'
alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le  correzioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione  sul   profilo   di   committente   www.ccs.to.it.   9.
Subappalto: non ammesso. Vedasi disciplinare di gara.  10.  Tutte  le
comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni  tra  l'Amministrazione
aggiudicatrice   e   gli   operatori   economici   possono   avvenire
esclusivamente via fax (art. 77, 79, commi 5 e  seguenti,  D.Lgs.  n.
163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente  agli
interessati a mezzo fax  e,  se  di  interesse  generale,  portate  a
conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza
www.ccs.to.it nei termini di legge. 11. Per dichiarazioni e/o offerte
sottoscritte  da  procuratori  occorre  allegare,  anche   in   copia
semplice, procura speciale. 12. Si precisa che  l'unica  copia  degli
atti  (amministrativi  +  tecnici)  di  gara  facente  fede  ai  fini
dell'offerta e' quella  cartacea  depositata  presso  la  sede  della
Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 - Chieri (TO)  -
verificata  dal   responsabile   del   procedimento   e   liberamente
visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011
9414343). 13. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, D.Lgs.
n. 163/06. 14. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva  facolta',
previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare  il  bando  di
gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere
in responsabilita'  e/o  azioni  di  richiesta  danni,  indennita'  o
compensi  di  qualsiasi   tipo   a   favore   dei   concorrenti   e/o
dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.  1337  e  1338  del
cod.civ. 15. I concorrenti che  intendono  concorrere  alla  presente
procedura aperta sono tenuti, al pagamento della contribuzione pari a
E. 70,00 ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza
sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi del disciplinare  di
gara;  Codice  Identificativo  Gara  (CIG:  5518544E8F).  Il  mancato
versamento della contribuzione  e'  condizione  di  esclusione  dalla
procedura di gara. 16. In caso di contrasto tra le  disposizioni  del
bando e quelle del disciplinare di gara + 5  allegati  prevalgono  le
prime,  interpretate  secondo  il  d.lgs.  n.  163/06,  la  direttiva
04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico
italiano. 17. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di
applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale").  18.  Ai
sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs.  n.  163/06:
deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice  n°  11
del 19.12.2013. 19. Responsabile del procedimento ex art. 10,  D.Lgs.
n. 163/06: Arch.  Gianmarco  Mottura.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1   Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso
denominazione ufficiale TAR Piemonte. Indirizzo postale  Corso  Stati
Uniti n. 45. Citta': Torino. Codice postale:  10129.  Paese:  Italia.
Tel.    +39-011/5576458    +39-011/5576411;    fax    +39-011/5612482
+39-011/539265.                  Posta                   elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it.   VI.4.2.   Presentazione   di
ricorso  ricorso  giudiziale:   entro   30   giorni   ex   art.120/5,
d.lgs.163/06. Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione
Denominazione Ufficiale Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7,  lett.  n),  D.Lgs.  n.  163/06)  Indirizzo
Postale via di Ripetta 246 Citta' Roma codice  postale  00186.  Paese
Italia.      Telefono      06/367231.       Indirizzo       Internet:
www.autoritalavoripubblici.it. VI.4.3. / VI.5) Data di spedizione del
presente avviso alla GUUE: 24/12/2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       arch. Gianmarco Mottura 

 
T13BFF22711
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.