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Bando di gara d'appalto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1)Denominazione Ufficiale: Consorzio Chierese per i Servizi (in seguito anche "C.C.S."). Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119. Citta' Chieri (TO) codice postale 10023. Paese Italia. Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39-011 9414343 - telefax +39-011 9473130. Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.ccs.to.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.ccs.to.it. Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, D.Lgs. n. 163/06 smi ("d.lgs.163/06"). Settore: ambiente. l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: II.1.1./ II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi (a) Lavori:/; (b) Forniture:/ (c) Servizi - categoria servizi: 16, cpc: 94 all. II A, D.Lgs. n. 163/06; Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione: provincia di Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico: si. l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: no l'istituzione di un accordo quadro: no II.1.4 / II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio di recupero, escluso il trasporto, ad operatore economico dotato di impianto autorizzato, con procedura ordinaria ai sensi degli artt. 208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con procedura semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi del D.Lgs. 59/2005 ora sostituito dall'art.213 D.Lgs. 152/2006 A.I.A., o nel caso di operatore economico con sede in altro Paese della Unione Europea, con autorizzazione equipollente vigente ex artt. 39 e 47 D.Lgs. 163/2006, per operazioni di recupero o messa in riserva al fine delle operazioni di recupero (Allegato C parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 da R1 a R13), dei rifiuti solidi urbani classificabili con C.E.R. 20 03 07 "Rifiuti ingombranti". Trattasi di rifiuti solidi urbani non pericolosi che per dimensioni "d'ingombro" non possono fisicamente essere conferiti negli appositi bidoni della raccolta differenziata rifiuti domiciliare e che vengono quindi depositati dalle utenze nei Centri di Raccolta Rifiuti pubblici o nell'ambito della raccolta con scarrabili itineranti o su chiamata dell'utente, e che per loro caratteristiche di eterogeneita' di materiale, non possono essere direttamente collocati in modo "differenziato" in specifici scarrabili per il loro recupero, ma sono attualmente destinati a smaltimento o incenerimento. Per una capacita' impiantistica di deposito tale da accogliere per il triennio le quantita' oggetto di appalto. II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti). Oggetto principale: 90513000-6 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8 Divisione in lotti: no. II.1.9 Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantita' o entita' dell'appalto. II.2.1 Quantitativo o entita' totale: Il quantitativo di rifiuti oggetto di appalto si basa sulla stima di 2.054 tonnellate/anno, derivante da media storica. La durata dell'appalto e' di 36 (trentasei) mesi presumibilmente dal 01.05.2014 al 30.04.2017 comunque, con decorrenza dalla data di effettivo inizio del servizio, anche posticipato rispetto alla data prevista. Il quantitativo totale per l'appalto in oggetto e' pertanto stimato in 171,167 ton./mese (2.054 ton./anno) x 36 mesi = 6.162 tonnellate, con oscillazione complessivamente del +/- 20% ton. alle stesse condizioni economiche e patti contrattuali. Il prezzo unitario a base di gara e' pari a 110,00 (centodieci/00) Euro/tonnellata, (ecotassa e eventuali contributi vari inclusi) di cui 15,00 (quindici/00) per costo ex art.82, comma 3 bis, d.lg. 163/06 non ribassabili, (oneri sicurezza inerenti valutazione rischi interferenziali pari a zero/00), per un importo presunto complessivo pari a: 677.820,00 Euro (comprensivo di ecotassa ed eventuali contributi vari e di 92.430,00 Euro per costo ex art.82, comma 3 bis, d.lg. 163/06 non ribassabili, con oneri sicurezza rischi interferenziali pari a zero/00). Gli importi sopraindicati sono iva esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Cfr. par. II.2.1 SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1 Condizioni relative all'Appalto. III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria/garanzia fideiussoria : vedasi disciplinare di gara-capitolato speciale di appalto (in seguito "disciplinare di gara"); garanzia fideiussoria ex art. 113, D.Lgs. n. 163/06 e polizza assicurativa RCT da prodursi dall'appaltatore: vedasi disciplinare di gara. III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da disciplinare di gara e bozza di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, D.Lgs. n. 163/06. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Vedasi "disciplinare di gara". III.2.2. Capacita' economica e finanziaria. III.2.3. Capacita' tecnica. III.2.4. Appalti riservati: no. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Operatore economico con intestato impianto di conferimento, alla data del 26.02.2014 (termine ultimo di presentazione offerta), regolarmente autorizzato con procedura ordinaria ai sensi dell'art. 208-210 del D.Lgs. 152/2006 o con procedura semplificata ai sensi degli artt. 214 e 216 del D.Lgs. 152/2006, D.M. 05.02.1998 e D.M. 161/2002, oppure ai sensi del D.Lgs. 59/2005 ora sostituito dall'art.213 D.Lgs. 152/2006 A.I.A., o nel caso di operatore economico con sede in altro Paese della Unione Europea, con autorizzazione equipollente vigente ex artt. 39 e 47 D.Lgs. 163/2006, per operazioni di recupero (Allegato C - parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 da R1 a R13), per i rifiuti di cui al codice C.E.R. 20 03 07 "Rifiuti ingombranti", e per una capacita' impiantistica stoccabile e movimentabile tale da accogliere per il triennio le quantita' oggetto di appalto. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1. Tipo di procedura: Aperta: si - Ristretta - Ristretta accelerata - Negoziata - Negoziata accelerata - Dialogo competitivo IV.1.2. / IV.1.3. / IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso: si oppure offerta economicamente piu' vantaggiosa: no. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1. / IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare a' sensi dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando", "disciplinare di gara + 5 allegati", potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.ccs.to.it sez. "bandi di gara e contratti". Termine per la richiesta della documentazione complementare: - data: 24.02.2014. Documenti a pagamento no. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - data: 26.02.2014 ora 12:00 (ora italiana). IV.3.5. / IV.3.6 lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte Data: 27/02/2014 ore 9:00 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato con fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: si0. prezzo piu' basso ai sensi del disciplinare di gara. 1. Offerte art. 74, d.lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lgs. n. 163/06). 3. Disciplinare di gara + 5 allegati sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Richiesta informazioni complementari: entro il giorno 14.02.2014 ore 12:00 (ora italiana, termine perentorio). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento, condizionate, parziali, indefinite, plurime. 5. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. In caso di parita': sorteggio pubblico. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, d.lgs. n. 163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + 5 allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.ccs.to.it. 9. Subappalto: non ammesso. Vedasi disciplinare di gara. 10. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, 79, commi 5 e seguenti, D.Lgs. n. 163/06). Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committenza www.ccs.to.it nei termini di legge. 11. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale. 12. Si precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi + tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea depositata presso la sede della Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 - Chieri (TO) - verificata dal responsabile del procedimento e liberamente visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011 9414343). 13. Riduzione termini a' sensi art. 70, commi 8 e 9, D.Lgs. n. 163/06. 14. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 15. I concorrenti che intendono concorrere alla presente procedura aperta sono tenuti, al pagamento della contribuzione pari a E. 70,00 ai sensi della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21.12.2011 e ai sensi del disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara (CIG: 5518544E8F). Il mancato versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 16. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara + 5 allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 17. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' di applicare l'art.140, d.lgs.163/06 ("scorrimento verticale"). 18. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, d.lgs. n. 163/06: deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice n° 11 del 19.12.2013. 19. Responsabile del procedimento ex art. 10, D.Lgs. n. 163/06: Arch. Gianmarco Mottura. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso denominazione ufficiale TAR Piemonte. Indirizzo postale Corso Stati Uniti n. 45. Citta': Torino. Codice postale: 10129. Paese: Italia. Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265. Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2. Presentazione di ricorso ricorso giudiziale: entro 30 giorni ex art.120/5, d.lgs.163/06. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), D.Lgs. n. 163/06) Indirizzo Postale via di Ripetta 246 Citta' Roma codice postale 00186. Paese Italia. Telefono 06/367231. Indirizzo Internet: www.autoritalavoripubblici.it. VI.4.3. / VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 24/12/2013. Il responsabile del procedimento arch. Gianmarco Mottura T13BFF22711