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Atti correlati
Allegato B - Bando di gara da esperire mediante procedura aperta per appalto congiunto di esecuzione lavori pubblici e di cessione immobili (art. 53, commi da 6 a 12, del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e art. 111 del D.P.R. : oggetto 05/10/2010, n. 207) - Procedura aperta di appalto congiunto per l'esecuzione di lavori pubblici e la contestuale cessione, a titolo di corrispettivo contrattuale parziale, di immobili in proprieta' della stazione appaltante, per la realizzazione dell'opera pubblica denominata: realizzazione di un'elisuperficie nel Comune di Volterra con trasferimento di immobile quale parte del corrispettivo d'appalto - Codice CUP: B99H10000560000; Codice Identificativo Gara (CIG): 5501964C50 - Validazione rilasciata dal Responsabile Unico del Procedimento Geom. Massimo Malfetti in data 29 novembre 2013; Il responsabile unico del procedimento In esecuzione della determinazione a contrattare n. 7357 del 11 dicembre 2013 come rettificata dalla determina n. 7359 del 12 dicembre 2013, adottata dal Responsabile Unico del Procedimento, indice una procedura aperta per l'aggiudicazione dei lavori di "realizzazione di un'elisuperficie nel Comune di Volterra con trasferimento di immobile quale parte del corrispettivo d'appalto". 1. Stazione appaltante:, Azienda Usl5 Pisa Tel. 050/954111 - Fax 0587273569, Codice Fiscale e Partita IVA 01311020505, sito internet: http://www.usl5.toscana.it/ indirizzo e-mail: m.malfetti@usl5.toscana.it, indirizzo PEC: areatecnicausl5@postacert.toscana.it Profilo di committente (sito informatico su cui sono pubblicati gli atti per la procedura di affidamento del presente appalto ai sensi dell'art. 3, comma 35, D.Lgs. n. 163/'06): http://www.usl5.toscana.it/ - sezione concorsi e bandi. 2. Procedura di gara: procedura aperta ai sensi dell'art. 54 del D. Lgs. 12.04.2006, n. 163 e con contratto ai sensi di quanto previsto dall'art. 53 comma 6, 7, 8 e 9 della medesima fonte normativa. Trasferimento alla ditta aggiudicataria quale corrispettivo parziale del contratto: A.) lotto, immobile Via Landini stima a base d'asta 243.000,00, (euro duecentoquarantatremila/00) I.V.A. se dovuta. L'unita' immobiliare - meglio descritta nella valorizzazione dell'immobile eseguita dal RUP in data 29 novembre 2013 - di proprieta' dell'Azienda Usl5 di Pisa e' compresa all'interno di un edificio di due piani situato nel Comune di Volterra Via Giusto Landini 1. La zona di ubicazione dell'edificio si sviluppa tra le mura urbane della citta' antica e la campagna circostante nel versante sud del capoluogo comunale, contraddistinta da nuclei abitativi di non recente costruzione con presenza di edifici a due e tre piani fuori terra, a carattere estensivo, dotata di servizi socio economici e di attivita' commerciali e terziarie. L'ubicazione consente adeguati collegamenti mediante mezzi pubblici sia verso i comuni limitrofi che con la citta' di Pisa. Il parcheggio e la sosta dei veicoli privati trova adeguata disponibilita' nella corte circostante l'edificio. L'immobile, oggetto della presente asta, occupa il piano primo, con ingresso diretto dalla via comunale, di un piu' ampio edificio di non recente costruzione, edificato su un'area di forma irregolare con giacitura in pendenza e costituito da due piani; il piano terra (sottostrada) comprende due unita' immobiliari a destinazione residenziale di proprieta' altrui. L'unita' immobiliare ha due accessi: il primo dall'adiacente via Landini presso il numero civico 1 ed il secondo tramite la rampa di scale che porta al terrazzo posto sul prospetto laterale. Si compone di 14 vani utili, 4 servizi igienici, 2 ripostigli e disimpegno. L'unita' immobiliare di cui trattasi e' identificata al catasto fabbricati al: Foglio 127, particella 111, sub. 2, categ. E/9 , Clas. _ Consist. _ superficie catastale_Rendita catastale 221,71. La consistenza dell'immobile - desumibile dalla stima - e' la seguente: Piano: Primo Descrizione: Piano primo Superfici Reali Lorde dell'immobile: 323,63 - Piano: Primo Descrizione: Terrazzo Superfici Reali Lorde dell'immobile: 19,60 Confini, viabilita', accessi , servitu', utilizzi possibili: L' unita' immobiliare viene ceduta a corpo, e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, con tutti i vincoli, servitu', pesi e cose eventualmente presenti al momento dell'emissione del presente bando, condizioni che i soggetti interessati nel momento di presentazione dell'offerta intendono recepite o accettate senza poter successivamente presentare eccezioni o rivalse sull'Amministrazione venditrice successivamente all' aggiudicazione. Si precisa che, all' atto della consegna, all' interno dell' immobile potranno residuare beni mobili che in tal caso passeranno in piena proprieta' dell'acquirente senza che questi possa pretenderne lo sgombero a carico dell' Azienda. L'unita' immobiliare risulta edificata e ultimata in epoca precedente al 01 settembre 1967 e della quale non sono state reperite le relative licenze o autorizzazioni. In base al regolamento urbanistico approvato il 17 aprile 2009 l'edificio comprendente l'ex dispensario ricade nei seguenti ambiti: - R3 sistema della residenza- i quartieri unitari nel verde; - B parti del territorio totalmente o parzialmente edificate diverse dalle zone A. - Ru ristrutturazione urbanistica; - AT - PA3 Area di trasformazione; Per le ulteriori descrizioni generali, tecnico - legali, urbanistiche e per certificazioni di conformita' del bene si rimanda alla relativa perizia di stima. Vincoli e provenienza: L'unita' immobiliare e' stata sottoposta a verifica di interesse culturale in quanto bene facente parte del patrimonio immobiliare pubblico (art.12 D.Lgs. 22 gennaio 2004 n.42), ed e' stata dichiarata non soggetto a detto vincolo con nota Ministro beni e attivita' culturali Direzione Regionale Toscana n. 6881 del 02 maggio 2011. L'unita' immobiliare oggetto di alienazione risulta di proprieta' dell'Azienda Usl 5 di Pisa a seguito dell'emissione del Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana n. 461 DEL 9/11/1998 trascritto Ufficio del registro di Pisa sezione Volterra gen. 3308 part. 2224 del 03/05/1999. Il trasferimento della proprieta' avverra' solo dopo l'approvazione del certificato di regolare esecuzione, come riportato al successivo punto 19 del presente bando. 3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza, Categorie-classifiche e modalita' di determinazione del corrispettivo: 3.1. Luogo di esecuzione dei lavori: i lavori in appalto devono essere eseguiti a Volterra; 3.2. Descrizione dei lavori: L'Appalto ha per oggetto la fornitura e l'esecuzione a corpo, a perfetta regola d'arte e nel rispetto delle leggi e normative vigenti, di tutte le opere civili ed impiantistiche per la realizzazione di un'elisuperficie con annesso fabbricato tecnico-operativo a servizio del Presidio Ospedaliero di Volterra e per l'intera area della Valdicecina. 3.3. Importo complessivo dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri fiscali, ammonta ad euro 766.473,63 (euro Settecentosessantaseimilaquattrocentosettantatre/63), cosi' articolato: a. Importo dei lavori comprensivo di Euro 35.335,77 (trentacinquemilatrecentotrenta-cinque/77 relativi agli oneri diretti per la sicurezza pari a): Euro 752.593,67 (settecentocinquantaduemilacinquecentonovantatre/67) suddivisi in b. oneri speciali per l'attuazione dei piani per la sicurezza pari a Euro 13.879,96 (tredicimilaottocentosettantanove/96). L'importo a base d'asta, esclusi gli oneri per la sicurezza (diretti e speciali), e gli oneri fiscali, soggetto a ribasso ammonta ad euro Euro 717.257,90 (euro Settecentodiciassettemila-duecentocinquantasette/90). c. Costo del personale il concorrente dovra' indicare nell'apposita colonna della lista delle lavorazioni e delle forniture meglio specificata al punto 11 del presente disciplinare di gara per ogni voce della lista il prezzo unitario relativo al costo del personale (al netto di spese generali ed utile) che il concorrente ritiene sostenere sulla base di propri costi del personale (contratti di riferimento, ecc), della quantita' di manodopera da impiegare, dalla propria organizzazione aziendale. 3.4. Categorie di lavori e classifiche di cui al D.P.R. n. 207/2010: Categoria OG3 Classifica II Importo 331.391,35 Incidenza % 44,03% Qualificazione obbligatoria SI. Categoria OG1 Classifica I Importo 226.400,93 Incidenza% 30,08% Qualificazione obbligatoria NO. Scorporabile/subappaltabile SI. Categoria OS9 Classifica I Importo 92.302,14 Incidenza% 12,27% Qualificazione obbligatoria NO Scorporabile/subappaltabile SI. Categoria OS21Classifica I Importo 102.499,25 Incidenza %13,62% Qualificazione obbligatoria NO Scorporabile/subappaltabile SI. 3.5. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 53, comma 4, e 82, comma 3, del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e ss.mm.ii.. 4. Termine di esecuzione dei lavori: i lavori devono essere ultimati entro n. 210 (diconsi duecentodieci) giorni naturali e consecutivi, decorrenti dal giorno successivo alla data del verbale di consegna, ai sensi dell'art. 24 del Capitolato speciale d'appalto (parte I). 5. Presa visione della documentazione di gara, del luogo dei lavori e dell'immobile oggetto di alienazione: Ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. 207/2010, e' obbligatoria la presa visione della documentazione di gara del sopralluogo sul luogo dei lavori da realizzare e la visione dell'immobile oggetto di alienazione, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La certificazione attestante il sopralluogo effettuato dalla ditta concorrente, rilasciata dalla Stazione Appaltante, dovra' essere inserita nella documentazione di gara. 6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. Termine presentazione offerte: entro le ore 12.00 del giorno 13 febbraio 2014; 6.2. Indirizzo a cui far pervenire le offerte: Azienda Usl5 Pisa- Ufficio Protocollo, Via Fantozzi, 14 - 56025 Pontedera (PI); 6.3. Modalita' di presentazione delle offerte: secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. 6.4. Apertura delle offerte: in seduta pubblica il giorno 17 febbraio 2014 alle ore 10:00 presso la sede della UO Pianificazione Nuove Opere e Manutenzione Immobili sito in Pontedera Via Fantozzi, 14. 7. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti oppure soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; 8. Cauzioni e garanzie: L'offerta deve essere corredata da una garanzia (cauzione provvisoria) per un importo di euro 15.329,47 (quindicimilatrecentoventinove/47) pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dei lavori in appalto indicato al precedente punto 3.3.a., costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e ss.mm.ii, e secondo le modalita' riportate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dei lavori dovra' prestare la cauzione definitiva, come disposto all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e le polizze assicurative indicate all'art. 10 e seguenti del capitolato speciale d'appalto (Parte I). Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma7, e dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006. 9. Finanziamento: L'appalto e' finanziato con: Finanziamento regionale Euro 710.454,24 Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra Euro 130.000,00 Azienda USL 5 - Alienazione immobile Euro 243.000,00. Azienda USL 5 - Mutuo autorizzato con DGR n. 835 del 2009 Euro 177.857,10. Totale finanziamento dell'intervento Euro 1.261.311,34 10. Soggetti ammessi alla gara d'appalto: 10.1. I soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. 163/2006, imprese singole o riunite o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del d.lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici con sede in altri stati diversi dall'Italia, secondo quanto prescritto dall'art. 47 del d.lgs. 163/2006 e dall'art. 62 del D.P.R. 207/2010. 10.2. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. 163/2006 devono presentare una dichiarazione ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006 che indichi per quali consorziati essi concorrono e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tale divieto saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile, pena l'esclusione. 10.3. In caso di partecipazione di associazioni temporanee, consorzi occasionali e G.E.I.E. non ancora costituiti formalmente, unitamente alla documentazione richiesta infra deve essere presentata una dichiarazione sottoscritta dalle stesse imprese che intendono associarsi, consorziarsi o raggrupparsi, che indichi: a) a quale concorrente sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo; b) per le associazioni temporanee, le quote di partecipazione al raggruppamento in relazione alle quali e' determinata la percentuale dei lavori che ciascuna impresa deve eseguire; c) limitatamente alle associazioni di tipo verticale, quali lavori saranno eseguiti dalle mandanti. 10.4. In caso di partecipazione di associazioni temporanee, consorzi occasionali e G.E.I.E. gia' costituiti, va presentata copia autentica dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata con i quali e' stato conferito mandato collettivo irrevocabile alla mandataria ovvero l'atto costitutivo del consorzio o del G.E.I.E. 10.5 per quanto non espressamente indicato si rimanda al disciplinare di gara. 11. Requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo economicofinanziario e di idoneita' tecnico-professionale 11.1 Requisiti di carattere generale: Per partecipare alla gara il concorrente non deve trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, dalla normativa in merito all'emersione del lavoro sommerso (art. 1bis, comma 14 L. 383/2001) e dalle norme sulla responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche (D.Lgs. n. 231/2001); 11.2 Requisiti di carattere tecnico-organizzativo ed economico-finanziario: I concorrenti devono possedere la qualificazione in categorie e classifiche adeguate rispetto ai requisiti richiesti al precedente punto 3.4 del presente bando e meglio specificati nel disciplinare di gara secondo quanto stabilito all'art. 61 del D.P.R. 207/2010;. 11.3 Requisiti di idoneita' tecnico professionale: I concorrenti devono possedere i requisiti di idoneita' tecnico-professionale, prescritti dall'art. 90, comma 9, lett. a), del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81 e ss.mm.ii., recante "Attuazione dell'articolo 1 della legge 03/08/2007, n.123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", a cui si rimanda. Nel caso i concorrenti siano stabiliti negli altri stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/'06: I concorrenti stabiliti negli altri stati di cui all'art. 47 del D.Lgs. n.163/'06, all'atto dell'offerta devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 207/2010 e ss.mm.ii., accertati ai sensi dell'art. 62 dello stesso D.P.R. 207/2010 e dell'art. 47, comma 2, del medesimo D.Lgs. n. 163/'06, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Avvalimento dei requisiti di ordine speciale: In caso di avvalimento i concorrenti dovranno presentare, oltre all'eventuale attestazione SOA propria e dell'impresa ausiliaria, la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del d.lgs. 163/2006. 12. Termine di validita' dell'offerta: l'offerta presentata restera' vincolante per i concorrenti per il periodo di n. 180 (centottanta) giorni dalla scadenza del termine indicato al precedente punto 6.1 per la sua presentazione, ai sensi dell'art. 11, comma 6, del D.Lgs. n. 163/'06. 13. Criterio di aggiudicazione: Migliore offerta economica congiunta, ai sensi dell'art. 53, comma 8, lettera a), del D.Lgs n. 163/2006, derivante da: A. maggior aumento della stima del valore economico del lotto di cui al precedente punto 2, lett. A ; B. prezzo piu' basso rispetto alla base d'asta, per l'esecuzione delle opere di realizzazione di un'elisuperficie nel comune di volterra con trasferimento di immobile quale parte del corrispettivo d'appalto di cui al precedente punto 3.3.a., determinato mediante offerta a prezzi unitari. Non sono ammesse, a pena di esclusione, offerte in ribasso relativamente alla lettera A (prezzo per l'acquisizione del bene). Non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, offerte maggiori rispetto alla base d'asta relativamente alla lettera B (prezzo per l'esecuzione dei lavori). Risultera' aggiudicataria la ditta che otterra' la migliore somma algebrica tra i valori (maggior stima e minor costo) risultanti dall'applicazione dell'incremento e del ribasso di cui sopra. (A-B) Sara' quindi aggiudicata l'offerta il cui risultato dia il maggior valore positivo o, qualora risultino tutte di valore negativo, l'offerta il cui risultato sia piu' prossimo allo zero a seguito dell'applicazione della formula di cui sopra. In caso di discordanza vale l'indicazione in lettere. Anomalia offerte In relazione all'individuazione delle offerte anormalmente basse, non si fara' luogo all'applicazione dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, fermo restando che trovano applicazione gli articoli 86, comma 3 e art. 87 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163. 14. Condizioni particolari di esecuzione del contratto: ai sensi di quanto previsto dall'art. 69 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 si precisa che nel contratto d'appalto non sono previste condizioni particolari di esecuzione dei lavori; 15. Offerte in variante: ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 si precisa che non sono ammesse offerte in variante rispetto agli elaborati di progetto approvati. 16. Contributo dovuto sulla gara ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, legge 23/12/2005, n. 266: I soggetti che concorrono devono versare al momento della presentazione dell'offerta, a pena di esclusione, il contributo sulla gara a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, nella misura di Euro. 70,00 (euro settanta/00) secondo quanto stabilito dalla stessa Autorita' con deliberazione del 21/12/2011. Il n. di CIG e' il seguente: 5501964C50. 17. Subappalto: il subappalto e' disciplinato dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006) e ss.mm.ii. e dall'art. 170 del D.P.R. 207/2010. Non e' previsto il pagamento diretto ai subappaltatori. Si richiama l'attenzione sull'obbligo di inserire nei contratti sottoscritti con i subappaltatori/subcontraenti la clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 136/2010 e s.m.i.. 18. Modalita' di pagamento dei lavori: - Poiche' il corrispettivo del contratto e' finanziato in parte con il trasferimento della proprieta' del lotto n. 5, il pagamento del compenso per l'esecuzione dei lavori avverra' in base a quanto previsto dall'art. 37 del Capitolato Speciale d'Appalto. 19. Modalita' di trasferimento del bene: La stipula del contratto preliminare di vendita avverra' entro 35 giorni dalla data di intervenuta efficacia dell'aggiudicazione definitiva; La stipula del rogito definitivo avverra' entro 60 giorni dalla data di approvazione del certificato di regolare esecuzione, con notaio scelto dall'aggiudicatario. Le spese contrattuali per la stipula del contratto preliminare e del rogito definitivo sono a carico dell'acquirente. 20. Disciplinare di gara Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, oltre alle modalita' per il pagamento dei lavori. Il disciplinare di gara e i relativi allegati sono reperibili sul sito internet dell'Azienda Usl5 Pisa. 21. Altre informazioni: a) La procedura verra' presieduta dal Responsabile Unico del Procedimento o da chi legittimamente lo sostituisce. b) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. c) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. d) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta presentate in gara devono essere espressi in lingua italiana ovvero, corredati di traduzione giurata in lingua italiana. e) Ai sensi dell'art. 46, comma 1-bis, del d.lgs. 163/2006 costituiscono cause di esclusione: a) il mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice, dal Regolamento e dalle altre disposizioni di legge vigenti; b) l'incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta; c) il difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali dell'offerta; d) la mancanza di integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, che siano tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte. f) Il contratto d'appalto dei lavori sara' stipulato in forma di scrittura privata. g) Si applica il capitolato generale approvato con DM n. 145/2000, limitatamente agli articoli ancora in vigore. h) L'Amministrazione si riserva la facolta' della consegna dei lavori, ai sensi dell'art. 153, comma 1, DPR 05/10/2010, N. 207. i) In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e ss.mm.ii.. j) In caso di contenzioso con l'appaltatore, fatta salva l'applicazione delle procedure di transazione e, qualora ne ricorrano i presupposti, di accordo bonario previste dagli artt. 239 e 240 del D.Lgs. 12/04/2006, n.163 e ss.mm.ii., si specifica che in attuazione di quanto disposto dall'art. 241, comma 1-bis, dello stesso D.Lgs. n.163/'06, le controversie su diritti soggettivi derivanti dall'esecuzione del contratto d'appalto dei lavori pubblici in oggetto, comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario previsto dall'art 240 del D.Lgs. 12/04/2006, n. 163 e ss.mm.ii. saranno di esclusiva competenza del Giudice del Foro di Pisa. k) Ai sensi dell'art. 240-bis del D.Lgs. n. 163/2006, l'importo complessivo delle riserve non puo' in ogni caso essere superiore al 20% dell'importo contrattuale e non possono essere oggetto di riserva gli aspetti progettuali che, ai sensi dell'art. 112 del Decreto, sono stati oggetto di verifica. l) I dati raccolti nell'ambito delle procedure attivate sulla base del presente bando di gara saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30/06/2003, n. 196, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali" esclusivamente nell'ambito della presente gara per l'affidamento dell'appalto dei lavori pubblici in oggetto. m) La ditta deve impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136 del 13 agosto 2010 e s.m.i. n) E' possibile presentare ricorso, con i termini e modalita' previste dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., al Tribunale Amministrativo Regionale Toscana o) Responsabile unico del procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/'06: geom. Massimo Malfetti Ufficio Tecnico zona Alta Val di Cecina p) Il presente bando non e' soggetto alla pubblicita' comunitaria e viene pubblicato: - sul profilo del committente; - all'albo pretorio della stazione appaltante; - sul sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti; Il responsabile unico del procedimento geom. Massimo Malfetti T13BFK22648