ITALFERR S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr  S.p.A.
- Societa' con socio unico, soggetta  all'attivita'  di  direzione  e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per
conto di Rete Ferroviaria  Italiana  S.p.A.  -  Appalti  -  via  Vito
Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Maria Teresa Guagliardi 
  tel. 06/49.75.28.27 - fax 06/49.75.24.45; 
  Posta           elettronica           certificata            (PEC):
gareappalti.italferr.it@legalmail.it; 
  Indirizzo Internet: http://www.gare.italferr.it/. 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi Ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: PA-1224 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  - Lavori: Progettazione ed esecuzione. 
  - Luogo di esecuzione: Provincie di Bologna e  Firenze.  Comuni  di
Pianoro, Loiano, Monghidoro, Firenzuola, Scarperia e Vaglia. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva  ed
esecuzione dei lavori per la realizzazione impianti di estrazione dei
gas di scarico emessi dai mezzi di  soccorso  in  sosta  in  finestra
(Adeguamento in galleria per  la  conformita'  al  DM  28/10/2005)  e
realizzazione opere civili del Nuovo  Camerone  Tecnologico  Finestra
Castelvecchio. CIG: 552702989C - CUP: J97I110 00200001 - PA-1224. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. 
  II.1.7) - 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro 6.894.212,46 di cui: 
  Lavori a corpo Euro: 6.324.640,08; 
  Lavori a misura Euro: 65.816,06; 
  Progettazione esecutiva: Euro 112.091,13; 
  Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso: Euro 391.665,19. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini  della
qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010): 
  OG11 Euro 6.591.731,45 Cat. Prevalente; 
  OG4 Euro 190.389,88 Cat. Scorporabile, subappaltabile; 
  Prestazioni previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini  della
qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai  soli
fini  dell'eventuale  subappalto  (art.118  del  D.Lgs  n°163/2006  e
s.m.i.): Categoria OG10 Euro 39.552,39;  OS19  Euro  20.327,12.  Tali
prestazioni non sono scorporabili. Il loro  importo,  ai  fini  della
qualificazione,  e'  ricompreso  nella   categoria   prevalente;   se
subappaltate, non incidono  sul  limite  (30%)  di  subappaltabilita'
della categoria prevalente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  - 90 gg. (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  delle
prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; 
  - 578 gg.  (giorni  naturali  e  consecutivi)  dalla  consegna  dei
lavori, per l'ultimazione degli stessi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1)  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo   complessivo
dell'appalto; 
  2) cauzione definitiva pari al  10%  dell'importo  dell'appalto  al
netto del ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di  ribasso
superiore al 10%, con le modalita' previste dal  Bando  Integrale  di
gara; 
  3) somma assicurata con  massimale  pari  ad  Euro  7.000.000,00  e
polizza RCT con massimale pari a Euro 1.000.000,00; 
  4) polizza indennitaria  decennale  per  un  importo  pari  a  Euro
7.000.000,00 e polizza  RCT  decennale  con  massimale  pari  a  Euro
500.000,00 
  5) Polizza a copertura della responsabilita'  civile  professionale
per  i  rischi  derivanti  dallo  svolgimento  delle   attivita'   di
competenza del Progettista con massimale pari a Euro 1.000.000,00; 
  6) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le
caratteristiche indicate nello  Schema  di  Convenzione  allegato  al
Bando Integrale di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: 
  -  Anticipazione  sul  prezzo  dell'appalto  pari  al  10%   (dieci
percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; 
  - I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo  mese  successivo
alla data di emissione fattura. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs  163/06,  costituiti  da  imprese
singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. 
  Ai sensi dell'art. 53, c.  3  D.Lgs.  163/06  i  Soggetti  che  non
possiedono i requisiti progettuali indicati nel  Bando  Integrale  di
gara devono associare o indicare uno dei Soggetti  elencati  all'art.
90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. 
  - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000  e  s.m.i.  con  i
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - Fatturato globale in servizi  di  cui  all'art.  252  del  D.P.R.
n°207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non  inferiore  a  2  (due)
volte l'importo delle spese di progettazione. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - Attestazione (SOA)  per  categorie  e  classifiche  adeguate.  Le
imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA  devono
comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli  richiesti  alle
imprese  italiane  dalla  normativa  vigente  per  il   rilascio   di
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; 
  - Certificazioni ISO 9001:2008, ISO  14001:2004  (o  "Registrazione
EMAS") e BS OHSAS 18001:2007 nel settore EA 28 o EA 28a come indicato
nel Bando integrale di gara. 
  - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  (offerta  a
prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) - 
  IV.3.2) - 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  Bando  integrale  di  gara,   gli
allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari  sono
disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 20 Febbraio  2014
- ore 12:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  Offerte:
Italiana 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria Offerta: 180 giorni (dal  termine  per  il  ricevimento
delle Offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In  Seduta  aperta  al
pubblico. Data, ora e luogo: 25 Febbraio 2014, alle ore 10:30 in  Via
Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le  modalita'  di  cui
all'Allegato n.6 al Bando Integrale di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI COMUNITARI: NO. 
  VI.3) - 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23 Dicembre 2013. 

               Direttore approvvigionamenti e sistemi 
                        ing. Fabrizio Ranucci 

 
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