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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Italferr S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. - in nome e per conto di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Appalti - via Vito Giuseppe Galati 71 - 00155 Roma - Maria Teresa Guagliardi tel. 06/49.75.28.27 - fax 06/49.75.24.45; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr.it@legalmail.it; Indirizzo Internet: http://www.gare.italferr.it/. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1224 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Progettazione ed esecuzione. - Luogo di esecuzione: Provincie di Bologna e Firenze. Comuni di Pianoro, Loiano, Monghidoro, Firenzuola, Scarperia e Vaglia. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione impianti di estrazione dei gas di scarico emessi dai mezzi di soccorso in sosta in finestra (Adeguamento in galleria per la conformita' al DM 28/10/2005) e realizzazione opere civili del Nuovo Camerone Tecnologico Finestra Castelvecchio. CIG: 552702989C - CUP: J97I110 00200001 - PA-1224. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100-7. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 6.894.212,46 di cui: Lavori a corpo Euro: 6.324.640,08; Lavori a misura Euro: 65.816,06; Progettazione esecutiva: Euro 112.091,13; Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso: Euro 391.665,19. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 207/2010): OG11 Euro 6.591.731,45 Cat. Prevalente; OG4 Euro 190.389,88 Cat. Scorporabile, subappaltabile; Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art.118 del D.Lgs n°163/2006 e s.m.i.): Categoria OG10 Euro 39.552,39; OS19 Euro 20.327,12. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - 90 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna delle prestazioni, per la redazione del progetto esecutivo; - 578 gg. (giorni naturali e consecutivi) dalla consegna dei lavori, per l'ultimazione degli stessi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) somma assicurata con massimale pari ad Euro 7.000.000,00 e polizza RCT con massimale pari a Euro 1.000.000,00; 4) polizza indennitaria decennale per un importo pari a Euro 7.000.000,00 e polizza RCT decennale con massimale pari a Euro 500.000,00 5) Polizza a copertura della responsabilita' civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attivita' di competenza del Progettista con massimale pari a Euro 1.000.000,00; 6) cauzione a garanzia dell'anticipazione secondo le modalita' e le caratteristiche indicate nello Schema di Convenzione allegato al Bando Integrale di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: - Anticipazione sul prezzo dell'appalto pari al 10% (dieci percento) dell'importo dell'appalto al netto del ribasso; - I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06. Ai sensi dell'art. 53, c. 3 D.Lgs. 163/06 i Soggetti che non possiedono i requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara devono associare o indicare uno dei Soggetti elencati all'art. 90, c. 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) D.Lgs. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - Fatturato globale in servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n°207/2010, negli ultimi cinque esercizi, non inferiore a 2 (due) volte l'importo delle spese di progettazione. III.2.3) Capacita' tecnica: - Attestazione (SOA) per categorie e classifiche adeguate. Le imprese che non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dalla normativa vigente per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate; - Certificazioni ISO 9001:2008, ISO 14001:2004 (o "Registrazione EMAS") e BS OHSAS 18001:2007 nel settore EA 28 o EA 28a come indicato nel Bando integrale di gara. - Requisiti progettuali indicati nel Bando Integrale di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Il Bando integrale di gara, gli allegati, i documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle Offerte: 20 Febbraio 2014 - ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle Offerte: Italiana IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria Offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle Offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle Offerte: In Seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: 25 Febbraio 2014, alle ore 10:30 in Via Vito Giuseppe Galati, 71 - 00155 Roma, secondo le modalita' di cui all'Allegato n.6 al Bando Integrale di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O UN PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 23 Dicembre 2013. Direttore approvvigionamenti e sistemi ing. Fabrizio Ranucci T13BFM22697