POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. Viale Asia, 90 - I° piano. Roma - 00144  -  Italia.
Acquisti   Tecnologici.   All'attenzione   di:   Fabrizio   Cimaroli.
Responsabile   del   procedimento:   Francesco   Martinelli.    Posta
elettronica:  info@posteprocurement.it.  Indirizzo   internet.   Ente
aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.  Profilo   di
committente:  www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. II capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema  dinamico   di   acquisizione)   sono   disponibili   presso:
www.posteprocurement.it. Gli elaborati posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it previa registrazione e  abilitazione
al portale. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate
a:  www.posteprocurement.it.  La  documentazione  richiesta  ai  fini
dell'ammissione  nonche'  l'offerta  economica,  dovranno   pervenire
telematicamente nel portale www.posteprocurement.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- procedura aperta in modalita' telematica per  l'istituzione  di  un
"Accordo Quadro per la fornitura di PC desktop e monitor lcd a  basso
impatto ambientale per gli uffici di poste italiane". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. Luogo principale  di
consegna: Centro di stoccaggio di Poste Italiane.  II.1.3)  II  bando
riguarda l'istituzione di un  accordo  quadro.  II.1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro.  Accordo  Quadro  con  unico  operatore.
Durata dell'accordo  quadro.  Periodo  in  mesi:  24.  Valore  totale
stimato degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo.  Valore
stimato, Euro 13.664.000,00 al netto di  oneri  fiscali  -  Oneri  di
sicurezza pari a Euro zero. Moneta: EURO. II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai sensi D.lgs n°  163/2006  e
s.m.i. - procedura aperta in modalita' telematica  per  l'istituzione
di un "Accordo Quadro per la fornitura di PC desktop e monitor lcd  a
basso impatto ambientale per gli uffici di poste  italiane".  Ambiti,
caratteristiche  tecniche  e  servizi  richiesti  sono  indicati  nel
Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6)  CPV.
Vocabolario principale. Oggetto principale:  30213300-8;  30231310-3;
50300000-8. II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in  lotti:
no. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL' APPALTO. II.2.2) Opzioni: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Come da CSO Modalita' di Partecipazione. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di  Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a). Propria qualita' di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b). Iscrizione C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39  D.Lgs.  163/06,come  richiamato
dall'art. 233 co.1 D. Lgs 163/06); 
  c). Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui  all'art.  38
D. Lgs163/06 e s.m.i.,  come  richiamato  dall'art.233  co.1  D.  Lgs
163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne  per  le
quali il concorrente  abbia  beneficiato  della  non  menzione  detta
dichiarazione deve essere resa anche se  negativa.  Inoltre  dovranno
essere indicate  le  posizioni  assicurative,  contributive  (INPS  e
INAIL) e numero dipendenti; 
  d). che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di
cui all'art. 2359 del codice civile  ,  rispetto  ad  alcun  soggetto
partecipante alla medesima procedura ed  ha  formulato  autonomamente
l'offerta; 
  in alternativa non  e'  a  conoscenza  della  partecipazione,  alla
medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa,
in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359  del
codice  civile,  ed  ha   formulato   autonomamente   l'offerta;   in
alternativa che e' a conoscenza della partecipazione,  alla  medesima
procedura, dei seguenti soggetti che si trovano,rispetto all'Impresa,
in situazione di  controllo  di  cui  all'articolo  2359  del  codice
civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta. 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante la fornitura di Personal computer, che dovra'  essere  di
importo non inferiore a Euro 17.080.000,00 
  h). Elenco delle forniture che concorrono a formare almeno  l'  80%
del fatturato specifico di cui al punto g), in ordine decrescente  di
valore, relative ai bilanci di cui  allo  stesso  punto  g),  con  il
rispettivo importo, oggetto, data e destinatario - Fornire  referenze
chiaramente identificate e verificabili; 
  i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Almeno due forniture di cui al punto h) devono essere di valore
non inferiore al 10%  del  valore  a  base  di  gara  riguardante  la
fornitura di Personal Computer; 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2008)
allegando copia certificazione; 
  l). Disponibilita' di  una  struttura  di  assistenza  tecnica  con
centri riparazione e magazzini parti di  ricambio  diretti/indiretti,
in grado di assicurare  il  servizio  di  manutenzione  in  garanzia.
Allegare l'elenco con  l'ubicazione  delle  sedi  suddette.  III.2.4)
Appalti riservati: no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No. IIl.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta.IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'oneri, nell' invito a presentare offerte  o  a  negoziare.  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall' ente aggiudicatore: CIG N.  5485623F4A.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte e delle domande di  partecipazione.  Data:  10/02/2014.  Ora:
13.00.  IV.3.5)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  Periodo  in
giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 11/02/2014. Ora:
10:00. Luogo: ROMA Viale Asia 90 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel CSO
- Modalita' di Partecipazione. 
  In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni
le imprese interessate potranno contattare il  Servizio  di  supporto
allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00  alle  ore
18.00. Per partecipare alla  presente  gara  i  Concorrenti  dovranno
altresi' essere in possesso della dotazione tecnica  minima  indicata
nel CSO -  Modalita'  di  Partecipazione.  La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei  certificatori  tenuto  dall'Agenzia
per l'Italia Digitale exDIGITPA (previsto dall'art. 29, comma  1  del
D.Lgs 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una
firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38,  comma  2  del
D.P.R.  445/2000  e  dall'art.  65  del  D.Lgs  82/05.,  come  meglio
specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente
il  certificato  di  firma  digitale  dovra'  essere   valido,   pena
esclusione, alla data di inserimento della documentazione a  portale.
Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  imprese
abilitate  al   portale   www.posteprocurement.it,   utilizzando   la
messaggistica on-line  disponibile,  all'interno  del  portale  sopra
menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le  risposte   ai
chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate  a  partire
dal: 03/02/2014. Tutte le comunicazioni saranno inviate all'indirizzo
indicato dall'impresa  partecipante.  Per  quanto  non  espressamente
previsto si  rinvia  al  CSO  Modalita'  di  Partecipazione  ed  alla
documentazione allegata. In caso di avvalimento l'impresa  ausiliaria
deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista  dall'art.  49,
una    dichiarazione    sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita'  a  sottoscrivere  il  contratto  a
titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente
risultata aggiudicataria. 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte  le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO  Modalita'  di  Partecipazione.  Nell'ipotesi  di
avvalimento delle  capacita'  economico-finanziario  e  tecniche  di'
altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.  49  D.Lgs.
163/2006, come richiamato dall' art. 233  comma  5  D.Lgs.  163/2006,
l'Impresa partecipante,  singolarmente  o  riunita  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a  corredo  della  domanda  di  partecipazione/offerta
quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento
l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta  la  documentazione
prevista dall'art. 49, una  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente
dal  legale  rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai
sensi del  D.P.R.  445/2000  di  disponibilita'  a  sottoscrivere  il
contratto a  titolo  di  responsabilita'  solidale  con  la  societa'
avvalente risultata aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni
componente dovra' produrre  copia  scansionata  di  idonee  referenze
bancarie III.2.2 punto i)  allegare  certificazione  di  cui  III.2.3
punto k) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di
cui punti a), b), c), d),  e),  f).  L'Impresa  mandataria/capogruppo
dovra' possedere almeno il 60% dell' importo di cui  al  punto  g)  -
quello delle altre imprese non potra' essere  inferiore  al  20%;  in
ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il  100%
dei requisiti richiesti. I requisiti di cui ai punti g), h), j) ed l)
possono essere dimostrati dalla complessiva  documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi. In caso di  Consorzi  ordinari
almeno una delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i  requisiti
previsti per la  mandataria,  mentre  le  altre  devono  possedere  i
requisiti  previsti  per  la/le  mandante/mandanti.  Unico  lotto  di
aggiudicazione.  Non  sono   accettate   offerte   parziali.   Durata
dell'appalto: di 24 mesi con decorrenza dalla  data  di  stipula  con
facolta' da parte di POSTE ITALIANE di proroga per ulteriori 12 mesi.
Documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua italiana.  Le  condizioni  di  fornitura
sono indicate nel CSO  e  relativi  allegati:  detti  documenti  sono
disponibili presso l'indirizzo di cui al punto I.1 sul quale verranno
pubblicate anche le informazioni inerenti la procedura di gara  e  le
risposte agli  eventuali  chiarimenti  richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006, dal disciplinare di gara  ed  a  condizione  che  la
facolta' di  ricorrere  al  subappalto  venga  indicata  in  sede  di
offerta. Fermo restando quanto previsto dall' art. 11, comma 8 e art.
48 del  Dlgs  163/06  e  smi,  Poste  Italiane  si  riserva  facolta'
richiedere, in qualsiasi momento,  prova  (es.  attestazioni  cliente
finale, referral, white paper,  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)
possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste. L'esito negativo verifica comportera'  esclusione  dalla  gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva facolta' aggiudicare la gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce
per Poste obbligo affidamento fornitura/servizio, nel suo  insieme  o
in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'
aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun   compenso,   remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione  offerta.  Poste  si  riserva
facolta' di non procedere aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, ovvero nel caso di  due  sole  offerte  valida  ferma
restando in entrambi i casi l'applicazione dell'art. 81, comma 3  del
D. Leg. 163/06. Poste precisa che  l'importo  e  le  quantita'  dell'
Accordo Quadro  sono  presunti  e  che  nulla  potra'  pretendere  il
contraente in caso di affidamenti per importi o quantita' inferiori a
quelli  oggetto  dell'  Accordo  Quadro.  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto punto III.2.1. lett d), saranno  escluse
tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste
Italiane S.p.A.  si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art,  140  D,Lgs.  163/2006.  Poste,  ai  fini   della   verifica
dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del  art.
88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006  e  smi.  L'art.  34,  comma  35  del  DL
179/2012, convertito nella legge n.  121/2012,  prevede  il  rimborso
alla stazione appaltante delle spese di pubblicazione sui quotidiani,
di cui al comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo 12  aprile
2006. n. 163,  da  parte  dell'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.   Pertanto,   Poste   Italiane
provvedera' a richiedere  il  suddetto  rimborso  mediante  emissione
della fattura per l'importo  di  Euro  7.730,00  corrispondente  alle
spese di pubblicazione sui quotidiani,  oltre  IVA,  e  a  compensare
finanziariamente tale importo sul primo pagamento che Poste  Italiane
effettuera' nei confronti  dell'aggiudicatario  in  base  all'Accordo
Quadro. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/12/2013 

                      Il responsabile acquisti 
                          dott. M. Caporali 

 
T13BFM22708
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.