CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
               Avviso di procedura aperta n. 103/2013 
 
 
C.U.P.  C16E10001020001  -  C16E10001030001   -   C16E10001040001   -
C16E10001050001 - C16E10001060001 - C16E10001070001 - C16E10001080001
      - C16E10001090001- C.I.G. 319777556E6 - C.P.V. 45262522-6 
 
 
Lavori di manutenzione straordinaria  area  sud  circ.  2,  9  e  10.
 Interventi urgenti sul patrimonio scolastico. Delibera CIPE 32/2010 
 

  Amministrazione aggiudicatrice - Denominazione e punti di contatto:
Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e  Appalti  -  Servizio
Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1 -  10122  Torino
(Italia) - www.comune.torino.it/appalti - dott.  Roberto  Biancato  -
tel. 011/4422346 - Fax 011/4421910 - Indirizzo di posta  elettronica:
Roberto.biancato@comune.torino.it. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Edilizia Scolastica, via Bazzi  n.  4  -
10152 Torino, tel. 011/4426257-6057 - fax 011/ 4426177. 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Torino - Protocollo  Generale
- Piazza  Palazzo  di  Citta'  1  -  10122  Torino  (Italia)  -  tel.
011/4423228. 
  Tipo di appalto e luogo principale dei lavori,  di  consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto non e' suddiviso in lotti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
    importo base: euro  1.403.216,81,  lavori  a  misura  soggetti  a
ribasso d'asta, oltre  euro  195.818,72  per  oneri  contrattuali  di
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; 
  Totale dell'appalto: euro 1.599.035,53. 
  Categorie richieste: 
    categoria prevalente: OG1 classifica III BIS (incrementato di 1/5
ai sensi dell'art. 61 decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
207/10 - all. A - decreto del Presidente della Repubblica n. 207/10). 
  Importo lavorazioni cat. prevalente OG1: euro 778.141,51. 
  Ulteriori lavorazioni di cui  si  compone  l'intervento  (art.  108
decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010): 
    OS6 classifica I: finiture di opere generali in materiali lignei,
plastici, metallici e vetrosi - Importo lavorazioni: 431.017,64. 
  Lavorazioni che richiedono  obbligatoria  qualificazione,  oltre  a
quella per la categoria prevalente (articoli 197 e ss., 118  comma  2
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche  ed
integrazioni), subappaltabili,  ovvero  scorporabili  ai  fini  della
costituzione dell'A.T.I.: 
  Restauro e manutenzione di beni culturali categoria OG2, classifica
I, importo lavori € 194.057,66. 
  Si  precisa  che  gli  appaltatori/subappaltatori  dovranno  essere
iscritti o iscriversi alla Cassa Edile per le opere  edili  e  affini
come previsto dall'art. 25 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  Informazioni di carattere giuridico,economico,finanziario e tecnico
cauzioni e garanzie richieste: ricevuta di  versamento  del  deposito
cauzionale di euro 31.980,71; ricevuta di versamento  del  contributo
all'A.V.C.P. di euro 140,00 (codice C.I.G. 319777556E6). 
  Per  ulteriori  informazioni  consultare  i  punti  2)  e  3)   del
Disciplinare di gara. 
  Principali   modalita'   di    finanziamento:    fondi    Ministero
infrastrutture e dei trasporti e economie di mutui. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: vedere punti a) e b) di pag. 8
e ss. del Disciplinare di gara. 
  Altre condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-1) del Disciplinare di gara. 
  Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' a norma  degli
articoli 82 e 86 commi 1,3, 3-bis, 3-ter e 4 del decreto  legislativo
n. 163/2006, con il criterio del  prezzo  piu'  basso,  con  verifica
delle offerte anomale e senza  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse,  cosi'  come   indicato   nella   determinazione
dirigenziale  n.  118  del  14  giugno  2013,  mecc.  2013-02898/031,
esecutiva dal 4 luglio 2013. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 4 febbraio 2014,
entro le ore 10,00. 
  Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni. 
  Modalita' di apertura delle offerte: data:  mercoledi'  5  febbraio
2014 - Luogo: Torino - Ora: 10,00 - in seduta pubblica. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: giovedi' 30 gennaio 2014. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
Procedure di ricorso 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti n. 45 - 10100 Torino (Italia). 
  Si avverte che le dichiarazioni, la cauzione, la ricevuta di cui al
punto 3) e l'eventuale contratto di avvalimento sono richiesti a pena
d'esclusione, come indicato nel disciplinare di gara. 
  Il disciplinare di  gara,  cui  si  fa  riferimento  per  tutte  le
prescrizioni non espressamente indicate nel presente estratto,  sara'
pubblicato, unitamente al presente estratto di  bando  di  gara,  sul
sito  Internet  del  Comune  di   Torino   al   seguente   indirizzo:
www.comune.torino.it/appalti. 
  Responsabile del Procedimento: arch. Isabella Quinto. 
  Funzionario amministrativo: dott. Roberto Biancato. 
    Torino, 10 dicembre 2013 

       Il direttore del servizio centrale contratti e appalti 
                     dott.ssa Mariangela Rossato 

 
TC13BFF22583
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.