ROMA CAPITALE
Corpo di polizia locale di Roma Capitale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 30-12-2013)

 
                 Bando di gara d'appalto pos. 3/13f 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale - Comando  Generale  -  U.O.
Servizi Amministrativi e Affari Generali  -  Via  della  Consolazione
n.4, 00186 Roma - tel. 06 67692882/2773 - fax 0667692714 
  email: forniture.polizialocale@comune.roma.it 
  Responsabile   del    Procedimento:    Dirigente    U.O.    Servizi
Amministrativi e AA.GG. dott.ssa Simonetta Cintio. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010,  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture  previste  per
l'esecuzione dell'appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale,  Segretariato  Direzione  Generale  -
Ufficio Protocollo - Via delle Vergini n. 18 - 00187 Roma. Le offerte
dovranno essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate  secondo  le
modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni
5 e 6 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  della  fornitura:  Fornitura  di  uniformi  per   la
vestizione del personale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale
da eseguirsi su Roma Capitale. Codice NUTS ITE43. 
  II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura  aperta  per  l'affidamento
della fornitura di uniformi,  calzature  ed  equipaggiamento  per  il
personale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale comprensiva di
confezionamento e distribuzione  al  personale,  delle  attivita'  di
supporto logistico e gestione informatizzata suddivisa in tre lotti. 
  LOTTO N. 1  :  Fornitura  di  uniformi,  invernali  ed  estive,  ed
equipaggiamento di ordinanza per il personale del  Corpo  di  Polizia
Locale di Roma Capitale comprensiva delle  attivita'  di  rilevazione
delle misure/taglie al dipendente, della produzione,  confezionamento
e distribuzione dei capi, della riparazione e  adattamento  dei  capi
consegnati, dell'assistenza post-vendita, della realizzazione  di  un
collegamento WEB  per  la  gestione  informatizzata  delle  attivita'
connesse all'appalto. 
  LOTTO N. 2 : Fornitura di calzature di ordinanza per  il  personale
del Corpo di  Polizia  Locale  di  Roma  Capitale  comprensiva  delle
attivita'  di  rilevazione  delle   misure   al   dipendente,   della
produzione, confezionamento e distribuzione, della riparazione  delle
calzature    consegnate,    dell'assistenza    post-vendita,    della
realizzazione di un collegamento WEB per la  gestione  informatizzata
dell'appalto. 
  LOTTO N. 3: Fornitura di uniformi e stivali  di  ordinanza  per  il
personale motociclista del Corpo di Polizia Locale di Roma  Capitale,
comprensiva delle attivita' di  rilevazione  delle  misure/taglie  al
dipendente, della produzione,  confezionamento  e  distribuzione  dei
capi,  della  riparazione  e   adattamento   dei   capi   consegnati,
dell'assistenza post-vendita, della realizzazione di un  collegamento
WEB  per  la  gestione  informatizzata   delle   attivita'   connesse
all'appalto. 
  II.1.6) CPV: Lotto 1 - 181100000-3 
  CPV: Lotto 2 - 18832000-0 
  CPV Lotto 3 - 181100000-3 
  II.1.8.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono  presentare
offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere  aggiudicatari  di
piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella  Sezione  5  del
disciplinare di gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo posto  a
base di gara € 3.170.920,00 oltre l'IVA. Oneri della sicurezza pari a
zero cosi' ripartito: 
  LOTTO N. 1: Importo a base di gara € 1.926.585,00 oltre IVA - Oneri
della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO N. 2: Importo a base di  gara  € 866.335,00  oltre  I.V.A.  -
Oneri della sicurezza pari a zero. 
  LOTTO N. 3: Importo a base di gara € 378.000,00  oltre  IVA-  Oneri
della sicurezza pari a zero. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  l'appalto
decorrera' dal giorno 1°  giugno  2014,  o  comunque  dalla  data  di
affidamento della fornitura di ciascuno lotto per la durata  di  mesi
36 naturali e consecutivi. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
del 2% dell'importo  a  base  di  gara,  pari  ad  € 63.418,40  cosi'
ripartito: Lotto 1 € 38.531,70 - Lotto 2 €  17.326,70  -  Lotto  3  €
7.560,00. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del  deposito
cauzionale provvisorio dovra' riferirsi al lotto di maggiore  importo
tra quelli di partecipazione secondo  le  modalita'  prescritte  alla
Sezione 2 del disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con fondi ordinari bilancio 2013/2014/2015.  Le  modalita'
di pagamento sono indicate, per ciascuno schema di contratto relativo
ai lotti a base di gara, all'art. 4; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95  n.  581  e
s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese  -  Sezione
Ordinaria/Sezione  Speciale  della  Provincia  ove  ha  sede   legale
l'Impresa, comprensivo delle informazioni indicate nella  Sezione  1,
punto 1.1. del Disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) Insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C1) Possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO  9001:2008
per ciascuno dei tre lotti; 
  C2) Attestazione di presa visione della campionatura per il lotto/i
per cui si intende partecipare nelle modalita' indicate alla  Sezione
1, punto 1.1 del Disciplinare di gara. 
  C3) Dichiarazione relativa al possesso della licenza prefettizia di
pubblica sicurezza per l'attivita'  di  fabbricazione,  detenzione  e
vendita di uniformi, accessori e contrassegni militari per i Corpi di
Polizia di cui all'art. 28 del T.U.L.P.S e L. n. 49 del 21.02.2006. 
  Possesso delle altre condizioni di  partecipazione  richieste  alla
Sezione 1 del Disciplinare di gara. 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34,  c.  1,  lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui  all'art.  34,  c.  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f)  del  D.  Lgs.
n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e
8 del D. Lgs.  n.  163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1.  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  E) mandato speciale con rappresentanza nelle  forme  di  legge  con
l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e  14  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; le  ulteriori  informazioni  in  caso  di  R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara; 
  Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie  per  partecipare
afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla  Sezione  1,  punto
1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: 
  F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi  tre
esercizi (2011/2012/2013) un  fatturato  per  forniture  analoghe  al
settore oggetto della gara non inferiore all'importo posto a base  di
pari ad € 1.926.585,00 per il lotto 1; pari ad € 866.335,00 per lotto
2; pari ad € 378.000,00 per il lotto 3; 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  • per le societa' di capitali: di non trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  • per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo; 
  • per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al  momento  della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero  di
lotti per cui si partecipa. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  I) dichiarazione, per ciascun lotto cui si partecipa, relativa alla
capacita'  tecnica  del  concorrente,   attestante   l'elenco   delle
principali forniture prestate negli  ultimi  tre  anni,  a  decorrere
dalla data di pubblicazione del  presente  bando,  con  l'indicazione
degli importi, delle date e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,
delle forniture stesse; 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3 del disciplinare di gara. 
  III.3.1) La prestazione della fornitura per ciascuno lotto  non  e'
riservata ad una particolare professione. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  per  ciascuno  lotto  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione della fornitura. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata, lotto per lotto, con il criterio del prezzo  piu'  basso,
offerto per ciascun lotto, ai sensi dell'art. 82, comma  2  lett.  a)
del D. Lgs. n. 163/2006 mediante offerta a prezzi  unitari  anche  in
presenza di una sola offerta valida per ciascun  lotto.  Il  predetto
ribasso percentuale non dovra' riportare piu' di tre cifre decimali. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  lo  schema  di  contratto,   il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale  di  cui  all'art.279
del D.P.R. n. 207/2010 predisposti per ciascun lotto, la lista  delle
lavorazioni e forniture previste per  l'esecuzione  dell'appalto  per
ciascun lotto e la documentazione complementare: le  condizioni  sono
indicate alla Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 20/02/2014. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica,  nonche'  la  documentazione  richiesta  per  la
partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 60 giorni qualora, per giustificati motivi,  la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  la
Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Direzione  Generale  -
Via delle Vergini 18 - Roma, il giorno 21/02/2014, alle ore 9.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Il   presente   bando   e   il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it (Pubblicita' Legale: Albo  Pretorio  Pubblicazioni
Matrimonio Bandi esiti gara). 
  Codice Identificativo Gara (CIG):Lotto n.1: 5510754210 
  Codice Identificativo Gara Lotto (CIG) n. 2: 5510839833 
  Codice Identificativo Gara Lotto (CIG) n 3: 55108934C4 
  Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo  all'istituto
dell'avvalimento  previsto  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
dovra', a  pena  di  esclusione,  presentare  per  ciascun  lotto  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. 
  Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando  di
gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 24/12/2013. 

                            Il comandante 
                          Raffaele Clemente 

 
TX13BFF85
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.