INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 - 00144 Roma  (IT),  all'attenzione  di:  responsabile  del
procedimento,   tel.   0659054317   -   Fax    06/95066665-0659054240
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it; www.inps.it > Aste Gare e
Fornitori - Gare - Bandi di Gara - In corso;  ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: i  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.3)  Principali
settori di attivita': altro - Previdenza e assistenza pubblica.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura di Modulistica Istituzionale. II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture,  Acquisto;
Luogo  principale  di   esecuzione:   Direzione   Generale   e   sedi
territoriali. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda
la conclusione di un accordo quadro.  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo quadro: Accordo  quadro  con  unico  fornitore  -  Valore
totale  stimato  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'Accordo
quadro: E. 2.650.000,00  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Procedura aperta, volta alla stipula  di  un  Accordo
Quadro con unico fornitore, ai sensi degli artt. 59, 4° comma  e  55,
5°  comma,  del   D.Lgs.   n.   163   del   12   aprile   2006,   con
dematerializzazione delle offerte, per l'affidamento della "Fornitura
di Modulistica Istituzionale".  La  procedura  e'  celebrata  con  la
modalita' dell'Asta Elettronica ai  sensi  dell'art.85  del  predetto
Decreto e degli artt. 288 e  ss.  del  d.P.R.  n.207  del  5/10/2010.
II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   Vocabolario
principale 30199340. II.1.7) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso
in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore della  procedura,  ai  sensi
dell'art. 29, comma 1° del D.Lgs. 163/06, e' presuntivamente valutato
in E. 5.035.000,00 IVA esclusa,  di  cui:  Euro  2.650.000,00  per  i
fabbisogni dell'INPS; Euro 1.060.000,00 in via del tutto eventuale  e
opzionale per i fabbisogni di  ulteriori  enti  ai  medesimi  termini
tecnici, giuridici ed economici, ai sensi dell'art. 4, comma  2°  del
Disciplinare di gara; Euro 1.325.000,00 ai soli fini  della  facolta'
di proroga di cui all'art. 5, comma  4°  del  Disciplinare  di  gara.
II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di  rinnovo:  si;
Numero  di  rinnovi  possibile:  2;  In  mesi:   12.   II.3)   Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  come  da  disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
come da disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a)  non  sussistenza  cause  di  esclusione  ex
art.38  del  D.Lgs.  n.163/06  e  altre  interdizioni  di  legge;  b)
iscrizione per attivita' inerenti  l'oggetto  di  gara  nel  registro
delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE. Il  resto  come
da disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:
a.1) dichiarazioni di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.  385  del  1°  settembre  1993,
rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del  Bando.  E'
fatta salva la previsione di  cui  all'art.41  comma  3°  del  D.Lgs.
163/06; a.2) un fatturato globale di impresa realizzato negli  ultimi
3 (tre) esercizi  finanziari  il  cui  bilancio,  o  altro  documento
fiscale o tributario equivalente, sia stato gia' approvato al momento
della pubblicazione del Bando, non inferiore a 1,5  volte  il  valore
complessivo posto a base di procedura, al  netto  dell'IVA;  a.3)  un
fatturato  specifico  relativo   alla   fornitura   di   modulistica,
realizzato verso soggetti pubblici e privati  negli  ultimi  3  (tre)
esercizi finanziari il cui  bilancio  o  altro  documento  fiscale  o
tributario sia stato gia' approvato al  momento  della  pubblicazione
del Bando, non inferiore  al  valore  complessivo  posto  a  base  di
procedura, al netto dell'IVA. In caso di partecipazione in  RTI  come
da Disciplinare di gara III.2.3)  Capacita'  tecnica:  b.1)  possesso
della certificazione FSC, in  corso  di  validita',  ovvero  mediante
altra prova relativa all'impiego di misure  equivalenti  di  garanzia
della qualita', ai sensi dell'art. 43 del D.Lgs. 163/06. In  caso  di
partecipazione in RTI come da disciplinare di gara 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: si - L'aggiudicazione avverra' mediante  il  ricorso  ad
asta elettronica  ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs.  163/2006.  I
dettagli sono indicati nel Disciplinare di gara.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Determina   n.   643   del   17/12/2013.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 18/02/2014 ore 16:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: lingua  ufficiale  dell'UE  -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
20/02/2014  ore:  10.00  -  presso  la  Direzione  Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura  e  sui
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito  ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire     esclusivamente     mediante      PEC      all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore 12.00  del  3
febbraio 2014. La documentazione nonche' le richieste di  chiarimenti
e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste
gare e fornitori - Gare - Bandi di gara - In corso.  Le  repliche  in
questione andranno ad integrare la lex specialis  con  effetto  dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
Il  Responsabile  del  Procedimento  e'  la  Dott.ssa  Maria   Teresa
Mannetti. La  procedura  prevede  la  presentazione  dematerializzata
delle offerte e la celebrazione dell'asta elettronica. A tal fine  il
concorrente dovra' richiedere le credenziali di  accesso  al  Sistema
dell'INPS a partire dal 7 gennaio 2014 ed  entro  le  ore  12:00  del
secondo giorno feriale antecedente  rispetto  al  termine  ultimo  di
presentazione  delle  offerte.  Ai  fini  della  partecipazione  alla
procedura dematerializzata e  all'asta  elettronica,  il  concorrente
dovra' possedere ovvero impegnarsi a possedere entro la  data  ultima
di presentazione delle offerte, quanto previsto nell'art. 8 comma  4°
del  disciplinare  di  gara.  In  caso  di  RTI/  consorzio  coma  da
disciplinare  di  gara.  Il  bando  di  gara  e'  pubblicato  con  le
formalita' di cui all'art. 66,  comma  7°  del  D.Lgs.  163/06.  CIG:
5507080A2C. Codice AUSA: 0000247876  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia  189,  00196
Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione del presente: 20/12/2013. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T14BFH168
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.