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Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice - I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto - Denominazione Ufficiale: Stato Maggiore dell'Esercito - Ufficio Amministrazione - Indirizzo postale: Via XX Settembre n. 123/A, 00187 Roma - Italia - Punti di contatto: Sezione Contratti - Magg. com. Palombo Massimiliano tel. 06/47358040 fax 06/47357188, posta elettronica: amministrazione@esercito.difesa.it - Indirizzo Internet: amministrazione aggiudicatrice: www.esercito.difesa.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare saranno disponibili in sede di invito a gara - Le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo postale sopra indicato. I.2 e I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero - Difesa; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto - II.1) descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura a carattere di somministrazione di materiale di consumo informatico, a quantita' presunta, per l'anno 2014 (cartucce, toner, DVD, CD, kit pulizia, rulli fusori, tamburi, ecc.) originali (non compatibili e non rigenerati). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura - Roma Codice NUTS: IT-E43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: non pertinente - Durata dell'accordo quadro: non pertinente - Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: non pertinente. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura a carattere di somministrazione di materiale di consumo informatico, a quantita' presunta, per l'anno 2014 (cartucce, toner, DVD, CD, kit pulizia, rulli fusori, tamburi, ecc.) originali (non compatibili e non rigenerati). II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): oggetto principale: vocabolario principale: 30192113, 30124300, 30234400, 30125100 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: la della descrizione degli articoli, il tipo di confezionamento, le unita' di misura e le quantita' presunte saranno indicate dettagliatamente nella lettera d'invito; valore stimato, IVA esclusa: 194.500,00 - Moneta: Euro - Importo oneri sicurezza pari a 0 (zero). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio 1° aprile 2014 - conclusione 31 marzo 2015. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) Condizione relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: - Garanzia provvisoria a garanzia dell'offerta pari al 2% del valore presunto della fornitura con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; - Garanzia minima definitiva a garanzia dell'esecuzione del contratto pari al 10% dell'importo di aggiudicazione con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 (le clausole specifiche relative alle cauzioni saranno indicate nella lettera d'invito). III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: pagamento entro 30 (trenta) giorni dall'accettazione della fornitura o se successiva, dal ricevimento fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: I soggetti possono chiedere di partecipare in forma associata secondo le forme previste dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione - III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Alla gara possono partecipare i soggetti indicati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. La richiesta di partecipazione a gara (redatta in lingua italiana) dovra' dimostrare, mediante dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 20004, n. 445: a) di non essere soggetto alle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1 e 2, del D.Lgs. 163/2006; b) l'iscrizione nel Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attivita' corrispondente alla fornitura oggetto dell'appalto, ovvero nel registro commerciale e professionale dello Stato di residenza per le imprese non aventi sede in Italia. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, e' necessaria traduzione dei documenti con dicitura «conforme testo straniero» rilasciata da rappresentanze diplomatiche o traduttore ufficiale. Le firme delle documentazioni estere dovranno essere legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: E' richiesta la presentazione di: a) idonee dichiarazioni in originale di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 riportante il fatturato globale d'impresa degli ultimi 3 esercizi per un importo non inferiore ad € 500.000,00, al netto degli oneri fiscali; c) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 riportante il fatturato specifico attinente all'oggetto dell'appalto realizzato negli ultimi tre esercizi per un importo non inferiore ad € 350.000,00, al netto degli oneri fiscali (e' richiesta la partecipazione di imprese con capacita' globale minima di fornire, con costanza, elevati quantitativi di materiali presso numerose unita' organizzative dipendenti). III.2.3) Capacita' tecnica: E' richiesta la presentazione di: a) una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante un elenco delle principali forniture prestate negli ultimi 3 anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati, per un importo complessivo non inferiore ad € 350.000,00 al netto degli oneri fiscali; b) certificazioni attestanti il buon esito delle forniture come da art. 42, comma 1, lettera a) e comma 4, D.Lgs. n. 163/2006, per un importo complessivo non inferiore ad € 350.000,00 al netto degli oneri fiscali (e' richiesta la partecipazione di imprese con capacita' globale minima di fornire, con costanza, elevati quantitativi di materiali presso numerose unita' organizzative dipendenti). III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no. Sezione IV: Procedura - IV.1) Tipo di procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata giustificata da necessita' connesse a indifferibili e urgenti esigenze istituzionali. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: illimitato. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: non pertinente. IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: C-3. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: non pertinente. IV.3.4) Termine delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 30 gennaio 2014 - Ora: 16. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: non nota; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: sara' specificato in sede di invito a presentare offerta - IV.3.8) Modalita' di aperture delle offerte - sara' specificato in sede di invito a presentare offerta. Sezione VI: Altre informazioni - VI.1) Informazioni sulla periodicita': Trattasi di un appalto periodico: no; VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura e' stata autorizzata con atto n. 1828 del 16 dicembre 2013. La domanda dovra' essere spedita con la dicitura: «non aprire - Domanda di partecipazione gara C-3 Codice Identificativo di Gara (CIG): 5537938302». Responsabile Unico del Procedimento e' il Capo del Servizio Amministrativo. L'Amministrazione Difesa potra', con provvedimento motivato, sospendere, non procedere all'aggiudicazione della gara ovvero alla stipula del relativo contratto ove sopravvengano motivi di opportunita' e/o di pubblico interesse o venga a mancare la necessaria copertura finanziaria, senza ricorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario anche in deroga agli artt. 1337 e 1338 c.c. L'Amministrazione si riserva altresi' di non aggiudicare e/o stipulare il contratto qualora la Consip S.p.a. attivi una convenzione relativa alle prestazioni oggetto della presente procedura ovvero, laddove stipulato, di procedere ai sensi dell'art. 1, comma 3 e/o 13, del DL 95/2012 come convertito con L. 135/2012. Richiedente Stato membro UE puo' fornire le prove richieste secondo i propri ordinamenti, in conformita' agli articoli 38 (comma 5), 39 (comma 2), 43 e 45 del D.Lgs. 163/2006. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del D.Lgs. 163/2006 e della delibera dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (abb. AVCP) n. 111 del 20 dicembre 2012, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'AVCP, fatto salvo quanto previsto comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati ed in titolo a partecipare alla procedura: devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale www.avcp.it (Servizi/Servizi ad accesso riservato/AVCPASS Operatore Economico) secondo le istruzioni contenute nel Manuale Utente pubblicato sul portale dell'AVCP; essere in possesso di un indirizzo PEC personale e di un certificato di firma digitale in corso di validita' (art. 3, delibera n. 111/2012). Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione appaltante e operatori economici possono avvenire mediante posta elettronica certificata e, in subordine, mediante fax o posta raccomandata con avviso di ricevimento ai sensi dell'art. 77 - comma 7, lett. a) e b) del D.Lgs. 163/2006. E' disponibile un apposito modulo di domanda sul sito http:\\www.esercito.difesa.it alla sezione «Bandi di gara». In aderenza a quanto previsto dall'art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008, per l'esecuzione della fornitura in argomento si prevede la predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI). La stima dei costi relativi alla sicurezza e' da considerarsi di importo pari a zero. In conformita' a quanto stabilito dall'art. 241, comma 1-bis del D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario, entro 20 giorni dalla conoscenza dell'aggiudicazione, ha la facolta' di ricusare la clausola compromissoria (arbitrato) prevista nel capitolato, la quale non verra', pertanto inserita nel contratto. In tale evenienza, non sara' possibile ricorrere successivamente al compromesso. Ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 (convertito in Legge 221/2012), l'impresa aggiudicataria e' tenuta a rimborsare all'Amministrazione, entro 60 giorni decorrenti dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione definitiva di cui all'art. 79, comma 5, lettera a), del D.Lgs. 163/2006, le spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione, per estratto, sui giornali, dei bandi e degli avvisi di post-informazione stimabili in € 3.000,00 I.V.A. inclusa. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1 Organismo responsabile delle Procedure di ricorso - Denominazione Ufficiale: TAR Lazio - Indirizzo postale: via Flaminia n. 189 - Roma - Codice postale: 00196 - Paese: ITALIA - Telefono: 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: non pertinente. VI.4.2) Presentazione del ricorso: non pertinente. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: non pertinente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Commissione: 31 dicembre 2013. Il capo del servizio amministrativo Ten. Col. com. s.SM Giuseppe Raddino TC14BFC107