COMUNE DI PIETRASANTA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 8-1-2014)

Bando di gara - Servizi - Gara a doppio  oggetto  per  l'appalto  del
  servizio di supporto dell'attivita' di accertamento  e  riscossione
  volontaria dell'imposta comunale sugli immobili, imposta municipale
  propria, della tassa raccolta e smaltimento  dei  rifiuti  e  della
  tariffa sui rifiuti e sui servizi e per la concessione del servizio
  di  riscossione  coattiva   delle   somme   accertate   a   seguito
  dell'espletamento dell'attivita' oggetto del suddetto  appalto.  N.
  CIG 5523588104. 

  Sezione I: Societa' aggiudicatrice. 
  I.1) Comune di Pietrasanta:  Piazza  Matteotti  n.  29  Pietrasanta
(LU), 55045, Italia. Punti di contatto: U.O.C, Gare e Contratti  tel.
0584/795240.   U.O.C   Gare   e   Contratti:    Posta    elettronica:
gare.contratti@comune.pietrasanta.lu.it  fax:  0584/795280  Indirizzo
Internet www.comune.pietrasanta.lu.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  Ufficio  Tributi
tel.        0584/795430,        fax        0584/795437,        e-mail
tributi@comune.pietrasanta.lu.it   Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: Comune di Pietrasanta - U.O.C.  Gare  e
Contratti. 
  I.2) Autorita' locale. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Gara  a  doppio  oggetto  per  l'appalto  del  servizio  di
supporto dell'attivita'  di  accertamento  e  riscossione  volontaria
dell'imposta comunale sugli  immobili,  imposta  municipale  propria,
della tassa raccolta e smaltimento dei rifiuti e  della  tariffa  sui
rifiuti  e  sui  servizi  e  per  la  concessione  del  servizio   di
riscossione   coattiva    delle    somme    accertate    a    seguito
dell'espletamento dell'attivita' oggetto del suddetto appalto. Numero
CIG. 5523588104. 
  II.1.2)  Servizi  cat.  n.  27  luogo  principale  di   esecuzione:
Pietrasanta. Codice NUTS ITE12. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) La gara e' relativa all'appalto del  servizio  di  supporto
all'Ufficio  Tributi  del  Comune  per  l'attivita'  di  accertamento
dell'imposta comunale sugli immobili (ICI),  dell'imposta  municipale
propria (IMU), della tassa rifiuti (TARSU), del tributo sui rifiuti e
sui servizi (TARES) e della relativa riscossione  ordinaria,  nonche'
alla concessione del servizio di  riscossione  coattiva  delle  somme
risultanti  dagli   avvisi   di   accertamento   emessi   a   seguito
dell'attivita' appaltata, come meglio  specificato  dall'art.  8  del
Capitolato Speciale d'Appalto (o anche detto Capitolato d'Oneri). 
  II.1.6) CPV: 79940000-5. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale. 
  II.2.1)  Valore   presunto   dell'appalto   e   della   concessione
€ 1.020.000,00, stimato per la durata  di  quattro  anni  piu'  altri
quattro anni, in caso di eventuale rinnovo. 
  II.2.2) Opzioni: E' prevista la facolta' di  ricorrere  al  rinnovo
dell'affidamento per lo stesso  periodo  previsto  per  l'affidamento
iniziale. 
  II.3) Durata dell'appalto: mesi 48. 
  Sezione  III:  Informazione  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di  gara:  cauzione
provvisoria  pari  ad  € 10.200,00,  da  prestare  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. In  sede  di  contratto:  cauzione
definitiva, ai sensi dell'art. 113 del Codice dei Contratti. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento.
Vedasi l'art. 4 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si applica l'art. 37
del Codice dei Contratti. 
  III.1.4) E' previsto il sopralluogo,  ai  sensi  dell'art.  10  del
capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  (operatori
economici) di cui agli articoli 34, 47, comma 1, e 49 del Codice  dei
Contratti. I concorrenti stabiliti in Italia o di altri Stati  membri
ma residenti in Italia dovranno essere: 
    a.1) iscritti nel  registro  della  C.C.I.A.A.,  per  l'attivita'
oggetto del presente appalto e concessione; 
    a.2) all'Albo istituito presso il  Ministero  delle  Finanze  dei
soggetti  privati   abilitati   ad   effettuare   le   attivita'   di
liquidazione, accertamento e  riscossione  dei  tributi  e  di  altre
entrate delle Province e dei Comuni, di cui all'art. 53  del  decreto
legislativo n. 446 del  1997,  con  capitale  adeguato  alle  vigenti
prescrizioni normative; 
    a.3) di iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative di cui  al
decreto ministeriale 23/06/2004, istituito presso il Ministero  delle
Attivita'  Produttive  (per  le   sole   societa'   cooperative).   I
concorrenti stabiliti in Stati membri dell'Unione o in stati  diversi
dall'Italia di cui all'art. 47, comma 1,  del  Codice  dei  Contratti
dovranno: 
      b.1) essere iscritti in  apposito  registro  professionale  e/o
commerciale,  istituito  presso  lo  Stato  di  appartenenza  per  le
attivita' coincidenti con  quelle  oggetto  del  presente  appalto  e
concessione e di non avere in corso  procedure  di  cancellazione  da
detto  registro,  oppure  essere  in  possesso  di  autorizzazione  a
prestare nel proprio paese  di  origine  i  servizi  in  questione  o
appartenere ad una particolare organizzazione autorizzata a  prestare
nel proprio paese di origine i servizi in questione. 
  III.2.2) Capacita' tecnica: 
    1) Certificazione di qualita' ISO 9001:2008,  nel  cui  campo  di
applicazione rientrano i servizi oggetto di gara, certificazione  ISO
14001:2004, certificazione ISO 27001:2005; 
    2) di avere eseguito nell'ultimo triennio (antecedente alla  data
di pubblicazione del bando di  gara)  o  avere  in  corso  almeno  un
contratto  relativo  a  servizi  di  recupero  evasione  ICl/IMU  e/o
TIA/TARSU in riferimento ad almeno un comune con un numero di  unita'
immobiliari urbane (fabbricati di qualsiasi categoria) accatastate al
31  dicembre  2012  pari  o  superiore  a  25.000  unita'.   Per   la
qualificazione   dei   concorrenti   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia, il presente bando rimanda al disciplinare di gara e alla
normativa vigente in materia. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: si. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa - criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV 3.3) Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Scadenza fissata per la  presentazione  delle  offerte:  14
febbraio 2014, ore 13. 
  IV.3.6)  Lingua   utilizzabile   nelle   offerte   e   domande   di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
all'offerta: giorni:  180  (dal  termine  per  il  ricevimento  delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 18 febbraio 2014,
ore 9 luogo: Sede Comunale. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3) La gara e' a doppio oggetto con  prevalenza  dell'appalto.  I
servizi di cui al presente bando rientrano nell'all.to IIB al  Codice
dei Contratti Pubblici (ex art. 20 del Codice medesimo), relativo  ai
servizi esclusi in tutto o in parte dall'ambito di  applicazione  del
Codice.  Pertanto,  fatta   salva   l'applicazione   degli   articoli
espressione di principi generali inderogabili,  le  disposizioni  del
sopra citato Codice, richiamate nella  presente  procedura  di  gara,
costituiscono un'applicazione facoltativa, parziale  o  analogica  di
tale normativa. 
  Non essendo stati rilevati rischi  da  interferenza  non  e'  stato
redatto il D.U.V.R.I e, di conseguenza, non sussistono oneri  per  la
relativa  sicurezza.  E'  fatto  divieto  di  subappalto.  Le   norme
integrative del presente bando sono  contenute  nel  disciplinare  di
gara; quest'ultimo, il capitolato, speciale d'appalto, il modello  di
istanza/dichiarazione sostitutiva per l'ammissione  alla  gara,  sono
disponibili, assieme al presente bando di gara, con  accesso  libero,
diretto,    completo     e     gratuito     sul     sito     internet
www.comune.pietrasanta.lu.it 
  Relativamente alla procedura di gara, il bando e il disciplinare di
gara  prevalgono  rispetto  al  capitolato  speciale  d'appalto.   Il
presente bando si  avvale  della  riduzione  dei  termini  minimi  di
ricezione delle offerte, ai sensi dell'art.  70,  commi  8  e  9  del
Codice dei Contratti. 
  La determinazione a contrattare e' la n. 3336 del 19 dicembre 2013.
Responsabile del procedimento: dott. Massimiliano Germiniasi. 
  VI.4.1) Organismo respon-sabile delle procedure di ricorso  Giudice
amministrativo: TAR Toscana. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23 dicembre 2013. 

            Il dirigente delegato U.O.C. gare e contratti 
                    dott. Massimiliano Germiniasi 

 
TC14BFF101
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