MINISTERO DELLA SALUTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 10-1-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Ministero  della
salute, viale Giorgio Ribotta, n. 5, Contattare:  Direzione  Generale
del Sistema Informativo e Statistico Sanitario e  Direzione  Generale
della Programmazione sanitaria,  I-00144  Roma.  Tel.  +390659942492.
E-mail PEC: dgsi@postacert.sanita.it. Fax +390659944901.  Profilo  di
committente:   www.salute.gov.it.   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: Ministero della  salute  Direzione  Generale  del
Sistema Informativo e Statistico Sanitario e Direzione Generale della
Programmazione Sanitaria, viale Giorgio Ribotta,  n.  5,  Contattare:
Ufficio  I°  della  Direzione  Generale  del  Sistema  Informativo  e
Statistico Sanitario, all'attenzione di:  dott.  Agostino  Abballe  -
dott. Stefano Saccone, I-00144 Roma. Tel. +390659942492. E-mail  PEC:
dgsi@postacert.sanita.it. URL: www.salute.gov.it, sezione  "bandi  di
gara", "Gara per l'affidamento dei servizi  professionali  in  ambito
NSIS e SiVeAS". Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Servizi  professionali  a
supporto dell'evoluzione  del  Nuovo  Sistema  Informativo  Sanitario
(NSIS) e  dello  sviluppo  di  metodologie  nell'ambito  del  Sistema
nazionale di Verifica e controllo dell'Assistenza Sanitaria (SiVeAS).
II.1.2) Servizi. Categoria di servizi: N.  11.  Luogo  principale  di
esecuzione:    Presso    le    sedi    centrali     e     periferiche
dell'Amministrazione. Codice NUTS IT. II.1.5) L'appalto ha ad oggetto
i seguenti ambiti di  attivita'  in  ambito  sanitario:  (i)  Servizi
professionali; (ii) Redazione di studi di fattibilita'; (iii) Program
management; (iv) Sviluppo  ed  applicazione  di  metodologie  per  la
raccolta dei dati e per l'analisi dei fenomeni sanitari. II.1.6) CPV:
72221000, 72222000, 72224000, 72316000, 79411000, 79421100, 79421200.
II.2.1)  Importo  globale  massimo  pari  a  14.850.000,00  EUR  (IVA
esclusa).  II.3)  Durata  dell'appalto:  36  mesi  (dalla   data   di
decorrenza del contratto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)
L'Impresa concorrente, all'atto  dell'offerta  ed  a  garanzia  della
stessa,  dovra'  prestare,  a  pena  di  esclusione,   una   cauzione
provvisoria,  con  le  modalita'  e  le  condizioni   stabilite   nel
Disciplinare di Gara, valida per 180 giorni dalla  data  di  scadenza
della presentazione delle offerte, di importo pari  al  2%  (due  per
cento) dell'importo complessivo a base d'asta.  Le  modalita',  altre
cause di  esclusione,  nonche'  le  condizioni  di  escussione  della
cauzione provvisoria sono esplicitate nel Disciplinare  di  Gara;  b)
l'offerta deve essere  altresi'  corredata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  fideiussoria
per l'esecuzione del contratto,  di  cui  all'articolo  113,  qualora
l'offerente risultasse  aggiudicatario;  c)  l'aggiudicatario  dovra'
prestare, per  la  stipula  contratto,  una  cauzione  definitiva,  a
garanzia di tutti gli impegni contrattuali, pari al  10%  (dieci  per
cento)  dell'importo  contrattuale,  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 113 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i..  La  cauzione  dovra'
essere  presentata   mediante   fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa  e  sara'  svincolata  al  momento  in  cui   tutte   le
obbligazioni  contrattuali  saranno  adempiute.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  Disposizioni  in  materia  di
contabilita' e bilancio dello Stato.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: 1.  E'  ammessa  la  partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 del D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  (fatto
salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. 248/2006 e s.m.i.) con le
modalita' di cui agli artt.  35,  36  e  37  del  richiamato  Decreto
nonche' del D.P.R. 207/2010;  2.  I  soggetti  aggiudicatari  (ovvero
anche le singole imprese in caso di RTI/Consorzi) e/o  ausiliari  e/o
subappaltatori della Gara per il Ministero  della  salute  avente  ad
oggetto: "Affidamento del servizio di gestione e sviluppo del Sistema
Informativo  Sanitario  Nazionale"  non  possono   partecipare   alla
presente Gara ne' direttamente (inclusa la partecipazione  in  RTI  o
Consorzi), ne' in qualita' di soggetti ausiliari e/o  subappaltatori;
L'incompatibilita' opera anche nei  confronti  dei  soggetti  che  si
trovino  con  l'aggiudicatario   e/o   subappaltatore   e/o   impresa
ausiliaria della  Gara  per  il  Ministero  della  salute  avente  ad
oggetto: "Affidamento del servizio di gestione e sviluppo del Sistema
Informativo Sanitario Nazionale" in una delle situazioni di controllo
di cui  all'articolo  2359  del  Codice  Civile.  III.2.1)  L'Impresa
concorrente, pena l'esclusione dalla gara, deve soddisfare,  oltre  a
quanto previsto nel Disciplinare  di  Gara,  le  seguenti  condizioni
minime:  a)  essere  iscritta  per  attivita'  inerenti  la  presente
fornitura  nel  Registro  delle  Imprese  o  in  uno   dei   registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.;  b)  la  non  sussistenza  di  motivi  di
esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c)  la  non
sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 1-bis della  L.
383/2001, cosi' come modificata dal D. L. 210/2002, convertito in  L.
266/2002. I requisiti di cui al presente punto III.2.1), in  caso  di
RTI - costituiti o costituendi - e in  caso  di  Consorzio,  dovranno
essere posseduti, pena l'esclusione, da ciascuna impresa  raggruppata
o raggruppanda, dal Consorzio e dalle consorziate che  parteciperanno
alle attivita'  contrattuali.  Il  possesso  dei  predetti  requisiti
dovra' essere comprovato dal concorrente, pena la non ammissione alla
gara, in sede di offerta, producendo una dichiarazione  resa  secondo
le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara. Ai  sensi  dell'art.
37 della L. 122/2010, gli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list  di  cui  al  D.M.  4
maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono  essere  in  possesso
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M.  14  dicembre  2010.
III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria:  L'Impresa  concorrente,
pena  l'esclusione  dalla  gara,  oltre   a   quanto   previsto   nel
Disciplinare  di  Gara,  deve  possedere  i  seguenti  requisiti   da
attestare   mediante   autodichiarazione:   a)    aver    realizzato,
complessivamente negli ultimi tre  esercizi  finanziari  conclusi  ed
approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato
globale non inferiore ad un  importo  pari  ad  15.000.000  EUR  (IVA
esclusa); b)  aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari conclusi ed approvati alla data di  pubblicazione
del presente bando, un fatturato specifico per servizi di  consulenza
strategica, organizzativa e  gestionale  realizzati  nell'ambito  del
servizio   sanitario   nazionale   italiano   o   analogo    (escluso
implementazione e conduzione di sistemi informativi), che non  dovra'
essere inferiore nella  somma  a  4.000.000  EUR  (IVA  esclusa);  c)
Produrre idonee referenze bancarie rilasciate da almeno due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.9.1993,  n.
385. In caso di partecipazione nelle forme di  cui  all'articolo  34,
comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  a  pena  di
esclusione, la mandataria dovra' possedere ciascuno dei requisiti  di
cui alle precedenti lettere a) e b) in misura maggioritaria in  senso
relativo. Per ulteriori informazioni in merito alla partecipazione di
RTI e/o Consorzi si  rinvia  a  quanto  specificamente  previsto  nel
Disciplinare  di  Gara.   III.2.3)   Capacita'   tecnica:   L'impresa
concorrente, pena l'esclusione dalla gara, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara,  dovra'  soddisfare  le  seguenti
condizioni: a) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre  esercizi
finanziari conclusi ed  approvati  alla  data  di  pubblicazione  del
presente bando, servizi di  consulenza  strategica,  organizzativa  e
gestionale realizzati nell'ambito del  servizio  sanitario  nazionale
italiano o analogo (escluso implementazione e conduzione  di  sistemi
informativi) il cui importo complessivo sia non inferiore nella somma
a 4.000.000  EUR  (IVA  esclusa);  si  richiede  l'indicazione  degli
importi, delle date, dell'oggetto, della durata e dei destinatari dei
servizi  stessi.  In  caso  di  partecipazione  nelle  forme  di  cui
all'articolo 34, comma 1, lettere d), e),  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., a pena di  esclusione,  la  mandataria  dovra'  possedere  il
predetto requisito in misura  maggioritaria  in  senso  relativo;  b)
essere in possesso della certificazione  EN  ISO  9001  in  corso  di
validita' (rilasciata da un organismo certificatore  accreditato,  ai
sensi della norma  ISO/IEC  17021,  da  parte  di  un  ente  aderente
all'organizzazione europea per l'accreditamento  degli  organismi  di
certificazione  EA  per  operare  nel  settore  EA  35   -   "Servizi
professionali d'impresa") per servizi inerenti l'oggetto dell'appalto
o analoga certificazione riconosciuta a  livello  UE  o  attestazione
relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie  EN  ISO  9000  qualora  l'Impresa  non  abbia   accesso   alle
certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti.  Si
applica quanto previsto all'art. 43 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. In
caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34,  comma  1,
lettere d), e), del D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la  summenzionata
certificazione dovra' essere posseduta,  a  pena  di  esclusione,  da
ciascuna  societa'  facente  parte  del  RTI.  III.3.2)  Le   persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  Gara.  IV.2.2)  No.
IV.3.2) No. IV.3.3) I documenti di gara (bando, disciplinare,  schema
di contratto e  capitolato  tecnico)  saranno  disponibili  sul  sito
internet all'indirizzo www.salute.gov.it, sezione  "bandi  di  gara",
"Gara per l'affidamento dei servizi professionali in  ambito  NSIS  e
SiVeAS". La  documentazione  di  dettaglio  (allegati  al  capitolato
tecnico) e' resa disponibile su formato CD-ROM da ritirare presso  la
sede del Ministero della salute, viale Giorgio Ribotta, n. 5 -  00144
Roma - Stanza G113 dalle ore 10:00 alle ore  12:00,  dal  lunedi'  al
venerdi', entro le ore 12:00 del giorno 10.03.2014. La  consegna  del
CD-ROM avverra' dietro presentazione di apposita richiesta  in  carta
semplice intestata alla Societa' richiedente con indicazione dei dati
anagrafici della persona incaricata e di  un  recapito.  Documenti  a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
10.03.2014 ore 12:00, pena l'irricevibilita' e/o  la  non  ammissione
alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte: Italiano. IV.3.7) 180 giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte).   IV.3.8)   Apertura   delle   offerte:
11.03.2014 ore 11:00 presso: Ministero della salute - stanza T33. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Si rammenta che  la  falsita'
in  atti  e  le  dichiarazioni  mendaci  comportano  l'erogazione  di
sanzioni  penali  ai  sensi  dell'art.  76  del  D.P.R.  445/2000   e
costituiscono   cause   di   esclusione    dalla    presente    gara.
L'Amministrazione procedera' in  corso  di  gara  alla  verifica  dei
requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) per tutti i concorrenti
ammessi. Si precisa che le modalita' di presentazione delle  offerte,
le  altre  cause  di  esclusione  dalla   gara,   le   modalita'   di
aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le  altre  informazioni
sono contenute nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato tecnico.  Ai
sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.  e
del  D.P.R.  207/2010,  viene  individuato,  quale  responsabile  del
procedimento,  il  dott.  Stefano   Saccone,   Dirigente   di   ruolo
dell'Amministrazione  e  Direttore  dell'Ufficio  I  della  Direzione
Generale del Sistema Informativo e Statistico Sanitario del Ministero
della salute. Eventuali informazioni  complementari  e/o  chiarimenti
sul contenuto della documentazione di gara potranno essere  richiesti
al Ministero della salute, Direzione Generale del Sistema Informativo
e Statistico Sanitario - Ufficio I, all'attenzione  del  responsabile
del procedimento dott. Stefano Saccone esclusivamente a mezzo  e-mail
all'indirizzo PEC "dgsi@postacert.sanita.it" entro e non oltre  i  15
giorni antecedenti alla scadenza del  termine  per  la  presentazione
delle offerte.  A  tutte  le  richieste  di  chiarimento  sara'  data
risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione  sul  sito  ufficiale
dell'Amministrazione, all'indirizzo sopra citato,  nel  rispetto  dei
termini previsti  dalla  normativa  di  rifermento.  Ai  sensi  della
deliberazione del 21.12.2011  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  dei
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, recante attuazione
al disposto dell'art. 1, commi 65 e 67, L. 23 dicembre 2005, n.  266,
gli operatori economici devono provare, al momento  di  presentazione
dell'offerta e a pena di esclusione dalla gara, l'avvenuto versamento
del contributo a favore  di  detta  Autorita'  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; a tale fine  si  comunica  che  il
codice identificativo della gara (CIG), di  cui  alla  L.  13  agosto
2010, n. 136 (come modificata dal  D.L.  12  novembre  2010  n.  187,
convertito, con modificazioni, dalla L. 17 dicembre 2010, n. 217)  e'
il seguente: 5531921D9C. Ciascun concorrente, a pena  di  esclusione,
e' tenuto a indicare, producendo una dichiarazione  resa  secondo  le
modalita' riportate nel Disciplinare di Gara, sia il domicilio eletto
che il numero di fax ai sensi dell'art.  79,  comma  5-quinquies,  D.
Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o
condizionate e/o incomplete e/o nelle quali siano sollevate eccezioni
e/o riserve di qualsiasi natura. Le offerte anormalmente  basse  sono
individuate e valutate ai sensi degli artt. 86  e  ss.  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i.. Ai sensi  dell'art.  88,  comma  7,  del  D.  Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  l'Amministrazione  si  riserva   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base  ai  criteri  e
secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli  86,
87, 88 e 89 del medesimo D. Lgs. 163/2006 e degli art. 121 e 284  del
D.P.R.  207/2010,  delle  migliori  offerte  non  oltre  la   quinta.
L'Amministrazione  si  riserva:   il   diritto   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea
all'oggetto  contrattuale;  procedere  all'aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola offerta valida; sospendere, indire nuovamente  o
non aggiudicare la gara motivatamente; non stipulare motivatamente il
contratto, anche qualora sia intervenuta  l'aggiudicazione.  In  tali
casi, nulla sara' dovuto, a titolo alcuno, ai concorrenti.  Ai  sensi
dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  il
Ministero  si  riserva  la  facolta',  da  esercitarsi  nei  3   anni
successivi alla stipula del contratto, di affidare all'aggiudicatario
la ripetizione di servizi analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente
affidamento.    Il    Ministero    si    riserva    di     richiedere
all'aggiudicatario,  alle  stesse  condizioni,  di  incrementare   le
attivita' per un importo massimo contrattuale fino  alla  concorrenza
di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3,  D.M.  28.10.1985.  Con
riferimento alla partecipazione di RTI e Consorzi e per l'avvalimento
si rinvia al Disciplinare di Gara. Il subappalto e' ammesso ai  sensi
e con le modalita' di cui all'articolo 118 del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. Le motivazioni di cui all'articolo 41  comma  2  del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. come modificato dall'art. 1 comma  2-bis  lett.  b)
della L. 7 agosto 2012 n. 135, relative alla previsione del requisito
di fatturato  globale  e  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2, e quelle in merito alla  non  ripartizione  in  lotti  della
procedura,  sono  meglio  descritte  nel  Disciplinare  di  gara.   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  al
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.  Lgs.
196/2003 e s.m.i.. VI.4.1) Procedure di ricorso: T.A.R. per il Lazio,
sezione di Roma, via Flaminia, 189, I-00196 Roma. VI.4.2)  Contro  il
presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro  30
giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) G.U.U.E.: 30.12.2013. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        dott. Stefano Saccone 

 
T14BFC313
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.