COMUNE DI RIMINI (RN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 10-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Rimini - Direzione infrastrutture, mobilita' e ambiente -
Via Rosaspina n. 21 - 47923 Rimini -  ITALIA  -  Punti  di  contatto:
All'attenzione di: Ing.  Massimo  Totti  -  Tel.  0541-704816;  Posta
elettronica:    massimo.totti@comune.rimini.it    Fax    0541-704728;
Indirizzo    internet:    www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di  contatto
sopra  indicato;  il  capitolato   speciale   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato; le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III al presente
bando. 
  I.2)  TIPO  DI  AMM.NE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI   DI
ATTIVITA': Autorita' locale. 
  L'Amministrazione   acquista   per   conto    di    altre    amm.ni
aggiudicatrice? No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lavori  di  completamento  dell'Ala   "Foyer"   nell'ambito   della
ricostruzione  del   Teatro   di   Rimini   "Amintore   Galli".   CUP
C97H13000730004 CIG 5520623238 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei lavori: esecuzione di lavori  -  Luogo  principale
dei lavori: Comune di Rimini. 
  Codice NUTS: ITD59. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta per l'affidamento dei lavori di completamento dell'Ala "Foyer"
nell'ambito  della  ricostruzione  del  Teatro  di  Rimini  "Amintore
Galli". 
  II.1.6) (Vocabolari comune per gli appalti) CPV: 45454100-5 Oggetto
principale: lavori di restauro. 
  II.1.8) Divisione in lotti NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI, limitatamente alle proposte
migliorative previste nel Disciplinare di gara. 
  II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  Importo  complessivo  dell'appalto  (comprensivo   oneri   per   la
sicurezza: Euro  1.077.000,00  (euro  unmilionesettantasettemila/00).
Importo  dei  lavori  a  base  di  gara  soggetto  a  ribasso:   Euro
1.052.000,00  (euro  unmilionecinquantaduemila/00),   oneri   fiscali
esclusi. Oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a
ribasso d'asta: Euro 25.000,00 (euro venticinquemila/00). 
  Categoria prevalente: OG2 classifica III - OS28 Classifica I; 
  III.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  elemento soggetto ad offerta  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una garanzia provvisoria  per  l'importo  di
Euro   21.540.00,00   (Euro   ventunomilacinquecentoquaranta/00)   da
presentarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da
una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare  la  fideiussione
relativa alla garanzia definitiva. L'aggiudicatario dovra' presentare
la  garanzia  definitiva  e  le  polizze  indicate  nello  schema  di
contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia.  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: a corpo ed  a  misura.  L'opera  e'
finanziata in parte con risorse della stazione appaltante ed in parte
con contributo POR FESR  2007/2013,  come  meglio  specificato  nella
determinazione dirigenziale a contrattare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo per  i
concorrenti che partecipano alla  gara  in  forma  di  raggruppamento
temporaneo di concorrenti, in rispetto di quanto  previsto  dall'art.
37 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti  di  cui  all'art.  34
comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle
condizioni preclusive e devono essere in possesso  dei  requisiti  di
ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 del D. Lgs. 163/2006 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  I  concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti sotto indicati. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso
di  attestazione  rilasciata  da  societa'  di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere, ai sensi  dell'art.  40  del  D.  Lgs.  163/2006,
nonche' ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2010, come indicato  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare 
  Termine  per  ricevimento  delle  richieste  di   documenti:   Data
11/02/2014 Ora: 13:00 
  IV.3.4) Termine per ricevimento delle offerte: Data 11/02/2014 Ora:
13:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni  dalla  data
di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica
di gara: Data 13/02/2014 Ora: 10,00 
  Luogo: Comune di Rimini, P.zza Cavour n. 27  -  1^  piano  -  47923
Rimini (RN). 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti  che  esibiranno
una procura  o  delega  specifica  e  idonea  a  comprovare  la  loro
legittimazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
da fondi comunitari?: SI: POR - FESR 2007/2013. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) L'appalto  viene  indetto  in  attuazione  della  Determinazione
Dirigenziale n. 1867 del 17/12/2013; 
  2) Non sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  3)  I  criteri  di  valutazione  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sono contenuti nel disciplinare di gara; 
  4) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs. 163/2006; 
  5) In caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in
caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  6) Nel caso di Concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1
lettere d), e) ed f) del D. Lgs. 163/2006,  i  requisiti  di  cui  al
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui  all'art.
92,  comma  2  del  D.P.R.  207/2010  qualora  associazioni  di  tipo
orizzontale e, nella misura di cui all'art. 92 comma 3  del  medesimo
D.P.R, qualora associazioni di tipo verticale in  presenza  di  opere
scorporabili; 
  7) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte  le
controversie che non  si  siano  potute  definire  con  le  procedure
dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D. Lgs. 163/2006 saranno
attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 
  8) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture  quietanzate  con  indicazione  delle
ritenute  a  garanzia  effettuate.   Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del   subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine, la S.A. sospende il  successivo
pagamento a favore degli affidatari;  in  caso  di  subappalto  della
categoria OS28 la stazione appaltante provvedera' alla corresponsione
diretta al subappaltatore  dell'importo  delle  prestazioni  eseguite
dallo stesso nei limiti del contratto di subappalto. 
  9)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; 
  10) Sono ammesse le varianti in sede di offerta nei limiti indicati
nel disciplinare di gara; 
  11)  La  documentazione  di   gara   e'   disponibile   sul   sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 
  12) L'aggiudicatario deve prestare tutte le garanzia previste nello
schema di contratto; la S.A. si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006, 
  13) La validazione del progetto posto a base di  gara  e'  avvenuta
con atto del Responsabile del Procedimento del 06/11/2011; 
  14) Il responsabile del procedimento  e'  l'Ing.  Massimo  Totti  -
Dirigente dell'Unita' Progetti Speciali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n.53 -40125 Bologna 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione. 
  Rimini, 03/01/2014 
    
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTI 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Rimini  -  Direzione  affari
gnerali - U.O. contratti, gare e servizi generali - 
  Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27  -  Citta':  Rimini  (RN)  -
codice postale: 47923 -Paese: ITALIA - Tel. 0541/704238 - 704240 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Massimo Totti 

 
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