INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 10-1-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: I.1) INPS Direzione Centrale  Risorse  Strumentali,  Via
Ciro il Grande 21 - 00144 Roma (IT), All'attenzione di:  Responsabile
del    procedimento,    Tel.    0659053140    -    Fax     0659054240
centraleacquistiinps@postacert.gov.it;     www.inps.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE   II:   II.1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Servizio   di   manutenzione
software della piattaforma CITRIX  e  adeguamento  della  piattaforma
alle esigenze dell'Istituto. II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria n.7;  Luogo  principale
di esecuzione: Direzione Centrale Sistemi Informativi  e  Tecnologici
dell'INPS. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti:  Procedura  aperta  di  carattere  comunitario,  ai   sensi
dell'art. 55, 5° comma del D.Lgs. n. 163  del  12  aprile  2006,  con
dematerializzazione  delle   offerte,   volta   all'affidamento   del
"Servizio  di  manutenzione  software  della  piattaforma  CITRIX   e
adeguamento  della  piattaforma  alle  esigenze  dell'Istituto".   La
procedura e' celebrata con  la  modalita'  dell'Asta  Elettronica  ai
sensi dell'art. 85 del predetto Decreto e degli artt. 288 e  ss.  del
D.P.R. n. 207 del  5/10/2010.  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli
appalti (CPV): Vocabolario principale 72267000. II.1.7) L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Il  valore
dell'appalto per il periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in
Euro 715.447,87, IVA esclusa. Ai soli fini della facolta' di  proroga
di cui all'art. 5,  comma  6  del  Disciplinare  di  gara,  l'importo
complessivo, comprensivo della  proroga  stessa,  e'  presuntivamente
valutato in Euro 953.930,46 IVA esclusa; II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)
L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile:  2;
in mesi: 12. II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  36
mesi. 
  SEZIONE III:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Come  da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari:  no  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale: a) insussistenza  cause  di
esclusione ex art.38 del D. Lgs. n.163/2006 e altre  interdizioni  di
legge; b) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto di  gara  nel
registro  delle  imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE. Il resto come da Disciplinare di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del  1°
settembre 1993, rilasciate successivamente alla data di pubblicazione
del Bando . E' fatta salva la previsione di cui all'art.41  comma  3°
del D.Lgs. 163/06; a.2) un fatturato globale  di  impresa  realizzato
negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il  cui  bilancio,  o  altro
documento fiscale o tributario equivalente, sia stato gia'  approvato
al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore a  1,5  volte
il valore complessivo posto a base di gara, al netto  dell'IVA;  a.3)
un fatturato specifico derivante dalla fornitura di licenze  software
realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il cui  bilancio,
o altro documento fiscale o tributario equivalente,  sia  stato  gia'
approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore  al
valore complessivo posto a base di gara, al netto dell'IVA.  In  caso
di partecipazione in RTI  come  da  Disciplinare  di  gara.  III.2.3)
Capacita' tecnica: b.1) presentazione dell'elenco dei  contratti  dei
principali servizi analoghi all'oggetto  della  procedura  effettuati
negli ultimi 3 anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando;
b.2) Certificazione  EN  ISO  9001/2008  settore  EA33  in  corso  di
validita', rilasciata da un Organismo di certificazione abilitato  in
base alla norma ISO 17021/2011, ovvero da un Ente  di  accreditamento
aderente  all'associazione   europea   per   l'accreditamento   degli
organismi di certificazione in corso di validita', ovvero altra prova
relativa  all'impiego  di  misure  equivalenti  di   garanzia   della
qualita', ai sensi dell'art.  43  del  D.Lgs  163/2006.  In  caso  di
partecipazione in RTI, coma da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'Asta
Elettronica: si - L'aggiudicazione avverra' mediante  il  ricorso  ad
Asta Elettronica  ai  sensi  dell'art.  85  del  D.Lgs.  163/2006.  I
dettagli sono indicati nel Disciplinare di gara.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Determina  n.  652  del  27  dicembre  2013  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: 20 febbraio 2014 ore 16:00.
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
lingua ufficiale dell'UE - Italiana. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: 24 febbraio 2014  ore:  10.00  -
presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali dell'INPS -  Persone
ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si  -  Come  da
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  Per  le   ulteriori   prescrizioni   di
dettaglio sui requisiti di  partecipazione  alla  celebrazione  della
procedura   e   sui   contenuti   dell'Appalto,   si   rimanda   alla
documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le  richieste
di  chiarimenti  dovranno  pervenire  esclusivamente   mediante   PEC
all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it entro le ore
12.00 del 5 febbraio 2014. La documentazione nonche' le richieste  di
chiarimenti e  le  relative  repliche  saranno  pubblicate  sul  sito
www.inps.it - Aste gare e fornitori - Gare  -  Bandi  di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione  nei  confronti  degli  stessi.  Il  Responsabile   del
Procedimento e' la Sig.ra Loredana Mattei. La  procedura  prevede  la
presentazione  dematerializzata  delle  offerte  e  la   celebrazione
dell'Asta Elettronica. A tal fine il Concorrente dovra' richiedere le
credenziali di accesso al Sistema dell'INPS a partire dal 13  gennaio
2014 ed entro le ore 12:00 del  secondo  giorno  feriale  antecedente
rispetto al termine ultimo di presentazione delle  Offerte.  Ai  fini
della  partecipazione  alla  procedura  dematerializzata  e  all'Asta
Elettronica, il Concorrente  dovra'  possedere  ovvero  impegnarsi  a
possedere entro la data ultima di presentazione delle offerte, quanto
previsto nell'art. 7 comma 6° del Disciplinare di gara.  In  caso  di
RTI/ consorzio coma da Disciplinare di gara.  Il  Bando  di  gara  e'
pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7°, del D.Lgs.
163/06. Codice AUSA: 0000247876; CIG:  5507415E9E  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia
189, 00196 Roma, Italia. VI.5) Data di  spedizione  del  bando  GUCE:
30/12/2013. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                      dott.ssa Rosanna Casella 

 
T14BFH286
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.