COMUNE DI NOVARA
Sede: via F.lli Rosselli n. 1 - 28100 Novara

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 10-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Comune di  Novara
- Servizio Ambiente e Protezione Civile, viale  A.  Manzoni  n.  8  -
28100  Novara  -  Arch.  Franco  Marzocca  tel.  0321/370.3241;   fax
0321.3703250;  e-mail:  marzocca.franco@comune.novara.it;   indirizzo
Internet: www.comune.novara.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto  di  contatto
sopra indicato. Il capitolato  speciale  d'oneri,  la  documentazione
complementare  ed  il  progetto  esecutivo  a  base  di   gara   sono
disponibili sul sito www.comune.novara.it  rispettivamente  ai  link:
http://www.comune.novara.it/comune/bandi/bandi.php - sezione «Bandi e
Appalti»                 e                  al                  link:
http://www.comune.novara.it/servizi/opere/opere.php  -   Le   offerte
vanno inviate a: Comune di Novara - Ufficio  Archivio  e  Protocollo,
via F.lli Rosselli n. 1 - 28100 Novara. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ente locale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
Amministrazioni Pubbliche. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:  P.I.S.U.  di  Novara:
"Polo d'Innovazione Tecnologica  e  Riqualificazione  Urbana  -  Area
Sant'Agabio" - C.U.P.: F12E11000120001 - CIG: 5517350540. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori -  esecuzione
- in Novara. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto
l'esecuzione, ai sensi dell'art. 53, comma 2, lett. a),  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.i,  di  tutte  le  opere  e  forniture
necessarie per la realizzazione del  P.I.S.U.  di  Novara:  "Polo  di
Innovazione Tecnologica e Riqualificazione Urbana - Area Sant'Agabio"
come meglio descritte nell'art. 4 del capitolato speciale d'appalto e
riguardanti: 
    a) incubatore d'Impresa e Centro  Servizi  Imprese  e  Persone  -
edificio per uffici e laboratori di ricerca con  uno  sviluppo  di  5
piani di cui uno seminterrato; 
    b) riqualificazione dell'area mercatale di via Bovio; 
    c) piazza, parcheggio e parco urbano di via Bovio; 
    d) ristrutturazione infrastrutturale di via Bovio. 
  II.1.6) CPV: 45210000-2. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: ai  sensi  dell'art.  76,  del
decreto legislativo n. 163/2006,  i  concorrenti  in  sede  d'offerta
possono proporre  varianti  e/o  migliorie  progettuali,  che  devono
essere compatibili con il progetto esecutivo posto a base di  gara  e
non  devono   alterare   i   caratteri   essenziali   dello   stesso,
esclusivamente afferenti alle opere e impianti elencati  all'art.  6,
punto 6.a)  del  capitolato  speciale  d'appalto,  nel  rispetto  dei
requisiti minimi e delle condizioni ivi previste e dell'art.  3,  del
disciplinare di gara. 
  II.2.1) Entita' dell'appalto: L'importo complessivo  dei  lavori  a
corpo ammonta ad € 8.543.415,64 oltre  I.V.A.  di  legge,  di  cui  €
8.288.415,64 per lavori soggetti a ribasso ed € 255.000,00 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.3)  Termine  di  esecuzione  dei   lavori:   previsto   in   420
(quattrocentoventi) giorni naturali e consecutivi,  decorrenti  dalla
data del verbale  di  consegna  dei  lavori,  come  da  art.  16  del
capitolato speciale d'appalto - Parte I. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  di
€ 170.868,31 pari al  2%  dell'importo  posto  a  base  di  gara,  da
costituirsi con le modalita' previste  nel  disciplinare  di  gara  -
parte offerta e documentazione - punto 12) - ammessa riduzione  della
cauzione nei casi previsti dagli artt. 75, comma 7 e 40, comma 7, del
decreto legislativo n. 163/2006; cauzione definitiva, fideiussione  a
garanzie dell'anticipazione e coperture assicurative  rispettivamente
come da artt. 11, 12 e 13 del capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia.  L'opera  e'
finanziata con risorse - POR -  FESR  2007/2013  Asse  III  Attivita'
III.2.2 - «Riqualificazione aree degradate», con fondi propri  e  con
mutuo  Cassa  DD.PP.  Anticipazione  pari  al  10%  dell'importo   di
contratto e SAL come da art. 20 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  i
raggruppamenti  temporanei  ai  sensi  dell'art.  37,   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i. - vedi art. 2  del  disciplinare  di
gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: la  Stazione  appaltante  si
riserva la facolta': di aggiudicare anche in caso di presentazione di
una sola  offerta,  purche'  valida  e  congrua;  di  procedere  alla
consegna dei lavori in via d'urgenza, ai sensi dell'art.  153,  comma
1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010 e s.m.i. e
dell'art. 11, comma 9 e comma 12, del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i. 
  III.2) Condizioni  di  partecipazione:  per  la  partecipazione  ed
ammissione alla gara, il concorrente  deve  essere  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 2 del disciplinare di gara. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:  Ai  sensi  dell'art.  83,  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.,  l'appalto  e'  aggiudicato
con  il  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,
valutata secondo i metodi, i  criteri  e  relativi  pesi  e  punteggi
attribuiti a ciascuno di essi elencati all'art. 3 del disciplinare di
gara "Criteri di aggiudicazione". L'offerta economica e' espressa  in
percentuale  unica  di  ribasso,  sia  in  cifre  sia   in   lettere,
sull'importo posto a base di gara al netto degli oneri di  sicurezza.
Anomalia delle offerte: come da art. 3.1 del disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Non si ricorre ad  asta
elettronica. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si'.
Avviso di preinformazione pubblicato sul n. 2013/S 235-406973  del  4
dicembre 2013. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12 del giorno
10 febbraio 2014. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla data di scadenza
presentazione offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10,30  del  giorno
12 febbraio 2014 presso Palazzo Municipale - via F.lli Rosselli n.  1
Novara. 
  VI.2) Informazione  su  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto finanziato da fondi dell'Unione  Europea  POR
FESR    2007-2013     del     Piemonte     Asse     III     Attivita'
III.2.2."Riqualificazione aree degradate in ambiti urbani". 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  progetto  esecutivo  posto  a
base di gara e' stato approvato con determinazione dirigenziale n. 69
del 17 dicembre 2013 divenuta esecutiva con il visto  di  regolarita'
contabile il 18 dicembre 2013, validato dal RUP con prot. n. 78146 in
data  16  dicembre  2013  pubblicato  sul  sito  dell'ente  al  link:
http://www.comune.novara.it/servizi/opere/opere.php. 
  Presa visione dei luoghi: e'  obbligatoria  la  presa  visione  dei
luoghi  e  la  consultazione   del   progetto   esecutivo   e   della
documentazione    tecnico-amministrativa    pubblicata    sul    sito
istituzionale  della  Stazione  appaltante  come  da   art.   5   del
disciplinare di gara. Tecnici di riferimento da  contattare  al  tel.
0321.3702506 - 0321.3702450 - 0321.3702455. Subappalto: E' ammesso il
subappalto.  L'affidamento  in  subappalto  e'   disciplinato   dalle
disposizioni di cui all'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i. e deve essere  sempre  preventivamente  autorizzato,  previa
verifica dei requisiti a norma di legge, dalla Stazione appaltante  e
comunicato alle competenti casse edili - vedi art. 14 del  capitolato
speciale d'appalto. La procedura della presente gara e'  disciplinata
a  tutti  gli  effetti  oltre  che  dal  presente  bando  anche   dal
disciplinare di gara e relativi allegati, pubblicati sulla pagina web
del  sito  del  committente  -  Sezione  «bandi  di  gara»  al  link:
http://www.comune.novara.it/comune/bandi/bandi.php. 
  Bando  e  disciplinare  di  gara   approvati   con   determinazione
dirigenziale n. 71 del 24  dicembre  2013.  In  caso  di  discordanza
prevalgono in  sequenza:  il  bando,  il  disciplinare  di  gara,  il
capitolato  speciale   d'appalto.   Informazioni   e/o   chiarimenti:
eventuali richieste di informazioni  e/o  chiarimenti  devono  essere
inviate  entro  il  termine  ultimo  del  giorno  24   gennaio   2014
esclusivamente        in        forma        scritta,         e-mail:
marzocca.franco@comune.novara.it (con ricevuta di lettura)  dell'ente
banditore. Fino al giorno 28 gennaio 2014 i quesiti  pervenuti  e  le
relative  risposte  verranno  progressivamente  inseriti,  in   forma
anonima, sul sito Internet  dell'ente  banditore  sopra  indicato  al
link:     http://www.comune.novara.it/servizi/opere/opere.php.     Le
risposte  alle  domande  di  chiarimenti  e/o  quesiti  andranno   ad
integrare a tutti gli effetti la lex di gara. I  dati  raccolti  sono
trattati ai sensi del decreto legislativo n. 196/03. Il titolare  del
trattamento dei dati e' il comune  di  Novara.  La  violazione  degli
obblighi derivanti dal decreto del  Presidente  della  Repubblica  16
aprile 2013 n. 62 (Regolamento recante Codice  di  comportamento  dei
dipendenti pubblici, a norma dell'art. 54, del decreto legislativo 30
marzo 2001, n. 165) costituisce causa di risoluzione  del  contratto.
La  partecipazione  alla  gara  implica  da  parte  dei   concorrenti
l'accettazione incondizionata di quanto prescritto nel presente bando
di gara e nel relativo disciplinare di gara. Responsabile  unico  del
procedimento: arch. Franco Marzocca. 
  Per  ulteriori   informazioni   in   merito   alle   modalita'   di
partecipazione alla gara ed allo svolgimento della stessa, si  rinvia
al disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  per
il Piemonte, corso Stati Uniti n. 45 - 10129 Torino. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: Cfr: art. 245, del  decreto  legislativo
n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta
Ufficiale Unione Europea: 27 dicembre 2013. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        arch. Franco Marzocca 

 
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