AZIENDA USL UMBRIA 1
Sede legale: via G. Guerra, 21 - 06127 Perugia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 10-1-2014)

Bando di  gara  per  l'affidamento  dell'incarico  professionale  per
  verifiche tecniche di vulnerabilita'  sismica  di  Livello  1-2  ai
  sensi delle norme tecniche  per  le  costruzioni  di  cui  al  D.M.
  14/04/2008 su edifici di  proprieta'  dell'azienda  usl  Umbria  1,
  compresi nel piano di interventi di  verifica  per  la  valutazione
  della  sicurezza  sismica   di   cui   alla   DGR   1552/2011   CUP
  H65C13006800002 - CIG 51033108A1. 

Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Azienda USL Umbria 1 Indirizzo postale: Via G.  Guerra  n.
21 Citta': Perugia Codice postale: 06127 Paese: Italia (IT). 
  Punti  di  contatto:  U.O.C.  Attivita'  Tecniche  Patrimoniali  ed
Economali - Perugia Telefono:  +39  0755412081  Fax:  +39  0755412146
All'attenzione di: dott. ing.  Fabio  Pagliaccia  Posta  elettronica:
fabio.pagliaccia@uslumbria1.it PEC aslumbria1@postacert.umbria.it 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.uslumbria1.gov.it/ Indirizzo  del  profilo
di                                                       committente:
http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Salute. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
    incarico professionale tecnico per interventi di verifica sismica
di «Livello 1 - 2» ai sensi delle Norme Tecniche per  le  Costruzioni
di cui al D.M. 14 aprile 2008 su edifici di  proprieta'  dell'Azienda
USL Umbria 1, compresi nel Piano di Interventi  di  verifica  per  la
valutazione della sicurezza sismica di cui alla DGR 1552/2011. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi Categoria di servizi n.: 12. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Codice NUTS: ITE21. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
    le  prestazioni  consistono  nello  svolgimento  delle  attivita'
professionali ed imprenditoriali finalizzate all'effettuazione  delle
verifiche delle condizioni statiche  ed  antisismiche  su  edifici  a
carattere  strategico  e  rilevante  di  cui  al  precedente  elenco,
comprensive dei necessari rilievi e delle  indagini  diagnostiche  da
effettuare in conformita'  alle  vigenti  norme  tecniche  statali  e
regionali ed in particolare al decreto ministeriale 14  gennaio  2008
«Norme tecniche per le costruzioni», dei seguenti immobili: 
  Stabilimento ospedaliero di Marsciano-Perugia; 
  Stabilimento ospedaliero di Assisi-Perugia; 
  CORI di Passignano sul Trasimeno-Perugia; 
  Stabilimento ospedaliero di Citta' della Pieve-Perugia; 
  Centro Servizi Grocco- Perugia; 
  Ex Padiglione Zurli-Perugia; 
  RSA Brancaleoni Panicale-Perugia. 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :   Oggetto
principale 71356100. 
  II.1 .7) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
    l'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa:
250.000,00 Valuta: EUR. 
  III.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  durata  in
giorni: 140 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: garanzia  provvisoria  di  cui  all'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. - garanzia definitiva  di  cui
agli artt. 113 del decreto  legislativo  n.  163/06  e  s.m.i.,  come
meglio precisato nella lettera invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: delibera Giunta
Regionale Umbria n. 1552 del 16 dicembre 2011. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  art.  90,  comma  1
lett. d, e, f, f-bis, g, h,  del  decreto  legislativo  n.  163/06  e
s.m.i. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1 ) Situazione personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Possesso  dei  requisiti  di  cui  all'art.  38  e  39  del   decreto
legislativo n. 163/06 e s.m.i. e degli altri requisiti previsti dalla
normativa vigente per la partecipazione alle gare, cosi' come  meglio
specificato nelle norme  integrative  del  bando  (vds.  punto  VI.3)
Informazioni complementari), da dichiarare ai sensi del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato  globale  per
servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria  espletati  negli
ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un
importo non inferiore a 3 volte all'importo a base d'asta. 
  III.2.3) Capacita'  tecnica:  avvenuto  espletamento  negli  ultimi
dieci anni di servizi inerenti  interventi  di  Verifica  Tecnica  di
Vulnerabilita'   sismica   e/o   progettazione   di   interventi   di
miglioramento  e/o  adeguamento  sismico  di  edifici  esistenti  nel
rispetto del DM 14 gennaio 2008, ovvero dell'OPCM 3274 del  20  marzo
2003, per un importo non inferiore all'importo a base d'asta; 
  Avvenuto  svolgimento  negli  ultimi  dieci  anni  di  due  servizi
inerenti interventi di Verifica Tecnica di Vulnerabilita' sismica e/o
progettazione di interventi di miglioramento e/o adeguamento  sismico
di edifici esistenti nel rispetto del  DM  14  gennaio  2008,  ovvero
dell'OPCM 3274 del 20 marzo 2003, per un importo totale non inferiore
ad un valore di 0,40 volte l'importo a base d'asta; 
  Numero medio annuo del personale tecnico  utilizzato  negli  ultimi
tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i  consulenti  su
base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,  e
muniti di partita IVA e che firmino il  progetto,  ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni), in una misura non inferiore a n. 8 unita'. 
  Ai sensi dell'art. 253 comma  15-bis  del  decreto  legislativo  n.
163/06  e  s.m.i.  e  della  Circolare  12  novembre  2009,  n.  4649
«Chiarimenti in ordine all'applicazione  delle  disposizioni  di  cui
all'articolo 253, comma 15-bis, del  decreto  legislativo  12  aprile
2006, n. 163»,  per  la  dimostrazione  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale  ed  economico-finanziaria,   il   periodo   di
attivita' documentabile e' quello relativo ai migliori tre  anni  del
quinquennio precedente  o,  ai  migliori  cinque  anni  del  decennio
precedente la data di pubblicazione del bando di  gara,  come  meglio
specificato nelle norme integrative del bando. 
  Il concorrente puo' soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,   tecnico   e
organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro  soggetto,
nel rispetto dell'art. 49 e 50  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i., fermo restando la non  frazionabilita'  dei  cd  «servizi  di
punta» (art. 263, comma 1, lett. c) del  Regolamento)  ai  sensi  del
comma 8 dell'art. 261 del decreto del Presidente della Repubblica  n.
207/2010; di conseguenza, ognuno dei due «servizi di punta» richiesti
dovra' esser  stato  svolto  interamente  da  uno  dei  soggetti  del
raggruppamento. 
  L'istituto dell'avvalimento non  e'  ammissibile  in  relazione  ai
servizi previsti all'articolo 266, comma 1, lettera b), punto 1)  del
Regolamento  che  possono  essere  considerati  quale   elemento   di
valutazione  dell'offerta  economicamente   piu'   vantaggiosa,   con
relativa attribuzione di punteggio, ai sensi del comma  4,  lett.  a)
del medesimo articolo 266, (Determinazione AVCP n. 2 del primo agosto
2012). 
  III.3)  Condizioni  relative  agli  appalti  di  servizi:  III.3.1)
Informazioni relative ad una particolare professione: La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione:  si'.  Art.
90, comma 1, lett. c, d, e, f, f-bis, g e h del  decreto  legislativo
n. 163/06 e s.m.i. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) 
  Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
    ricorso ad  una  procedura  in  piu'  fasi  al  fine  di  ridurre
progressivamente il numero di soluzioni da discutere o di offerte  da
negoziare: no. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
 
Criteri                                                    Pondera- 
                                                           zione 
 
1. Adeguatezza dell'offerta-max 3 servizi attinenti 
   l'oggetto dell'appalto                                   30 
 
2. Caratteristiche metodologiche dell'offerta (Criterio 
   suddiviso in n.3 subcriteri specificati nelle norme 
   integrative del bando di gara)                           35 
 
3. Offerta Economica                                        30 
 
4. Offerta Temporale                                        5 
 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Delibera n. 1008 del 10 dicembre 2013. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 27 gennaio 2014, ora: 13. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari:  La  documentazione  completa  di
gara facente parte integrante e sostanziale del presente bando (Norme
integrative del bando, fac-simile della domanda di  partecipazione  e
fac-simile delle dichiarazioni sostitutive) e'  pubblicata  sul  sito
web               della               USL               all'indirizzo
http://www.uslumbria1.gov.it/pagine/bandi-di-gara-per-servizi 
  Il corrispettivo e' determinato sulla base del costo  convenzionale
di verifica per edifici di cui all'OPCM 8 luglio 2004; 
  Il ricorso al subappalto e' disciplinato dagli artt. 91, comma 3  e
118 del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  Il termine di esecuzione di cui al punto II.3 si intende dalla data
di stipula del contratto. 
  Le clausole del presente bando e delle norme integrative del  bando
devono essere considerate come apposte a pena d'esclusione. 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  TAR   dell'Umbria
Indirizzo postale: via Baglioni n. 3, Citta': Perugia Codice postale:
06100 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 0755755311. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 dicembre 2013. 

                Il dirigente resp.le del procedimento 
                     dott. ing. Fabio Pagliaccia 

 
TC14BFK207
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.