FONDAZIONE ANTONIO MORRA GRECO
Sede: via Toledo n. 106 - Napoli

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 10-1-2014)

Procedura aperta - Bando  di  gara  -  Affidamento  del  servizio  di
  direzione  lavori,  misurazione  e  contabilita',   assistenza   al
  collaudo nonche' coordinamento in materia di sicurezza e di  salute
  durante  la  realizzazione  dell'opera,  inerenti  l'intervento  di
  restauro  e  valorizzazione  del  Palazzo  Principe  Caracciolo  di
  Avellino - Napoli per destinarlo ad attivita' espositivo-museale  -
  CUP C68F13000230006 - CIG 54705833E7. 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto  Fondazione
Antonio Morra Greco, via Toledo, n. 106 - 80134  -  Napoli  (Italia),
tel.        +39        08119711365,        posta         elettronica:
maurizio@fondazionemorragreco.com fax: +39 08119711365. 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.fondazionemorragreco.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale o locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Restauro e consolidamento  di
edifici monumentali. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  del  servizio  di   direzione   lavori,
misurazione  e   contabilita',   assistenza   al   collaudo   nonche'
coordinamento  in  materia  di  sicurezza  e  di  salute  durante  la
realizzazione  dell'opera,  inerenti  l'intervento  di  «Restauro   e
valorizzazione del Palazzo Principe Caracciolo di Avellino -  Napoli,
per destinarlo ad attivita' espositivo - museale» 
  II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione
servizi. 
  Categoria di servizi n. 12: Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; Comune di Napoli. Codice NUTS ITF31. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento del servizio di
direzione lavori, misurazione e contabilita', assistenza al  collaudo
nonche' coordinamento in materia di sicurezza e di salute durante  la
realizzazione  dell'opera,  inerenti  l'intervento  di  «Restauro   e
valorizzazione del Palazzo Principe Caracciolo di Avellino -  Napoli,
per destinarlo ad attivita' espositivo - museale». 
  I lavori comprendono  opere  di  adeguamento  funzionale,  restauro
artistico ed architettonico, opere di  miglioramento  estetico  delle
strutture esistenti e adeguamento impiantistico. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71251000-2. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo siigli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. 
  II.1.8) Lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Il  corrispettivo  presunto
per il servizio di  direzione  lavori,  misurazione  e  contabilita',
assistenza al collaudo nonche' coordinamento in materia di  sicurezza
e di salute durante la realizzazione dell'opera inerenti l'intervento
«Restauro  e  valorizzazione  del  Palazzo  Principe  Caracciolo   di
Avellino - Napoli, per destinarlo ad attivita' espositivo - museale»,
ammonta a € 393.748,48 spese comprese, oneri previdenziali  e  I.V.A.
esclusi. Oneri per  la  sicurezza  e'  pari  a  €  0  (zero)  (Vedasi
disciplinare). 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: no. 
  II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi  -  L'appalto'  e'  oggetto  di
rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata dei lavori fino all'emissione del Certificato di Collaudo. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva; polizza RC professionale. Vedasi disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  modalita'  di
pagamento come da norma. Vedasi disciplinare. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Vedasi disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi disciplinare di gara. 
  II.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si. 
  Vedasi Disciplinare di Gara. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare e capitolato
d'oneri. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 25 febbraio 2014. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4 marzo 2014. 
  Luogo: Fondazione Antonio Morra Greco - Largo proprio di  Avellino,
n. 15-17 - 80138 - Napoli. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone immesse e la procedura  di
apertura:  Alle  sedute  pubbliche  di   gara   possono;   rilasciare
dichiarazioni a verbale esclusivamente i soggetti muniti  di  idoniei
poteri di rappresentanza degli offerenti. I  soggetti  che  assistono
alte  sedute  di  gara  sono  tenuti   all'identificazione   mediante
produzione di documento di  identita'  ed  alla  registrazione  della
presenza. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  1) Il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  al  seguente:
54705833E7. 
  2)  Il  codice  unico   di   progetto   (CUP)   e'   il   seguente:
C68F13000230006. 
  3) Il bando di gara, il disciplinare di gara i relativi allegati ed
il  capitolato  d'oneri  sono  disponibili  in  formato  elettronico,
scaricabile dal sito di cui al punto I.1. 
  4) Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto,  le  modalita'
di presentazione delle offerte, la base d'asta non superabile n  sede
di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  5) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta, purche' valida e congrua; la stazione appaltante si riserva,
mediante adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando  di
gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza  incorrere
in richiesta danni, indennita' o compensi da  parte  dei  concorrenti
e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi dell'art. 1337 e 1338 CC. 
  6) Non sono ammesse  offerte  economiche  in  aumento,  alla  pari,
indeterminate, condizionate, plurime o parziali. 
  7) I concorrenti, con la presentazione delle,  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo  n.  193/2003  e  s.m.i.,  per  esigenze  concorsuali   e
contrattuali. 
  8) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo  fax  o  e-mail  all'attenzione  del
Responsabile del Procedimento, al numero/indirizzo di  cui  al  punto
I.1, entro e non oltre il termine del  giorno  18  febbraio  2014.  I
chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno  pubblicati  in   formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1. entro e non oltre 6  giorni
dalla  scadenza  del  termine  per  la  presentazione   dell'offerta.
Eventuali rettifiche al  bando  di  gara  verranno  anche  pubblicate
secondo le modalita' di legge. 
  9) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies. decreto legislativo n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel modello
«A» allegato  disciplinare  di  gara,  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni, comprensivo  del  numero  di  fax  ed,  eventualmente,
dell'indirizzo di  posta  elettronica  per  l'invio;  delle  suddette
comunicazioni. 
  10)  E'  designato  quale  responsabile  del  procedimento  per  la
presente      procedura      l'arch.       Vincenzo       Sportiello:
sportiello@fondazionemorragreco.com 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  TAR
Campania. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  Si
richiama quanto previsto dal decreto legislativo 20 marzo 2010 n. 53. 
  VI.4.3) Servizio presso il  quale  sono;  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  Fondazione Antonio Morra Greco, via Toledo n. 106 - 80134 Napoli  -
Italia,     tel.     +39     08119711365,     posta      elettronica:
maurizio@fondazionemorragreco.com fax: +39 08119711365. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 22 dicembre
2013 - numero 2013-174698 - pubblicato  GUCE:  27  dicembre  2013  n.
2013/S250 439145. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      arch. Vincenzo Sportiello 

 
TC14BFM247
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.