REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 13-1-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito     internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii)  "Capitolato  Speciale
Descrittivo e Prestazionale" sono consultabili ed estraibili sul sito
internet:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)   Descrizione:   Realizzazione   di   attivita'   prototipali
finalizzate a dimostrare su piccola scala come le  reti  intelligenti
(Smart Grids) possano abilitare l'attivazione e la  diffusione  della
mobilita' elettrica attraverso la realizzazione di una  diffusa  rete
"Intelligente" di infrastrutture di ricarica interoperabili.  CIG  n.
554497956C 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  esecuzione  del  lavoro:  servizio
codice NUTS ITC11; Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.5) CPV: 73100000-3. 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si. 
  II.1.7) Divisione in lotti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
1.215.000,00 oltre I.V.A., (di cui oneri della sicurezza non soggetti
a ribasso d'asta: Euro 0,00) 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: / 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: / 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi comunitari (POR
FESR 2007 - 2013) - statali - regionali. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06 s.m.i.; consorzi ex art. 34  e  36  D.Lgs.
163/2006 s.m.i., Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: / 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater) del D.Lgs.163/06  s.m.i.  e
che versino altresi' in  eventuali  condizioni  interdittive  di  cui
all'art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01  non  compatibili
con la partecipazione agli appalti pubblici compresi i  provvedimenti
interdittivi di cui alla Legge 248/2006 e all'art. 14 del D.Lgs 81/08
s.m.i; 
  III.2.2)  Capacita'  economico   finanziaria:   due   dichiarazioni
bancarie attestanti la solvibilita' dell'operatore economico. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: 
  Aver eseguito nel triennio di riferimento (2010, 2011, 2012) almeno
un servizio di ricerca e sviluppo oppure aver  realizzato  almeno  un
prodotto nuovo  o  significativamente  migliorato  con  un  contenuto
tecnologico  oppure  aver  sviluppato  almeno  un  prodotto  con   un
contenuto tecnologico. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: Procedura di appalto pre-commerciale, ex art.
19, comma 1, lett. f), e  art.  16,  comma  1,  lett.  f)  della  DIR
2004/18/CE, in applicazione della Comunicazione  europea  COM  (2007)
799; si applicano, inoltre, per quanto compatibili gli artt. 54,  55,
comma 1, D.Lgs. 163/06  s.m.i.  e  l'art.  28,  comma  2,  della  DIR
2004/18/CE. 
  La presente procedura e' articolata  in  tre  Fasi  ciascuna  delle
quali con aggiudicazione plurima (Procedura Graduale di Valutazione). 
  La Fase I  e'  attivata  dal  bando  di  gara  e  ad  essa  possono
partecipare  tutti  i  soggetti  interessati  e  aventi  i  requisiti
previsti di cui al punto 5 e  al  punto  8,  lettere  I)  e  L),  del
disciplinare. 
  Per una maggiore descrizione dei contenuti delle tre Fasi si rinvia
al Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., art. 53, comma  1,
lett. a), DIR. 2004/18/CE ed art. 120 del D.P.R. 207/2010 s.m.i. 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  26.3.2014   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  27.3.2014,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti, 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti degli operatori economici  concorrenti,  ovvero
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: Si. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: Si' - POR FESR 2007/2013 - Linea di Azione III.  1
- Asse II "Sostenibilita' ed efficienza energetica" per  l'attuazione
delle Attivita' II.1.3. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Nel caso in cui non vi siano offerte in  numero  sufficiente  la
procedura di appalto si concludera' e i partecipanti  nulla  potranno
pretendere a titolo di indennita' o di compenso di qualsiasi  tipo  o
di risarcimento del danno, nemmeno ai sensi  degli  articoli  1337  e
1338 del codice civile. 
  b) Ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. 17/12/2012 n.  221,  le
spese di pubblicazione del bando di gara di cui  al  secondo  periodo
del comma 7 dell'art.  66  del  D.Lgs  163/06  s.m.i.  (pubblicazione
dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale  e  su  due  a
maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate   alla   Stazione
Appaltante dai soggetti ammessi  alla  Fase  II,  ciascuno  in  quota
parte, entro il termine di sessanta  giorni  dalla  comunicazione  da
parte della Regione Piemonte degli esiti della selezione. 
  In data 20.12.2013 il presente bando integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 52
del 24.12.2013 sul sito del Ministero delle Infrastrutture, sul sito:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/index_front.php. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Anna  Maria   SANTHIA'   -
Direttore Regionale Vicario Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al   T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma 2-quinquies lett. a) D.Lgs 163/06). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011/432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it; fax 011/432.3612. 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 20.12.2013. 

Il  dirigente  responsabile  del  settore   attivita'   negoziale   e
                            contrattuale 
                         dott. Marco Piletta 

 
T14BFD475
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