COMMISSARIO DELEGATO EX O.P.C.M. 3554/2006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 13-1-2014)

 
        Bando di gara d'appalto ID 024/13. Procedura aperta. 
 

  I - Stazione appaltante: Commissario Delegato ex o.P.C.M.3554/2006.
Punto  di  contatto:  Ufficio  Commissario   Delegato   ex   o.P.C.M.
3554/2006, Via Marconi 165 -  16011  Arenzano  (GE)  -  Italia,  Tel.
+39109100603;  Fax  +39  109100809  e-mail:sc.stoppani@libero.it  URL
http://www.valleronedomani.info/ Per  informazioni  amministrative  e
prenotazione sopralluogo rivolgersi al punto di contatto. Le  offerte
devono essere inviate a: Ufficio  Commissario  Delegato  ex  o.P.C.M.
3554/2006, Via Marconi 165 - 16011 Arenzano (GE) - Italia. 
  II - Oggetto della concessione: ID 024/2013 Concessione di messa in
sicurezza , adeguamento, chiusura della  discarica  di  Molinetto  ed
esecuzione di lavori ad essa collegati nonche' gestione della  stessa
ai sensi dell'art.143, comma 1, del d.Lgs.163/2006. 
  III - Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Progettazione  ed
esecuzione - Comune di Cogoleto (GE). 
  IV  -  Descrizione  della  concessione:  progettazione   esecutiva,
esecuzione dei lavori di  messa  in  sicurezza  ed  adeguamento  alle
vigenti normative della discarica di Molinetto sul base del  progetto
definitivo predisposto dal Concedente ed  esecuzione  dei  lavori  ad
essa  collegati,  nonche'  gestione  funzionale  ed  economica  della
discarica  medesima  per  un  periodo  massimo   di   mesi   30.   La
progettazione esecutiva deve essere realizzata in un periodo  massimo
di giorni 60 mentre i lavori per l'"Adeguamento Area Tasca"  e  opere
accessorie giorni 285 - 460 come meglio  specificato  all'art  2  del
Capitolato Speciale. La durata dei tempi di esecuzione dei lavori  e'
comunque oggetto di offerta. 
  V - Nomenclatura: CPV 90530000-1 Gestione; 45222110-3 Lavori. 
  VI  -  Quantitativo  o  entita'   totale:   importo   lavori   Euro
7.866.439,00#; oneri per la  sicurezza  Euro  494.397,00#;  spese  di
progettazione Euro 17.025,00#. Il valore  complessivo  stimato  delle
spese di investimento ammonta a Euro 8.377.861,00 #. E'  previsto  un
contributo pubblico del valore di  Euro  2.760.000,00  come  indicato
all'art.39 del Capitolato Speciale. I  lavori  e  gli  oneri  per  la
sicurezza  sono  ripartiti  nelle   seguenti   categorie:   Categoria
prevalente:   Cat.OG12   class.   VI   importo   Euro   6.367.724,00#
subappaltabile  30%  -   qualificazione   obbligatoria;   Lavorazioni
scorporabili:  Cat.OS23  class.  IV  -  importo  Euro   1.989.355,00#
subappaltabile 100% - qualificazione non obbligatoria. 
  VII - Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non  e'
consentito l'affidamento a terzi  dell'attivita'  di  esecuzione  dei
lavori. Il soggetto aggiudicatario deve essere quindi in possesso, in
forma singola o associata,  delle  qualificazioni  di  cui  al  punto
III.1.3. Il subappalto dei lavori e' consentito nella misura indicata
per ciascuna categoria di lavorazioni. 
  VIII  -  Condizioni  di  partecipazione:  Requisiti   generali   di
ammissione indicati al paragrafo 4 delle Norme di partecipazione. Per
specifici casi di qualificazione nonche' per la qualificazione  degli
operatori  economici  stranieri  non   soggetti   all'obbligo   della
certificazione SOA si rinvia alle Norme di partecipazione.  Capacita'
economica e finanziaria: Requisiti richiesti ai sensi dell'art.95 del
DPR. 207/2010: (a) fatturato medio  relativo  alle  attivita'  svolte
negli ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione  del  bando  di
gara per un importo non inferiore a Euro  840.000,00#;  (b)  capitale
sociale non inferiore  a  Euro  420.000,00#;  (c)  esecuzione,  negli
ultimi cinque anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, di
servizi affini a quello previsto in concessione per un importo  medio
non inferiore a Euro 420.000,00#; (d) esecuzione, negli ultimi cinque
anni antecedenti la pubblicazione del bando di  gara,  di  almeno  un
servizio affine a quello previsto in concessione, per un importo pari
ad almeno Euro 168.000,00#.  In  alternativa  ai  requisiti  previsti
dalle  lettere  (c)  e  (d),  i  concorrenti  potranno   qualificarsi
dimostrando il possesso dei seguenti  requisiti  (a)  e  (b)  con  la
seguente maggiorazione: (a) fatturato medio relativo  alle  attivita'
svolte negli ultimi cinque  anni  antecedenti  la  pubblicazione  del
bando non inferiore a Euro 1.680.000,00#; (b)  capitale  sociale  non
inferiore a Euro 840.000,00#. In caso di raggruppamento temporaneo di
imprese o consorzio, i requisiti di cui alle lettere (a) e (b) devono
essere posseduti da ciascuno dei componenti in misura  non  inferiore
al 10% dell'importo richiesto; la restante parte dei  requisiti  deve
essere posseduta dal raggruppamento o consorzio complessivamente;  il
mandatario  (capogruppo)  deve  possedere  i  requisiti   in   misura
maggioritaria.  Capacita'  tecnica  Requisiti  per  l'esecuzione  dei
lavori : Categoria prevalente: Cat. OG12  Liv.  VI  -  qualificazione
obbligatoria - prevalente e subappaltabile 30% Cat. OS23  Liv.  IV  -
qualificazione non obbligatoria - scorporabile e subappaltabile  100%
. Requisiti per l'attivita' di progettazione:  I  requisiti,  di  cui
all'art.263  del  DPR  207/2010,  sono  stati  calcolati  sulla  base
dell'importo lavori da  progettare  per  la  classe  e  categoria  di
progettazione presente  nel  progetto  definitivo  a  base  di  gara:
Classe: VII Categoria: a  Descrizione:  Bonifiche  ed  irrigazioni  a
deflusso   naturale.   Importo    Intervento:    4.062.864,00    Euro
Corrispettivo progettazione: 17.025,00  Euro  Importo  minimi  lavori
ultimo   decennio:   10.000.000,00Euro.   Qualora   il   concorrente,
possedendone  i  requisiti,  intenda  svolgere   direttamente   anche
l'attivita'  di  progettazione,  l'attestazione   SOA   deve   essere
rilasciata  per  attivita'  di  progettazione  e  costruzione.  Prove
richieste:  Situazione   giuridica:   Autocertificazione.   Capacita'
economica  e  finanziaria:  Autocertificazione.  Capacita'   tecnica:
Attestazione SOA in corso di validita'. A seguito di sorteggio e/o su
richiesta i concorrenti dovranno presentare,  ai  sensi  dell'art.48,
comma 1, del d.Lgs.163/2006, quanto indicato  nell'allegato  D  delle
Norme di partecipazione. 
  IX -  Criteri  di  aggiudicazione:  Procedura  aperta  con  offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83  del  d.Lgs.
163/2006. I  criteri  di  valutazione  sono  indicati  nel  "Progetto
Offerta". 
  X - Scadenza fissata per ricezione offerte:. 10/03/2014 ore 12,00. 
  XI  -  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande   di
partecipazione: Italiano. 
  XII   -   Informazioni   complementari:   R.U.P.   Dr.ssa   Cecilia
Brescianini. La validazione del progetto a base  di  gara,  ai  sensi
dell'art.55 del DPR 207/2010, e'  avvenuta  con  verbale  e  rapporto
conclusivo dell'attivita' di verifica del progetto definitivo in data
16/12/2013. CUP J43D13000810006. Costituiscono parte  integrante  del
presente bando ed ad essi si fa  espresso  rinvio:  determinazione  a
contrarre n.436 del 23/12/2013, Norme di  Partecipazione,  Capitolato
Speciale, Capitolato descrittivo e prestazionale  di  Gestione  e  di
Lavori,  Progetto  Offerta,  Documentazione  di  cui  alle  Norme  di
Partecipazione. Tutta la documentazione di gara e'  disponibile  fino
al  7/03/2014  alle  seguenti  condizioni  e  modalita':   norme   di
partecipazione e relativi  allegati,  scaricabili  gratuitamente  dal
sito internet  www.valleronedomani.info/;  documentazione  tecnica  a
pagamento  acquisibile  presso  Ufficio  Commissario  Delegato:  Euro
50,00. La seduta pubblica per l'ammissione delle offerte si terra' il
12/03/2014 ore 14,00, presso il Muvita in Arenzano  -  Genova  -  Via
Marconi 165. Sopralluogo  assistito  obbligatorio  da  prenotarsi  al
numero telefonico +39109100603. La validita' delle offerte e' di  180
giorni dalla scadenza del bando. Cauzioni e garanzie  richieste:  (a)
cauzione provvisoria Euro 167.480,00#; (b) cauzione definitiva e  (c)
polizze di assicurazione come da Capitolato Speciale.  Il  contributo
per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e'  di  Euro.
200,00#; il codice identificativo gara CIG 5528839E43  dovra'  essere
menzionato  nel  versamento  del  contributo.  Il   contratto   sara'
stipulato in forma di scrittura privata. Le spese di bollo saranno  a
carico del soggetto aggiudicatario. Le risposte ad eventuali  quesiti
richiesti e le comunicazioni di cui al  art.79  del  d.Lgs.  163/2006
inerenti le fasi  di  aggiudicazione  e  di  stipula  del  contratto,
saranno pubblicate sul sito  www.valleronedomani.info/.  Il  presente
bando e' stato trasmesso alla Commissione in data 8/01/2014. 
  XIX - Procedure di ricorso: ai  sensi  dell'art.245,  del  d.  Lgs.
163/2006, contro i provvedimenti definitivi,  e'  consentito  ricorso
giurisdizionale al T.A.R. Lazio  entro  30  gg.  I  suddetti  termini
decorrono dalla data di comunicazione del provvedimento  impugnato  o
da quando si abbia avuto piena conoscenza dello stesso. 
  Arenzano, 8 gennaio 2014 

             Il soggetto attuatore ex o.P.C.M. 3554/2006 
                    dott.ssa Cecilia Brescianini 

 
T14BFG372
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