BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 13-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Banca d'Italia Via Nazionale  91  00184
Roma ITALIA Posta elettronica:  seli.dabsi@bancaditalia.it  Fax:  +39
0647928426    -    Indirizzi     internet:     Indirizzo     generale
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  http://www.bancaditalia.it   -
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
https://gareappalti.bancaditalia.it   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Altro,
Ente pubblico non economico.I.3)  Principali  settori  di  attivita':
Altro, Banca Centrale. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre
amministrazioni  aggiudicatrici  -  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione  II:  Oggetto  dell'appalto.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  aperta  per  acquisire  il  servizio   di
manutenzione dei prodotti SAP utilizzati  dalla  Banca  ed  eventuali
nuove licenze d'uso - G858 008/13. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di
consegna o di  esecuzione:  Servizi.  Categoria  di  servizi:  N.  7:
Servizi informatici e affini.  Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Roma.  Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. La
fornitura prevede  l'erogazione  del  servizio  di  manutenzione  SAP
Enterprise Support in modalita'  c.d.  'VAR  delivered'  (di  seguito
servizio SAP Enterprise Support) dei prodotti SAP in uso in Banca. Si
tratta dei software dettagliatamente indicati nel Capitolato tecnico,
appartenenti  alle  seguenti  famiglie  di  prodotto:  SAP   Business
All-in-One; SAP BusinessObjects BI Solutions; prodotti di terze parti
a listino SAP (Adobe, HP,  Software  AG).  La  Banca  si  riserva  la
facolta' di acquisire, durante il periodo di efficacia del contratto,
ulteriori licenze d'uso con relativo servizio SAP Enterprise  Support
cosi' come  specificato  al  punto  II.2.2  del  presente  Bando.  Il
contratto avra' una durata di 3 anni a partire dal primo  giorno  del
mese successivo alla data della stipula. Ulteriori informazioni  sono
contenute nel Disciplinare di gara,  nel  Capitolato  tecnico,  nello
Schema di Contratto e  negli  altri  allegati  al  Disciplinare,  che
costituiscono parte integrante  e  sostanziale  del  presente  Bando.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72267000;  48900000.
II.1.7) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti:  no.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo posto a base di gara e'  pari  a  6.033.000
EUR (IVA esclusa). Tale  importo  e'  calcolato  sulla  base  di  tre
annualita' applicando - per ciascun anno - la percentuale del 22%  al
valore economico dei prodotti SAP in uso in Banca, cosi' come  meglio
specificato nel Capitolato tecnico. L'importo massimo stimato e' pari
a 7.033.000 EUR (IVA esclusa), comprensivo delle opzioni indicate  al
punto  II.2.2.  Le  prestazioni   da   acquisire   sono   di   natura
intellettuale e non comportano rischi da interferenza  fra  attivita'
di diversi datori di lavoro; pertanto non viene redatto il  documento
unico di valutazione dei rischi derivanti dalle interferenze  (DUVRI)
e l'importo dei correlati oneri e' pari a  0  EUR.  II.2.2)  Opzioni:
si'. Descrizione delle opzioni:  La  Banca  d'Italia  si  riserva  la
facolta' di acquisire, durante il periodo contrattuale, nuove licenze
d'uso - con uno sconto non inferiore al 40,67%  rispetto  al  listino
SAP della c.d. 'vendita diretta' in vigore al momento dell'acquisto -
e relativo servizio SAP Enterprise Support,  alle  stesse  condizioni
risultate dalla gara, per un importo complessivo massimo di 1.000.000
EUR (IVA esclusa). I prodotti acquistabili  sono  quelli  specificati
nel  Capitolato  tecnico,  appartenenti  alle  seguenti  famiglie  di
prodotto:  SAP  Business  All-in-One  (incluso   Line   of   Business
Solutions); SAP Analytics Solutions; SAP Database and Technology; SAP
Mobile Solutions; Prodotti di terze parti a listino SAP  (Adobe,  HP,
Software AG) II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta   di   ciascun
concorrente dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'importo della garanzia  e'  pari  a
140.660 EUR salvo quanto previsto all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. n.
163/2006 e s.m.i. Per quanto non indicato nel presente Bando,  si  fa
rinvio al Disciplinare di gara e all'art. 6 delle Condizioni generali
di utilizzo  del  Portale  Gare  Telematiche  della  Banca  d'Italia,
disponibili  al  link  https://gareappalti.bancaditalia.it.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  I  pagamenti   saranno
effettuati, a valere  su  fondi  propri  della  Banca  d'Italia,  nei
termini di legge. III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La
partecipazione  dei  raggruppamenti  temporanei  (RTI),   gruppi   di
interesse economico (GEIE), consorzi di imprese e reti di imprese  e'
ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli art. 34, 35, 36,  37  del
D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplnare di gara. Ai sensi dell'art. 37, comma 2,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., la prestazione principale dell'appalto di  cui  al
presente Bando,  e'  costituita  dalla  fornitura  del  servizio  SAP
Enterprise Support per i prodotti  appartenenti  alla  famiglia  'SAP
Business All-in-One'. Con riferimento ai requisiti di  cui  ai  punti
III.2.2)  e  III.2.3),  la  mandataria  deve  possedere   una   delle
dichiarazioni bancarie e disporre  del  contratto  di  rivendita  SAP
PartnerEdge Channel Agreement di livello GOLD in corso di  validita',
aver conseguito la certificazione SAP  Partner  Center  of  Expertise
(PCOE) nonche' la SAP Support Authorization almeno  per  la  famiglia
'SAP Business All-in-One Solutions', secondo quanto  specificato  nel
Disciplinare di  gara.  III.1.4)  La  realizzazione  dell'appalto  e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  Costituiscono,
in particolare, causa di esclusione dalla  gara:  1.  l'insussistenza
dei requisiti di cui  all'art.  39  del  D.Lgs  n.  163/2006;  2.  le
situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37, comma  7,  38  e  49
comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 53, comma 16-ter,
del D.Lgs. n. 165/2001; 3. il mancato  versamento  del  contributo  a
favore  dell'AVCP.  Inoltre,  qualora  il  concorrente  abbia   sede,
residenza o domicilio in Paesi cosiddetti black list, fermo  restando
quanto previsto dall'art. 47  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si  applica
quanto previsto nel  decreto  del  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze del 14.12.2010, attuativo dell'art. 37, comma 1, del  decreto
legge 31.5.2010 convertito con legge n. 122/2010. La presente gara si
svolge  con  modalita'  telematica,  secondo  quanto  indicato  nelle
Condizioni generali di utilizzo del Portale  Gare  Telematiche  della
Banca         d'Italia,         disponibile          al          link
https://gareappalti.bancaditalia.it. Gli operatori di mercato che non
fossero  ancora  registrati  a  detto  portale  e  che   intendessero
partecipare alla gara sono invitati a provvedere in tempo  utile  per
la presentazione delle offerte (cfr. in particolare l'art.  3,  comma
7,  delle  citate  Condizioni).  III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Art. 41, comma 1, lett. a)  del  D.Lgs.  n.
163/2006.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente   richiesti:
Dichiarazione  di  almeno  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, rilasciate in  data  non
anteriore a 6 mesi dalla data di pubblicazione  del  presente  Bando.
III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: Art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006.
Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  I  concorrenti
dovranno dimostrare di: a) disporre del contratto  di  rivendita  SAP
PartnerEdge Channel Agreement di livello GOLD in corso di  validita';
b) essere in possesso della  certificazione  SAP  Partner  Center  of
Expertise (PCOE), necessaria per erogare il servizio  SAP  Enterprise
Support e aver conseguito le seguenti SAP Support Authorizations:  a.
SAP Business All-in-One Solutions; b. SAP BusinessObjects  Solutions;
c. SAP Database & Technology (DB & T incl.  SAP  Sybase  IQ)  d.  SAP
Mobile  Solutions;  c)  aver  conseguito  le  seguenti  SAP   Product
Authorizations: a. SAP Business All-in-One; b. SAP BusinessObjects BI
Solutions; c. SAP Solutions for EPM/GRC incl. SAP  BPC;  d.  DB  &  T
incl. SAP Sybase IQ; e.  SAP  Mobile  Platform;  f.  SAP  Afaria.  La
verifica  del  possesso  dei  requisiti  minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art. 48 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  mediante  l'esame  di  copia
dichiarata conforme all'originale  -  ex  DPR  n.  445/2000  -  delle
attestazioni  rilasciate  da  SAP  corrispondenti  a   quanto   sopra
elencato, o tramite altra documentazione comunque idonea a dimostrare
il possesso dei requisiti. I requisiti di  capacita'  tecnica  devono
essere posseduti alla data di presentazione  dell'offerta  ed  essere
mantenuti durante la procedura di gara, all'atto  della  stipula  del
contratto e nel corso di esecuzione dello stesso. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni
di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 008/13.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento:  no.
Il Capitolato tecnico e lo Schema di contratto sono  disponibili  sul
Portale (profilo del committente https://gareappalti.bancaditalia.it)
nell'area della gara riservata agli operatori di mercato  accreditati
che abbiano manifestato interesse alla RdO. IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 5.3.2014
- 16:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 11.3.2014 - 10:00.
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari
sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Un  rappresentante
munito di delega,  per  ciascuna  impresa,  nel  rispetto  di  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari. Il presente bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre n.  981105/13  del  24/10/2013.  Il  codice  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,
Servizi  e  Forniture  e'  5450161F1F.  Detto  codice   deve   essere
utilizzato per il pagamento  del  contributo  previsto  dall'art.  1,
comma 67, della legge 266/2005  quale  condizione  di  ammissibilita'
dell'offerta.  La  procedura  di  gara  si   svolge   con   modalita'
telematiche, secondo quanto indicato  nelle  Condizioni  generali  di
utilizzo  del  Portale  Gare   Telematiche   della   Banca   d'Italia
disponibili al link https://gareappalti.bancaditalia.it. Non  saranno
pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse  da  quelle
previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli  operatori  di  mercato
che   intendessero   partecipare   sono   invitati   a    registrarsi
tempestivamente sul Portale, secondo  quanto  indicato  nelle  citate
Condizioni di utilizzo. In caso di malfunzionamenti del  Portale  non
dovuti a difetti di funzionamento delle apparecchiature e dei sistemi
di collegamento impiegati dal singolo operatore di mercato e in  caso
di eventi di forza maggiore, si applica quanto previsto dall'art.  14
delle Condizioni generali di utilizzo del  Portale  Gare  Telematiche
della Banca d'Italia. 1. Il responsabile del procedimento e' il  Capo
del Servizio Elaborazioni e Infrastrutture, ing. Andrea Cividini. Per
tutto quanto non previsto nel presente Bando si fa espresso rinvio al
Disciplinare di gara  e  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante e sostanziale del Bando medesimo. Tutta la  documentazione
di gara e' pubblicata sul profilo del committente di cui al punto I.1
(https://gareappalti.bancaditalia.it).   A   pena   di    esclusione,
l'offerta dovra' pervenire tramite il Portale Gare Telematiche  della
Banca d'Italia all'indirizzo del profilo del  committente,  entro  il
termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente Bando, secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di  gara  e  nelle  Condizioni
generali  di  utilizzo  del  Portale  medesimo;  si  richiama  quanto
indicato nel Disciplinare di gara in  materia  di  partecipazione  di
raggruppamenti temporanei di imprese, GEIE, consorzi, reti di imprese
e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  prevenire
tramite il citato Portale o - qualora l'operatore di mercato non  sia
stato ancora abilitato all'utilizzo del Portale - alla casella e-mail
indicata  al  punto  I.1,  al  piu'  tardi  entro  il  decimo  giorno
lavorativo antecedente il termine della  scadenza  di  cui  al  punto
IV.3.4, e riportare nell'oggetto il codice della gara (G008/13).  Gli
eventuali chiarimenti,  nonche'  eventuali  successive  comunicazioni
inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul
Portale. 2. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 241 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.;  3.  la  Banca
d'Italia si riserva la facolta': a) di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte  secondo  quanto
previsto dall'art. 88 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  di  non
aggiudicare la gara - ai sensi dell'art. 55, comma 4  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. - nel caso di una  sola  offerta  valida,  che  non
verra' aperta; c) di non aggiudicare la gara ai sensi  dell'art.  81,
comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente
o idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto;  d)  in  caso  di
decadenza/revoca/fallimento   dell'originario   aggiudicatario,    di
aggiudicare la gara al concorrente che  segue  in  graduatoria,  alle
condizioni da quest'ultimo offerte; e) di applicare  quanto  previsto
dall'art.  140  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  4.  In  caso  di  parita'
dell'offerta economica, la Banca richiedera' ai  concorrenti  che  si
trovino nella situazione di parita' di formulare  una  nuova  offerta
migliorativa. In 
  caso di  rifiuto  o  di  ulteriore  parita',  la  Banca  procedera'
all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. I  dati  forniti  saranno
trattati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  196/2003,   per   le   esigenze
concorsuali, per la stipula e per  la  gestione  dei  contratti.  Nei
confronti  dell'aggiudicatario  sara'   applicato   quanto   previsto
dall'art. 34, comma 35, del decreto  legge  n.  179/2012,  convertito
dalla legge n. 221/2012, in materia di  recupero  delle  spese  delle
pubblicazioni su quotidiani, relative alla procedura  di  gara.  Tali
spese sono stimate in circa 6.500 EUR (oneri fiscali esclusi).  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale  del  Lazio  -  Roma  -
ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorsi.  Informazioni  precise  sui
termini di  presentazione  dei  ricorsi:  30  giorni  dalla  data  di
notificazione  o  comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 6.12.2013 e 20.12.2013 

Per delegazione  del  direttore  generale  -  Il  capo  del  servizio
                    elaborazioni e infrastrutture 
                           Andrea Cividini 

 
T14BFM404
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.