A.C. MILAN S.P.A. F.C. INTERNAZIONALE MILANO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 13-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  1. Stazione Appaltante: A.C. Milan  S.p.A.  e  F.C.  Internazionale
Milano Piazzale A. Moratti s.n.c. - Milano - tel.  0248798367  -  fax
0248798246. 
  2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi  dell'art.  55  del
D.Lgs. 12 Aprile 2006, n. 163. 
  3. Luogo di esecuzione: Stadio "G. Meazza" - Milano. 
  4. Descrizione: L'appalto ha per oggetto  i  lavori  relativi  alla
realizzazione della nuova zona executive sottotribuna arancio e  alla
risagomatura dei gradoni del  1°  anello  arancio  dello  Stadio  "G.
Meazza" di Milano. Rif: CIG 5522665753 - Appalto 3/2013. 
  5.   Importo   complessivo   dell'appalto:    Euro    10.258.912,87
(diecimilioniduecentocinquantottomilanovecentododici/87), oltre IVA. 
  6. Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza (non soggetti a
ribasso):                       Euro                       249.287,58
(duecentoquarantanovemiladuecentottantasette/58), oltre IVA. 
  7. Opere Prevalenti: Lavorazione Edifici civili  ed  industriali  -
Categoria OG1 - Classifica IV bis -  Importo  Euro  3.396.942,73.  Ai
concorrenti    e'    richiesto    obbligatoriamente    il    possesso
dell'attestazione SOA relativa alla Categoria OG1, con Classifica  IV
bis, nonche' la  relativa  certificazione  del  sistema  di  qualita'
secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Opere  Scorporabili:
Lavorazione Lavori in terra - Categoria OS1 - Classifica I -  Importo
Euro 201.398,45; Lavorazione Finiture di opere generali in  materiali
lignei, plastici, metallici e vetrosi - Categoria OS6 - Classifica IV
- Importo Euro 1.858.200,28; Lavorazione Finiture di  opere  generali
di natura edile e tecnica - Categoria OS7 - Classifica IV  -  Importo
Euro 2.152.210,40; Lavorazione Impianti tecnologici - Categoria  OG11
- Classifica IV - Importo  Euro  2.287.428,14;  Lavorazione  Impianto
elevatore - Categoria OS4 - Classifica II - Importo Euro  298.982,26.
Le categorie scorporabili sono subappaltabili nei limiti di legge. 
  8. Modalita' di determinazione del corrispettivo: A corpo. 
  9.  Termine  di  esecuzione:  Giorni  450  (quattrocentocinquanta),
naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna
o dalla data dell'ultimo verbale di consegna parziale. 
  10. Documentazione: Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza,  il
Capitolato Speciale d'Appalto,  il  cronoprogramma  e  lo  schema  di
contratto sono visibili, previo appuntamento telefonico,  presso  gli
uffici di M-I Stadio S.r.l.  siti  in  Milano,  Piazzale  A.  Moratti
s.n.c., nei giorni feriali (esclusi il sabato e i  giorni  nei  quali
sono previsti  eventi  sportivi)  dalle  ore  9:30  alle  ore  12:30;
contestualmente al sopralluogo, e' possibile acquistare una copia, su
supporto   informatico,   della   suddetta   documentazione,   previo
versamento di Euro 30, fino al 10 Febbraio 2014,  presso  i  medesimi
uffici della Direzione Lavori di  M-I  Stadio  S.r.l.,  negli  stessi
giorni ed orari di cui sopra; a tal fine gli interessati ne  dovranno
fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore  prima  della  data  di
ritiro, alla Stazione Appaltante al numero di cui al punto 1. 
  11. Visione dei  luoghi:  I  concorrenti  devono  obbligatoriamente
visionare i  luoghi  oggetto  dell'intervento,  previa  richiesta  di
appuntamento da inviare a mezzo fax al numero  di  cui  al  punto  1,
entro dieci giorni dalla scadenza del termine per la ricezione  delle
offerte. Detto sopralluogo potra'  essere  effettuato  esclusivamente
dal legale rappresentante del concorrente o da soggetto diverso  solo
se munito di procura notarile. Al  termine  del  sopralluogo,  verra'
rilasciato il "certificato di presa visione dei luoghi", da produrre,
a pena di esclusione, a corredo dell'offerta, fermo  restando  quanto
specificato al punto 9) del disciplinare di gara. 
  12. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione dei
plichi e data di apertura delle offerte: a)  I  plichi,  sigillati  e
controfirmati sui lembi di chiusura,  contenenti  i  documenti  e  la
busta  dell'offerta,  dovranno  pervenire,  a  pena  di   esclusione,
perentoriamente entro e non oltre le ore 17:00 del giorno 17 Febbraio
2014. b) I plichi  dovranno  pervenire  al  seguente  indirizzo:  M-I
Stadio S.r.l. (Ufficio Direzione Lavori), Piazzale A. Moratti  s.n.c.
- 20151 Milano. c) La presentazione dei  plichi  dovra'  avvenire,  a
pena di esclusione, nel rispetto di quanto previsto dal  disciplinare
di gara.  L'invio  dei  plichi  avverra'  ad  esclusivo  rischio  del
mittente e non sara'  tenuto  conto  dei  plichi  pervenuti  dopo  la
scadenza,  anche  se  sostitutivi  o  integrativi  di  offerte   gia'
pervenute. Non saranno ammesse domande di partecipazione  ed  offerte
trasmesse per telegramma, telefax, telefono, fax, posta  elettronica,
ovvero espresse in modo indeterminato. Le  offerte  condizionate  e/o
con riserve sono nulle. d) L'apertura dei plichi avverra' presso  gli
uffici di M-I Stadio S.r.l., in seduta pubblica, alle ore  09:30  del
18 Febbraio 2014. 
  13.  Soggetti  ammessi  all'apertura  delle   offerte:   I   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  16  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  14. Cauzione: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75  del
D.Lgs. 163/06, deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria pari
al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al
punto 5, costituita alternativamente da: a1) versamento in contanti o
in titoli del debito pubblico presso: Banca  Popolare  di  Sondrio  -
Agenzia  27  -  Milano  -  codice  IBAN  IT59O0569601626000002500X51,
intestato a M-I Stadio S.r.l., Piazzale A. Moratti s.n.c. -  20151  -
Milano; a2) fideiussione bancaria o polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata da  un  intermediario  finanziario,  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.  1  Settembre  1993  n.  385,
valida  per  almeno  180   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una
compagnia di assicurazione, oppure di un  intermediario  finanziario,
iscritto nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  1
Settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della Stazione Appaltante, ai sensi e secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06. La cauzione copre la mancata
sottoscrizione del contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario  ed  e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la  cauzione  e'  restituita
entro trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva. Nel caso  in  cui
il concorrente costituisca la cauzione provvisoria mediante contratti
fideiussori ed assicurativi, i  contratti  medesimi  dovranno  essere
conformi agli schemi di polizza-tipo di cui al D.M. 12 Marzo 2004, n.
123. 
  15. Finanziamento: A carico della Stazione Appaltante, con scomputo
sul canone di concessione dello Stadio G. Meazza. 
  16. Soggetti ammessi alla gara: Concorrenti di cui all'art. 34  del
D.Lgs. 163/06, costituiti da soggetti singoli o da imprese riunite  o
consorziate, ai sensi degli artt. 35, 36 e 37  del  D.Lgs.  163/06  e
degli artt. 92, 93 e 94 del D.P.R. 207/10,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui
all'art. 47 del D.Lgs. 163/06 ed all'art. 62 del  D.P.R.  207/10.  In
particolare si precisa che: - i raggruppamenti  temporanei  d'impresa
di tipo orizzontale, gia' costituiti o da  costituirsi,  in  sede  di
offerta, a pena dell'esclusione,  devono  espressamente  indicare  le
quote di ripartizione dei lavori, nei limiti  indicati  dall'art.  92
del D.P.R. 207/10; - e' fatto divieto ai concorrenti  di  partecipare
alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo, consorzio o  GEIE,
di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37  del  D.Lgs.  163/06;  -  e'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale,
qualora vi partecipino in raggruppamento, consorzio o  GEIE,  di  cui
agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06; - i  consorzi,  di  cui
all'art. 34, comma 1 lett. b), del  D.Lgs.  163/06,  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta, le consorziate per le quali concorrono;
a queste sara' preclusa la possibilita' di partecipare alla  gara  in
qualsiasi altra forma. 
  17. Condizioni minime di carattere economico e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: Il concorrente,  all'atto  dell'offerta,  deve
possedere attestazione, rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)
di cui  al  D.P.R.  207/10  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categoria adeguata ai lavori da assumere; nei limiti  previsti  dalla
normativa  vigente,  il  concorrente  deve,  altresi',  possedere  la
certificazione di sistemi di qualita'. Il  concorrente  stabilito  in
Stato diverso dall'Italia dovra' rispettare quanto previsto dall'art.
62 del D.P.R. 207/10. 
  18. Termine di validita' dell'offerta: 180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  19.  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  prendendo  in  considerazione  i  criteri  di  cui   al
successivo punto 20, con i parametri indicati  a  fianco  di  ciascun
criterio, ed utilizzando il "Metodo Aggregativo compensatore" di  cui
all'allegato G  del  D.P.R.  207/10.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. 
  20. Criteri  di  valutazione  dell'offerta:  A  -  Merito  Tecnico:
L'offerta sara' valutata secondo i seguenti criteri  premianti:  A.1.
Qualita' della  metodologia  con  la  quale  il  concorrente  intende
proporre la realizzazione  dell'opera,  con  particolare  riferimento
all'ottimizzazione ed  alle  soluzioni  migliorative  ed  integrative
degli standard di qualita' del cantiere, al fine di porre la Stazione
Appaltante nelle migliori condizioni di monitorare  oggettivamente  e
costantemente,  in  corso  d'opera,  lo  sviluppo   delle   attivita'
gestionali  di  cantiere.  A.2.  Qualita'  delle  soluzioni  per   la
sostenibilita'  energetica  in  relazione  ad  una   centralizzazione
(domotica) dei comandi e dei controlli degli impianti.  Le  eventuali
proposte   migliorative   e   integrative   ammissibili,    attinenti
esclusivamente al presente punto  A.2.,  dovranno,  inderogabilmente,
essere supportate da relazione tecnica descrittiva, elaborati grafici
di dettaglio, computi metrici estimativi, stima  dei  relativi  costi
interni  per  la  sicurezza  e  schede  integrative  del  PSC.   A.3.
Ottimizzazione funzionale degli elementi costruttivi di  progetto  ai
fini della riduzione dei  costi  di  manutenzione  e  gestione.  B  -
Punteggi: B.1. I punteggi  riservati  al  merito  tecnico,  stabiliti
complessivamente nella misura massima di  80  punti,  sono  ripartiti
secondo i seguenti criteri e  sub-criteri:  B.1.1.  Ottimizzazione  e
soluzioni migliorative per l'innalzamento degli standard di  qualita'
del cantiere, in attuazione del precedente punto A.1., per consentire
il rispetto dei tempi  contrattuali  di  esecuzione  dei  lavori  ...
Totale max 45 punti di cui: b.1.1.a. ottimizzazione  dei  sistemi  di
cantierizzazione e  del  monitoraggio  delle  modalita'  costruttive,
anche finalizzata alla  mitigazione  degli  effetti  sull'ambiente  e
sugli spazi vicini, nel rispetto dei tempi contrattuali di esecuzione
dei lavori e specie in concomitanza con eventi pubblici  ...  max  10
punti;  b.1.1.b.  soluzioni  migliorative  per  l'innalzamento  degli
standard di qualita' del cantiere nel rispetto dei tempi contrattuali
di esecuzione dei lavori ... max  18  punti  suddivisi  nei  seguenti
sub-criteri: 1. organizzazione e procedure operative del cantiere  ai
fini del rispetto dei tempi contrattuali ... max 6 punti; 2. gestione
delle  attivita'  di  cantiere  ai  fini  del  rispetto   dei   tempi
contrattuali ... max 6 punti; 3. approvvigionamento e stoccaggio  dei
materiali  per  rispettare  le  prescrizioni  progettuali  nei  tempi
contrattuali di esecuzione dei  lavori  ...  max  6  punti;  b.1.1.c.
pianificazione in termini di flessibilita' del cantiere, in  caso  di
imprevisti e interferenze interne ed esterne, per rispettare i  tempi
contrattuali di esecuzione dei lavori ... max 17 punti suddivisi  nei
seguenti sub-criteri: 1. pianificazione delle attivita'  di  cantiere
per consentire la realizzazione delle opere nel  rispetto  dei  tempi
contrattuali di esecuzione ... max 3 punti;  2.  coordinamento  delle
fasi di cantiere nel corso della esecuzione  dei  lavori  ...  max  3
punti; 3.  oggettiva  flessibilita'  nel  rispondere  alle  complesse
situazioni di contorno, ad  eventuali  imprevisti  per  rispettare  i
tempi contrattuali di esecuzione dei lavori ... max 11 punti;  B.1.2.
Qualita' delle soluzioni migliorative o  integrative,  in  attuazione
del  precedente  punto   A.2.,   per   la   centralizzazione   e   la
sostenibilita' energetica ...Totale max 20  punti  di  cui:  b.1.2.a.
miglioramento gestionale degli impianti elettrici  (domotica)...  max
10 punti; b.1.2.b.  miglioramento  gestionale  della  climatizzazione
delle singole zone oggetto d'intervento  ...  max  10  punti.  B.1.3.
Ottimizzazione funzionale degli elementi  costruttivi  realizzati  ai
fini della  riduzione  dei  costi  di  manutenzione  e  gestione,  in
attuazione del precedente punto A.3. ... Totale max 15 punti. B.2. Il
punteggio    riservato    al    prezzo    dell'offerta,     stabilito
complessivamente nella misura massima di 20  punti,  sara'  assegnato
secondo le formule sotto riportate (prezzo soglia), con  le  seguenti
annotazioni: Vi  =  valore  attribuito  al  concorrente  i-esimo  per
"offerta  economica";  Ai   =   valore   dell'offerta   (ribasso   in
percentuale) del concorrente i-esimo; ASoglia = media aritmetica  dei
valori delle offerte (ribasso in percentuale) dei  concorrenti;  X  =
0,90; Amax = valore dell'offerta  (ribasso  in  percentuale).  Valori
attribuiti:  per  Ai   <   ASoglia=X   x   Ai/ASoglia;   per   Ai   >
ASoglia=X+«(1-X) x [(Ai - Asoglia)/(Amax - Asoglia)]». 
  21. Varianti: Non possono essere oggetto di miglioria  i  contenuti
progettuali ed i tempi contrattuali  di  esecuzione  dei  lavori.  Le
uniche   varianti   (migliorie)   ammissibili   potranno   riguardare
limitatamente ed  esclusivamente  gli  aspetti  oggetto  di  verifica
dell'offerta elencati al precedente punto 20 (A.2.)  e  non  potranno
essere oggetto di maggiore costo per la Stazione Appaltante  rispetto
all'offerta presentata dal concorrente. 22.  Altre  informazioni:  a)
non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti
generali di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/06;  b)  si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente,  ad  insindacabile
giudizio della Stazione Appaltante; la stessa si  riserva,  ai  sensi
dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.  163/06,  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
non oltre la quinta; c) in caso di offerte uguali,  si  aggiudichera'
mediante sorteggio; d) il concorrente dovra' dichiarare,  a  pena  di
esclusione,  che  nella  predisposizione  dell'offerta  economica  ha
tenuto conto del costo del lavoro, cosi' come previsto  dall'art.  82
comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006; e)  l'aggiudicatario  deve  prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi  previsti  dall'art.  113
del D.Lgs. 163/06, dall'art. 123 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04;
f) l'aggiudicatario dovra' stipulare  una  polizza  assicurativa  nei
modi previsti dall'art. 129, comma 1, del  D.Lgs.  163/06,  dall'art.
125 del D.P.R. 207/10 e dal D.M. 123/04; la somma  assicurata  dovra'
corrispondere a: - Euro 10.250.000,00, a  copertura  degli  eventuali
danni causati ad impianti ed opere, anche preesistenti,  verificatisi
durante l'esecuzione dei lavori; - 500.000,00 Euro per ogni sinistro,
contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel  corso
dell'esecuzione dei lavori; g) si applicano le disposizioni  previste
dagli artt. 40, comma 7,  e  75,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/06;  h)
l'offerta ed i documenti ad essa allegati  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata in lingua italiana; i) nel
caso di concorrenti riuniti ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs.  163/06,
i requisiti di cui al punto  17  del  presente  bando  devono  essere
posseduti nella misura  di  cui  all'art.  92  D.P.R.  207/10;  j)  i
corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste  dagli  artt.
5.2 e 5.3 del Capitolato Speciale d'Appalto; k) la  contabilita'  dei
lavori sara' effettuata ai sensi del Titolo IX  della  Parte  II  del
D.P.R. 207/10; l) gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai
sensi della vigente normativa; m)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario, il quale e' obbligato a trasmettere, entro venti
giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento,  copia   delle   fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a  garanzia  effettuate;
n) la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 D.Lgs.  163/06;  o)  e'  esclusa  la
competenza arbitrale; p) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi
dell'art.  13  D.  Lgs.  196/03,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara; q) ai sensi della legge 136/10, l'operatore  economico
e' tenuto ad assumere  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari; r) il Codice Identificativo di Gara (CIG) e'  5522665753;
r)  Responsabile  Unico  Procedimento:  Ing.  Mauro  Ferraresi,  tel.
0382/32306 - 328/0735695. 
  Milano, 2 Gennaio 2014 

                          A.C. Milan S.p.A. 
                      dott. Alfonso Cefaliello 
                  F.C. Internazionale Milano S.p.A. 
                    dott. Pierfrancesco Barletta 

 
T14BFM471
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.