CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/e - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 13-1-2014)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  per
l'affidamento   dei   servizi   di   intermediazione   e   consulenza
        assicurativa di Consip S.p.A. e Sogei S.p.A. ID 1430 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto:  Direzione  Sourcing  All'attenzione  di:  Dott.
Stefano Aru 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it www.sogei.it; (profilo di Committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:i  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  per
l'affidamento   dei   servizi   di   intermediazione   e   consulenza
assicurativa di Consip  S.p.A.  e  Sogei  S.p.A.  ID  1430  (Lotto  1
CIG5526838AFD; Lotto 2 CIG552685375F) 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi: Categoria di servizi n.:6a 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Intero territorio  nazionale,
presso le sedi e gli uffici di Consip S.p.A. e di Sogei S.p.A. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto: 
  per  il  Lotto  1:  i)  servizi  di  intermediazione  e  consulenza
assicurativa per le Coperture  Assicurative  di  Consip  S.p.A.;  ii)
servizi di consulenza in merito alle Coperture assicurative richieste
da  Consip  S.p.A.  ai  Fornitori  a  garanzia  degli  appalti   loro
aggiudicati. 
  per  il  Lotto  2:  i)  servizi  di  intermediazione  e  consulenza
assicurativa per le  Coperture  Assicurative  di  Sogei  S.p.A.;  ii)
servizi di consulenza in merito alle Coperture assicurative richieste
da Consip S.p.A. ai Fornitori, nelle procedure di gara espletate  per
Sogei, a garanzia degli appalti loro aggiudicati. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 66518100-5; 66519310-7 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI  Le  offerte   vanno
presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Importo globale massimo della  gara  Euro  1.391.500,00,  al  netto
dell'IVA come meglio di seguito specificato nell'allegato B. 
  Per  tutti  i  Lotti  gli  oneri  per  la  sicurezza  derivanti  da
interferenza, non soggetti a ribasso d'asta, sono pari a zero. 
  Il tutto come meglio descritto nell'Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Opzioni NO 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto relativo al Lotto 1 avra' durata  sia  per  i  servizi
inerenti le Coperture  Assicurative  di  Consip  S.p.A.,  sia  per  i
servizi inerenti le coperture assicurative richieste da Consip S.p.A.
ai fornitori a garanzia degli appalti loro  aggiudicati,  dalla  data
della sua sottoscrizione e fino allo scadere dei 36 (trentasei) mesi,
il tutto come meglio specificato nella documentazione di gara. 
  Il Contratto relativo al Lotto 2 avra' durata  sia  per  i  servizi
inerenti le Coperture Assicurative di Sogei S.p.A., sia per i servizi
inerenti  le  coperture  assicurative  richieste  da  Consip  S.p.A.,
nell'ambito delle attivita' svolte per Sogei, ai fornitori a garanzia
degli appalti loro aggiudicati, dalla data della  sua  sottoscrizione
ed fino allo scadere dei 36 (trentasei) mesi, il  tutto  come  meglio
specificato nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  • Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75, D.Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1 € 5.200,00=(cinquemiladuecento/00); 
  Lotto 2 € 22.630,00= (ventiduemilaseicentotrenta/00). 
  • cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  • polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni  particolari
SI' 
  (In caso affermativo)  Descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  c) iscrizione nel Registro unico degli intermediari assicurativi  e
riassicurativi di cui all'articolo 109,  comma  2,  lettera  b),  del
D.Lgs. n. 209/2005; le imprese aventi sede legale in un  altro  Stato
dell'UE saranno ammesse a partecipare alla presente gara nel rispetto
delle previsioni di cui all'art. 116, comma 2 del D.Lgs. n. 209/2005. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver intermediato premi assicurativi, nel biennio antecedente la
data  di  pubblicazione  del  presente  Bando,   per   un   ammontare
complessivamente non inferiore a: 
  per il Lotto 1 Euro 20.000.000,00 = (ventimilioni/00); 
  per il Lotto 2 Euro 40.000.000,00 = (quarantamilioni/00). 
  b) aver intermediato premi assicurativi in favore di enti  pubblici
e/o pubbliche amministrazioni ovvero organismi di  diritto  pubblico,
nel biennio antecedente la data di pubblicazione del presente  Bando,
per un ammontare complessivamente non inferiore a: 
  - per il Lotto 1 Euro 1.000.000,00,00 = (unmilione/00); 
  - per il Lotto 2 Euro 4.000.000,00 = (quattromilioni/00). 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione SI' 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? SI'  
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  • Offerta Economica: (massimo 60 punti) 
  • Offerta Tecnica: (massimo 40 punti) 
  Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei  punteggi  sono  contenuti
nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 
  ID 1430 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 3/03/2014 Ora: 12.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 3/03/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in giorni: 180 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 3/03/2014 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, la partecipazione a  piu'  lotti,  le
cause di esclusione dalla gara e altre informazioni)  sono  contenute
nella documentazione di gara 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A. si  riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o  non  aggiudicare
la gara motivatamente, c) di procedere all'aggiudicazione anche di un
singolo Lotto; d) Consip S.p.A. per il Lotto 1 e la Sogei S.p.A.  per
il lotto 2, si riservano il diritto di non stipulare motivatamente il
Contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 12/02/2014. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola  fase  ad  evidenza  pubblica,  e'  il  Dott.
Stefano Aru. 
  6. La Consip S.p.A. per il Lotto 1 e la Sogei S.p.A. per il lotto 2
, si riservano di richiedere all'aggiudicatario, agli  stessi  patti,
prezzi e condizioni, di incrementare il quantitativo/importo  massimo
fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923 e fino
alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,  del
D.M. 28/10/1985. 
  7. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
sia il numero di fax. 
  8. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto  Responsabile  di
tale fase del procedimento. 
  9. I Contratti non conterranno clausola compromissoria. 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  11. Per tutti i lotti, i seguenti CPV sono da intendersi principali
66518100-5; 66519310-7. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso : 9/01/2014 
  ALLEGATO A 
  Altri indirizzi e punti di contatto 
  4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della
quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista 
  Denominazione ufficiale Sogei 
  Indirizzo postale Via Mario Carucci,99 Codice postale 00143 
  Citta' Roma Paese Italia 
  ALLEGATO B 
  Informazioni sui lotti 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 1 Denominazione: servizi di intermediazione e  consulenza
assicurativa per Consip S.p.A. 
  CIG: 5526838AFD 
  1) Breve descrizione: 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto con il quale  si
obbliga  alla  prestazione  di:  i)  servizi  di  intermediazione   e
consulenza assicurativa  per  le  Coperture  Assicurative  di  Consip
S.p.A.;  ii)  servizi  di  consulenza  in   merito   alle   Coperture
assicurative richieste da Consip S.p.A. ai Fornitori a garanzia degli
appalti loro aggiudicati. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 66518100-5; 66519310-7 
  3) Quantitativo o entita' 
  L'importo  contrattuale  massimo  e'  pari   ad   euro   260.000,00
(duecentossessantamila/00), al netto dell'IVA. 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  LOTTO n.: 2_Denominazione: servizi di intermediazione e  consulenza
assicurativa per Sogei S.p.A. 
  CIG: 552685375F 
  1) Breve descrizione: 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulato un Contratto con il quale  si
obbliga  alla  prestazione  dei:  i)  servizi  di  intermediazione  e
consulenza  assicurativa  per  le  Coperture  Assicurative  di  Sogei
S.p.A.;  ii)  servizi  di  consulenza  in   merito   alle   Coperture
assicurative richieste da Consip S.p.A. ai Fornitori, nelle procedure
di  gara  espletate  per  Sogei,  a  garanzia  degli   appalti   loro
aggiudicati. 
  2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 66518100-5; 66519310-7 
  3) Quantitativo o entita' 
  L'importo  contrattuale  massimo  e'  pari  ad  euro   1.131.500,00
(unmilionecentotrentunomilacinquecento/00), al netto dell'IVA. 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ12
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.