UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 24-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - I.1) Denominazione: Universita' degli
Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori
Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano  Italia
- Tel. +39.02.50312055 - Fax +39.02.50312150 - www.unimi.it - Profilo
committente (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno
inviate a: Universita' degli Studi  di  Milano,  Ufficio  Archivio  e
Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7  -  20122  Milano  I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice Appalto integrato complesso  per  l'adeguamento  delle
strutture edilizie e degli impianti tecnologici per l'ottenimento dei
Certificati di Prevenzione Incendi  per  la  Sede  Centrale  sita  in
Milano, "Ca'  Granda",  via  Festa  del  Perdono  3-7  -  Numero  CIG
5564438F7C - CUP G46E11000690001 II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori  -
progettazione ed esecuzione. Luogo principale dei lavori: Milano, via
Festa  del  Perdono  n.3-7  -  Codice  NUTS  ITC45  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti Ai sensi dell'art.53 comma 2  lett.  C)  del  D.Lgs.
163/2006 s.m.i.  il  presente  appalto  integrato  complesso  ha  per
oggetto la progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  dei  lavori  di
adeguamento delle strutture edilizie e degli impianti tecnologici per
l'ottenimento dei Certificati di  Prevenzione  Incendi  per  la  Sede
Centrale sita in Milano, "Ca' Granda", via  Festa  del  Perdono  3-7,
previa acquisizione  del  progetto  definitivo  fornito  in  sede  di
offerta e redatto secondo le indicazioni  e  le  modalita'  contenute
nella  documentazione  d'appalto  e  negli  elaborati   di   progetto
preliminare predisposto dall'Amministrazione Appaltante. II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti):  45454000-4  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale   Importo
complessivo  a  base  d'appalto  (compresi  oneri  sicurezza):   Euro
5.376.000,00 di cui: E.4.860.000,00 importo lavori a corpo soggetto a
ribasso (categoria prevalente OS3) cosi' ripartiti:  impianti  idrici
antincendio,  antincendio  a  gas,  impianti  termici/meccanici   cdz
E.2.204.000,00 opere edili e finiture (OG2)  E.1.940.000,00  impianti
di  segnalazione  e  rilevazione  allarmi   (OS30)   E.716.000,00   -
E.332.000,00  oneri  per  la  progettazione  soggetti  a  ribasso   -
E.184.000,00 oneri per la sicurezza non ribassabili. Si  precisa  che
il divieto di subappalto per una  quota  superiore  al  30%  riguarda
(oltre ovviamente alla categoria prevalente OS3)  le  opere  speciali
comprese nella categoria  OS30  che  -  singolarmente  considerate  -
superano la soglia del 15% dell'importo dei lavori: tali  opere  sono
gli impianti segnalazioni e rilevazioni allarmi - categoria OS30.  Si
precisa che le lavorazioni di cui alla categoria OG2 rientrano  nella
previsione di cui all'art. 109 co.2 del DPR  207/2010.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di  esecuzione  Le  tempistiche  indicate  nel
cronoprogramma allegato al progetto preliminare prevedono 650  giorni
per la realizzazione dell'intera opera.  Tale  cronoprogramma  andra'
opportunamente  aggiornato   in   base   all'offerta   del   Soggetto
aggiudicatario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Cauzione  provvisoria  ex
art. 75 D. Lgs. 163/2006  Cauzione  definitiva  ex  art.  113  D.Lgs.
163/2006. Polizze assicurative secondo quanto previsto  nello  schema
di contratto. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'opera e' finanziata con fondi del bilancio universitario.  III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)  Sono  ammessi  i
raggruppamenti di imprese ed i consorzi di  imprese  ai  sensi  degli
artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono ammessi il  subappalto  e
l'affidamento in cottimo ai sensi dell'art. 118 D.Lgs.  163/2006.  E'
fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere, entro 20  gg.  dalla
data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Per i progettisti  si  richiama  il  divieto  di
subappalto di cui all'art. 91,  comma  3,  del  D.lgs.  n.  163/2006.
III.2) Condizioni di  partecipazione  III.2.1)  Situazioni  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale,  l'iscrizione  al
Registro  delle  Imprese  della   Camera   di   Commercio   Industria
Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa  straniera
con  sede  legale  nell'ambito   dei   paesi   dell'Unione   Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; possesso dei requisiti di  ordine  generale  di  cui
all'art.38 lett. a), b) c), d) e) f) g) h) i)  l)  m)  m-bis)  m-ter)
m-quater) del  D.Lgs.  n.163/2006;  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria III.2.3) Capacita'  tecnica  possesso  di  certificazioni
rilasciate da Societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata
in corso di validita' che attestino il possesso della  qualificazione
in categorie e classifiche adeguate ai lavori da  assumere;  possesso
della  certificazione  del  sistema  di  gestione  per  la   qualita'
aziendale EN ISO 9000 relativa  al  settore  di  attivita'.  Inoltre,
trattandosi di  appalto  integrato  complesso  i  concorrenti  devono
altresi'  possedere  adeguata  qualificazione  per   prestazione   di
progettazione e costruzione per la  classifica  adeguata  all'importo
dei lavori da appaltare ed essere in possesso dei requisiti  previsti
per l'affidamento dei servizi di progettazione dall'art. 263 del  DPR
n.  207/10  e  s.m.i.,  documentati  sulla  base  dell'attivita'   di
progettazione della propria struttura tecnica. I concorrenti che  non
possiedono adeguata qualificazione per prestazione di progettazione e
costruzione devono incaricare  o  associare,  per  la  redazione  del
progetto esecutivo e per il coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione, i soggetti indicati dall'art. 90, comma  1  lett.  d),
e), f), f-bis) g), e h) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  I  professionisti
richiamati dal predetto art.90 devono essere iscritti negli  appositi
albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, ciascuno per  le
proprie competenze, ed essere anch'essi in possesso dei requisiti  di
cui all'art. 263 del D.P.R. 207/10. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: aperta ex  artt.  3,
comma 37, e 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2) criteri  di  aggiudicazione
IV.2.1)   Criteri   di    aggiudicazione:    criterio    dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.
n.163/2006 e art.120 del D.P.R. n.207/2010, sulla base dei criteri di
aggiudicazione   esplicitati   nel   disciplinare   di   gara   IV.3)
Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 78/13 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo
stesso appalto: NO IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione di  gara
e' scaricabile con password dal sito del committente  previo  inoltro
di formale richiesta a mezzo fax, utilizzando il modulo  allegato  al
presente bando. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 07/04/2014  Ora:  12:00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura  delle  offerte.  Luogo:  presso  il  Rettorato
dell'Universita', Milano, via F. del Perdono n.7.-  Seduta  pubblica.
La relativa data verra' comunicata, dopo il termine di  presentazione
delle offerte, sul profilo  del  committente  all'indirizzo  internet
http://www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Trattasi di bando periodico?
no VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI:  no  VI.3)  Informazioni   complementari   Le   eventuali
richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per
iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150)  a:
Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio  Gare  per  lavori  edilizi  e
impianti - Via Festa del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano  entro  il
26/03/2014. Le risposte  alle  eventuali  richieste  di  informazioni
complementari saranno consultabili e scaricabili sul  sito  INTERNET,
al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.  Tutte  le
Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi
65 e 67, della legge  23  dicembre  2005,  n.266,  versare  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  lavori  pubblici  un  contributo
pari a 200,00 euro.  Il  concorrente  nella  redazione  del  progetto
definitivo oggetto di offerta dovra'  recepire  quanto  previsto  nel
progetto   preliminare   redatto   dall'Amministrazione   appaltante.
L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48   del   D.Lgs.
n.163/2006,   alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. Per l'avvalimento si rinvia a quanto  meglio  specificato  nel
disciplinare di gara e alle disposizioni di cui all'art.49 del D.Lgs.
n.163/2006  e  art.88  del   D.P.R.   n.207/2010.   L'Amministrazione
valutera' la congruita' delle offerte che  presenteranno  un  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  determinata  ai  sensi
dell'art.86, comma 1, del D.Lgs.  n.163/2006.  L'Amministrazione,  ai
sensi  dell'art.88  co.7   D.Lgs.   n.   163/2006,   puo'   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. Ai sensi dell'art. 168, comma 1, del DPR 207/10,
la    stipulazione    del    contratto    avverra'    successivamente
all'acquisizione di eventuali pareri necessari  ed  all'approvazione,
da  parte  della  Stazione  appaltante,   del   progetto   definitivo
presentato in sede di  gara.  Qualora  l'affidatario  non  adegui  il
progetto  definitivo  entro  la   data   perentoria   assegnata   dal
responsabile del procedimento non  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto,  ma  verra'  disposto  l'annullamento  dell'aggiudicazione
definitiva  e  si  procedera'  ad  interpellare  progressivamente   i
soggetti che hanno partecipato alla gara, al fine di procedere ad una
nuova aggiudicazione; si provvedera'  all'interpello  a  partire  dal
soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino  al  quinto
migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario. Il contratto
non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la  soluzione  di
eventuali   controversie   circa   l'applicazione,    l'integrazione,
l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Come previsto dal
disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero  di  fax  per
l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la
possibilita'  per  l'Universita'  di  effettuare  comunicazioni   con
modalita' diverse ove  previsto  dagli  atti  di  gara.  Responsabile
Tecnico del procedimento e' l'Arch. Alberto Rivoltella, Capo  Ufficio
Patrimonio  Immobiliare,  Divisione  Progettazione  e  Gestione   del
Patrimonio Immobiliare. Responsabile Amministrativo del  procedimento
e' il Dott. Roberto Conte, Capo  Divisione  Attivita'  Legali.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia -  via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39  02  76390442  VI.4.2)
Presentazione  di   ricorso:   30   giorni   dalla   conoscenza   del
provvedimento oggetto di impugnazione. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso: 22/01/2014. 

                      Il dirigente responsabile 
                         dott. Roberto Conte 

 
T14BFL1089
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