BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 24-1-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio  Appalti  -
Divisione Appalti generali - Tel. 06-47928859/6784, fax 06-4792893242
- Posta elettronica: servi-zio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  -
Posta  elettronica  certificata:  app@pec.bancaditalia.it   Indirizzo
internet:   www.bancaditalia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili  presso:  i  punti  di  contatto   sopra   indicati.   La
documentazione  complementare  e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia -
Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 -
00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e  principali
settori di attivita': Ente pubblico non economico -  Banca  centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta accelerata per la conclusione  di
un accordo quadro con piu' operatori  economici  per  l'attivita'  di
Appraisal a supporto dell'Asset  Quality  Review  -  CIG  55355142A9.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: Servizi - Cat. n.: 11. Luogo  principale  di
esecuzione:   Territorio   italiano.   Codice   NUTS:   IT.   II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la  conclusione  di
un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative  all'accordo  quadro.
Accordo quadro con numero massimo di partecipanti: 5. Durata in anni:
1.  Valore  totale  stimato  degli  acquisti  per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: euro 6.800.000.00, IVA  esclusa.  II.1.5)  Breve
descrizione  dell'appalto:  affidamento  di  un  accordo  quadro  con
massimo cinque operatori di  durata  annuale  per  l'acquisizione  di
servizi di Appraisal a supporto  dell'"Asset  Quality  Review"  (AQR)
prevista,  nell'ambito  del  Comprehensive  assessment,   a   livello
nazionale e finalizzata all'avvio del Single  Supervisory  Mechanism.
Le finalita' dell'esercizio e  l'elenco  delle  banche  che  verranno
incluse nel Comprehensive  assessment  sono  indicate  nel  documento
"Nota per la valutazione  approfondita  -  Ottobre  2013"  pubblicato
dalla  BCE  e  consultabile  all'indirizzo  http://www.ecb.europa.eu/
pub/pdf/other/notecomprehensiveassessment201310it.pdf.   I    servizi
oggetto dell'accordo quadro riguarderanno i gruppi bancari oggetto di
AQR (n.18). In  particolare,  i  servizi  richiesti,  che  potrebbero
essere  svolti  anche  al  di  fuori  dell'Italia,  riguarderanno:  -
valutazioni di beni immobili residenziali  e  commerciali,  anche  in
fase di sviluppo e di terreni (Real Estate Appraisal); -  valutazioni
statistiche  di  beni  e/o  gruppi  di  beni  immobili.  Le  suddette
valutazioni dovranno essere  effettuate  utilizzando  metodologie  in
linea con le best  practices  internazionali  (ad  es.  IVS,  RICS  e
TEGoVA) e le norme nazionali. Saranno richieste valutazioni  di  tipo
cd desktop (a distanza) e drive-by (con sopralluogo) su  campioni  di
assets selezionati in base  alla  rischiosita'.  Il  contenuto  delle
menzionate attivita'  sara'  dettagliato  in  base  alle  indicazioni
metodologiche che saranno successivamente fornite dalla BCE.  II.1.6)
CPV: oggetto principale:  79419000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.
II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale:  Valore  stimato:  euro  6.800.000.00,  IVA  esclusa.
II.2.2) Opzioni: si. A) La Banca si riserva la facolta'  di  affidare
agli operatori economici  aggiudicatari  la  ripetizione  di  servizi
analoghi a quelli oggetto dell'accordo quadro fino a un  massimo  del
cinquanta per cento  dell'importo  dello  stesso,  con  un  ammontare
presunto massimo di euro 10.200.000,00; B) La  Banca  si  riserva  la
facolta' di prorogare la durata dell'accordo quadro  per  un  periodo
massimo di dodici mesi. II.3) Durata dell'appalto: periodo  in  mesi:
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  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa  la  partecipazione
dei  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  d.lgs.  n.  163/2006   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35,  36  e  37  dello
stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o
consorzi sono indicate nel disciplinare di  gara.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  Disciplinare  di
gara. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti  generali  di
cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso  dei
requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n.  163/2006  ("requisiti  di
idoneita'   professionale");   c)   l'insussistenza    di    sanzioni
interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs.
n. 231/2001; d) l'  insussistenza  delle  situazioni  previste  dagli
artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n.  163/2006  e
dall'art. 9, comma 2, lett. a) e  b),  del  d.lgs.  n.  231/2001.  Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  a)  possesso  di  un   fatturato   specifico   realizzato
nell'attivita' di  valutazione  di  beni  immobili  residenziali  e/o
commerciali e/o di terreni e/o di valutazioni statistiche di beni e/o
gruppi di beni immobili nel triennio 2011/2013  almeno  pari  a  euro
4.500.000,00 oltre IVA; b) dichiarazioni, ai sensi dell'art.  41  del
d.lgs.  n.  163/2006,  di  due  istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati  ai  sensi  del  d.lgs.  n.  385/1993.  Le  modalita'  di
attestazione  e  di  comprova  dei  requisiti   sono   indicate   nel
disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
L'operatore economico dovra' attestare: a) di aver eseguito, in forza
di un contratto/accordo quadro concluso con societa' di gestione  del
risparmio  (SGR),  banche  o   societa'   finanziarie,   servizi   di
valutazione di beni immobili  residenziali  e/o  commerciali  e/o  di
terreni e/o di valutazioni statistiche di beni  e/o  gruppi  di  beni
immobili che abbiano generato nel  triennio  2011/2013  un  fatturato
pari ad almeno  euro  700.000,00;  b)  di  avere  a  disposizione  un
responsabile ed un sostituto da dedicare alla commessa, che siano  in
possesso  di  riconosciuta  competenza  ed  esperienza  nel  settore,
comprovata dall'aver svolto, negli ultimi cinque anni  con  ruoli  di
responsabilita' e coordinamento, attivita'  di  valutazione  di  beni
immobili  residenziali  e/o  commerciali  e/o  di  terreni   e/o   di
valutazioni statistiche di beni e/o gruppi di beni immobili in  forza
di contratti/accordi quadro con societa' di  gestione  del  risparmio
(SGR),  banche  e  societa'  finanziarie;  c)  di   avere   avuto   a
disposizione  nel  triennio  2011-2013  un  numero  medio  annuo   di
personale non inferiore a 30 unita'.  Oltre  ai  dipendenti  potranno
essere presi in considerazione anche i consulenti che  abbiano  preso
parte alle attivita' di valutazione immobiliare  ovvero  di  verifica
sulle stesse e che abbiano  fatturato  nei  confronti  dell'operatore
economico una quota superiore al  50%  del  proprio  fatturato  annuo
risultante   dall'ultima   dichiarazione   IVA.   Le   modalita'   di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della  scelta  della
procedura accelerata: In ragione del calendario fissato dalla  BCE  e
finalizzato all'avvio entro  novembre  2014  del  Single  Supervisory
Mechanism, e' necessario avviare l'attivita' di Appraisal a  supporto
dell'Asset  Quality  Review  in  tempi  brevi.   IV.2)   Criteri   di
aggiudicazione.   IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:    offerta
economicamente  piu'   vantaggiosa   con   prevalenza   dell'elemento
qualitativo. I criteri  saranno  indicati  nelle  lettere  di  invito
IV.2.2) Ricorso a un'asta  elettronica:  no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  no.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte:  data:  10/02/2014  ora:
16:20.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni  rilasciate
in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere  presentata  anche  la
traduzione giurata. IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
Data: 12/02/2014 ora: 9:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio  Appalti
- Largo Guido  Carli  n.  1,  Frascati  (Roma).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti  delle
imprese concorrenti o persone appositamente delegate dagli stessi. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso a  un  progetto  e/o  programma
finanziato   dai   fondi   comunitari:   no.    VI.3)    Informazioni
complementari.  Gli  operatori  economici  dovranno   dichiarare   la
disponibilita' a fornire  report  in  lingua  italiana  e  inglese  a
richiesta della Banca d'Italia. L'aggiudicazione degli appalti basati
sul presente accordo  quadro  e'  subordinata  al  superamento  degli
attuali limiti normativi in materia di segreto d'ufficio. La Banca si
riserva  la  facolta'  di  non   aggiudicare   gli   appalti   basati
sull'accordo  quadro  fino  alla  concorrenza  dell'importo   massimo
dell'accordo  stesso.  Considerata  l'esigenza   di   soddisfare   il
preminente   interesse   pubblico   connesso   alla    partecipazione
dell'Italia al Single Supervisory Mechanism,  la  Banca  si  riserva,
altresi', la facolta' di dare esecuzione in via d'urgenza all'accordo
quadro ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n.  163  del  2006.
Gli operatori economici non potranno essere affidatari degli  appalti
specifici relativi ai gruppi  bancari  nei  confronti  dei  quali  si
trovano nelle situazioni  di  conflitto  d'interesse  indicate  nello
schema di accordo quadro che verra' trasmesso ai concorrenti invitati
alla seconda fase della procedura.  Tenuto  conto  del  carattere  di
urgenza della procedura e dell'esigenza di comprimerne i  tempi,  gli
operatori  economici  possono  inserire  nel  plico   contenente   la
richiesta di invito alla presente procedura di gara la documentazione
per la comprova dei requisiti speciali indicati nei punti III.2.2.  e
III.2.3 del presente Bando di gara, secondo le modalita' indicate nel
Disciplinare di gara. La Banca si riserva la facolta'  di  effettuare
la verifica di detti requisiti ai sensi dell'art. 48,  comma  1,  del
D.Lgs.  n.163/2006  anche  nel  corso  della  successiva  fase  della
procedura. Tutti gli operatori in possesso dei requisiti previsti per
la partecipazione alla presente procedura di  gara  saranno  invitati
alla  successiva  fase  della  stessa.  Le   ulteriori   informazioni
necessarie per la presentazione dell'offerta  saranno  fornite  nella
lettera di invito e nello  schema  di  accordo  quadro.  Determina  a
contrarre  prot.  n.  67683  del  22.1.2014.  Il   responsabile   del
procedimento e' il Capo del Servizio Appalti dott.ssa M. Rizzo. Trova
applicazione  l'art.  34,  comma  35,  del  D.L.  n.  179  del  2012,
convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del  2012,  circa  il
rimborso  da   parte   dell'aggiudicataria   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara stimate in 10.000 EUR oltre IVA. Le  spese  saranno
rimborsate entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione  con  le
modalita'  che  verranno  concordate.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  il
Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise
sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al
TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione  del
presente  avviso  alla  Gazzetta   Ufficiale   dell'Unione   Europea:
22/01/2014. 

Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio appalti 
                              M. Rizzo 

 
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