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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Tel. 06-47928859/6784, fax 06-4792893242 - Posta elettronica: servi-zio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. La documentazione complementare e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta accelerata per la conclusione di un accordo quadro con piu' operatori economici per l'attivita' di Appraisal a supporto dell'Asset Quality Review - CIG 55355142A9. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Cat. n.: 11. Luogo principale di esecuzione: Territorio italiano. Codice NUTS: IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo quadro con numero massimo di partecipanti: 5. Durata in anni: 1. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: euro 6.800.000.00, IVA esclusa. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento di un accordo quadro con massimo cinque operatori di durata annuale per l'acquisizione di servizi di Appraisal a supporto dell'"Asset Quality Review" (AQR) prevista, nell'ambito del Comprehensive assessment, a livello nazionale e finalizzata all'avvio del Single Supervisory Mechanism. Le finalita' dell'esercizio e l'elenco delle banche che verranno incluse nel Comprehensive assessment sono indicate nel documento "Nota per la valutazione approfondita - Ottobre 2013" pubblicato dalla BCE e consultabile all'indirizzo http://www.ecb.europa.eu/ pub/pdf/other/notecomprehensiveassessment201310it.pdf. I servizi oggetto dell'accordo quadro riguarderanno i gruppi bancari oggetto di AQR (n.18). In particolare, i servizi richiesti, che potrebbero essere svolti anche al di fuori dell'Italia, riguarderanno: - valutazioni di beni immobili residenziali e commerciali, anche in fase di sviluppo e di terreni (Real Estate Appraisal); - valutazioni statistiche di beni e/o gruppi di beni immobili. Le suddette valutazioni dovranno essere effettuate utilizzando metodologie in linea con le best practices internazionali (ad es. IVS, RICS e TEGoVA) e le norme nazionali. Saranno richieste valutazioni di tipo cd desktop (a distanza) e drive-by (con sopralluogo) su campioni di assets selezionati in base alla rischiosita'. Il contenuto delle menzionate attivita' sara' dettagliato in base alle indicazioni metodologiche che saranno successivamente fornite dalla BCE. II.1.6) CPV: oggetto principale: 79419000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato: euro 6.800.000.00, IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si. A) La Banca si riserva la facolta' di affidare agli operatori economici aggiudicatari la ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto dell'accordo quadro fino a un massimo del cinquanta per cento dell'importo dello stesso, con un ammontare presunto massimo di euro 10.200.000,00; B) La Banca si riserva la facolta' di prorogare la durata dell'accordo quadro per un periodo massimo di dodici mesi. II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 12 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto. Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, GEIE o consorzi sono indicate nel disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' richiesto: a) il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c) l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del d.lgs. n. 231/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso di un fatturato specifico realizzato nell'attivita' di valutazione di beni immobili residenziali e/o commerciali e/o di terreni e/o di valutazioni statistiche di beni e/o gruppi di beni immobili nel triennio 2011/2013 almeno pari a euro 4.500.000,00 oltre IVA; b) dichiarazioni, ai sensi dell'art. 41 del d.lgs. n. 163/2006, di due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. n. 385/1993. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'operatore economico dovra' attestare: a) di aver eseguito, in forza di un contratto/accordo quadro concluso con societa' di gestione del risparmio (SGR), banche o societa' finanziarie, servizi di valutazione di beni immobili residenziali e/o commerciali e/o di terreni e/o di valutazioni statistiche di beni e/o gruppi di beni immobili che abbiano generato nel triennio 2011/2013 un fatturato pari ad almeno euro 700.000,00; b) di avere a disposizione un responsabile ed un sostituto da dedicare alla commessa, che siano in possesso di riconosciuta competenza ed esperienza nel settore, comprovata dall'aver svolto, negli ultimi cinque anni con ruoli di responsabilita' e coordinamento, attivita' di valutazione di beni immobili residenziali e/o commerciali e/o di terreni e/o di valutazioni statistiche di beni e/o gruppi di beni immobili in forza di contratti/accordi quadro con societa' di gestione del risparmio (SGR), banche e societa' finanziarie; c) di avere avuto a disposizione nel triennio 2011-2013 un numero medio annuo di personale non inferiore a 30 unita'. Oltre ai dipendenti potranno essere presi in considerazione anche i consulenti che abbiano preso parte alle attivita' di valutazione immobiliare ovvero di verifica sulle stesse e che abbiano fatturato nei confronti dell'operatore economico una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della scelta della procedura accelerata: In ragione del calendario fissato dalla BCE e finalizzato all'avvio entro novembre 2014 del Single Supervisory Mechanism, e' necessario avviare l'attivita' di Appraisal a supporto dell'Asset Quality Review in tempi brevi. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa con prevalenza dell'elemento qualitativo. I criteri saranno indicati nelle lettere di invito IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 10/02/2014 ora: 16:20. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata anche la traduzione giurata. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/02/2014 ora: 9:30. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese concorrenti o persone appositamente delegate dagli stessi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Gli operatori economici dovranno dichiarare la disponibilita' a fornire report in lingua italiana e inglese a richiesta della Banca d'Italia. L'aggiudicazione degli appalti basati sul presente accordo quadro e' subordinata al superamento degli attuali limiti normativi in materia di segreto d'ufficio. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare gli appalti basati sull'accordo quadro fino alla concorrenza dell'importo massimo dell'accordo stesso. Considerata l'esigenza di soddisfare il preminente interesse pubblico connesso alla partecipazione dell'Italia al Single Supervisory Mechanism, la Banca si riserva, altresi', la facolta' di dare esecuzione in via d'urgenza all'accordo quadro ai sensi dell'art. 11, comma 9, del D.Lgs. n. 163 del 2006. Gli operatori economici non potranno essere affidatari degli appalti specifici relativi ai gruppi bancari nei confronti dei quali si trovano nelle situazioni di conflitto d'interesse indicate nello schema di accordo quadro che verra' trasmesso ai concorrenti invitati alla seconda fase della procedura. Tenuto conto del carattere di urgenza della procedura e dell'esigenza di comprimerne i tempi, gli operatori economici possono inserire nel plico contenente la richiesta di invito alla presente procedura di gara la documentazione per la comprova dei requisiti speciali indicati nei punti III.2.2. e III.2.3 del presente Bando di gara, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La Banca si riserva la facolta' di effettuare la verifica di detti requisiti ai sensi dell'art. 48, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 anche nel corso della successiva fase della procedura. Tutti gli operatori in possesso dei requisiti previsti per la partecipazione alla presente procedura di gara saranno invitati alla successiva fase della stessa. Le ulteriori informazioni necessarie per la presentazione dell'offerta saranno fornite nella lettera di invito e nello schema di accordo quadro. Determina a contrarre prot. n. 67683 del 22.1.2014. Il responsabile del procedimento e' il Capo del Servizio Appalti dott.ssa M. Rizzo. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012, convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012, circa il rimborso da parte dell'aggiudicataria delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000 EUR oltre IVA. Le spese saranno rimborsate entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno concordate. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al TAR dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 22/01/2014. Per delegazione del direttore generale - Il capo del servizio appalti M. Rizzo T14BFM1103