FONDIMPRESA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2014)

 
Bando di gara d'appalto -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
      servizio di pulizia e di attivita' ausiliarie accessorie 
 

Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Fondimpresa  -
C.F. n. 97278470584 - Via della Ferratella in Laterano n. 33 -  00184
Roma - Telefono +39 06695421, fax +39 0669542230, 
    e.mail: ufficiogare@fondimpresa.it, 
    PEC: ufficiogare@fondimpresapec.fondimpresa.it, 
    sito web: www.fondimpresa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
indicati al punto I.1). 
  Il capitolato  di  gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: il sito web www.fondimpresa.it e comunque  presso
l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. 
  Le offerte vanno inviate a: Fm - Via della Ferratella  in  Laterano
n. 33 - 00184 Roma. Le offerte dovranno essere redatte,  collazionate
e recapitate secondo le  modalita'  prescritte  al  paragrafo  9  del
Capitolato tecnico e disciplinare di gara. 
  1.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':  Fondo  paritetico  interprofessionale  nazionale  per  la
formazione continua - Fondimpresa. 
Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
pulizia ordinaria e di attivita' ausiliarie accessorie  per  la  sede
nazionale di Fondimpresa sita in Roma  in  via  della  Ferratella  in
Laterano n. 33. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizio: Servizi. Categoria di servizi: n.  14  -
Servizi di pulizia degli edifici.  Luogo  principale  di  esecuzione:
Roma - Italia - Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Il
servizio di pulizia in appalto deve  essere  espletato  nell'immobile
condotto in  locazione  da  Fondimpresa,  sito  Roma,  in  via  della
Ferratella in Laterano n. 33 al piano secondo, con accesso sia  dalla
scala A che dalla scala B. La superficie totale  dei  locali  oggetto
delle pulizie periodiche e' complessivamente pari a circa  mq.  1.200
calpestabili, su un unico  piano,  indicativamente  cosi'  suddivisi:
locali uso uffici, reception e sale riunioni: circa 812 mq; corridoi:
circa 173 mq; locali di servizio e servizi  igienici:  circa  99  mq;
terrazzi scoperti e terrazzini interni ad uffici: circa 113 mq.  Sono
inoltre  previste  pulizie  a  richiesta,  nei  giorni  indicati   da
Fondimpresa, dei locali siti al quarto piano del medesimo stabile, la
cui superficie e' pari a circa mq. 160 calpestabili. Le  metrature  e
le destinazioni d'uso dei locali sopra riportate  sono  da  ritenersi
indicative. Il servizio consiste nelle seguenti attivita': la pulizia
delle superfici, orizzontali e verticali, dell'immobile,  nonche'  di
tutti gli infissi interni  ed  esterni;  la  pulizia  degli  impianti
igienico-sanitari e delle aree esterne; la pulizia delle dotazioni di
mobili, arredi, apparecchiature,  suppellettili,  impianti  e  quanto
altro  ad  uso  ufficio;  la  vuotatura  e  la  pulizia  dei  cestini
portacarte e dei  contenitori  portarifiuti  e  la  sostituzione  dei
relativi sacchetti; innaffiatura delle piante interne ed esterne;  la
fornitura, la sostituzione ed il posizionamento in tutti i bagni  dei
contenitori  (porta-rotoli,  dispenser   per   sapone   e   salviette
igieniche,  cestini  per  lo  smaltimento  dei   rifiuti,   bidoncino
sanitario con sacchetti per assorbenti igienici ecc.) e del materiale
per i servizi igienici (sapone liquido,  salviette  igieniche,  carta
igienica, salviettine di carta, copri water,  ecc.)  nelle  quantita'
giornaliere necessarie per gli utenti interni ed esterni, nonche'  la
sostituzione quotidiana  di  sacchetti  per  i  contenitori  allocati
presso i servizi igienici; la raccolta della carta e dei  rifiuti  in
contenitori  idonei  per  la  raccolta  differenziata   e   il   loro
smaltimento con trasporto e consegna ai punti di raccolta.  Tutte  le
prestazioni dovranno essere rese a regola d'arte, avendo cura di  non
danneggiare i pavimenti, i rivestimenti, gli infissi, le  vernici,  i
mobili, le attrezzature e ogni altro oggetto  esistente  nei  locali.
Nell'ambito  del  servizio  devono  essere   eseguite   le   seguenti
operazioni periodiche di tipo giornaliero, settimanale, quindicinale,
trimestrale.  Nel  corrispettivo   del   servizio   devono   altresi'
intendersi comprese e compensate le  pulizie  del  quarto  piano,  da
svolgersi su richiesta del Fondo, e con  le  modalita'  dallo  stesso
indicate, sulla base delle necessita' connesse  ad  eventi  ed  altri
utilizzi fino ad un massimo di n.  300  ore/uomo  per  ogni  anno  di
svolgimento del servizio. Nell'esecuzione del servizio giornaliero di
pulizia deve essere garantito l'impiego di un numero di 3  lavoratori
per 6 ore al giorno per 5  giorni  alla  settimana,  dal  lunedi'  al
venerdi'.  Nell'esecuzione  del  servizio   relativo   alle   pulizie
settimanali, quindicinali, trimestrali  e  a  richiesta  deve  essere
garantito l'impiego di ulteriori 2 lavoratori. Per lo svolgimento  di
tutti i servizi  di  pulizia  deve  essere  assicurato  l'impiego  di
personale in misura non inferiore a complessive 2.100  ore  all'anno.
La specificazione dei servizi oggetto dell'appalto  e  le  condizioni
contrattuali sono contenuti, rispettivamente, nel Capitolato  tecnico
e disciplinare di gara e nello schema di contratto,  disponibili  sul
sito web www.fondimpresa.it e comunque presso l'indirizzo di  cui  al
punto 1.1) del presente bando. 
  II.1.6)   CPV,   Vocabolario   principale,   Oggetto    principale:
90919200-4. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale. 
  II.2.1)    Quantitativo    o    entita'     totale:     € 97.690,00
(novantasettemilaseicentonovanta,00)  +  IVA,  oltre  ad  €  2.310,00
(duemilatrecentodieci/00) per oneri della sicurezza relativi ai costi
per le «interferenze» di cui all'art. 26 del decreto  legislativo  n.
81/2008,  non  soggetti  a  ribasso,  per  complessivi  €  100.000,00
(centomila). 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in mesi:
24 (ventiquattro). 
Sezione  III)  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  le  Imprese  concorrenti
dovranno produrre - a pena di esclusione  -  un  deposito  cauzionale
provvisorio dell'1% dell'importo indicato al punto II.2.1),  pari  ad
€ 1.000,00,  da  costituirsi  secondo  le  modalita'   e   condizioni
tassativamente previste, a pena di esclusione, al paragrafo 5.1.  del
Capitolato tecnico e disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le modalita' di
pagamento  sono  indicate  all'art.  10  dello  schema  di  contratto
disponibile  sul  sito  web  www.fondimpresa.it  e  comunque   presso
l'indirizzo di cui al punto I.1) del presente bando. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: secondo quanto richiesto dal paragrafo 9 del  Capitolato
tecnico e disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   secondo   quanto
richiesto dal paragrafo 9 del Capitolato tecnico  e  disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: secondo quanto richiesto dal  paragrafo
9 del Capitolato tecnico e disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si'. Le Imprese partecipanti  devono  essere
iscritte nel Registro delle Imprese  di  pulizia  o  nell'albo  delle
imprese artigiane ai sensi della legge  n.  82/1994  e  del  D.M.  n.
274/1997, per la fascia di classificazione  fino  a  € 206.583,00,  o
superiore, e l'insussistenza di procedure di cancellazione dal citato
registro o albo, a norma dell'art. 6 del D.M. n. 274/1997. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: si'. 
Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
12:00 del giorno 24 febbraio 2014. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di   presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  26  febbraio
2014. Ora: 10:00. Luogo: Sede di Fondimpresa sita in Roma, Via  della
Ferratella in Laterano n. 33 - Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si',  i
rappresentanti dei legali dei concorrenti o loro delegati. 
Sezione VI): Altre informazioni. 
  VI.3) Informazioni complementari: per consentire ai concorrenti  la
formulazione dell'offerta  e'  indispensabile  la  rilevazione  delle
caratteristiche  del'immobile,  oggetto  della  presente   procedura,
mediante  sopralluogo,  obbligatorio  ai  fini  della   presentazione
dell'offerta. Non verranno pertanto  ammesse  offerte  presentate  da
concorrenti che non risultino aver  effettuato  il  sopralluogo.  Nel
caso di riunioni di imprese e' sufficiente  che  il  sopralluogo  sia
stato effettuato da almeno uno dei concorrenti riuniti. Le  modalita'
per  richiedere  ed  effettuare  il  sopralluogo  sono  previste  nel
paragrafo 8  del  Capitolato  tecnico  e  disciplinare  di  gara.  Il
servizio di cui alla presente procedura deve essere avviato a partire
dal giorno successivo alla stipula del contratto  tra  Fondimpresa  e
l'Aggiudicatario. Fondimpresa si riserva in ogni caso di chiedere  in
caso di urgenza l'immediato avvio delle attivita' prima della stipula
del contratto. Non sono  ammesse  offerte  per  una  sola  parte  del
servizio. La specificazione del  servizio  oggetto  dell'appalto,  le
condizioni di partecipazione e l'indicazione dei requisiti minimi  di
ammissibilita', le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  la
specificazione  dei  criteri  di  aggiudicazione,  le  modalita'   di
svolgimento della  gara  sono  contenuti  nel  Capitolato  tecnico  e
disciplinare di gara e nello schema  di  contratto,  disponibili  sul
sito web http://www.fondimpresa.it e comunque presso  l'indirizzo  di
cui  al  punto  I.1)  del  presente  bando.  Eventuali  richieste  di
chiarimenti  in  merito  alla  presente  procedura   possono   essere
inoltrate via fax o per PEC agli indirizzi di cui al punto I.1) entro
l'11 febbraio 2014. Fondimpresa rispondera' entro il 17 febbraio 2014
a tutte le richieste di chiarimento pervenute in tempo utile. I dati,
gli elementi ed ogni altra informazione  acquisita  nel  corso  della
procedura   di   affidamento,   sono   utilizzati   da    Fondimpresa
esclusivamente ai fini della partecipazione alla gara e della  scelta
dell'aggiudicatario,    garantendone    l'assoluta    sicurezza     e
riservatezza, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e/o
manuali. Con l'invio dell'offerta i  concorrenti  esprimono  il  loro
consenso al predetto trattamento. Fondimpresa si riserva il  diritto:
di non procedere all'aggiudicazione nel caso  in  cui  nessuna  delle
offerte   presentate   venga   ritenuta    idonea;    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  di
procedere ad  una  assegnazione  parziale  senza  che  i  concorrenti
possano rappresentare pretese al riguardo; di sospendere, reindire  o
non aggiudicare la gara fornendo idonea motivazione  senza  che  tali
determinazioni  comportino  l'insorgenza  di   pretese,   diritti   o
aspettative di sorta da parte dei concorrenti. Fondimpresa si riserva
la  facolta'  di  richiedere,  ai  sensi  dell'art.  46  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e  s.m.,  chiarimenti  o  integrazioni  sulle
dichiarazioni e sui  documenti  presentati.  Fondimpresa  si  riserva
inoltre la facolta' di cui all'art. 140 del  decreto  legislativo  n.
163/2006. Si rende noto che, ai sensi dell'articolo 34  del  D.L.  18
ottobre 2012, n. 179, convertito dalla legge  17  dicembre  2012,  n.
221, le spese per la pubblicazione di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7 dell'articolo 66 del decreto legislativo n. 163/2006 dovranno
essere rimborsate a Fondimpresa da parte dell'aggiudicatario entro il
termine indicato dalla citata normativa. Tali costi sono stimati,  in
misura indicativa, complessivamente in € 4.200 (quattromiladuecento);
rimane  inteso  che  Fondimpresa   si   riserva   di   rendere   noto
all'aggiudicatario, in sede di comunicazione ex articolo 79, comma 5,
del decreto legislativo n. 163/2006, l'esatto ammontare del  suddetto
importo, comprensivo anche dei costi degli eventuali avvisi  relativi
a proroghe e/o rettifiche al  bando,  dovuto  a  titolo  di  rimborso
spese. La verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCpass, reso  disponibile  dall'Autorita'  di
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture  (nel
prosieguo, Autorita')  con  la  delibera  attuativi  n.  111  del  20
dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto  dal  comma  3
del citato art. 6-bis.  Pertanto,  tutti  i  soggetti  interessati  a
partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi  al
sistema AVCpass. 
  Codice identificativo gara (CIG) 556990817D. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale Lazio. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: eventuali ricorsi giurisdizionali
avverso il presente bando di gara potranno essere presentati entro il
termine decadenziale di 60 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del
ballo nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 

                        Il direttore generale 
                             Paola Vitto 

 
TS14BFM1254
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