Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Gara per l'affidamento dei servizi di Information Technology per conto del Dipartimento della Protezione Civile - ID 1378 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA All'attenzione di: dott. Erminio Discepolo Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'affidamento dei servizi di Information Technology per conto del Dipartimento della Protezione Civile - ID 1378 - CIG 5480792CA0 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n. 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Le attivita' oggetto della presente fornitura saranno erogate prevalentemente presso le sedi del Dipartimento della Protezione Civile site in Roma, come meglio indicato nella documentazione di gara. Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: a) Gestione e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche, delle reti informatiche e della sicurezza perimetrale; b) Assistenza agli utenti e gestione delle postazioni di lavoro; c) Supporto specialistico; d) Sviluppo e manutenzione delle applicazioni; i) Sviluppo e manutenzione evolutiva e adeguativa delle applicazioni; ii) Manutenzione correttiva delle applicazioni; e) Supporto tecnico-redazionale dei siti web, piattaforme e-learning e social network; f) Servizi di formazione. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale 50324100-3 Servizi di manutenzione di sistemi 72510000-3 Servizi di gestione connessi all'informatica 72000000-5 Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto 72230000-6 Servizi di sviluppo di software personalizzati 72262000-9 Servizi di sviluppo di software 72413000-8 Servizi di progettazione di siti per il World wide web (WWW) 80500000-9 Servizi di formazione II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) L'importo globale massimo della procedura, ivi inclusa l'opzione di cui al successivo punto II.2.2., e' pari ad Euro 23.400.000,00 = (ventitremilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. La Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per i servizi oggetto della presente gara e' pari ad Euro 17.400.000,00 = (diciassettemilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa, soggetta a ribasso. I costi relativi a rischi interferenziali sono pari ad Euro 1.120,00 = (millecentoventi/00), IVA esclusa, non soggetti a ribasso. I costi relativi alle diarie per le trasferte sono pari ad Euro 240.000,00 = (duecentoquarantamila/00), IVA esclusa, non soggetti a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: • Il "Prezzo complessivo per il servizio di "Gestione e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche, delle reti informatiche e della sicurezza perimetrale" non dovra' essere superiore a Euro 8.700.000,00 = (ottomilionisettecentomila/00). • Il "Prezzo complessivo per il servizio di "Assistenza agli utenti e gestione delle Postazioni di lavoro" non dovra' essere superiore a Euro 1.200.000,00 = (unmilioneduecentomila/00). • Il "Prezzo complessivo per il servizio di "Supporto tecnico-redazionale dei siti web, piattaforme e-learning e social network" non dovra' essere superiore a Euro 1.700.000,00 = (unmilionesettecentomila/00). • Il "Prezzo complessivo per il servizio di "Manutenzione correttiva delle applicazioni" non dovra' essere superiore a Euro 600.000,00 = (seicentomila/00). • la somma dei prezzi complessivi offerti per i servizi remunerati a canone non dovra' essere superiore al 70,2% del prezzo globale offerto. II.2.2) Opzioni Opzioni SI' L'Amministrazione si riserva la facolta' di richiedere al Fornitore aggiudicatario, al ricorrere dei presupposti di cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D.lgs.163/2006, la ripetizione di servizi analoghi a quelli affidati a seguito dell'esperimento della presente procedura di gara per un importo massimo pari ad Euro 5.758.880,00 (cinquemilionisettecentocinquantottomilaottocentoottanta/00), IVA esclusa. L'Amministrazione non si impegna in alcun modo a valersi obbligatoriamente di tale facolta', anche solo parzialmente. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata di 48 (quarantotto) mesi dalla data di avvio delle attivita', di cui gli ultimi 12 (dodici) mesi per il solo servizio di manutenzione correttiva in garanzia. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 : • Euro € 352.822,40 = (trecentocinquantaduemilaottocentoventidue/40) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. polizza assicurativa III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: SI' Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di uno o piu' servizi di cui al punto II.1.5. lettera a), lettera b), lettera d) e lettera e) per un importo non inferiore ad Euro 9.500.000,00 = (novemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2) lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione in corso di validita' ISO 9001:2008 del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) avente ad oggetto servizi di Gestione e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche, delle reti informatiche e della sicurezza perimetrale, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art. 43 D.Lgs 163/2006. b) certificazione in corso di validita' ISO 9001:2008 del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) avente ad oggetto servizi di Sviluppo e manutenzione delle applicazioni, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. c) certificazione in corso di validita' ISO 27001:2005 del proprio Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni, avente ad oggetto servizi di Gestione e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche, delle reti informatiche e della sicurezza perimetrale, rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. In caso di RTI/Consorzio le certificazioni di cui alle precedenti lettere a) e b) dovranno essere possedute dalla/e impresa/e che, all'interno del RTI/Consorzio, svolgeranno i relativi servizi. La certificazione di cui alla precedente lettera c), dovra' essere posseduta dall'Impresa che mettera' a disposizione il Centro servizi per l'erogazione dei servizi da remoto. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara e qui sotto riepilogatI: Criterio Ponderazione Punteggio Tecnico 60 Punteggio Economico 40 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) ID 1378 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 11/03/2014 Ora: 12.00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 11/03/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 11/03/2014 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; il Dipartimento della Protezione Civile si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 21/02/2014. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' il Dott. Erminio Discepolo. 6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. I seguenti CPV sono da intendersi principali: 50324100-3 Servizi di manutenzione di sistemi 72510000-3 Servizi di gestione connessi all'informatica 72000000-5 Servizi informatici: consulenza, sviluppo di software, Internet e supporto 72230000-6 Servizi di sviluppo di software personalizzati 72262000-9 Servizi di sviluppo di software 72413000-8 Servizi di progettazione di siti per il World wide web (WWW) 8. 80500000-9 Servizi di formazione Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale e Societario della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1, comma 2 bis, lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, nonche' quelle in merito alla non ripartizione in lotti della procedura, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/01/2014 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ61