CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: CONSIP S.P.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2014)

 
Gara per l'affidamento dei  servizi  di  Information  Technology  per
      conto del Dipartimento della Protezione Civile - ID 1378 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E  -  Roma  -  00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione di: dott. Erminio Discepolo 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  Indirizzi internet: www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'affidamento dei servizi di  Information  Technology  per
conto del Dipartimento della  Protezione  Civile  -  ID  1378  -  CIG
5480792CA0 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi: Categoria di servizi n. 7 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Le  attivita'  oggetto  della
presente fornitura saranno erogate prevalentemente presso le sedi del
Dipartimento della  Protezione  Civile  site  in  Roma,  come  meglio
indicato nella documentazione di gara. 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi: 
  a) Gestione e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche, delle
reti informatiche e della sicurezza perimetrale; 
  b) Assistenza agli utenti e gestione delle postazioni di lavoro; 
  c) Supporto specialistico; 
  d) Sviluppo e manutenzione delle applicazioni; 
  i)  Sviluppo  e   manutenzione   evolutiva   e   adeguativa   delle
applicazioni; 
  ii) Manutenzione correttiva delle applicazioni; 
  e)  Supporto  tecnico-redazionale   dei   siti   web,   piattaforme
e-learning e social network; 
  f) Servizi di formazione. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: Vocabolario principale 
  50324100-3 Servizi di manutenzione di sistemi 
  72510000-3 Servizi di gestione connessi all'informatica 
  72000000-5 Servizi informatici: consulenza, sviluppo  di  software,
Internet e supporto 
  72230000-6 Servizi di sviluppo di software personalizzati 
  72262000-9 Servizi di sviluppo di software 
  72413000-8 Servizi di progettazione di siti per il World  wide  web
(WWW) 
  80500000-9 Servizi di formazione 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
? SI' 
  II.1.8) Lotti: 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  L'importo globale massimo della procedura, ivi inclusa l'opzione di
cui al successivo punto II.2.2., e'  pari  ad  Euro  23.400.000,00  =
(ventitremilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. 
  La Base d'asta non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per  i
servizi oggetto della presente gara e' pari ad Euro  17.400.000,00  =
(diciassettemilioniquattrocentomila/00),  IVA  esclusa,  soggetta   a
ribasso. 
  I costi  relativi  a  rischi  interferenziali  sono  pari  ad  Euro
1.120,00 = (millecentoventi/00), IVA esclusa, non soggetti a ribasso. 
  I costi relativi alle diarie per le trasferte  sono  pari  ad  Euro
240.000,00 = (duecentoquarantamila/00), IVA esclusa, non  soggetti  a
ribasso. 
  Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara: 
  •  Il  "Prezzo  complessivo  per  il  servizio   di   "Gestione   e
manutenzione   delle   infrastrutture   tecnologiche,   delle    reti
informatiche  e  della  sicurezza  perimetrale"  non  dovra'   essere
superiore a Euro 8.700.000,00 = (ottomilionisettecentomila/00). 
  • Il "Prezzo complessivo per il servizio di "Assistenza agli utenti
e gestione delle Postazioni di lavoro" non dovra' essere superiore  a
Euro 1.200.000,00 = (unmilioneduecentomila/00). 
  •  Il  "Prezzo   complessivo   per   il   servizio   di   "Supporto
tecnico-redazionale dei siti web,  piattaforme  e-learning  e  social
network"  non  dovra'  essere  superiore  a   Euro   1.700.000,00   =
(unmilionesettecentomila/00). 
  •  Il  "Prezzo  complessivo  per  il  servizio   di   "Manutenzione
correttiva delle applicazioni" non dovra'  essere  superiore  a  Euro
600.000,00 = (seicentomila/00). 
  • la somma dei prezzi complessivi offerti per i servizi  remunerati
a canone non dovra' essere superiore  al  70,2%  del  prezzo  globale
offerto. 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni SI' 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di richiedere al Fornitore
aggiudicatario, al ricorrere dei  presupposti  di  cui  all'art.  57,
comma 5, lett. b)  del  D.lgs.163/2006,  la  ripetizione  di  servizi
analoghi a quelli affidati a seguito dell'esperimento della  presente
procedura di gara per un importo massimo pari  ad  Euro  5.758.880,00
(cinquemilionisettecentocinquantottomilaottocentoottanta/00),     IVA
esclusa. L'Amministrazione non si impegna in  alcun  modo  a  valersi
obbligatoriamente di tale facolta', anche solo parzialmente. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto avra' una durata di 48 (quarantotto) mesi  dalla  data
di avvio delle attivita', di cui gli ultimi 12 (dodici) mesi  per  il
solo servizio di manutenzione correttiva in garanzia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 : 
  •                Euro                € 352.822,40                 =
(trecentocinquantaduemilaottocentoventidue/40) 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. 
  polizza assicurativa 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto  dall'art.  13  della  Legge
248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
SI' 
  Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di
gara. 
  III. 2) Condizioni di partecipazione 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti  la
presente fornitura in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Ai sensi  dell'art  37  della  Legge  n.  122/2010,  gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al  D.M.  21  novembre  2001
devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del
D.M. 14 dicembre 2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di uno o  piu'  servizi  di
cui al punto II.1.5. lettera a), lettera b), lettera d) e lettera  e)
per   un   importo   non   inferiore   ad   Euro    9.500.000,00    =
(novemilionicinquecentomila/00), IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
III.2.2) lettera a) in misura maggioritaria in senso relativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) certificazione in corso di validita' ISO 9001:2008  del  proprio
Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) avente ad oggetto servizi di
Gestione e manutenzione delle infrastrutture tecnologiche, delle reti
informatiche e della sicurezza perimetrale, rilasciata da un ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si  applica  quanto  previsto  all'art.  43  D.Lgs
163/2006. 
  b) certificazione in corso di validita' ISO 9001:2008  del  proprio
Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) avente ad oggetto servizi di
Sviluppo e manutenzione delle applicazioni, rilasciata da un ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto  all'art.43  D.Lgs
163/2006. 
  c) certificazione in corso di validita' ISO 27001:2005 del  proprio
Sistema di Gestione della Sicurezza  delle  Informazioni,  avente  ad
oggetto servizi  di  Gestione  e  manutenzione  delle  infrastrutture
tecnologiche, delle reti informatiche e della sicurezza  perimetrale,
rilasciata da un ente di certificazione accreditato  ACCREDIA,  o  da
altro ente  di  accreditamento  firmatario  degli  accordi  di  mutuo
riconoscimento nel settore  specifico.  Si  applica  quanto  previsto
all'art.43 D.Lgs 163/2006. 
  In caso di RTI/Consorzio le certificazioni di cui  alle  precedenti
lettere a) e b) dovranno  essere  possedute  dalla/e  impresa/e  che,
all'interno del RTI/Consorzio, svolgeranno i relativi servizi. 
  La certificazione di cui alla precedente lettera c), dovra'  essere
posseduta dall'Impresa che mettera' a disposizione il Centro  servizi
per l'erogazione dei servizi da remoto. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Disciplinare di gara e qui sotto riepilogatI: 
  Criterio Ponderazione 
  Punteggio Tecnico 60 
  Punteggio Economico 40 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: (se del caso) 
  ID 1378 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data 11/03/2014 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 11/03/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
   Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 11/03/2014 Ora: 15.00 
  Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) 
  Si tratta di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura  (i
criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara  e
altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 
  2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/06,  Consip
S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente  alla  verifica  di
anomalia, in base ai  criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al
combinato disposto degli articoli  86,  87,  88  e  89  del  predetto
Decreto e degli art. 121, e 284 del  d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,
delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  3. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale;  b)
sospendere, reindire o non  aggiudicare  la  gara  motivatamente;  il
Dipartimento della Protezione Civile si riserva  il  diritto  di  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  4. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1,  entro
e non oltre il termine delle ore 12:00 del 21/02/2014. 
  5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  10  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del  d.P.R.  207/2010,
limitatamente alla sola  fase  ad  evidenza  pubblica,  e'  il  Dott.
Erminio Discepolo. 
  6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento  o
una diminuzione delle prestazioni oggetto  del  contratto  fino  alla
concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  7. I seguenti CPV sono da intendersi principali: 
  50324100-3 Servizi di manutenzione di sistemi 
  72510000-3 Servizi di gestione connessi all'informatica 
  72000000-5 Servizi informatici: consulenza, sviluppo  di  software,
Internet e supporto 
  72230000-6 Servizi di sviluppo di software personalizzati 
  72262000-9 Servizi di sviluppo di software 
  72413000-8 Servizi di progettazione di siti per il World  wide  web
(WWW) 
  8. 80500000-9 Servizi di formazione Ai sensi dell'art  79  comma  5
quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il  Concorrente  e'  tenuto  ad
indicare  nell'Allegato  1  al   Disciplinare   di   gara,   a   pena
d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 
  9. L'informativa di cui all'art.  243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale  e  Societario
della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto  Responsabile  di
tale fase del procedimento. 
  10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
al trattamento dei propri  dati,  anche  personali,  ai  sensi  della
D.Lgs.  196/2003  s.m.i.,  per  le   esigenze   della   procedura   e
contrattuali. 
  12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2  del  D.Lgs.  163
del 2006 e smi come modificato dall'art.1,  comma  2  bis,  lett.  b)
della legge del 7 agosto 2012 n.135,  relative  alla  previsione  del
requisito  di  fatturato  specifico  contenuto  al  precedente  punto
III.2.2, nonche' quelle in merito  alla  non  ripartizione  in  lotti
della procedura, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/01/2014 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ61
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.