COMUNE DI RIMINI (RN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Rimini - Unita' progetti speciali - Via Rosaspina n. 21 -
47923 Rimini - ITALIA - Punti di contatto:  All'attenzione  di:  Ing.
Massimo   Totti    -    Tel.    0541-704816;    Posta    elettronica:
massimo.totti@comune.rimini.it Fax 0541-704728;  Indirizzo  internet:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/;. 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  il  punto   di
contatto sopra indicato; il capitolato speciale e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso: il  punto  di  contatto  sopra
indicato; le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III al presente
bando. 
  I.2)  TIPO  DI  AMM.NE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI   DI
ATTIVITA': Autorita' locale. 
  L'Amministrazione   acquista   per   conto    di    altre    amm.ni
aggiudicatrice? No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Infrastrutture  per  l'insediamento  del  Tecnopolo.  2^   stralcio
funzionale   per   la   realizzazione   delle   Infrastrutture.   CUP
C91B12000130006 CIG 55383062B1 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei lavori: esecuzione di lavori  -  Luogo  principale
dei lavori: Comune di Rimini. 
  Codice NUTS: ITD59. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta per l'affidamento dei lavori relativi  a  "Infrastrutture  per
l'insediamento del Tecnopolo realizzate dal  Comune  di  Rimini.  II^
stralcio". 
  II.1.6) (Vocabolari comune per gli appalti) CPV: 45214610-9 Oggetto
principale: lavori di costruzione di laboratori 
  II.1.8) Divisione in lotti SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: non  sono  ammesse  offerte  in
variante rispetto a quanto stabilito dal progetto esecutivo, 
  II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:  Importo
complessivo dell'appalto (comprensivo oneri per  la  sicurezza:  Euro
2.352.452,27                                                    (Euro
DUEMILIONITRECENTOCINQUANTODUEMILAQUATTROCENTOCINQUANTADEU,27).
Importo  dei  lavori  a  base  di  gara  soggetto  a  ribasso:   Euro
2.305.957,38                                                    (euro
DUEMILIONITRECENTOCINQUEMILANOVECENTOCINQUANTASETTE,38),        oneri
fiscali esclusi. 
  Oneri per l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso         d'asta:         Euro         46.494,89          (euro
QUARANTASEIMILAQUATTROCENTONOVANTAQUATTRO,89). 
  Categoria prevalente: OG2 classifica III  bis;  Scorporabili:  OS28
Classifica II; OS 30 Classifica II 
  III.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:   elemento
soggetto ad offerta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di
gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una garanzia provvisoria  per  l'importo  di
Euro   47.049,05    (Euro    quarantasettemilaequarantanove,05)    da
presentarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da
una  dichiarazione  contenente  l'impegno   a   rilasciare,   qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario, la  garanzia  fideiussoria  di
cui  all'art.  113  del  D.  Lgs.  163/06.  L'aggiudicatario   dovra'
presentare, oltre alla predetta garanzia, le polizze  indicate  nello
schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia.  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: a  corpo  ed  a  misura,  ai  sensi
dell'art. 53 comma 4 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i, nonche' dell'art. 43
comma 6 del DPR 207/2010, mediante offerta a prezzi unitari ai  sensi
dell'art.  119  del  citato  DPR  207/2010.  E'  prevista,  ai  sensi
dell'art. 26-ter della Legge 09.08.2013 n. 98 di conversione del D.L.
21.06.2013 n. 69, la corresponsione  in  favore  dell'appaltatore  di
un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. Si  applicano
gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 del regolamento di cui
al D.P.R. 207/2010. L'opera e' finanziata in parte con risorse  della
stazione appaltante ed in parte con contributo regionale, come meglio
specificato nella determinazione dirigenziale a contrattare. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: nessuna forma giuridica obbligatoria fatto salvo per  i
concorrenti che partecipano alla  gara  in  forma  di  raggruppamento
temporaneo di concorrenti, in rispetto di quanto  previsto  dall'art.
37 del D. Lgs. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 co.
1 del D. Lgs. 163/2006.  I  concorrenti  non  devono  trovarsi  nelle
condizioni preclusive e devono essere in possesso  dei  requisiti  di
ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i
concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui  all'art.
47 D.Lgs. 163/2006 e 62 DPR 207/10. 
  III.2.2 - 2.3) Capacita'  economica  e  finanziaria  e  tecnica:  I
concorrenti devono essere in possesso di attestazione, rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della   qualificazione   in
categorie e classifiche adeguate ai  lavori  da  assumere,  ai  sensi
dell'art. 40 del D. Lgs. 163/2006, nonche' ai sensi dell'art. 61  del
D.P.R.  207/2010,   come   indicato   nel   Disciplinare   di   gara.
L'attestazione  SOA  dovra'  essere  completa  dell'indicazione   del
possesso di certificazione del sistema europeo di  qualita',  di  cui
all'art. 3 comma 1, lettera mm) del D.P.R. 207/2010 (ex  art.  4  DPR
34/2000), in corso di validita'. Nel caso di  concorrenti  costituiti
ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.lgs  163/2006,  qualora
la singola impresa spenda una classifica almeno pari  alla  III^  per
assumere  lavori  il  cui  importo  necessiti  di  detta  classifica,
l'attestazione SOA  dovra'  essere  completa  dell'indicazione  della
certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 3  c.1,lettera
mm) del D.P.R.  207/2010  (ex  art.  4  DPR  34/2000),  in  corso  di
validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 55383062B1 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare:  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti: sul sito internet del  Comune
di  Rimini  www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti  e'  consentito
l'accesso libero degli  atti  di  gara  comprensivi  degli  elaborati
progettuali. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  14/03/2014
Ora 13:00. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta e' valida per 240 giorni  dalla  data
di scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica
di gara: Data: 18/03/2014 Ora: 10,00; Luogo: Comune di Rimini,  P.zza
Cavour n. 27 - 1^ piano - 47923 Rimini (RN).  -  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle  offerte:  legali  rappresentanti  delle
imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura  o  delega
specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
da fondi comunitari?: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) L'appalto viene indetto in  attuazione  della  D.D.  n.  12  del
07/01/2014; 
  2) Non sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  3)  I  criteri  di  valutazione  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sono contenuti nel disciplinare di gara; 
  4) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ai
sensi dell'art. 86 comma 3 del D. Lgs. 163/2006; 
  5) In caso di offerte che abbiano conseguito  uguale  punteggio  si
procedera'  ad  aggiudicare  l'appalto  al  concorrente   che   avra'
conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in
caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 
  6) Nel caso di Concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34 comma 1
lettere d), e) ed f) del D. Lgs. 163/2006,  i  requisiti  di  cui  al
presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui  all'art.
92,  comma  2  del  D.P.R.  207/2010  qualora  associazioni  di  tipo
orizzontale e, nella misura di cui all'art. 92 comma 3  del  medesimo
D.P.R, qualora associazioni di tipo verticale in  presenza  di  opere
scorporabili; 
  7) Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte  le
controversie che non  si  siano  potute  definire  con  le  procedure
dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D. Lgs.  163/06  saranno
attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 
  8) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture  quietanzate  con  indicazione  delle
ritenute  a  garanzia  effettuate.   Qualora   gli   affidatari   non
trasmettano  le  fatture  quietanzate  del   subappaltatore   o   del
cottimista entro il predetto termine, la S.A. sospende il  successivo
pagamento a favore degli affidatari;  in  caso  di  subappalto  delle
categorie  OS28  e  OS30  la  stazione  appaltante  provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni  eseguite  dallo  stesso  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. 
  9)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione
giurata; 
  10) Sono ammesse le varianti in sede di offerta nei limiti indicati
nel disciplinare di gara; 
  11)  La  documentazione  di   gara   e'   disponibile   sul   sito:
www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 
  12) L'aggiudicatario deve prestare tutte le garanzia previste nello
schema di contratto; la S.A. si riserva la facolta' di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006, 
  13) La validazione del progetto posto a base di  gara  e'  avvenuta
con atto del Responsabile del Procedimento del 03/12/2013; 
  14) Il responsabile del procedimento  e'  l'Ing.  Massimo  Totti  -
Dirigente dell'Unita' Progetti Speciali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n.53 - 40125 Bologna 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando per  motivi  che  ostano  alla
partecipazione. 
  Rimini, 29/01/2014 
    
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTI 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: 
  Denominazione  ufficiale:  Comune  di  Rimini  -  Direzione  affari
generali  -  U.O.  contratti,  gare  e  servizi  generali  -Indirizzo
postale: Piazza Cavour n. 27 - Citta': Rimini  (RN)  codice  postale:
47923 - Paese: ITALIA - Tel. 0541/704238 - 704240 fax 0541/704230 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott. ing. Massimo Totti 

 
T14BFF1692
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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