SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
Servizio di riscossione delle bollette insolute relative al  servizio
   idrico integrato emesse da SMA Torino S.p.A. (rif. APP_37/2013) 
 

  I.1) Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso XI  Febbraio
n. 14, 10152 Torino, Italia, Telefono 011 4645.111 - Fax 011 4365.575
- Posta elettronica info@smatorino.it - Indirizzo  Internet  (URL)  e
profilo  committente:   Http://www.smatorino.it.   Capitale   sociale
nominale Euro 345.533.761,65 C.F. - P.IVA 07937540016. 
  Ulteriori  informazioni   e   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., corso
XI Febbraio n.  22  -  10152  Torino  -  Tel.  011  46451231  E-mail:
ufficio.gare@smatorino.it Fax: 011 46451207 Indirizzo Internet  (URL)
http://www.smatorino.it   -   Offerte   vanno    inviate:    Societa'
Metropolitana  Acque  Torino  S.p.A.  Ufficio  Protocollo,  corso  XI
Febbraio  n.  14  -  10152  Torino   -   Indirizzo   Internet   (URL)
http://www.smatorino.it 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi Categoria: 27 Luogo principale  di
esecuzione: Torino e provincia. Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Procedura aperta  ai  sensi
dell'art. 3, comma 37  del  D.lgs.  163/2006  per  l'affidamento  del
servizio di riscossione delle bollette insolute relative al  servizio
idrico integrato emesse da SMA Torino S.p.A. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale 79940000 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.2.1) Quantitativo totale: Importo complessivo dell'appalto  Euro
1.000.000,00. Oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso  pari  a
Euro zero. E' previsto un ulteriore importo di  Euro  200.000,00  per
l'opzione di cui al successivo punto II.2.2). 
  II.2.2) Opzioni: SI Descrizioni delle opzioni: 
  Nel caso in cui, prima  del  decorso  del  termine  di  durata  sia
esaurito  l'importo   massimo   sopra   indicato   e/o   nelle   more
dell'individuazione di  un  nuovo  contraente,  al  fornitore  potra'
essere richiesto di incrementare il  predetto  importo  massimo  fino
alla concorrenza del limite di un quinto, ai  sensi  dell'art.  11  -
R.D. n. 2440/18.11.23, in applicazione dell'art. 57,  comma  5b)  del
d.lgs. 163/2006. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi naturali
consecutivi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria:  Euro
20.000,00, pari al 2%  dell'importo  dell'appalto  a  base  di  gara.
Cauzione definitiva come da disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
fondi propri - Pagamenti come da Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamenti
ammessi ai sensi dell'art. 37 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  alle
condizioni riportate nel Disciplinare di Gara. La ditta  partecipante
ad un Raggruppamento non puo' concorrere a  titolo  individuale,  ne'
far parte contemporaneamente di piu' Raggruppamenti. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Sono ammessi gli operatori economici di cui  agli  artt.  34  e  47
D.lgs 163/2006 iscritti nel registro delle  imprese  o  nel  registro
professionale  dello  Stato  di  appartenenza  ed  in  possesso   dei
requisiti di cui all'art.  38  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  Nel  plico
contenente la  domanda  di  partecipazione  gli  operatori  economici
dovranno attestare quanto segue: 
  a)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.;  per  i   concorrenti   stranieri
documentazione ex art. 46 Direttiva 2004/18/CE; 
  b)  iscrizione  all'albo  dei  soggetti  abilitati  ad   effettuare
attivita' di liquidazione e di accertamento dei tributi e  quelle  di
riscossione dei tributi e di altre  entrate  delle  Provincie  e  dei
Comuni, di cui all'art. 53 del D.lgs n. 446/1997, tenuto conto  delle
disposizioni contenute  nell'art.  32,  comma  7  bis,  del  d.l.  n.
185/2008; 
  c)  l'insussistenza  di  cause  di  divieto,  di  decadenza  o   di
sospensione di cui all'art. 67 del D.lgs.159/2011 e s.m.i.; 
  d) possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art.  38
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  e) inesistenza di condizioni previste dalla normativa  vigente  che
determinano   incapacita'   a    contrattare    con    la    Pubblica
Amministrazione; 
  f) avere adottato ed attuato efficacemente da almeno un biennio  il
modello organizzativo di cui al D.lgs 231/2001, in particolare per  i
reati nei confronti della Pubblica Amministrazione; 
  g) possesso di certificazione ISO 9001/2008 relativa  all'attivita'
oggetto del presente appalto 
  h) il versamento della contribuzione dovuta ai sensi  dell'art.  1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,  da  effettuarsi
in  conformita'  alle  disposizioni   di   cui   alla   deliberazione
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui   contratti   pubblici   del
21.12.2011, con riferimento al seguente codice  identificativo  della
gara (CIG): 415658499E 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  si rimanda al disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  si rimanda al disciplinare di gara 
  IV.1.1) Tipo di Procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara 
  IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 10/03/2014 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  11/03/2014
h.12,00 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13/03/2014  ore:
9,30 luogo: presso SMAT S.p.A. corso XI Febbraio 22 - Torino, Italia 
  Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali
rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli
stessi a cio' appositamente delegati. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il bando di gara, il disciplinare che  ne  e'  parte  integrante  e
sostanziale e tutta la documentazione tecnica indicata al punto 1 del
medesimo  disciplinare  sono  scaricabili  gratuitamente  dal   sito:
http://www.smatorino.it/area_bandi 
  La completa conoscenza e l'accettazione di tutte le condizioni  che
regolano  l'appalto  riportate  nei  sopra  indicati  documenti  sono
condizioni di ammissibilita'. Per le modalita'  di  attestazione  dei
requisiti prescritti si rinvia al Disciplinare di gara. 
  Non sono ammesse offerte in aumento, parziali e/o condizionate. 
  SMAT si riserva il diritto di: 
  - non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta idonea; 
  - procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  - non stipulare il contratto,  anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate ragioni. 
  Sono considerate cause di esclusione dalla gara: 
  - gli inadempimenti  dell'appaltatore  che  abbiano  condotto  alla
risoluzione del contratto con SMAT S.p.A.  e/o  Societa'  del  gruppo
SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni nello  svolgimento  del  servizio  pure  se  non
abbiano condotto alla risoluzione del contratto con SMAT  S.p.A.  e/o
con Societa' del gruppo SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni alle norme in materia  di  sicurezza,  accertate
con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante. 
  L'aggiudicazione  sara'  immediatamente  vincolante  per  l'Impresa
aggiudicataria,  mentre  per  SMAT  S.p.A.  sara'  subordinata   agli
adempimenti precisati nel disciplinare di gara ed alle verifiche  dei
requisiti a norma di legge. 
  La  mancata  presentazione  o  l'imperfetta  formulazione   di   un
documento puo' costituire motivo di esclusione dalla gara. 
  Il  soggetto  aggiudicatario   sara'   tenuto   a   presentare   la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare
gli impegni ed obblighi imposti dal Codice Etico della SMAT. 
  In caso di fallimento o di  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'originario appaltatore, si applichera' l'art.  140
del D.lgs. 163/2006. 
  Le comunicazioni sullo svolgimento della  gara  saranno  effettuate
tramite  il  sito  Internet  http://www.smatorino.it.  L'esito  sara'
pubblicato      sul       medesimo       sito       alla       pagina
http://www.smatorino.it/esiti 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte corso Stati Uniti n. 45 10129 Torino 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/01/2014 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. Paolo Romano 

 
T14BFM1744
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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