COMUNE DI VARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2014)

Prot. Gen. n. 3116 del 20 gennaio 2014
 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  dei  servizi  istituzionali   di
                          trasporto funebre 
e fornitura cofani a carico del Comune per  il  periodo  1.07.2014  -
                             30.06.2017 
 

  Determinazioni Dirigenziali: n. 1263 del 17.12.2013 e n.  1404  del
30.12.02013 CIG: 5451613D5A. 
  Numero Gara: 5318982. 
  Dirigenti  Responsabili:  Capo  Area  I  -  sotto  l'aspetto  della
legittimita' formale e sostanziale dell'intero procedimento. 
  Il  Segretario  Generale  -   esclusivamente   a   riguardo   della
legittimita' del procedimento di gara ai sensi dell'art. 15  comma  4
del Regolamento Comunale per la disciplina dei contratti. 
  Bando di gara I.1) Denominazione indirizzi  e  punti  di  contatto.
Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi  Sacco  n.  5  -
21100 Varese. Punti di contatto:  Area  I  Servizi  Amministrativi  e
Istituzionali -  Attivita'  Servizi  Cimiteriali  All'attenzione  di:
Geom.    Alessandro    Bonfadini,    tel.    0332/255392,     e-mail:
alessandro.bonfadini@comune.varese.it  fax   0332/255318,   indirizzo
internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it Profilo
di                                                       committente:
http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0      &
MVSZ=208 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Comune
di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco n. 5  -  21100  Varese
All'attenzione di: dott. Graziano  Visconti,  tel.  0332/255234,  fax
0332/255264,   e-mail:   graziano.visconti@comune.varese.it   P.E.C.:
contratti@comune.varese.legalmail.it        indirizzo        Internet
www.comune.varese.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Autorita'   regionale   o   locale.    L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento dei servizi  istituzionali  di
trasporto funebre e fornitura cofani  a  carico  del  comune  per  il
periodo 1.07.2014 - 30.06.2017. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: appalto di servizi. Luogo  principale  di
esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento dei servizi istituzionali di trasporto funebre previsti
dagli articoli 7 (comma 2)  e  19  (commi  da  1  a  4)  del  vigente
Regolamento  comunale  per  la  disciplina  dei  servizi  funebri   e
comprende la somministrazione dei veicoli, del personale, dei  cofani
mortuari (ove previsto) e degli  accessori  occorrenti  (art.  1  del
Capitolato speciale d'appalto). 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  98371200-6
Servizi di pompe funebri. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Valore  stimato,  I.V.A.
esclusa: € 57.000,00 per costo previsto per il servizio, soggetti  ad
offerta in ribasso. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione  Periodo:  durata
triennale decorrente dal 1.07.2014 al 30.06.2017. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). 
  III.1.1.1) Altre garanzie: =. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: risorse
proprie - art. 16 capitolato speciale di appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Mandato  collettivo
con rappresentanza - art. 37 del decreto legislativo 12.4.2006 n. 163
(vedi disciplinare di gara). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) non trovarsi in una delle situazioni di cui  all'art.  38  del
decreto legislativo n. 163/2006; 
    b) non essere in una  situazione  di  controllo/collegamento  con
altri concorrenti, (vedi disciplinare di gara); 
    c) essere iscritto alla C.C.I.A.A.  o  registro  equivalente  nei
paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente  appalto
«svolgimento dell'esercizio dell'attivita' funebre»;  tipo  di  prove
richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara). 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -  aver  svolto  nel
triennio 2010-2011-2012 analogo servizio in appalto o in  concessione
per la durata  di  almeno  sei  mesi  consecutivi  (nel  triennio  di
riferimento),    con     buon     esito     certificato     dall'ente
appaltante/concedente - in sede di verifica, per uno  o  piu'  comuni
con popolazione complessiva non inferiore a 80.000 abitanti. 
  III.2.2.1) Capacita' Tecnica: 
    a)  di  essere  in  possesso  di   autorizzazione   all'esercizio
dell'attivita' funebre qualora  la  normativa  della  regione  a  cui
appartiene il comune in cui l'impresa ha sede commerciale lo preveda.
In  alternativa  qualora  la  Regione  non  preveda  l'autorizzazione
possedere i requisiti  minimali  per  lo  svolgimento  dell'esercizio
dell'attivita'  funebre  prescritti   dallo   specifico   regolamento
approvato dalla regione nella quale  ha  sede  commerciale  l'impresa
ovvero, in mancanza di regolamento regionale, dalle vigenti norme  di
polizia mortuaria nazionali o; 
    b) avere a propria esclusiva disposizione n. 2 carri funebri  con
le  caratteristiche  di  cui  all'art.  9  del  capitolato   speciale
d'appalto; 
    c) avere a propria esclusiva disposizione n. 4 operatori  funebri
o necrofori; tipo di  prove  richieste  -  dichiarazione  sostitutiva
(vedi disciplinare di gara). 
  III.2.3) Appalti riservati: No. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: SI imprese autorizzate allo svolgimento  di
servizi funebri. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: No. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: al prezzo piu'  basso  ai  sensi
dell'art.  82  del  decreto  legislativo  12.04.2006  n.   163,   con
previsione di estrazione a sorte nel caso in cui  vengano  presentate
offerte uguali, (vedi disciplinare di gara). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 5451613D5A. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo:  vedi
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 4.03.2014 ore 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  5.03.2014  ore  9,00
Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L.  Sacco  n.  5,  I  -
Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega,
nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,  rilasciata,   senza
formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. Indicare il calendario  di
massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere
chiarimenti esclusivamente per iscritto,  via  telefax,  al  servizio
indicato al n. I.1. Le richieste di  chiarimento  dovranno  pervenire
non oltre le ore 12,00 del 20.02.2014 (a pena di irricevibilita'). Le
eventuali  risposte  saranno  inoltrate  sempre  per  iscritto,   via
telefax,  entro  le  ore  12,00  del  24.02.2014,  e   saranno   rese
disponibili, entro le ore 9,00 del 25.02.2014, agli aventi interesse.
Non  verranno  fornite  informazioni   verbali,   notizie,   dati   o
chiarimenti non inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei
concorrenti o richiamata nel bando  di  gara  (vedi  disciplinare  di
gara); 
    b) le offerte e la relativa documentazione  confezionate  con  le
modalita' previste dal disciplinare di  gara,  dovranno,  a  pena  di
esclusione,  essere  contenute  in  plico  sigillato  con   ceralacca
riportante la seguente dicitura: gara per l'affidamento  dei  servizi
istituzionali di trasporto funebre e fornitura cofani  a  carico  del
Comune per il periodo 1.07.2014 - 30.06.2017, (disciplinare di gara).
Tale plico dovra' essere  trasmesso  a  mezzo  del  servizio  postale
ovvero mediante qualsiasi  altra  agenzia  di  recapito  autorizzata,
ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad  esclusivo  rischio
del concorrente (vedi disciplinare di gara); 
    c) non saranno  considerate  validamente  pervenute,  le  offerte
indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato,  anche  se
giunte nel termine salvo il caso di consegna  all'Ufficio  Protocollo
(vedi disciplinare di gara); 
    d) i concorrenti  interessati  dovranno  richiedere  al  servizio
indicato al  punto  I.1),  a  mezzo  fax,  il  disciplinare  di  gara
contenente informazioni  sui  requisiti  di  partecipazione  e  sulla
compilazione dell'offerta ed il  capitolato  speciale  d'appalto.  Il
disciplinare  sara'  inviato  entro  due  giorni   lavorativi   dalla
richiesta. Il  documento  potra'  anche  essere  scaricato  dal  sito
internet indicato al punto I.1.; 
    e) il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche'  il
numero di telefax e l'indirizzo e-mail  per  le  comunicazioni  (vedi
disciplinare di gara); 
    f) il contratto non contiene la clausola compromissoria; 
    g)  il  subappalto  e'  regolato  dall'art.   118   del   decreto
legislativo 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Ai fini del subappalto; 
    h) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui  all'art.  49
del decreto legislativo  12.4.2006  n.  163,  (vedi  disciplinare  di
gara); 
    i) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida; 
    l) in caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. In
caso di offerte identiche ai sensi dell'art. 77 del regio decreto  n.
827/24; 
    m)  l'Amministrazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'   di
revocare in ogni momento l'intera procedura per  sopravenute  ragioni
di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto  o
dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. 
  I dati personali acquisiti obbligatoriamente  dall'Amministrazione,
ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di  partecipazione  delle
ditte, ai sensi del decreto legislativo 30.06.2003  n.  196,  saranno
raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio  Contratti  per  finalita'
inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che
il trattamento dei dati personali sara' improntato  a  liceita'  e  a
correttezza nella piena tutela del diritto dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza. 
  Il disciplinare di gara con i relativi allegati  ed  il  capitolato
d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni  effetto  del
presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale   amministrativo   regionale   per   la   Lombardia,    via
Conservatorio n. 13, I-20122 Milano, tel. 02/783805. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  piena  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione definitiva. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. 

                              Il R.U.P. 
                     geom. Alessandro Bonfaedini 
               Il segretario generale - Il capo area I 
          avv. Filippo Ciminelli - dott. Emanuela Visentin 

 
TC14BFF1571
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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