COMUNE DI TRIESTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2014)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio   di   pulizia   e
                            sanificazione 
   degli immobili di proprieta' o pertinenza del Comune di Trieste 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Trieste, piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4, Area Risorse Economiche - Finanziarie  e  di  Sviluppo
Economico - Appalti di Servizi - piazza Unita' d'Italia n° 4 -  piano
2 - stanze n. 98 bis e 101  all'attenzione  del  signor  Pauletich  o
della sig. ra Motta, 34121 Trieste - Italia. Tel.  n.  040/6754518  -
040/6758402.     Fax:     n.     040/6756212      E      -      mail:
pauletich@comune.trieste.it;    motta@comune.trieste.it     Indirizzo
internet:   www.comune.trieste.it   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili  presso:  Vedi  allegato  A.I.  Il  Capitolato   Speciale
d'Appalto e la documentazione complementare sono disponibili  presso:
i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a:  Vedi
allegato  A.III.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice   e
principali settori di attivita': Autorita' locale.  L'Amministrazione
aggiudicatrice  non  acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione.
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di pulizia e sanificazione degli immobili di
proprieta' o pertinenza del Comune di  Trieste.  CIG  n°  5517555E69.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi:  servizi.
Categoria di servizi n. 14. Luogo principale di esecuzione:  Trieste.
Codice NUTS: ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda: un  appalto  pubblico.
II.1.4)  Breve  descrizione   dell'appalto:   servizio   di   pulizia
giornaliera, di sanificazione e di raccolta dei rifiuti solidi urbani
in modo differenziato (ivi compresa la fornitura dei diversi tipi  di
contenitori e sacchi per la raccolta), integrato da lavori  periodici
di pulizia a fondo necessari a garantire un grado ottimale di pulizia
e igiene negli immobili di proprieta'  o  pertinenza  del  Comune  di
Trieste come meglio specificati negli elaborati di progetto.  II.1.5)
CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  90910000-9.   II.1.6)
L'appalto non rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP).  II.1.7)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.8)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. II.2.1) L'entita' globale dell'appalto ammonta ad  Euro
5.551.200,00 + Euro 9.231,00 per oneri della sicurezza non soggetti a
ribasso + I.V.A. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto:  tre
anni a decorrere dalla data di effettivo avvio dei  servizi  definita
con provvedimento del Responsabile Unico  del  Procedimento.  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste. Euro 111.208,62 (provvisoria) - 10% del prezzo di
aggiudicazione  (definitiva).  III.1.2)   Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia. Bilancio  comunale  con  pagamenti  entro  il
termine indicato  all'art.  20  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  Raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Associazione
Temporanea d'Impresa. III.1.4) Altre condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto:  no.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Inesistenza  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 12.04.2006 n° 163; Iscrizione alla Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e,  per  le  Societa'  Cooperative,
anche all'Albo Nazionale delle Cooperative o  al  Registro  regionale
delle Cooperative, per le attivita' inerenti  al  presente  servizio;
Iscrizione  nella  classificazione  di  cui  al  D.M.  274/1997   non
inferiore alla fascia h); Possesso delle certificazioni "UNI  EN  ISO
9001/2008  e  14001/2004"  valide   nel   campo   applicativo   della
progettazione ed erogazione di servizi  di  pulizia;  Possesso  della
certificazione "OHSAS 18001/2008" valida nel campo applicativo  della
progettazione ed erogazione di servizi di pulizia. I requisiti minimi
dovranno  essere  dichiarati   e   successivamente   comprovati   dal
concorrente se non sara' possibile  acquisirli  direttamente  a  cura
dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  In  caso   di   Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi ordinari, l'iscrizione nella fascia h) di cui  al
D.M. 274/1997 dovra'  essere  posseduta  integralmente  almeno  dalla
capogruppo,  mentre  le  certificazioni  "UNI  EN  ISO  9001/2008   e
14001/2004"  e  "OHSAS  18001/2008"  dovranno  essere  possedute   da
ciascuno  dei  componenti  il  raggruppamento.  III.2.  2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  come  al  precedente  punto
III.2.1). Livelli minimi  di  capacita'  richiesti:  affidabilita'  e
correttezza  nei  rapporti  economici  e  finanziari,  regolarita'  e
puntualita' nel far fronte agli  impegni,  solidita'  e  solvibilita'
finanziaria per l'esecuzione del presente appalto comprovate mediante
idonee  referenze  bancarie  rilasciate  da  almeno  un  Istituto  di
credito. In caso di Raggruppamenti  Temporanei/Consorzi  ordinari  le
referenze  suddette  dovranno  essere  prodotte  per   ciascuno   dei
componenti il  raggruppamento.  III.2.  3)  Capacita'  tecnica.  Aver
svolto con buon esito servizi analoghi  a  favore  di  Enti  pubblici
nell'arco  dell'ultimo   triennio   a   decorrere   dalla   data   di
pubblicazione del bando  per  un  valore  complessivo  pari  ad  Euro
6.000.000,00 IVA  esclusa  di  cui  almeno  un  servizio  di  importo
superiore ad Euro 3.000.000,00 IVA esclusa. In caso di Raggruppamenti
Temporanei/Consorzi  ordinari   il   valore   complessivo   di   Euro
6.000.000,00  e'  sufficiente  sia   posseduto   dal   Raggruppamento
Temporaneo/Consorzio ordinario nel suo complesso, mentre il  servizio
di importo superiore ad Euro 3.000.000,00 dovra'  essere  soddisfatto
integralmente  almeno  dall'Impresa  capogruppo.  III.3)   Condizioni
relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio
non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le  persone
giuridiche saranno tenute a comunicare  i  nominativi  del  personale
incaricato della prestazione  del  servizio.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA
IV.1) Tipo di procedura: Aperta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai seguenti criteri: 1. Offerta  tecnica  massimo
60 punti 2. Offerta economica massimo 40 punti.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: I - 38/1 - 13/3 (21946)  1V.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti.  Data:  28/02/2014  ore  12.30.  Documenti  a
pagamento: si' Costo: 38,80 Valuta: EURO di  cui  Euro  2,00  per  il
bando, Euro 4,20 per il  disciplinare  di  gara,  Euro  6,40  per  le
specifiche prestazionali, Euro  2,00  per  informativa  vinilamianto,
Euro 4,00 per il Capitolato Speciale d'Appalto,  Euro  10,80  per  la
descrizione degli edifici, Euro 4,40 per il documento di  valutazione
dei rischi, Euro 2,00 per lo schema di contratto, Euro  3,00  per  lo
schema  di  Offerta  Economica  e  suoi  allegati  Tabella  Prezzi  -
dettaglio  canone  e  Dichiarazione  presa  visione.   Condizioni   e
modalita' di pagamento: Pagamento su conto  corrente  postale  avente
codice  Iban  IT14Q0760102200000000205344  intestato  al  Comune   di
Trieste. Il bando, il disciplinare di gara,  il  Capitolato  Speciale
d'Appalto e gli altri elaborati di cui sopra  potranno  anche  essere
scaricati dal sito internet del Comune di  Trieste.  IV.3.4)  Termine
per il ricevimento delle offerte: Data 17/03/2014 ore: 12.30. IV.3.5)
La lingua utilizzabile nelle offerte e' l'italiano.  IV.3.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 giorni. IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data 18/03/2014  ore  10.00.  Luogo:  Trieste  -  Piazza  dell'Unita'
d'Italia n° 4 - piano ammezzato - stanza n° 11.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  dei
soggetti offerenti oppure coloro che abbiano  ricevuto  dagli  stessi
apposito mandato. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) L'appalto  non
e' connesso  ad  un  progetto  e/o  programma  finanziato  dai  fondi
comunitari. VI.2) Informazioni complementari. La  documentazione  che
potra' essere richiesta e ritirata all'indirizzo di cui al precedente
punto I.1)  e'  costituita  dal  bando,  dal  disciplinare  di  gara,
necessario per la formulazione dell'offerta e contenente le modalita'
e  condizioni  dell'appalto  e  dagli  altri  elaborati  indicati  al
precedente punto IV.3.3). Le risposte ad eventuali quesiti pervenuti,
sempre che siano stati chiesti in tempo utile, saranno  inserite  nel
sito internet del Comune di Trieste, sezione bandi di gara fino a sei
giorni prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione
delle  offerte.  VI.3)  Procedure  di  ricorso.   VI.3.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
T.A.R. per  il  Friuli  Venezia  Giulia.  Indirizzo  postale:  Piazza
dell'Unita' d'Italia n° 7 - 34121 Trieste - Italia. Tel. 040/6724711.
Fax: 040/6724720.  VI.3.2)  Presentazione  di  ricorso.  Informazioni
precise sui termini di  presentazione  di  ricorso:  i  termini  sono
indicati nel Codice del processo amministrativo D. Lgs. 2 luglio 2010
n. 104 - Libro secondo. VI.4) Data di spedizione del  presente  bando
alla G. U. C. E: 24/01/2014 ALLEGATO A ALTRI  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI
CONTATTO I) Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono
disponibili  ulteriori  informazioni.  Comune  di   Trieste,   Piazza
dell'Unita' d'Italia n°  4,  Servizio  Appalti,  Contratti  e  Affari
Generali, all'attenzione del dott. Vatta,  34121  Trieste  -  Italia.
Tel. 040/6754657 - 040/6758113. E - mail:  vattari@comune.trieste.it.
Fax:  040/6754932.  Indirizzo  internet:  www.comune.trieste.it   II)
Indirizzi e punti di contatto presso  i  quali  sono  disponibili  il
Capitolato Speciale d'Appalto e la documentazione complementare: VEDI
SEZIONE I - PUNTO I.1). III) Indirizzi e punti di contatto  ai  quali
inviare le offerte: VEDI PUNTO I). del presente allegato  tramite  il
Protocollo Generale del Comune. 
    Trieste, 24 gennaio 2014 

                      Il direttore del servizio 
                       dott.ssa Tiziana Tiozzo 

 
TC14BFF1621
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