COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2014)

 
                  Bando di gara d'appalto - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice 
  Comune di Milano - Settore Gare Opere Pubbliche - Comune di  Milano
- Settore Gare Opere Pubbliche - Telefono +39  0288453214  -  Telefax
+39 0288456220 - Indirizzo Internet: http://www.comune.milano.it/ 
  Indirizzo  presso  il  quale  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)Denominazione/Descrizione   dell'appalto    Interventi    di
manutenzione straordinaria su strade cittadine -  4  lotti/C  -  z.d.
dalla 1 alla 9 app. 13/2014 Lotto 2/C di 4 lotti - z.d. 6/7/8  -  Cig
55947337B8 - Cup B47H12000710004 - app. 14/2014 Lotto 3/C di 4  lotti
- z.d. 2/3/9 - Cig 559474841A  -  Cup  B47H12000720004  app.  15/2014
Lotto  4/C  di  4  lotti  -  z.d.  4/5  -  Cig   5594765222   -   Cup
B47H12000730004 - app. 16/2014 Lotto 1/C di 4 lotti - z.d.  1  -  Cig
559478851C - Cup B47H12000700004 
  II.1.2)Tipo di appalto di lavori: Esecuzione  Luogo  di  esecuzione
dei lavori: Milano 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? NO SI' X 
  II.1.8)Divisione in lotti : SI' Gli  operatori  interessati  devono
presentare un'offerta per ciascun lotto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 21.185.797,63  (importo
a base d'appalto+oneri interni di tutti i lotti, iva eslusa)  Appalto
13/2014 Importo a base d'appalto: Euro  6.487.199,31  (IVA  ESCLUSA);
Oneri "interni" non soggetti a ribasso:Euro 50.672,77 (IVA  ESCLUSA);
Categoria Prevalente OG3 class. VI ovvero OG3 VI + OS10 I del  D.P.R.
N.  207/2010  -  Appalto  14/2014  Importo  a  base  d'appalto:  Euro
6.421.785,32 (IVA ESCLUSA); Oneri "interni" non soggetti  a  ribasso:
Euro 56.089,79 (IVA ESCLUSA);  Categoria  Prevalente  OG3  class.  VI
ovvero OG3 V + OS10 II +OS1 I del D.P.R. N. 207/2010; Appalto 15/2014
Importo a base d'appalto:  Euro  4.966.696,42  (IVA  ESCLUSA);  Oneri
"interni"  non  soggetti  a  ribasso:Euro  41.353,98  (IVA  ESCLUSA);
Categoria Prevalente OG3 class. V ovvero OG3 V + OS10 I del D.P.R. N.
207/2010; Appalto 16/2014 Importo a base d'appalto: Euro 3.132.660,18
(IVA ESCLUSA); Oneri "interni" non soggetti a ribasso:Euro  29.339,86
(IVA ESCLUSA); Categoria Prevalente  OG3  class.  IV-bis  ovvero  OG3
IV-bis + OS10 I del D.P.R. N. 207/2010 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per ogni appalto
500 giorni 
  SEZ.  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste  Cauzione  provvisoria  di
importo per ciascun lotto pari a: per app. 13/2014  Euro  130.757,44;
per app. 14/2014 Euro 129.557,50; per app. 15/2014  Euro  100.161,01;
per app. 16/2014 Euro 63.240,01 valide per  360  gg.  dalla  data  di
presentazione delle offerte. Per la partecipazione a piu' lotti,  una
sola cauzione per l'importo dell'appalto piu'  elevato.  In  fase  di
esecuzione richiesta, per ogni appalto, cauzione definitiva  mediante
polizza bancaria o assicurativa, oltre  polizza  assicurativa  rischi
esecuzione e R.C.T. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Gli  appalti
sono finanziati con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti con i fondi
del risparmio postale, 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto    Associazione
temporanea di imprese redatta con atto notarile 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori 
  Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex  art.
45 Direttiva 2004/18/CEE e art. 38 D.Lgs. n.163/2006 
  III.2.2./3.)  Capacita'  tecnica  organizzativa  ed   economica   e
finanziaria: 
  Per ogni appalto  attestazione  SOA  per  categorie  e  classifiche
adeguate DPR n. 207/2010  e  documentazione  equipollente  per  Stati
U.E.,  oltre  a  possesso  cifra  d'affari  2,5  volte  l'importo  di
qualificazione di ogni lotto; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso con procedura di
cui ai provvedimenti C.O.S.D.E. n. 1/2010, n.  4/2010,  provvedimento
del Commissario Unico delegato dal Governo per EXPO 2015 n. 14 del 29
gennaio 2014 e O.P.C.M. 11/10/2010 n. 3901 contratto da  stipulare  a
misura mediante ribasso sull'importo a base d'asta; 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  App.  n.   13/2014,   14/2014,
15/2014 e 16/2014 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Visione       ed       estrazione       copia       dal        sito
www.comune.milano.it/bandi/gare. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Le offerte, redatte in lingua italiana o  corredata  di  traduzione
giurata, devono pervenire al Comune  di  Milano  Settore  Gare  Opere
Pubbliche Ufficio Protocollo - 11° Piano, Via G.B. Pirelli  n.  39  -
20124 - Milano - entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 31/03/2014 
  IV.3.6) Lingue  utilizzabili  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 360 giorni dalla data  di  presentazione  della
stessa 
  IV 3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  alle  ore  09.00  del
giorno 01/04/2014 - Comune di Milano Via  G.B.  Pirelli  39  -  20124
Milano - sala appalti 12° piano, seduta pubblica aperta a tutti 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Documentazione integrale di  gara
sul sito www.comune.milano.it/bandi/gare 
  Responsabile del procedimento:  Settore  Tecnico  -  Infrastrutture
l'Ing. Renzo Valtorta - Tel. 02/88468026. 
  Organo  competente  per  le  procedure  di  ricorso:  TAR  per   la
Lombardia, Milano, I ricorsi avverso il presente bando possono essere
notificati  alla  stazione  appaltante  entro  30g  dalla   data   di
pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 13/02/2014 

                       Il direttore di settore 
                     dott.ssa Maria Lucia Grande 

 
T14BFF2581
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.