INFRATEL ITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2014)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infratel Italia S.p.A., Viale America 201. All'attenzione di:  Ing.
Salvatore Lombardo - 00144 Roma - ITALIA - Telefono: +39  0697749311.
Posta elettronica: slombardo@infratelitalia.it Fax: +39 0697749370 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.infratelitalia.it 
  Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.gareinfratel.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: http://www.gareinfratel.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita'. Altro: Messa  a  disposizione
reti pubbliche di telecomunicazioni 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  si'.   Ministero   dello
Sviluppo Economico Via Molise 2 00187 Roma ITALIA 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Accordo quadro relativo a lavori di  manutenzione  di
infrastrutture di telecomunicazioni costituite da impianti  in  fibra
ottica nonche' relativo a progettazione  esecutiva  e  esecuzione  di
nuove infrastrutture aventi carattere  accessorio  e/o  complementare
rispetto alla rete nella titolarita' di Infratel. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione
dei lavori: territorio nazionale. 
  Codice NUTS IT 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA)  .  L'avviso  riguarda  la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  Accordo  quadro
con un unico operatore 
  Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 3.020.000,00 EUR. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti.  Accordo
quadro  relativo  a  lavori  di  manutenzione  di  infrastrutture  di
telecomunicazioni costituite da  impianti  in  fibra  ottica  nonche'
relativo  a   progettazione   esecutiva   e   esecuzione   di   nuove
infrastrutture aventi carattere accessorio e/o complementare rispetto
alla rete nella titolarita' di Infratel. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) . 32430000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)
: si' 
  II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Euro  3.020.000,00  di  cui  Euro  2.000.000,00   per   lavori   di
manutenzione di infrastrutture esistenti, Euro 900.000,00 per  lavori
di  esecuzione  di  nuove  infrastrutture,  Euro  30.000,00  per   la
progettazione esecutiva ed Euro 90.000,00 per l'attuazione dei  piani
di sicurezza. 
  II.2.2) Opzioni. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni:  Facolta'
di aumentare l'importo massimo dell'Accordo Quadro  entro  il  limite
del 20%. 
  La progettazione esecutiva  e  i  lavori  di  esecuzione  di  nuove
infrastrutture hanno natura opzionale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) . 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Concorrenti, all'atto della
presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta'  dell'offerta
stessa,  dovranno  presentare  il  documento  comprovante  l'avvenuta
costituzione di una cauzione provvisoria da costituire in conformita'
dell'art. 75 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Il  soggetto  aggiudicatario
dovra' costituire idonea cauzione definitiva nella misura  e  secondo
le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le  prestazioni
oggetto del presente affidamento sono finanziate a  valere  su  Fondi
del Ministero dello Sviluppo Economico. Le modalita'  di  svolgimento
dei lavori di manutenzione della rete realizzata nonche' l'esecuzione
delle  attivita'  progettuali,  realizzative,  delle  forniture,   la
contabilita' ed il collaudo e, sono regolamentate dall'Accordo Quadro
dal Capitolato speciale d'appalto e dai relativi allegati. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare
soggetti singoli ed in forma  riunita  di  cui  all'articolo  34  del
D.Lgs.n. 163/2006. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Per partecipare alla  procedura  di  gara,  gli  operatori
economici  interessati  dovranno  preventivamente   registrarsi   sul
Portale  www.gareinfratel.it  attraverso  il  quale  si  accede  alla
Piattaforma Telematica. A tal fine dovranno 
  seguire le istruzioni  disponibili  sulla  home  page  del  Portale
medesimo.  Ciascun  Concorrente  dovra'   presentare,   a   pena   di
esclusione,  unitamente   alla   domanda   di   partecipazione,   una
dichiarazione sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante del
Concorrente, ovvero, per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato
di appartenenza, attestante: 
  a) Che il concorrente non si trovi nelle condizioni  di  esclusione
dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e  di  stipula  dei
relativi contratti previste dall'art. 38 comma 1, lettere a), b),  c)
d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), mter) e m-quater)  del  D.lgs
n. 163/2006; 
  b) I nominativi, le date di nascita e di residenza degli  eventuali
titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di
rappresentanza e soci accomandatari, il socio unico  persona  fisica,
ovvero il socio di maggioranza  in  caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci; 
  c) Che il concorrente e'  consapevole  che  non  e'  ammessa,  pena
l'esclusione, la partecipazione di imprese che si trovino tra loro in
situazione di controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  del  Cod.  civ.,
qualora la stazione appaltante accerti che le offerte sono imputabili
ad un unico centro decisionale; 
  d) L'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s. m.,  ovvero  di  essersene
avvalso ma che il periodo di emersione si e' concluso; 
  e) Che il concorrente e' iscritto nel Registro delle  Imprese  (per
le imprese straniere trovera' applicazione il disposto dell'art.  39,
comma 2 del D.lgs. n. 163/2006); 
  La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui
alle lettere b), c) e  m-ter)  dell'art.  38,  comma  1,  del  D.lgs.
163/2006 deve/devono  essere  rese  anche  dai  soggetti  di  seguito
indicati: per le imprese individuali dal  titolare  e  dal  direttore
tecnico; per le societa' in nome collettivo dal socio e dal direttore
tecnico;  per  le  societa'  in   accomandita   semplice   dai   soci
accomandatari e dal direttore tecnico; per gli altri tipi di societa'
e  per  i  consorzi  dagli  amministratori  muniti   di   potere   di
rappresentanza,  dal  direttore  tecnico,  dal  socio  unico  persona
fisica, dal socio di maggioranza in caso  di  societa'  con  meno  di
quattro soci. 
  In caso  di  partecipazione  alla  gara  di  soggetti  riuniti  e/o
costituendi le dichiarazioni di  cui  ai  precedenti  punti  dovranno
essere rilasciate, a pena di esclusione, da tutti  i  componenti  del
raggruppamento. 
  In caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 34,
comma 1, lett. b) e c), D.lgs.163/2006, le dichiarazioni  di  cui  ai
precedenti punti dovranno essere rilasciate, a  pena  di  esclusione,
anche dalle consorziate designate per l'esecuzione dei lavori. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I) A pena di esclusione,  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente
dal Legale Rappresentante del  Concorrente  attestante:  a)  Possesso
dell'attestazione 
  SOA OS 19 ai  sensi  dell'art.  61  DPR  207/2010,  per  classifica
adeguata all'importo dell'Accordo Quadro. 
  II) I requisiti previsti per  i  progettisti  sono  riportati  alle
successive lett. a) b) c) e, laddove non siano dimostrati  attraverso
il proprio staff di progettazione, devono essere posseduti attraverso
l'associazione o l'indicazione in sede di offerta di  un  progettista
scelto tra i soggetti di cui all''art. 90, c. 1, lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) e h), d.lgs. n. 163/2006: 
  a) fatturato globale per servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R.
n.  207/2010  e  s.m.i.,  espletati  negli  ultimi  cinque   esercizi
antecedenti la  pubblicazione  del  bando,  per  un  importo  pari  o
superiore a 3 volte l'importo della progettazione esecutiva; 
  b) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di  cui
all'art. 252 del D.P.R. n.  207/2010  e  s.m.i.,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione da affidare, per un importo globale  pari  o
superiore a 2 volte l'importo stimato dei lavori da progettare ; 
  c) avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
cui all'art. 252 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i,  relativi  a  lavori
appartenenti alla classe e categoria dei lavori cui si riferiscono  i
servizi di progettazione, per un importo totale non inferiore al  40%
dell'importo stimato dei lavori da progettare. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Qualita' servizio di help desk 10 
  2. Dimensionamento e Gestione scorte 10 
  3. Dimensionamento e localizzazione squadre di intervento 10 
  4. Sistema di supporto al processo di manutenzione 20 
  5. Sistema di supporto al processo di riconfigurazione 15 
  6. Prezzo 35 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione. 7/04/2014 - 13:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. in giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo:  Viale  America
201 - 00144 Roma - ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. 
  La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante  avviso  sul
sito di cui al punto  I.1  e  resa  nota  mediante  la  funzionalita'
messaggistica del portale: www.gareinfratel.it 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Per poter partecipare al presente appalto gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi
al portale www.gareinfratel.it, secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare. In caso di necessita' nello svolgimento delle  suddette
operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio  di
supporto allo 02266002693 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle
ore 18.00. Per partecipare alla presente 
  gara gli operatori economici dovranno altresi' essere  in  possesso
della   dotazione   tecnica   minima   indicata   sul   portale.   La
documentazione  dovra'  essere   sottoscritta   (laddove   richiesto)
utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di  validita',
rilasciato  da  un  organismo  incluso   nell'elenco   pubblico   dei
certificatori tenuto dal DigitPA ex  CNIPA  (previsto  dall'art.  29,
comma 1  D.Lgs.  82/05)  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.
38, comma 2 del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del  D.lgs.  82/05.  Per
ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato  di  firma
digitale  dovra'  essere  valido,  pena  esclusione,  alla  data   di
inserimento della  documentazione  a  portale.  Eventuali  quesiti  o
chiarimenti  sul  contenuto  della  presente  gara  potranno   essere
richiesti utilizzando i riferimenti indicati nel  Disciplinare  entro
il termine del 28/3/2014, ore 13:00. 
  I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale  dalla
Societa'  (o  successivamente  modificati  dalla   stessa)   verranno
utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. 
  Il Disciplinare di gara e relativi allegati  sono  disponibili  sul
sito www.gareinfratel.it. Le offerte, a pena di esclusione,  dovranno
essere presentate secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di
gara. 
  Il Codice e' il seguente: 5591951FEE. 
  Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale 
  VI.5) Data: 10/02/2014. 

               Infratel Italia S.p.A. - Il presidente 
                        dott. Domenico Tudini 

 
T14BFM2520
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.