CITTA' DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 19-2-2014)

 
                Avviso di procedura aperta n. 09/2014 
 
 
   C.U.P. C19J13000490004 - C.I.G. 5483817CEF - C.P.V. 45454000-4 
 
 
 Manutenzione ordinaria presso il palazzo di Giustizia Bruno Caccia 
         ed ex complesso carcerario Le Nuove. Anni 2013-2014 
 

  Amministrazione aggiudicatrice - Denominazione e punti di contatto:
comune di Torino, Servizio centrale contratti  e  appalti -  Servizio
appalti lavori pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1 -  10122  Torino
(Italia) - www.comune.torino.it/appalti - dott. Paolo  Nardo  -  Tel.
011/ 4423391 - Fax 011/4421910  -  Indirizzo  di  posta  elettronica:
paolo.nardo@ comune.torino.it 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Direzione Verde Pubblico ed  Edifici  Municipali,
piazza San Giovanni n. 5 - 10152 Torino - Tel. 011/4422475-23586, fax
011/4433230. 
  Le offerte vanno inviate a: comune di Torino - Protocollo  generale
- Piazza  Palazzo  di  Citta'  1  -  10122  Torino  (Italia)  -  Tel.
011/4423228. 
  Tipo di appalto e luogo principale dei lavori,  di  consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti - No. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo base: a  misura
Euro 762.102,865 oltre  Euro  15.345,32  per  oneri  contrattuali  di
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; totale dell'appalto riferito
al biennio: Euro 777.448,18. 
  Categorie richieste: categoria prevalente: OG1 - Classifica: III  -
(All. A D.P.R. n. 207/2010). 
  Importo lavorazioni € 611.405,18. 
  Lavorazioni che richiedono  obbligatoria  qualificazione,  oltre  a
quella per la categoria prevalente (artt. 197 e ss., 118 comma 2  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.), subappaltabili, ovvero scorporabili  ai
fini della costituzione dell'A.T.I.: restauro e manutenzione di  beni
culturali, categoria OG2, importo lavori € 19.777,00. 
  Lavorazioni che richiedono  obbligatoria  qualificazione,  oltre  a
quella per la categoria prevalente (artt.  118  e  119  comma  2  del
D.P.R. n. 207/10 e 37 comma 11 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.),
subappaltabile nei limiti del 30%, ovvero scorporabili ai fini  della
costituzione dell'A.T.I.: impianti idrico  sanitari,  categoria  OS3,
importo lavorazioni € 130.920,68. 
  Le predette lavorazioni non sono  equivalenti  con  le  lavorazioni
della categoria OG11. 
  Si  precisa  che  gli  appaltatori/subappaltatori  dovranno  essere
iscritti o iscriversi alla Cassa Edile per le Opere  edili  e  affini
come previsto dall'art. 25 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 730 giorni naturali  e
consecutivi, decorrenti  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,  finanziario  e
tecnico: 
    cauzioni e garanzie richieste: 
    cauzione provvisoria: Euro 15.548,96; 
    tassa CIG: € 70,00 (codice C.I.G. 5483817CEF). 
  Per  ulteriori  informazioni  consultare  i  punti  2)  e  3)   del
disciplinare di gara; 
    principali   modalita'   di   finanziamento:    Mezzi    correnti
€ 114.413,95 (I.V.A., oneri sicurezza  ed  incentivo  inclusi),  cfr.
determinazione n. 4 del  13  gennaio  2014  Mecc.  n.  201400117/059,
esecutiva del 21 gennaio 2014. Alla ditta verra' assegnato  l'appalto
in oggetto limitatamente all'importo impegnato  nella  determinazione
n. 4 del 13 gennaio 2014 Mecc. n.  201400117/059,  esecutiva  del  21
gennaio 2014, restando la medesima ditta  vincolata  ad  assumere  la
parte  restante  dei  lavori   non   appena   verra'   approvato   il
corrispondente  impegno  di  spesa.  Pertanto  al  contratto   verra'
conferita  efficacia  limitata  al  finanziamento  reperito  con   il
suddetto provvedimento con riserva di estensione  in  relazione  agli
ulteriori impegni di spesa che verranno approvati; 
    forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il   raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedere punti a) e b)
di pag. 11 e ss. del disciplinare di gara; 
    altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare punto 1-1) del disciplinare di gara. 
  Criteri  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'   con   il
criterio del prezzo piu' basso determinato, trattandosi di  contratto
da stipulare a misura, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett.  a)  del
D.Lgs. n.163/06 e s.m.i. e dell'art.  118,  comma  1,  lett.  a)  del
D.P.R. n. 207/10 e s.m.i., mediante ribasso sull'elenco prezzi  posto
a base di gara. Ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs. n.163/06  e
s.m.i., il comune di Torino  procedera'  alla  esclusione  automatica
dalla gara delle offerte che presentino una  percentuale  di  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art. 86; in tal caso non si applichera' l'art. 87, comma l e  la
facolta' di esclusione automatica non sara'  esercitabile  quando  il
numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; fermo restando la
facolta' dell'amministrazione di valutare la congruita'  dell'offerta
ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  cosi'
come indicato nella determinazione dirigenziale n. 4 del  13  gennaio
2014, mecc. n. 2014 00117/059, esecutiva del 21 gennaio 2014. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua. 
  Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio fra
le stesse nella medesima seduta pubblica. 
  Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo  imperfetto
o comunque condizionate non saranno ritenute  valide  e  non  saranno
prese in considerazione. 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 10,00 di martedi'  18
marzo 2014. 
  Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni. 
  Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi'  19  marzo  2014  -
Luogo: Torino - Ora: 10,00 - in seduta pubblica. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: entro il 13 marzo 2014. 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
  Procedure di ricorso: organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale per  il  Piemonte,  corso
Stati Uniti 45 - 10100 Torino (Italia). 
  Si avverte  che  le  dichiarazioni,  la  cauzione,  il  N.O.S.,  la
ricevuta di cui al punto 3) e l'eventuale  contratto  di  avvalimento
sono richiesti a pena d'esclusione. 
  Il disciplinare di  gara,  cui  si  fa  riferimento  per  tutte  le
prescrizioni non espressamente indicate nel presente estratto,  sara'
pubblicato, unitamente al presente estratto di  bando  di  gara,  sul
sito  internet  del  comune  di   Torino   al   seguente   indirizzo:
www.comune.torino.it/appalti 
  Responsabile del procedimento: ing. Claudio Lamberti. 
  Funzionario amministrativo: dott. Paolo Nardo. 
    Torino, 4 febbraio 2014 

         Il dirigente del servizio applati e lavori pubblici 
                        dott.ssa Magda Iguera 

 
TC14BFF2258
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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