AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE CATANZARO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2014)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Denominazione Ufficiale: Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro 
  Indirizzo postale:  Via  Vinicio  Cortese,  25  -  88100  Catanzaro
(Italia) 
  Punti di contatto: Ufficio Tecnico - Responsabile del  procedimento
arch. Carlo Nistico' - Telefono 0961703296 - Fax: 0961703218 
  Posta elettronica: carlo.nistico@asp.cz.it 
  Indirizzo      internet:       Amministrazione       aggiudicatrice
(URL):http://www.asp.cz.it/; 
  Profilo del committente (URL):- 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti  di  contatto
sopra indicati. 
  Il disciplinare di gara  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Azienda Sanitaria Provinciale. 
  Edilizia sanitaria. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  CUP E37E14000020008 CIG 5596507FA9 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Servizi d'Ingegneria per lo studio di  vulnerabilita'  sismica,  la
progettazione  preliminare,  la  direzione  dei  lavori  e   per   il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed  esecuzione
per i lavori di realizzazione  della  Casa  della  Salute  presso  ex
ospedale di Chiaravalle Centrale (CZ). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. 
  Categoria di servizi: N. 12. 
  Luogo principale di  esecuzione:  Comune  di  Chiaravalle  Centrale
(CZ). 
  Codice NUTS: ITF63. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro:- 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Servizi d'Ingegneria per lo studio di  vulnerabilita'  sismica,  la
progettazione  preliminare,  la  direzione  dei  lavori  e   per   il
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed  esecuzione
per i lavori di realizzazione  della  Casa  della  Salute  presso  ex
ospedale di Chiaravalle Centrale (CZ). 
  Importo presunto delle  opere  da  progettare:  Euro.  4.995.116,02
costituito dalle seguenti categorie di opere: 
  Opere edili E.10 (Id): Euro. 2.247.135,00 
  Opere strutturali S.03 (Ig): Euro. 547.981,00 
  Impianti meccanici a fluido IA.02 (IIIb): Euro. 1.100.000,00 
  Impianti elettrici e speciali IA.03 (IIIc): Euro. 1.100.000,00 
  L'importo dei servizi a base di gara, determinato  in  base  al  DM
31/10/2013 n.143, ammonta complessivamente a EURO 509.650,28 oltre  a
Cnpaia e IVA. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71000000-8 
  II.1.7)  L'appalto  rientrera'   nel   campo   delle   applicazioni
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il corrispettivo dei servizi ammonta  a  EURO  509.650,28  oltre  a
Cnpaia e IVA. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  La durata massima complessiva per lo svolgimento delle  prestazioni
relative allo studio di vulnerabilita' sismica ed alla redazione  del
progetto preliminare con PSC preliminare e' stabilita in  150  giorni
decorrenti dalla data di stipula del contratto. Il PSC finale  dovra'
essere fornito entro 30 giorni dalla data di  consegna  del  progetto
esecutivo (non  compreso  in  questo  appalto).  I  restanti  servizi
saranno resi in corso di esecuzione dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Garanzie richieste: 
  L'aggiudicatario dei servizi posti a base  di  gara  dovra'  essere
munito di una polizza di responsabilita' civile professionale  per  i
rischi  derivanti  dallo  svolgimento  delle  attivita'  di   propria
competenza cosi' come previsto dal D.P.R. 137/2012. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento della Regione Calabria POR Calabria (FESR 2007-2013).
Pagamenti come da schema di disciplinare di incarico. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Nessuna 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti: Possono partecipare liberi  professionisti  singoli  e
associati,  societa'  di  professionisti,  societa'  di   ingegneria,
raggruppamenti temporanei dei predetti soggetti, consorzi stabili fra
societa' di professionisti e societa' di ingegneria (art.  90,  comma
1, lett. d), e), f), g) e h) D. Lgs. n. 163/2006),  GEIE  (d.Lgs.  n.
240/91), in possesso dei requisiti di cui  al  presente  bando.  Sono
ammesse altresi' le persone  fisiche  o  giuridiche  appartenenti  ad
altri Stati membri  dell'Unione  europea,  abilitate  nei  rispettivi
Paesi di appartenenza  a  fornire  i  servizi  oggetto  del  presente
appalto. La partecipazione  di  soggetti  non  appartenenti  a  Stati
dell'Unione europea,  e'  ammessa  se  prevista  ed  alle  condizioni
stabilite dagli Accordi internazionali in materia. 
  Requisiti generali di partecipazione: 
  - iscrizione agli Albi e/o  Registri  professionali  e  conformita'
alle normative che  abilitano  allo  svolgimento  delle  prestazioni,
oggetto del presente affidamento  del  Paese  di  appartenenza,  come
precisato al successivo punto III.3.1; 
  - rispetto dei divieti di partecipazione plurima e delle condizioni
di ammissione di cui all'articolo 253 del D.P.R. n. 207 del  2010  e,
nel caso di consorzio stabile, di  cui  all'art.  36,  comma  5,  del
D.Lgs. 163/2006; 
  - inesistenza delle cause di esclusione cui all'art. 38 del  D.Lgs.
163/2006; 
  - regolarita' con le norme che disciplinano il  diritto  al  lavoro
dei disabili (L. n. 68/99); 
  -  inesistenza  di  sanzioni  penali  o  amministrative,  o  misure
cautelari,  che  comportino   l'interdizione   dall'esercizio   della
professione  o  il   divieto   di   contrattare   con   la   pubblica
Amministrazione; 
  - non ricorrenza della causa  di  esclusione  dalla  partecipazione
alle gare di appalto di cui all'art. 1-bis, comma  14,  della  L.  n.
383/2001, come sostituito dal D.L. n.  210/2002,  recante  norme  per
l'emersione del lavoro sommerso; 
  - non ricorrenza di situazioni di incompatibilita' allo svolgimento
dei servizi. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Fatturato globale (esclusi contributi casse  previdenziali
ed IVA) per servizi di cui all'articolo 253 del  D.P.R.  n.  207  del
2010, ovvero, per i concorrenti non stabiliti  in  Italia,  ai  sensi
della corrispondente normativa  sui  lavori  pubblici  dei  Paesi  di
appartenenza, realizzato nei cinque anni precedenti la  pubblicazione
del bando, per i quali sia stato effettuato il deposito del  bilancio
e/o presentate le dichiarazioni fiscali,  non  inferiore  a  4  volte
l'importo a base di gara e pertanto EUR 2.038.601,12 (art. 263, comma
1, lettera a, D.P.R. n. 207 del 2010). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Espletamento negli ultimi dieci  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del bando, di servizi di ingegneria affini a quelle del
presente bando (progettazione di livello almeno preliminare) relativo
a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  di  lavori
cui si riferiscono i servizi da affidare, ovvero, per  i  concorrenti
non stabili in Italia, ai sensi della  corrispondente  normativa  sui
lavori pubblici dei Paesi di appartenenza, per un importo globale dei
lavori progettati  per  ogni  classe  e  categoria  pari  a  2  volte
l'importo stimato di ciascuna  classe  e  categoria  e  pertanto  non
inferiore a: 
  - Lavori edili E.10 (Id) Euro. 4.494.270,00 
  - Lavori strutturali S.03 (Ig) Euro. 1.095.962,00 
  - Impianti meccanici a fluido IA.02 (IIIb) Euro. 2.200.000,00 
  - Impianti elettrici e speciali IA.03 (IIIc) Euro. 2.200.000,00 
  b) Avvenuto  svolgimento,  negli  ultimi  10  anni  antecedenti  la
pubblicazione del bando, di due servizi "di punta" di  cui  al  punto
precedente,  per  un  importo  dei  lavori  a  cui   si   riferiscono
(sommatoria  dell'importo  dei  due  lavori)  non  inferiore  a  0,80
l'importo stimato dei lavori calcolato con riguardo ad  ognuna  delle
classi e categorie e precisamente: 
  - Lavori Edili E.10 (Id) Euro. 1.797.708,00 
  - Lavori strutturali S.03 (Ig) Euro. 438.384,80 
  - Impianti meccanici a fluido IA.02 (IIIb) Euro. 880.000,00 
  - Impianti elettrici e speciali IA.03 (IIIc) Euro. 880.000,00 
  Per ciascuna delle classi e categorie devono essere presentati  due
lavori distinti e pertanto complessivamente non piu' di n°8 lavori. 
  c) Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori
tre anni  del  quinquennio  precedente  (dipendenti,  soci  attivi  e
consulenti su base annua), non inferiore a due volte  quello  stimato
di sette unita' necessarie per lo  svolgimento  delle  prestazioni  e
pertanto non inferiore a 14 unita' (art. 263,  comma  1,  lettera  d,
D.P.R. n. 207 del 2010). 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  Si. 
  Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto  affidatario,
l'incarico dovra' essere  svolto  da  professionisti  (esclusivamente
socio attivo  e/o  dipendente)  in  qualita'  di  responsabile  della
prestazione di servizio, in possesso  di  abilitazione  all'esercizio
della professione di Architetto o  Ingegnere  e  relativa  iscrizione
all'Albo  Professionale  (art.  51  R.D.  n.  2537/1925),  o   titolo
equivalente in ambito UE. I raggruppamenti temporanei ed i gruppi  di
lavoro  costituiti  per  lo   svolgimento   del   servizio   potranno
eventualmente annoverare soggetti dotati di diversa professionalita',
addetti ad attivita'  consulenziali,  complementari  o  di  supporto,
corrispondenti alle tipologie soggettive ed ai requisiti generali  di
cui al  punto  III.2.1,  fermo  restando  che  la  controfirma  degli
elaborati  e  le  relative  responsabilita'  possono  essere  assunte
esclusivamente da professionisti in possesso  delle  abilitazioni  ed
iscrizioni professionali sopra indicate. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  del  combinato
disposto degli  artt.  83  del  D.Lgs.  163/2006  e  266  del  D.P.R.
207/2010, in  base  al  metodo  di  cui  all'allegato  M  del  D.P.R.
207/2010, in base ai criteri indicati di seguito: 
  1. Merito tecnico, n°3 servizi affini. Ponderazione: 20. 
  2. Merito tecnico, Relazione Metodologica. Ponderazione: 40. 
  3. Offerta economica. Ponderazione: 30. 
  4. Tempo di espletamento dell'incarico. Ponderazione: 10. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: - 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 14/04/2014 - ore 13:00. 
  Documenti a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  28/04/2014 - ore 13:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 29/04/2014 - 9:30. 
  Luogo: Sede della Azienda  Sanitaria  Provinciale  di  Catanzaro  -
Ufficio Tecnico - via Vinicio Cortese, 25 - Catanzaro (Italia). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Chiunque vi abbia interesse. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Si specifica che il termine complessivo di esecuzione  dell'appalto
e' da intendersi in 180 giorni naturali  e  consecutivi  (soggetti  a
ribasso), decorrenti dalla data di stipula del contratto.  La  durata
massima per lo svolgimento delle prestazioni relative allo studio  di
vulnerabilita' sismica ed alla redazione del progetto preliminare con
PSC preliminare e' stabilita in 150  giorni.  Il  PSC  finale  dovra'
essere fornito entro 30 giorni dalla data di  consegna  del  progetto
esecutivo (non  compreso  in  questo  appalto).  I  restanti  servizi
saranno resi in corso di esecuzione dei lavori. 
  Si  specifica  che  il  criterio  di   aggiudicazione   e'   quello
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi del  combinato
disposto degli  artt.  83  del  D.Lgs.  163/2006  e  266  del  D.P.R.
207/2010, in  base  al  metodo  di  cui  all'allegato  M  del  D.P.R.
207/2010.  In  particolare,  per  quanto  riguarda  gli  elementi  di
valutazione di natura qualitativa, i coefficienti Ai e  Bi,  relativi
rispettivamente agli elementi a) e b) ex art. 266,  comma  4,  D.P.R.
207/2010 e relativi  sub-elementi,  sono  determinati  ai  sensi  del
medesimo allegato M; per  quanto  riguarda  gli  elementi  di  natura
quantitativa,   i   relativi   coefficienti   Ci   e   Di    relativi
rispettivamente agli elementi c) e d) ex art. 266,  comma  4,  D.P.R.
207/2010 sono determinati  ai  sensi  del  medesimo  allegato  M,  in
funzione  dei   seguenti   parametri   fissati   dall'Amministrazione
Aggiudicatrice: 
  - la percentuale di ribasso massima, prevista  ai  sensi  dell'art.
266, comma 1, lettera c), numero 1), del D.P.R. 207/2010 e'  pari  al
20% (venti per cento), 
  - la percentuale di ribasso massima, prevista  ai  sensi  dell'art.
266, comma 1, lettera c), numero 2), del D.P.R. 207/2010 e'  pari  al
20% (venti per cento), 
  - Il coefficiente "X" di cui all'allegato M del D.P.R. 207/2010  e'
0,9. 
  In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzi occasionali o di
GEIE, i requisiti generali di partecipazione (punto III.2.1) dovranno
essere posseduti da ciascun membro del raggruppamento; i requisiti di
carattere speciale (punti III.2.2  e  III.2.3  a,c)  dovranno  essere
posseduti dal raggruppamento nel suo complesso quale  sommatoria  dei
requisiti  posseduti  singolarmente  da  ciascun  membro  mentre   la
capogruppo deve possedere i requisiti nella misura non  inferiore  al
60%. 
  Sempre  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo  o   di   consorzi
occasionali o di GEIE, il  requisito  di  carattere  speciale  (punto
III.2.3 lettera b) non e' frazionabile  pertanto  la  quota  di  ogni
servizio,  singolarmente  considerato,  dovra'   essere   interamente
posseduta e dimostrata da uno solo dei singoli soggetti  associati  o
da associarsi o da consorziarsi. Il requisito globale potra' comunque
essere dimostrato tramite l'apporto di singoli servizi presentati  da
due soggetti distinti tra quelli  associati  o  da  associarsi  o  da
consorziarsi. Al soggetto capogruppo non e' richiesto il possesso  di
una percentuale minima. 
  Ai fini dell'ammissibilita' dei raggruppamenti  temporanei,  questi
devono annoverare, fra i propri  componenti,  ovvero  tra  i  soci  o
dipendenti dei componenti, almeno un professionista abilitato da meno
di  cinque  anni  all'esercizio  della  professione  di  Ingegnere  o
Architetto, secondo le norme dello stato membro  dell'Unione  europea
di residenza (art. 253, comma 5, D.P.R. n. 207/2010), il  quale  deve
essere inserito, anche  con  funzioni  di  mera  collaborazione,  nel
gruppo di lavoro costituito per lo svolgimento dell'incarico. 
  Lo svolgimento dei  Servizi,  sara'  regolamentato  in  conformita'
all'apposito schema di Disciplinare di incarico, che trovasi allegato
al Disciplinare di gara. 
  Per ogni ulteriore  specificazione  delle  norme  che  regolano  lo
svolgimento della presente procedura, si  rimanda  alle  prescrizioni
del Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  Responsabile  unico  del  procedimento:   Arch.   Carlo   Nistico',
Dirigente Ufficio Tecnico. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale della Calabria. 
  Indirizzo postale: 
  Citta': Catanzaro 
  Codice Postale: 88100 
  Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Denominazione Ufficiale: Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro 
  Indirizzo postale:  Via  Vinicio  Cortese,  25  -  88100  Catanzaro
(Italia) 
  Posta elettronica: carlo.nistico@asp.cz.it.Tel: 0961-703296 
  Fax: 0961-703218 
  Indirizzo internet: www.asp.cz.it. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/02/2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     dott. arch. Carlo Nistico' 

 
T14BFK2662
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.