MINISTERO DELLA DIFESA
Marina Militare
C.I.M.A. - Centro Interforze per il Munizionamento Avanzato
54011 Aulla (MS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2014)

 
Bando di gara per  l'adeguamento  e  messa  a  norma  degli  impianti
                              elettrici 
               in bassa tensione della I zona del CIMA 
 

  Bando do gara - Codcie  Identificativo  Gara (CIG  5459709664-  CPV
45315600-4 Fascicolo CIMA n. 13L/1003. 
  Determinazione  a  contrarre:  relazione  preliminare  in  data  29
novembre 2012. 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  Marina  Militare  -   Centro
Interforze per il Munizionamento Avanzato Aulla;  Indirizzo  postale:
Quartiere Gobetti, Strada Statale del Cenato  n.  53.  Citta':  Aulla
(MS) Codice postale: 54011 Paese: Italia. Punti di contatto:  Ufficio
U.RE.P.  tel.  (39)  0187401385/144;  fax   (39)   0187401443   Posta
elettronica: cima.au.urep@marina.difesa.it Indirizzo Internet Profili
di committente (URL): www.marina.difesa.it 
  Per  le  condizioni  amministrative  riguardanti   le   vari   fasi
contrattuali si applicano il decreto legislativo n. 163/2006  «Codice
del Contratti pubblici»: il D.P.R. n. 236/2013  «Regolamento  recante
disciplina delle attivita' del Ministero della difesa in  materia  di
lavori, servizi e  forniture,  a  norma  dell'art.  198  del  decreto
legislativo 12 aprile 2006, n. 163/2006 e il decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n.  207/2010  «regolamento  per   l'esecuzione   e
attuazione del decreto legislativo n. 163/2006 solo ed esclusivamente
per le parti non in contrasto con le norme precedentemente citate. La
specifica  tecnica:  la  eventuale  documentazione  complementare  ed
ulteriori informazioni sono disponibili presso i  punti  di  contatto
succitati. Le  domande  di  partecipazione  dovranno  essere  inviate
tassativamente ai punti di contatto sopra indicati. 
  Tipo di  amministratone  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita'. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  Sezione II Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)      Denominazione      conferita      dall'amministrazione
aggiudicatrice: adeguamento e messa a norma degli Impianti  elettrici
in Bassa Tensione 1 Zona del CIMA. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Procedura ristretta per fornitura.  Luogo
dl esecuzione: C.I.M.A. Quartiere Gobetd - Strada Statale del Cerreto
n. 53 - 54011 Aulla (MS). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'esigenza
deriva data necessita' di garantire l'adeguamento e la messa a  norma
dell'impiantistica elettrica in bassa  tensione  della  1°  Zona  del
CIMA. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
45315600-4 - Fornitura dl servizi. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. 
  II.1.8) Divisione in lotti no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti              e              opzioni):              € 411.684,85
(quattrocentoundicimilaseicentoottantaquattro/85) I.V.A. inclusa.  Se
noto valore stimato, I.V.A.  esclusa  (indicare  solo  in  cifre):  €
337.446,60  di  cui   €   6.616,60   (seimilaseicentosedici/60)   per
attuazione della sicurezza non soggetto a ribasso. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. L'esecuzione  di
tutta  l'attivita',  comprensiva  di  rilievi,   calcoli,   fornitura
materiali; installazione nonche' valutazione tecnica degli  elaborati
dovra' avvenire in  gg.ss.totali  270  (duecentosettanta)  decorrenti
dalla data di approvazione degli elaborati da parte del CIMA,  previo
parere obbligatorio  dell'ASL  ma  non  vincolante  per  la  Stazione
Appaltante. Si specifica che per la Progettazione esecutiva la  Ditta
dovra' presentare entro 90 (novanta) gg.ss dalla data di esecutivita'
del contratto, copia della documentazione relativa agli impianti e al
calcoli, a firma di professionista abilitato ai sensi del'art. 5  del
decreto ministeriale n. 37/08, all'ASL n. 1 di Massa ed in copia alla
Sezione Gestione Commesse del CIMA per  la  obbligatoria  valutazione
tecnico-normative. Gli oneri economici derivanti da  tale  incombenza
saranno ad esclusivo carico  della  ditta  aggiudicataria.  Il  CIMA,
ricevuto il parere della  ASL  ed  effettuate  le  proprie  verifiche
comunichera' alla  Ditta  l'approvazione  definitiva  o  il  rifiuto.
Qualora si presentasse tale  ultima  situazione  la  ditta  avra'  15
(quindici) gg.ss. per ripresentare quanto  dovuto  con  le  opportune
rivisitazioni e correzioni. 
  Garanzia: limitatamente ai materiali forniti e posti in opera  sono
richiesti 24 (ventiquattro) mesi di garanzia a partire della data  di
avvenuta Verifica di Conformita' con esito favorevole. 
  Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico   economico
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni garanzie richieste: Per  la  partecipazione  alla
gara, una volta esperta la dovuta preselezione, sara'  richiesta,  da
presentarsi congiuntamente all'offerta, una cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo massimo di spesa  posto  a  base  della  Procedura
Ristretta,  costituita  secondo  le  prescrizioni  dell'art.  75  del
decreto  legislativo  n.  163/06.  Il   deposito   cauzionale   sara'
svincolato  immediatamente  ai  concorrenti  che   non   risulteranno
aggiudicatati, mentre rimarra' fermo  per  la  Ditta  che  risultera'
aggiudicataria fino alla sottoscrizione del contratto medesimo. 
  III.1.2) Principali modalita' dl finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e' assicurato con  fondi  sul  pertinente  capitolo  di
spesa. I pagamenti alla Ditta avverranno in funzione degli  specifici
accordi contrattuali  e  delle  vigenti  disposizioni  di  legge,  ad
ultimazione  dell'appalto  commissionato,  e   gli   stessi   saranno
corrisposti con il seguente criterio: il  90%  dell'importo  dopo  la
verifica di conformita' relativa consegna ed accettazione dei  lavori
ed il rimanente 10% allo scadere del periodo di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai  sensi  dell'art.
37 del decreto legislativo n. 163/2006 sono ammesse  le  A.T.I.  e  i
consorzi. 
  Questi  ultimi  dovranno  indicare   la   ragione   sociale   delle
consorziate quali partecipanti alle prestazioni  di  cui  all'oggetto
del contratto, mentre per le Associazioni Temporanee fra Imprese,  la
ditta dovra' indicare l'identita'  delle  ditte  associate,  la  loro
posizione nell'ambito del raggruppamento, specificando come  previsto
al comma 14 del sopracitato art. 37 la ditta a cui e' stato conferito
il mandato  ed  infine  gli  elementi  richiesti  relativamente  alle
singole ditte. 
  I  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento   temporaneo   dovranno
eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alla  quota
di partecipazione al raggruppamento.  E'  vietata  l'associazione  in
partecipazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti. Le Ditte inoltre  dovranno  presentare,  in
sede   di   domanda   di   partecipazione,   pena   l'esclusione   la
documentazione  cosi  come  prevista  dal  decreto   legislativo   n.
163/2006. 
  Potranno infatti concorrere alla procedura i soggetti che rientrino
nelle categorie di cui all'art. 34, comma 1, del decreto  legislativo
n. 163/06. Per le imprese stabilite in stati  diversi dall'Italia  si
applica quanto stabilito dall'art.  47  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. L'impresa concorrente, pena l'esclusione,  dovra'  allegare
alla domanda di partecipazione la dichiarazione ai sensi del  decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/00   (autocertificazione)
attestante l'insussistenza delle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Dovra' inoltre dichiarare di essere in possesso  del  requisiti  di
idoneita' professionali desumibili dall'iscrizione nel registro della
Camera di Commercio ex art. 39 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Ai sensi di guanto previsto dell'art. 46 del decreto legislativo n.
163/2006, novellato dal decreto-legge n. 70/2001 nei limiti  previsti
dagli articoli 38  -  45  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  la
Stazione appaltante potra' invitare, se necessario. I  concorrenti  a
completare o  a  fornire  chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei
certificati, documenti e dichiarazioni presentati. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti  come
previsto dall'art. 41 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  La Ditta dovra' fornire una dichiarazione ai sensi del decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/09 di almeno n. 2  (due)  istituti
bancari o Intermediari autorizzati ai sensi del  decreto  legislativo
n. 385/93. Se li  concorrente  non  e'  in  grado,  per  giustificati
motivi, ivi compreso quello concernente la  costituzione  o  l'inizio
delle attivita' da meno di  tre  anni,  di  presentare  le  referenze
richieste, puo' provare la propria capacita' economica e  finanziaria
mediante qualsiasi altro documento considerato  idoneo  dal  CIMA  ai
sensi dell'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2.3.) Capacita' tecnica informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
    ai sensi dl quanto previsto dall'art. 42 del decreto  legislativo
n. 163/06, la Ditta dovra' presentare una dichiarazione attestante le
principali forniture inerenti l'oggetto di gara eseguite negli ultimi
tre anni/esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando, con
indicazione degli importi; 
    delle date e dei destinatari pubblici o privati. 
  Per l'effettuazione di tali forniture  ci  si  potra'  avvalere  di
certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni se trattasi di
forniture a favore  di  Amministrazioni/  Enti  Pubblici  oppure  dal
destinatario verso cui e' stata effettuata la  fornitura  se  privato
ovvero in mancanza dello stesso concorrente. 
  N.B. Tutte  le  dichiarazioni/autocertificazioni  prodotte  saranno
rese ai sensi dell'art. 76 «Norme penali» del decreto del  Presidente
della Repubblica 28.12.2000, n.  445  (T.U.)  utilizzando  l'apposito
facsimile. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? si. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura «Ristretta». 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Sono quelli del prezzo piu' basso mediante offerta  segreta
con ribasso percentuale unico dell'importo a base  di  gara  pari  ad
€ 337.446,60 + I.V.A. di cui  €  6.616,60  (seimilaseicentosedici/60)
quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   dl    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  fascicolo  CIMA  n.   13L/1003
Codice Identificativo Gara (CIG) attribuito dall'AVCP: 5459709664. 
  IV.3.3)   Termine   per   Il   ricevimento   delle   richieste   di
documentazione.  per  l'accesso  ai  dati  o  per   le   domande   di
partecipazione ore 12 del 02.04.2014. 
  IV.3.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  V.2) Informazioni  complementari:  e'  ammesso  il  Subappalto  nei
termini e modi di  legge.  L'offerta  economica  della  Ditta  dovra'
essere valida fino alla  data  del  31/12/2014.  Non  e'  ammessa  la
revisione del prezzo contrattuale e non e' prevista  la  clausola  di
conguaglio per oscillazione cambio. Il  presente  bando  non  vincola
l'Amministrazione Difesa all'esperimento della relativa gara. 
  L'amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni mediante posta
e/o fax e/o e-mail. Gli operatori economici sono tenuti, alla luce di
cio', a comunicare il  numero  di  fax  presso  cui  si  impegnano  a
ricevere  le  comunicazioni   afferenti   la   procedura   sollevando
l'Amministrazione da qualsiasi responsabilita'  in  caso  di  mancata
ricezione delle stesse. Le spese di partecipazione alla gara  sono  a
totale carico della Ditta ed alla stessa nulla e'  dovuto  anche  nel
caso di revoca per autotutela da  parte  dell'Amministrazione  Difesa
della proceduta di gara. 
  Ai   sensi   di   quanto   disposto   dalla   legge   n.   179/2001
l'aggiudicatario della presente  procedura  ristretta  sara'  tenuto,
come previsto dal combinato disposto degli articoli  66,  comma  7  e
art. 122, comma 5 del decreto legislativo  n.  163/2006  a  rifondere
interamente le spese anticipate da questa Stazione Appaltante per  la
pubblicazione del presente bando sui quotidiani a tiratura  nazionale
e locale. I costi sostenuti verranno esplicitati nella  richiesta  di
offerta che verra' inviata esclusivamente alle ditte preselezionate. 
  Le  domande  di  partecipazione  alla  preselezione  devono  essere
inviate tassativamente all'U.R.E.P. Ufficio relazioni con il Pubblico
C.I.M.A. - Aulla Quartiere Gobetti 54011 Aulla (MS) Italia, in  busta
chiusa recante all'esterno la dicitura «Domanda di partecipazione per
la preselezione» con indicato l'oggetto della Procedura  Ristretta  e
il numero di Fascicolo (13L/1003). 
  Ai sensi di quanto previsto dell'art. 46, comma 1-bis, del  decreto
legislativo n. 163/06, novellato dal decreto-legge n. 70/2011 qualora
la domanda di partecipazione dovesse pervenire in ritardo rispetto al
termine perentorio di cui al punto IV.3.4., oppure, presenti  difetto
di sottoscrizione o di altri elementi essenziali, ovvero in  caso  di
non integrita' del plico contenente la suddetta  domanda,  la  stessa
verra' esclusa automaticamente. 
  Responsabile Unico del Procedimento: Il Direttore Lavori e Servizi. 
  Il  presente  bando  sara'  consultabile  gratuitamente  sul   sito
Internet     http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp     Eventuali
informazioni potranno  essere  richieste  esclusivamente  all'Ufficio
U.RE.P.   contattando   i    seguenti    numeri    telefonici    tel.
0187/401385/144,          fax           0187/401443,           e-mail
cima.au.urep@marina.difesa.it dal lunedi' al giovedi' dalle ore 07.45
alle ore 16.30; il venerdi' dalle 07.45 alle 12.45. 
  V.3) Procedure di ricorso. 
  V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Autorita'
giudiziarie  competenti  per  territorio:  Tribunale   Amministrativo
Regionale Firenze, via Ricasoli n. 40 - 50129 Firenze. Termine ultimo
per la presentazione del ricorso: 60 giorni (sessanta) dalla data  di
pubblicazione del bando, il solo  dove  immediatamente  lesivo  o  30
(trenta) giorni dalla data di aggiudicazione finale. 
  L'amministrazione  si  riserva  di  valutare  eventuali  azioni  di
transazioni accordi bonari, o arbitrati alla luce di quanto  previsto
dal combinato disposto degli articoli  239,  240  e  241  del  Codice
Appalti. 
  Punto di contatto per informazioni riguardanti tali procedure: UREP
CIMA, Quartiere Gobetti, 54011 Aulla tel.  (39)  0187401385/144,  fax
(39) 0187401443 e-mail cima.eu.urep@marina.difesa.it 

                            Il direttore 
                     C.V. (AN) Giuseppe De Cuia 

 
TC14BFC2688
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.