MINISTERO DELLA DIFESA
Marina Militare
C.I.M.A. - Centro Interforze per il Munizionamento Avanzato
54011 Aulla (MS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 21-2-2014)

 
Bando di gara per l'ammodernamento del parco carrelli sollevamento DM
                      Ca' Moncelo e Vallegrande 
 

  Bando di gara - Codice identificativo Gara  (C.I.G.)  5515224AD0  -
CPV 42415100-9 Fascicolo CIMA n. 13F/1007. 
  Determinazione  a  contrarre:  relazione  preliminare  in  data  29
novembre 2012. 
  Sezione 1: Amministrazione aggiudicatrice 
  1.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione
ufficiale:  Ministero  della  difesa  -  Marina  Miliare   -   Centro
interforze per il Munizionamento Avanzato Aulla;  indirizzo  postale:
Quartiere Gobetti, Strada Statale del Cerreto 53, Citta':  Aula  (MS)
Codice postale: 54011  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Ufficio
U.RE.P.   tel.   (39)0187401385/144;   fax    (39)0187401443    Posta
elettronica:   cima.au.urep@marina.difesa.it.   Indirizzo    internet
Profili di committente (URL): www.marina.difesa.it. 
  Per  le  condizioni  amministrative  riguardanti   le   vari   fasi
contrattuali si applicano il decreto legislativo n. 163/2006  «Codice
dei Contratti pubblici»; il decreto del Presidente  della  Repubblica
n. 236/2013  «Regolamento  recante  disciplina  delle  attivita'  del
Ministero della difesa in materia di lavori, servizi e  forniture,  a
norma dell'art. 196  del  decreto  legislativo  12  aprile  2006,  n.
163/06» e il decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  207/2010
«regolamento per l'esecuzione e attuazione del decreto legislativo n.
183/2006» solo ed esclusivamente per le parti non in contrasto con le
norme precedentemente citate.  La  specifica  tecnica;  la  eventuale
documentazione   complementare   ed   ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso i punti  di  contatto  succitati.  Le  domande  di
partecipazione dovranno essere inviate  tassativamente  ai  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita' 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)      Denominazione      conferita      dall'amministrazione
aggiudicatrice:  ammodernamento  parco  carrelli  DM  Ca'  Moncelo  e
Vallegrande. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizi: Procedura ristretta per fornitura.  Luogo
di esecuzione:  C.I.M.A.  Quartiere  Gobetti  -  Strada  Statale  del
Cerreto 53, 54011 Aulla (MS). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'esigenza
deriva  dalla  necessita'  di  fornitura  di  carrelli  elevatori  in
configurazione ADT per la movimentazione di materiale pirico in  aree
di stoccaggio qualificate CO Z2. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale
42415100-9 Fornitura 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. 
  II.1.8) Divisione in lotti SI. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): Euro 371.300,00 (trecentosettantunomilatrecento/00)
IVA Inclusa. Se noto valore stimato, IVA esclusa  (indicare  solo  in
cifre): Euro 335.000,00 di  cui  € 165.000,00  per  sublotto  1  e  €
170.000,00 per sublotto 2. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  L'effettuazione  della  fornitura   dovra'   avvenire   entro   120
(centoventi)  gg.ss  decorrenti  dalla  data  di   esecutivita'   del
contratto. Garanzia: Limitatamente ai materiali forniti  e  posti  in
opera sono richiesti 24 (ventiquattro) mesi  di  garanzia  a  partire
dalla data di avvenuta Verifica di Conformita' con esito favorevole. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico;   economico;
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Per la partecipazione  alla
gara, una volta esperita la dovuta preselezione, sara' richiesta,  da
presentarsi congiuntamente all'offerta, una cauzione provvisoria pari
al 2% dell'importo massimo di spesa  posto  a  base  della  Procedura
Ristretta,  costituita  secondo  le  prescrizioni  dell'art.  75  del
decreto  legislativo  n.  163/2006.  Il  deposito  cauzionale   sara'
svincolato  immediatamente  ai  concorrenti  che   non   risulteranno
aggiudicatari, mentre rimarra' fermo  per  la  Ditta  che  risultera'
aggiudicataria fino alla sottoscrizione del contratto medesimo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    il
finanziamento e' assicurato con  fondi  sul  pertinente  capitolo  di
spesa. I pagamenti alla Ditta avverranno in funzione degli  specifici
accordi contrattuali  e  delle  vigenti  disposizioni  di  legge,  ad
ultimazione  dell'appalto  commissionato,  e   gli   stessi   saranno
corrisposti con il seguente criterio: il  90%  dell'importo  dopo  la
verifica di conformita' relativa consegna ed accettazione dei  lavori
ed il rimanente 10% allo scadere del periodo di garanzia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ai  sensi  dell'art.
37 decreto legislativo  n.  163/2006  sono  ammesse  le  A.T.I.  e  i
consorzi. Questi ultimi dovranno indicare la  ragione  sociale  delle
consorziate quali partecipanti alle prestazioni  di  cui  all'oggetto
del contratto, mentre per le Associazioni Temporanee fra imprese,  la
ditta dovra' indicare l'identita'  delle  ditte  associate,  la  loro
posizione nell'ambito del raggruppamento, specificando come  previsto
al comma 14 sopraccitato art. 37 la ditta a cui e' stato conferito il
mandato ed infine gli elementi richiesti relativamente  alle  singole
ditte. I concorrenti riuniti in  raggruppamento  temporaneo  dovranno
eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente  alla  quota
di partecipazione al raggruppamento.  E'  vietata  l'associazione  in
partecipazione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti. Le Ditte inoltre  dovranno  presentare,  in
sede   di   domanda   di   partecipazione,   pena   l'esclusione   la
documentazione  cosi'  come  prevista  dal  decreto  legislativo   n.
163/2006. Potranno infatti concorrere alla procedura i  soggetti  che
rientrino nelle categorie di cui all'art. 34,  primo  comma,  decreto
legislativo n. 163/2006. Per le imprese stabilite  in  Stati  diversi
dall'Italia si applica  quanto  stablito  dall'art.  47  del  decreto
legislativo n. 163/2006. L'impresa  concorrente,  pena  l'esclusione,
dovra' allegare alla domanda di partecipazione  la  dichiarazione  ai
sensi  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000
(autocertificazione) attestante l'insussistenza delle  condizioni  di
esclusione di cui all'art. 38 del decreto  legislativo  n.  163/2006.
Dovra' inoltre dichiarare di essere  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionali desumibili dall'iscrizione nel registro della
Camera di Commercio ex art. 39, decreto legislativo n.  163/2006.  Ai
sensi di quanto previsto dall'art.  46  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, novellato dal decreto-legge n. 70/2011 nei limiti  previsti
dagli articoli 38-45 del decreto legislativo n. 163/2006 la  Stazione
Appaltante potra' invitare, se necessario, i concorrenti a completare
o a fornire chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei  certificati,
documenti e dichiarazioni presentati. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti  come
previsto dall'art. 41, decreto  legislativo  n.  163/2006.  La  Ditta
dovra' fornire una dichiarazione ai sensi del decreto del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000 di almeno n. 2 (due) istituti bancari  o
intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  decreto   legislativo   n.
385/1993. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi,
ivi compreso quello concernente  la  costituzione  o  l'inizio  delle
attivita' da meno di tre anni, di presentare le referenze  richieste,
puo' provare la propria capacita' economica  e  finanziaria  mediante
qualsiasi altro  documento  considerato  idoneo  dal  CIMA  ai  sensi
dell'art. 41, comma 3 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 42 del decreto legislativo n.  163/2006,  la  Ditta  dovra'
presentare  una  dichiarazione  attestante  le  principali  forniture
inerenti l'oggetto di gara eseguite negli  ultimi  tre  anni/esercizi
antecedenti la data di pubblicazione del bando, con indicazione degli
importi; delle  date  e  dei  destinatari  pubblici  o  privati.  Per
l'effettuazione  di  tali  forniture  ci  si   potra'   avvalere   di
certificati rilasciati e vistati dalle Amministrazioni se trattasi di
forniture  a  favore  di  Amministrazioni/Enti  Pubblici  oppure  dal
destinatario verso cui e' stata effettuata la  fornitura  se  privato
ovvero in mancanza dello stesso concorrente. 
  N.B. Tutte  le  dichiarazioni/autocertificazioni  prodotte  saranno
rese ai sensi dell'art. 76 «Norme penali» del decreto del  Presidente
della  Repubblica  28  dicembre  2000,  n.  445  (T.U.)   utilizzando
l'apposito facsimile. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura «Ristretta». 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Sono quelli del Prezzo Piu' Basso mediante offerta  segreta
con ribasso percentuale unico dell'importo a base  di  gara  pari  ad
€ 335.000,00 + I.V.A. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  fascicolo  CIMA  n.   13F/1007
Codice Identificativo Gara (CIG) attribuito dall'AVCP: 5515224AD0. 
  IV.3.3)   Termine   per   il   ricevimento   delle   richieste   di
documentazione,  per  l'accesso  ai  dati  o  per   le   domande   di
partecipazione: ore 12 del 2 aprile 2014. 
  IV.3.4)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) Tratasi di un appalto periodico: NO. 
  V.2) Informazioni  complementari:  e'  ammesso  il  Subappalto  nei
termini e modi di  legge.  L'offerta  economica  della  Ditta  dovra'
essere valida fino alla data del 31 dicembre 2014. Non e' ammessa  la
revisione del prezzo contrattuale e non e' prevista  la  clausola  di
conguaglio per oscillazione cambio. Il  presente  bando  non  vincola
l'Amministrazione  Difesa  all'esperimento   della   relativa   gara.
L'Amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni  mediante  posta
e/o fax e/o e-mail. Gli operatori economici sono tenuti, alla luce di
cio', a comunicare il  numero  di  fax  presso  cui  si  impegnano  a
ricevere  le  comunicazioni   afferenti   la   procedura   sollevando
l'Amministrazione da qualsiasi responsabilita'  in  caso  di  mancata
ricezione delle stesse. Le spese di partecipazione alla gara  sono  a
totale carico della Ditta ed alla stessa nulla e'  dovuto  anche  nel
caso di revoca per autotutela da  parte  dell'Amministrazione  Difesa
della Procedura di Gara. Ai sensi di quanto disposto dalla  Legge  n.
179/2012 l'aggiudicatario della presente  procedura  ristretta  sara'
tenuto, come previsto dal combinato disposto degli art. 66, comma 7 e
art. 122, comma 5 del decreto legislativo  n.  163/2006  a  rifondere
interamente le spese anticipate da questa Stazione Appaltante per  la
pubblicazione del presente bando sui quotidiani a tiratura  nazionale
e locale. I costi sostenuti verranno esplicitati nella  richiesta  di
offerta che verra' inviata esclusivamente alla ditte  preselezionate.
Le domande di partecipazione alla preselezione devono essere  inviate
tassativamente all'U.R.E.P - Ufficio  Relazioni  con  il  Pubblico  -
C.I.M.A. Aulla Quartiere Gobetti - 54011 Aulla (MS) Italia, in  busta
chiusa recante all'esterno la dicitura «Domanda di partecipazione per
la preselezione» con indicato l'oggetto della Procedura  Ristretta  e
il numero di  Fascicolo  (13F/1007).  Ai  sensi  di  quanto  previsto
dall'art. 46, comma  1-bis,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
novellato  dal  decreto-legge  n.  70/2011  qualora  la  domanda   di
partecipazione dovesse  pervenire  in  ritardo  rispetto  al  termine
perentorio di cui al  punto  IV  3.4,  oppure,  presenti  difetto  di
sottoscrizione o di altri elementi esenziali, ovvero in caso  di  non
integrita' del plico contenente la suddetta domanda, la stessa verra'
esclusa automaticamente. 
  Responsabile Unico del Procedimento: Il Direttore Lavori e Servizi. 
  Il  presente  bando  sara'  consultabile  gratuitamente  sul   sito
internet    http://www.marina.difesa.it/gare/index.asp.     Eventuali
informazioni potranno  essere  richieste  esclusivamente  all'Ufficio
U.RE.P. contattando i seguenti numeri telefonici tel. 0187/401385/144
-, fax 0187/401443; email: cima.au.urep@marina.difesa.it dal  lunedi'
la giovedi' dalle ore 07.45 alle ore 16.30;  il  venerdi'  dalle  ore
07.45 alle 12.45. 
  V.3) Procedura di ricorso. 
  V.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Autorita'
giudiziarie  competenti  per  territorio:  Tribunale   Amministrativo
Regionale Firenze - Via Ricasoli, 40 - 50129 Firenze. Termine  ultimo
per la presentazione del ricorso: 60 gg.  (sessanta)  dalla  data  di
pubblicazione del bando, li' solo dove  immediatamente  lesivo  o  30
(trenta)   giorni    dalla    data    di    aggiudicazione    finale.
L'amministrazione  si  riserva  di  valutare  eventuali   azioni   di
transazioni accordi bonari, o arbitrati alla luce di quanto  previsto
dal combinato disposto degli articoli  239;  240  e  241  del  Codice
Appalti.  Punto  di  contatto  per  informazioni   riguardanti   tali
procedure:  UREP  CIMA,  Quartiere  Gobetti  -  54011  Aulla  -  tel.
(39)0187401385/144;      fax      (39)0187401443       -       email:
cima.au.urep@marina.difesa.it 

                            Il direttore 
                     C.V. (AN) Giuseppe De Cuia 

 
TC14BFC2689
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