ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per il Veneto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2014)

 
                      Bando di gara n. 03/2014 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.   -   Compartimento   della
Viabilita'  per  il  Veneto,  via  E.  Millosevich,  n.  49  -  30173
Venezia-Mestre 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  041/2911440  -
Fax: 041/2911407 Responsabile del procedimento:  Ing.  Ettore  de  la
Grennelais Tel.: 041/2911476 - Fax: 041/2911481 . 
  posta elettronica: ve-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  della
Viabilita'  del  Veneto,  via  E.   Millosevich   n.   49   -   30173
Venezia-Mestre 
  I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI
DI ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE 
  II. 1.1) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  Aperta  n.   03/2014   SIL:   VERSPD189A   -   COMMESSA:
VEMS00138.PR.PD.01- CUP:  F37H14000180001-  CIG:  5605153E91  -  CPV:
71323200-0 
  II. 1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi  di
progettazione: categoria 12 (All. II A al D. Lgs. 163/2006) 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 52 "Carnica"  dal  Km
81+009 al km 85+119. Incarico di progettazione definitiva per appalto
integrato e coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione  in
ordine  ai  lavori  di  manutenzione  straordinaria  e  miglioramento
dell'efficienza degli  impianti  tecnologici  e  di  sicurezza  della
Galleria "Comelico" sulla S.S. 52 "Carnica". 
  II. 1.5) Divisione in lotti: No 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo  complessivo  del  servizio  posto  a  base  di  gara  Euro
120.000,00 IVA esclusa, il costo degli oneri per la sicurezza e' pari
a Euro 0. 
  Categoria di servizi: ctg. 12  (ALL.II-A  del  D.Lgs.  n.163/2006).
Servizi  di  progettazione  definitiva  per   appalto   integrato   e
coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Opere da progettare per un totale di circa Euro 12.500.000,00 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  - III/B Impianti interni  di  riscaldamento  e  condizionamento/per
qualsiasi opera speciale per la mobilita': Euro 4.750.000,00; 
  - III/C Impianti interni di illuminazione telefoni e controlli/ per
qualsiasi opera speciale per la mobilita': Euro 4.750.000,00; 
  - IX/C Opere speciali per la  mobilita'/  galleria  naturale:  Euro
3.000.000,00; 
  II. 2.2) Opzioni: No 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il servizio dovra' essere eseguito  entro  il  termine  massimo  di
giorni 90 (novanta) decorrente dal verbale di  avvio  dell'esecuzione
del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) Condizioni relative all'appalto 
  III. 1.1) Garanzie richieste 
  Polizza di responsabilita' civile e professionale  del  progettista
con  specifico  riferimento  ai  lavori  progettati.  Detta   polizza
decorra' dalla data di inizio dei lavori e ha termine  alla  data  di
emissione del certificato del collaudo provvisorio.  La  polizza  del
progettista resta disciplinata dalle disposizioni di cui all'art. 111
del D. Lgs. 163/2006. La garanzia deve  prevedere  un  massimale  non
inferiore a Euro 2.500.000,00. 
  Il concorrente in sede di gara deve impegnarsi  a  presentare  tale
polizza e , contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovra'
produrre  una  dichiarazione   rilasciata   da   una   compagnia   di
Assicurazione autorizzata all'esercizio del ramo di  "responsabilita'
civile  generale"  nel  territorio  dell'Unione  Europea,  contenente
l'impegno  a  rilasciare  la  polizza  di  responsabilita'  civile  e
professionale del progettista con  specifico  riferimento  ai  lavori
progettati. 
  III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 90 co. 1 lett. d), e),  f),  f-bis),  g),  h)  del  D.  Lgs.
n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt.  253  e
seguenti del DPR N. 207/2010 e di cui al presente bando.  I  consorzi
stabili  ed  i  raggruppamenti  temporanei  gia'  costituiti   devono
produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto;  in  caso
di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti,  i  soggetti  che
costituiranno il raggruppamento devono dichiarare che  si  impegnano,
in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare  in  sede  di
offerta  e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  Indipendentemente  dalla   forma   giuridica   dell'aggiudicatario,
l'appalto deve essere eseguito da un professionista iscritto all'albo
professionale, personalmente responsabile e nominativamente  indicato
in sede  di  presentazione  dell'offerta,  con  specificazione  della
qualificazione professionale. 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita'  specificate
nel Disciplinare gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a) Di non incorrere in nessuna delle cause di  esclusione  previste
dall'art. 38 co. 1 e dall'art. 90 co. 8  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,
nonche' dall'art. 253 del DPR N. 207/2010; 
  b) Di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui
all'art. 1-bis co. 14  della  Legge  n.  383/2001  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi  (tale  requisito  deve  essere  dichiarato   soltanto   dai
concorrenti cui si applica la normativa citata); 
  c) di non incorrere nelle cause di esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di
cui  all'art.  44  del  D.  Lgs.  n.  286/1998  (Testo  Unico   delle
disposizioni concernenti  la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme
sulla condizione dello straniero); 
  d) che  il  professionista  incaricato  di  eseguire  l'appalto  e'
iscritto all'albo professionale ovvero, se il concorrente proviene da
altro paese dell'Unione Europea,  e'  abilitato  all'esercizio  della
professione secondo le norme del proprio paese; 
  e) di essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria, artigianato e agricoltura, ovvero, se  il  concorrente  e'
stabilito in altro paese dell'Unione Europea, di essere iscritto  nei
registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co. 2 del  D.
Lgs. n. 163/2006 (tale requisito deve essere dichiarato soltanto  dai
concorrenti costituiti in forma di societa') 
  III. 2.2) Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti devono dimostrare il possesso dei seguenti  requisiti
economico-finanziari e tecnico- organizzativi: 
  a. aver conseguito  un  fatturato  globale  per  servizi  attinenti
all'architettura e all'ingegneria di cui  all'art.  252  del  DPR  n.
207/2010, espletati negli esercizi 2009-2010-2011-2012-2013,  per  un
importo pari almeno al doppio della base d'appalto (Euro 240.000,00); 
  b.  aver  espletato,  negli  ultimi  dieci  anni  dalla   data   di
pubblicazione  del  Bando,  servizi  attinenti   all'architettura   e
all'ingegneria di cui all'art. 252 del DPR  n.  207/2010  relativi  a
lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si
riferiscono i servizi da affidare per un  importo  globale  per  ogni
classe e categoria almeno pari all'importo stimato dei lavori cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al punto II.2.1. 
  In caso di concorrente in forma  di  raggruppamento  temporaneo,  i
requisiti  indicati  devono  essere  posseduti  cumulativamente   dal
raggruppamento e dalla mandataria  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. 
  I concorrenti stabiliti in altro Stato membro  dell'Unione  Europea
comprovano il possesso dei requisiti di qualificazione  indicati  con
le modalita' di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2) Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  sara'   aggiudicato   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n.
163/2006. 
  Per l'attribuzione  dei  punteggi  ai  singoli  concorrenti  verra'
applicata  la  formula  di  cui  all'allegato  M  del  DPR  207/2010;
l'appalto verra' aggiudicato all'offerta  che  ottenga  il  punteggio
piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento  di
valutazione dell'offerta stessa,  salva  la  verifica  dell'eventuale
anomalia. 
  Agli  elementi   tecnico-qualitativi   (offerta   tecnica)   verra'
attribuito un punteggio massimo di  punti  65  su  100,  all'elemento
quantitativo relativo ai tempi realizzativi un punteggio  massimo  di
punti 5 su 100 ed  all'elemento  prezzo  (offerta  economica)  verra'
attribuito un punteggio  massimo  di  punti  30  su  100;  i  singoli
elementi e le relative modalita' di attribuzione  dei  punteggi  sono
descritti dettagliatamente nel disciplinare di  gara  nel  Capitolato
Speciale D'Appalto. 
  Quanto al prezzo l'offerta dei concorrenti dovra' essere  formulata
mediante il ribasso percentuale sull'importo a base di gara. 
  Ai sensi dell'art. 86 co. 2 del D. Lgs. 163/2006, saranno  ritenute
anormalmente basse le offerte che  abbiano  conseguito  un  punteggio
pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo  punteggio  massimo
previsto sia per il prezzo sia per la  somma  dei  punteggi  relativi
agli altri elementi di valutazione; tali offerte saranno sottoposte a
verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D. Lgs.
163/2006. 
  IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di  Appalto
e la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto,  nonche'  il   Capitolato   d'oneri,   le   Schede   di
accatastamento,  il  Capitolato  Speciale  di  Appalto,   Schema   di
contratto, sono posti in visione presso l'Ufficio  Gare  e  Contratti
del Compartimento  ANAS  S.p.A.  del  Veneto,  con  sede  in  Via  E.
Millosevich, 49 - 30173 Venezia-Mestre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di  gara  sopra  elencati  potranno
essere acquistati, fino a dieci  giorni  antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte, presso la Copisteria  UNIVERSAL  SERVICE
DI VIANELLO MASSIMO -Corso del Popolo  88/A  -  30172  VENEZIA-MESTRE
(tel. e fax 041/5314530). 
  IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
12:00 del giorno 24/03/2014. 
  IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  offerte  e
della documentazione: Italiana 
  IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 
  IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 25/03/2014
alle ore 9:00. 
  Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al
sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed  ai  concorrenti
sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni  dalla
richiesta,    il    possesso    dei    requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. 
  Seconda seduta pubblica con apertura  delle  offerte  tecniche:  il
giorno 11/04/2014 alle ore 9:00. 
  Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i  titolari
o i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone  munite  di
procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)  Il  presente  bando  viene  pubblicato  in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. del
Veneto prot. n. 18802 del 23/05/2013. b) Le  modalita'  di  redazione
della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione   dei   plichi
contenenti la documentazione stessa e le offerte  sono  definite  nel
Disciplinare di gara. c) Non sono ammesse, a pena di  esclusione,  le
offerte condizionate o quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o alla pari, le  offerte  parziali  e/o  limitate;  non  sono
altresi' ammesse, a  pena  di  esclusione,  le  offerte  che  rechino
abrasioni o correzioni non espressamente confermate  o  sottoscritte.
d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo punteggio e la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. e) Saranno esclusi  dalla
gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro  concorrente,
in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  o  in  una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. f) Tutti i documenti e  l'offerta  devono  essere
redatti in lingua italiana o corredati  di  traduzione  giurata.  Gli
importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia,
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
g) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta
dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I  documenti
presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni  dell'ANAS
avverranno mediante fax  ovvero  posta  elettronica  certificata,  ai
sensi degli artt. 77, 79 e 253 co. 12  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Ai
sensi dell'art.  79  co.  5  quinquies  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  i
concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio  domicilio  eletto,
il fax ovvero indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  per  le
comunicazioni. h) I corrispettivi saranno  pagati  con  le  modalita'
previste nel  capitolato  speciale  d'appalto.  La  contabilita'  dei
servizi sara' effettuata secondo le modalita' previste dal capitolato
speciale di appalto;  le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso. i) Resta salva la  facolta'
di  avvalersi  dell'istituto  dell'avvalimento,   come   disciplinato
dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. j) L'aggiudicatario  non  potra'
avvalersi del subappalto fatte salve le eccezioni di cui all'art.  91
co. 3 del D. Lgs. 163/2006. k) Si applicano  le  norme  del  D.M.  n.
145/2000 (Capitolato  Generale  d'Appalto),  del  D.Lgs.  n.  81/2008
(Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza  nei
luoghi di lavoro) e della Legge n.  136/2010  (norme  in  materia  di
tracciabilita'   dei   flussi   finanziari).   l)   L'amministrazione
aggiudicatrice si  riserva  il  diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. m) I  concorrenti,  per
il solo  fatto  che  partecipano  alla  procedura  aperta,  accettano
esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i  vincoli,  gli
obblighi e le clausole stabilite dal  presente  bando  di  gara,  dal
Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto nessuna esclusa.  n)
L'avviso sui risultati della procedura  aperta  sara'  soggetto  alla
pubblicazione secondo le  norme  vigenti,  anche  sul  sito  internet
www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non
saranno evase richieste telefoniche di informazioni. o) Il  contratto
di appalto verra' stipulato per atto pubblico informatico  presso  il
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 139 del
D.P.R. n. 207/2010,sono a carico dell'aggiudicatario tutte  le  spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari. p) E' esclusa la competenza  arbitrale  ed
il Foro competente  e'  quello  di  Venezia.  Tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario. q) Ai sensi dell'art. 13  del  D.Lgs.  n.196/2003  i  dati
raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle  attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  entro  30  giorni  dalla  pubblicazione,  dalla   notifica,   dalla
comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma  dell'atto  da
impugnare. 
  VII) PUBBLICAZIONI 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 22 del 24/02/2014 
  Albo pretorio Comune di Venezia,  Albo  Stazione  Appaltante,  Sito
Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, Sito Internet  del  Ministero
delle         Infrastrutture         e         dei          Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it., n. 1 quotidiano  nazionale,  n.  1
quotidiano locale. 

                     Il dirigente amministrativo 
                         avv. Ermanno Liuzzo 

 
T14BFM2912
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.