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Bando di gara n. 03/2014 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Veneto, via E. Millosevich, n. 49 - 30173 Venezia-Mestre Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 041/2911440 - Fax: 041/2911407 Responsabile del procedimento: Ing. Ettore de la Grennelais Tel.: 041/2911476 - Fax: 041/2911481 . posta elettronica: ve-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' del Veneto, via E. Millosevich n. 49 - 30173 Venezia-Mestre I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. 03/2014 SIL: VERSPD189A - COMMESSA: VEMS00138.PR.PD.01- CUP: F37H14000180001- CIG: 5605153E91 - CPV: 71323200-0 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi di progettazione: categoria 12 (All. II A al D. Lgs. 163/2006) II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: S.S. 52 "Carnica" dal Km 81+009 al km 85+119. Incarico di progettazione definitiva per appalto integrato e coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione in ordine ai lavori di manutenzione straordinaria e miglioramento dell'efficienza degli impianti tecnologici e di sicurezza della Galleria "Comelico" sulla S.S. 52 "Carnica". II. 1.5) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo del servizio posto a base di gara Euro 120.000,00 IVA esclusa, il costo degli oneri per la sicurezza e' pari a Euro 0. Categoria di servizi: ctg. 12 (ALL.II-A del D.Lgs. n.163/2006). Servizi di progettazione definitiva per appalto integrato e coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione. Natura ed entita' delle prestazioni: Opere da progettare per un totale di circa Euro 12.500.000,00 Classi e categorie di opere da progettare: - III/B Impianti interni di riscaldamento e condizionamento/per qualsiasi opera speciale per la mobilita': Euro 4.750.000,00; - III/C Impianti interni di illuminazione telefoni e controlli/ per qualsiasi opera speciale per la mobilita': Euro 4.750.000,00; - IX/C Opere speciali per la mobilita'/ galleria naturale: Euro 3.000.000,00; II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Il servizio dovra' essere eseguito entro il termine massimo di giorni 90 (novanta) decorrente dal verbale di avvio dell'esecuzione del contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Garanzie richieste Polizza di responsabilita' civile e professionale del progettista con specifico riferimento ai lavori progettati. Detta polizza decorra' dalla data di inizio dei lavori e ha termine alla data di emissione del certificato del collaudo provvisorio. La polizza del progettista resta disciplinata dalle disposizioni di cui all'art. 111 del D. Lgs. 163/2006. La garanzia deve prevedere un massimale non inferiore a Euro 2.500.000,00. Il concorrente in sede di gara deve impegnarsi a presentare tale polizza e , contestualmente alla sottoscrizione del contratto, dovra' produrre una dichiarazione rilasciata da una compagnia di Assicurazione autorizzata all'esercizio del ramo di "responsabilita' civile generale" nel territorio dell'Unione Europea, contenente l'impegno a rilasciare la polizza di responsabilita' civile e professionale del progettista con specifico riferimento ai lavori progettati. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 90 co. 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) del D. Lgs. n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt. 253 e seguenti del DPR N. 207/2010 e di cui al presente bando. I consorzi stabili ed i raggruppamenti temporanei gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei non ancora costituiti, i soggetti che costituiranno il raggruppamento devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. Indipendentemente dalla forma giuridica dell'aggiudicatario, l'appalto deve essere eseguito da un professionista iscritto all'albo professionale, personalmente responsabile e nominativamente indicato in sede di presentazione dell'offerta, con specificazione della qualificazione professionale. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) Di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 co. 1 e dall'art. 90 co. 8 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' dall'art. 253 del DPR N. 207/2010; b) Di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi (tale requisito deve essere dichiarato soltanto dai concorrenti cui si applica la normativa citata); c) di non incorrere nelle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di cui all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); d) che il professionista incaricato di eseguire l'appalto e' iscritto all'albo professionale ovvero, se il concorrente proviene da altro paese dell'Unione Europea, e' abilitato all'esercizio della professione secondo le norme del proprio paese; e) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, ovvero, se il concorrente e' stabilito in altro paese dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co. 2 del D. Lgs. n. 163/2006 (tale requisito deve essere dichiarato soltanto dai concorrenti costituiti in forma di societa') III. 2.2) Capacita' economica e tecnica I concorrenti devono dimostrare il possesso dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico- organizzativi: a. aver conseguito un fatturato globale per servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 del DPR n. 207/2010, espletati negli esercizi 2009-2010-2011-2012-2013, per un importo pari almeno al doppio della base d'appalto (Euro 240.000,00); b. aver espletato, negli ultimi dieci anni dalla data di pubblicazione del Bando, servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria di cui all'art. 252 del DPR n. 207/2010 relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie cui si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per ogni classe e categoria almeno pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui al punto II.2.1. In caso di concorrente in forma di raggruppamento temporaneo, i requisiti indicati devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento e dalla mandataria in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. I concorrenti stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea comprovano il possesso dei requisiti di qualificazione indicati con le modalita' di cui all'art. 47 del D. Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006. Per l'attribuzione dei punteggi ai singoli concorrenti verra' applicata la formula di cui all'allegato M del DPR 207/2010; l'appalto verra' aggiudicato all'offerta che ottenga il punteggio piu' alto derivante dalla somma dei punteggi per ciascun elemento di valutazione dell'offerta stessa, salva la verifica dell'eventuale anomalia. Agli elementi tecnico-qualitativi (offerta tecnica) verra' attribuito un punteggio massimo di punti 65 su 100, all'elemento quantitativo relativo ai tempi realizzativi un punteggio massimo di punti 5 su 100 ed all'elemento prezzo (offerta economica) verra' attribuito un punteggio massimo di punti 30 su 100; i singoli elementi e le relative modalita' di attribuzione dei punteggi sono descritti dettagliatamente nel disciplinare di gara nel Capitolato Speciale D'Appalto. Quanto al prezzo l'offerta dei concorrenti dovra' essere formulata mediante il ribasso percentuale sull'importo a base di gara. Ai sensi dell'art. 86 co. 2 del D. Lgs. 163/2006, saranno ritenute anormalmente basse le offerte che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore ai quattro quinti del rispettivo punteggio massimo previsto sia per il prezzo sia per la somma dei punteggi relativi agli altri elementi di valutazione; tali offerte saranno sottoposte a verifica di congruita' ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D. Lgs. 163/2006. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il Capitolato d'oneri, le Schede di accatastamento, il Capitolato Speciale di Appalto, Schema di contratto, sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Veneto, con sede in Via E. Millosevich, 49 - 30173 Venezia-Mestre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria UNIVERSAL SERVICE DI VIANELLO MASSIMO -Corso del Popolo 88/A - 30172 VENEZIA-MESTRE (tel. e fax 041/5314530). IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 24/03/2014. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006 IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica il giorno 25/03/2014 alle ore 9:00. Esaminata la documentazione, nella medesima seduta si procedera' al sorteggio di cui all'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di comprovare, entro dieci giorni dalla richiesta, il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-organizzativa. Seconda seduta pubblica con apertura delle offerte tecniche: il giorno 11/04/2014 alle ore 9:00. Le ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. del Veneto prot. n. 18802 del 23/05/2013. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' punteggi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo punteggio e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. f) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. g) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante fax ovvero posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto, il fax ovvero indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. La contabilita' dei servizi sara' effettuata secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. i) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. j) L'aggiudicatario non potra' avvalersi del subappalto fatte salve le eccezioni di cui all'art. 91 co. 3 del D. Lgs. 163/2006. k) Si applicano le norme del D.M. n. 145/2000 (Capitolato Generale d'Appalto), del D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e della Legge n. 136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari). l) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. m) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto nessuna esclusa. n) L'avviso sui risultati della procedura aperta sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. o) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico informatico presso il notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 139 del D.P.R. n. 207/2010,sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. p) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Venezia. Tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. q) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 22 del 24/02/2014 Albo pretorio Comune di Venezia, Albo Stazione Appaltante, Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it., n. 1 quotidiano nazionale, n. 1 quotidiano locale. Il dirigente amministrativo avv. Ermanno Liuzzo T14BFM2912