COMUNE DI COMEZZANO CIZZAGO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2014)

 
             Bando d'asta per alienazione beni immobili 
 
 
Area ubicata all'interno dell'Ambito di Trasformazione n.3/sub-ambito
 A Area posta a sud della via Rudiana all'incrocio con via Montello 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE ALIENANTE: 
  I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale: 
  Comune di Comezzano Cizzago, Piazza Europa, 60  -  C.a.p.  25030  -
Comezzano Cizzago (BS); telefono: +3930.972021; telefax +3930.972455; 
  e-mail: URL:http://www.comune.comezzanocizzago.bs.it 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo al quale inviare le offerte: come al punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA GARA 
  II.1) Oggetto  della  gara:  Alienazione,  mediante  asta  pubblica
(pubblico incanto), artt. 63 e segg. del R.D. n. 827/1924. 
  II.2) Descrizione dei beni in alienazione: 
  I  beni  immobili  oggetto   di   alienazione   sono   identificati
catastalmente al N.C.T.R. al foglio 9, mappale 905/parte, del  comune
censuario di Comezzano Cizzago (BS). L'area  oggetto  di  alienazione
copre una superficie pari a 8.931 mq  e  costituisce  una  parte  del
mappale 905. 
  Si rimanda alla parte seconda, Capo 1 del disciplinare di gara  per
una descrizione piu' dettagliata dell'area oggetto di alienazione. 
  II.3) Prezzo a base di gara (oltre alle imposte): euro 715.000,00; 
  II.4) Vincoli e regimi speciali:  L'alienazione  dei  beni  avviene
nello stato di fatto e di diritto in cui  si  trovano,  a  corpo,  in
presenza delle condizioni particolari indicate nella  parte  seconda,
Capo 2, del disciplinare di gara. 
  II.5)  Immobili  soggetti  ad   espropriazione,   asservimento   od
occupazione: 
  Gli immobili oggetto di alienazione non sono soggetti ad esproprio,
asservimento od occupazione 
  II.6) Pagamento dei beni: 
  a) la somma pari al 10% dell'importo posto a base di gara di cui al
precedente punto 2.3), sara' considerata come acconto sul prezzo; 
  b) un secondo acconto pari al 40%  dell'intero  valore  del  lotto,
riferito al prezzo offerto, dovra' essere versato entro 60 (sessanta)
giorni dalla comunicazione dell'avvenuta aggiudicazione; 
  c) terzo acconto fino al raggiungimento del 90% dell'intero  valore
del lotto, riferito  al  prezzo  offerto,  dovra'  essere  versato  a
seguito di formale richiesta da parte del Comune, e comunque entro  e
non oltre  90  (novanta)  giorni  dalla  comunicazione  dell'avvenuta
aggiudicazione; 
  d) il saldo dovra' avvenire all'atto di  trasferimento  da  rogarsi
entro  120  (centoventi)  giorni  dalla  comunicazione  dell'avvenuta
aggiudicazione. Il termine resta fermo per il pagamento anche qualora
l'atto sia differito per cause non imputabili all'Ente alienante,  e'
facolta' dell'Ente alienante, a seguito di apposita richiesta scritta
dell'aggiudicatario,  concedere  una  proroga  del  termine  per   la
sottoscrizione dell'atto di trasferimento; 
  e) in ogni caso gli oneri per la  maggior  durata  della  cauzione,
nonche'   ogni   alla    spesa    conseguente,    sono    a    carico
dell'aggiudicatario; 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO 
  Cauzione: per un importo di euro 71.500,00 , costituita,  a  scelta
dell'offerente, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Condizioni soggettive: 
  a)indicazione delle generalita' dell'offerente,  residenza  o  sede
legale, numero di codice fiscale e, se operatore economico, numero di
partita I.V.A.; 
  b)dichiarazioni sostitutive ai sensi dell'articolo 47 del d.P.R. n.
445 del 2000, indicanti: 
  - di non trovarsi in stato di fallimento, di  liquidazione  coatta,
di concordato preventivo, ne' di avere in corso un  procedimento  per
la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  - assenza di misure  di  prevenzione  di  cui  all'articolo  6  del
decreto legislativo n. 159 del 2011; 
  - assenza  delle  cause  ostative  previste  dall'articolo  67  del
decreto legislativo m. 159 del 2011; 
  - assenza di altre cause ostative alla capacita' di contrattare con
la pubblica amministrazione; 
  - se in forma di societa', qualificazione giuridica dei  poteri  di
rappresentanza dell'offerente; 
  c)  sottoscrizione  della  dichiarazione  di  piena  conoscenza   e
accettazione delle condizioni; 
  d) una dichiarazione di  consenso  al  trattamento  dei  dati,  nei
limiti di cui alla Parte Terza, Capo 5, del disciplinare di gara,  ai
sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 196 del 2003; 
  e)  sottoscrizione  di  copia  del   Disciplinare   di   gara   per
accettazione. 
  III.2.2) Offerenti plurimi: Le offerte  possono  essere  presentate
anche da piu' soggetti riuniti, a condizione che per ciascuno di essi
ricorrano le condizioni e siano presentate le dichiarazioni di cui al
Capo III.2.1); in tal  caso  essi  dovranno  sottoscrivere  l'offerta
unitariamente ferma restando la loro responsabilita'  in  solido  nei
confronti dell'Ente appaltante. 
  III.2.3) Offerte per conto terzi: 
  a) le offerte  possono  essere  presentate  anche  da  procuratori,
purche' accompagnate dalla procura notarile in copia autentica  o  da
dichiarazione sostitutiva avente i medesimi contenuti, riportante gli
estremi dell'autentica notarile, ai sensi dell'articolo 47, comma  1,
lettera u), del d.P.R. n. 445 del 2000; 
  b)  sono  ammesse  offerte  per  persone  da  nominare   ai   sensi
dell'articolo 1401 del codice civile, da  indicare,  nelle  forme  di
rito, entro 10 (dieci) giorni dall'aggiudicazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: pubblico incanto/asta pubblica; 
  IV.2)  Criterio  aggiudicazione:   Prezzo   migliore   per   l'ente
appaltante. 
  a) offerta segreta, esclusivamente in aumento,  ad  unico  incanto,
espressa in valore assoluto sul prezzo posto a base di gara  indicato
al Capo II.3); 
  b) l'offerta deve essere riferita a tutti i beni  immobili  oggetto
di alienazione; 
  c) non sono ammesse offerte di ribasso rispetto ai  prezzi  a  base
d'asta; 
  d) i beni sono aggiudicati provvisoriamente alla  migliore  offerta
presentata; si provvedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida. 
  IV.3) Modalita' di presentazione delle offerte: 
  a) offerte, in carta legale o resa legale, redatte  in  conformita'
ai modelli allegati  al  Disciplinare  di  gara,  sottoscritte  dagli
offerenti, devono essere inserite in apposita busta opaca; 
  b) busta dell'offerta di  cui  alla  lettera  a),  corredata  dalla
cauzione di cui al Capo III.1) e dalla documentazione di cui al  Capo
III.2), deve essere inserita in apposito plico di invio; 
  c) plico di  invio  e  busta  interna  dell'offerta  sigillati  con
ceralacca o nastro adesivo antistrappo e siglati o firmati sui lembi,
all'esterno indicazione del mittente. 
  IV.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: lunedi' 17.03.2014, Ora: 12,00; 
  IV.5) Luogo presentazione offerte:  Ufficio  protocollo,  indirizzo
punto I.3) 
  IV.6) Lingua da utilizzare: Italiano. 
  IV.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni: 540 dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.8) Apertura delle offerte (in seduta pubblica): 
  Giorno: martedi' 18.03.2014, Ore: 9,00; Luogo: presso Capo I.1). 
  IV.9) Riserva di aggiudicazione: 
  L'Ente  alienante  si  riserva  di  non  aggiudicare  i   beni,   a
prescindere dall'esito della gara; in tal caso nulla e'  dovuto  agli
offerenti per le spese di partecipazione od a qualunque altro titolo. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni amministrative: 
  a) procedura indetta con deliberazione della Giunta Comunale n.  13
del 12.02.2014; 
  b) Disciplinare di gara e suoi allegati  sono  parte  integrante  e
sostanziale del presente bando; 
  c)  documentazione  disponibile  liberamente  consultabile,  previo
appuntamento telefonico, presso l'ufficio tecnico comunale;  contatti
di cui al Capo I.1); 
  d) spese d'asta ed ogni altra spesa a carico dell'aggiudicatario; 
  e) regime fiscale trasferimenti in conformita' alle  vigenti  norme
tributarie; 
  f) ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 per il  trattamento
dei dati personali degli offerenti si rinvia al Disciplinare di gara; 
  g) controversie contrattuali deferite all'A.G.O., Foro di Brescia. 
  h) in caso  di  gara  deserta  si  procedera'  mediante  trattativa
privata; 
  i) responsabile procedimento: arch. R. Cervati, recapiti  al  punto
I.1); 
  V.2) Procedure di ricorso: si rinvia al Disciplinare di gara; 
  V.3) Data del presente bando: 17/02/2014 

                    Il responsabile del servizio 
                       avv. Luciano La Commara 

 
T14BIA2835
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.