MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA'
E DELLA RICERCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2014)

Direttiva 2004/18/CE
 
Italia-Roma:  Servizi  di  consulenza  per   verifiche   di   sistemi
                             informatici 
e servizi di consulenza per attrezzature informatiche - Bando di gara
                              - Servizi 
 

Sezione l: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca,  viale
Trastevere 76/A. 
  Punti di contatto: Direzione generale per gli Studi, la  Statistica
e i Sistemi informativi. 
  All'attenzione di: Dirigente dott. Leonardo Panattoni. 
  00153 Roma - Italia -Telefono: +39 0697727604 - Posta  elettronica:
garamonitoraggiosi@istruzione.it  -  Indirizzi  Internet:   indirizzo
generale             dell'Amministrazione             aggiudicatrice:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/operazione-traspa
renza/public-procurement. 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/operazione-traspa
renza/public-procurement. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra Autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Istruzione. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  Amministrazioni
aggiudicatrici: L'Amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre Amministrazioni aggiudicatrici: No. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  gara  a  procedura  aperta,  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento del  monitoraggio
dei Contratti di Sviluppo e  gestione  del  sistema  informativo  del
Ministero dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 11: Servizi di consulenza gestionale [6]  e
affini. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture oidi prestazione dei  servizi:  Le  attivita'  oggetto  del
presente bando di gara saranno erogate presso le sedi del Ministero e
la sede dell'operatore economico,  nonche'  presso  ogni  altra  sede
ritenuta di  interesse  per  la  rilevazione  di  dati  necessari  ai
monitoraggio, come meglio indicato nel capitolato tecnico. 
  Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'Accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
di  monitoraggio,  ai  sensi  dell'art.  13,  comma  2,  del  decreto
legislativo del 12 febbraio 1993 n. 39, dei contratti dei servizi  di
sviluppo  e  gestione   del   sistema   informativo   del   Ministero
dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72150000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): No. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 4.223.743,16. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
    l'offerta dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria  di
€ 84.474,86, pari al 2% del prezzo base indicato nel  bando,  con  le
modalita' e le condizioni di cui all'art. 75, del decreto legislativo
163/2006 e s.m.i. e al disciplinare di  gara,  valida  per  tutto  il
periodo di vincolativita'; 
    l'offerta dovra' essere altresi' corredata, a pena di esclusione,
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per
l'esecuzione  del  contratto,  di  cui  all'art.  113,  del   decreto
legislativo   n.    163/2006,    qualora    l'offerente    risultasse
aggiudicatario; 
    ai sensi dell'art.  75,  comma  7,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. l'importo  della  garanzia,  e  del  suo  eventuale
rinnovo, e' ridotto del 50% per  gli  operatori  economici  ai  quali
venga rilasciata, da organismi  accreditati,  ai  sensi  delle  norme
europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC
17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme
europee della serie UNI CEI ISO 9000. Per fruire di  tale  beneficio,
l'operatore economico segnala, in sede di offerta,  il  possesso  del
requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti; 
    l'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva pari  al
10% dell'importo  contrattuale  a  garanzia  di  tutti  gli  obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art.  113,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006.  L'importo  potra'  essere  ridotto  se  si  verificano  le
condizioni di cui al punto precedente. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    Pagamenti posticipati, sulla base  delle  prestazioni  richieste,
eseguite ed approvate, secondo modalita'  indicate  nello  schema  di
contratto ed in conformita' alle disposizioni normative in materia di
contabilita'. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34 e ss. del predetto
decreto. 
  In  particolare  e'   ammessa   la   partecipazione   di   imprese,
temporaneamente raggruppate o raggruppande, e di consorzi di imprese,
costituiti o costituendi, con l'osservanza della  disciplina  di  cui
agli artt. 34, 35, 36 e 37, del decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. e del disciplinare di gara. 
  Le   imprese   raggruppate   devono,   pena   l'esclusione,    fare
congiuntamente  domanda  e  presentare,  contestualmente,  la   copia
autentica del mandato alla capogruppo, ovvero  una  dichiarazione  di
ciascuna impresa, sottoscritta dal legale rappresentante,  contenente
la  volonta'   di   associarsi   al   raggruppamento   in   caso   di
aggiudicazione. 
  Ciascuna impresa raggruppata deve,  pena  l'esclusione,  presentare
tutti i documenti specificati nel disciplinare di gara. 
  E' ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi
membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. 
  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti  di   partecipare   alla   gara
contemporaneamente in forma individuale e in forma  associata  ovvero
di partecipare in piu' RTI o consorzi, pena l'esclusione  dalla  gara
medesima e dei RTI e consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
    La  realizzazione   dell'appalto   e'   soggetta   a   condizioni
particolari: Si'. 
  Descrizione delle condizioni particolari: Vedi capitolato  tecnico,
disciplinare di gara e schema di contratto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara tutti  i
soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2013. 
  I partecipanti devono essere, a pena di esclusione, in possesso dei
requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli
artt. 38 e 39, del decreto legislativo n. 163/2006,  oltre  a  quelli
prescritti e specificati nel disciplinare di gara. 
  I partecipanti devono altresi' essere iscritti  al  Registro  delle
Imprese  della  Camera  di  Commercio,   Industria,   Artigianato   e
Agricoltura ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale
nei paesi dell'UE, l'iscrizione secondo le modalita'  previste  dallo
Stato di residenza del concorrente. 
  I partecipanti dovranno essere, pena l'esclusione: 
    societa' specializzate qualificate dall'ex AIPA, ora Agenzia  per
l'Italia Digitale, sulla base dei criteri indicati nella circolare 12
febbraio 1998, n. AIPA/CR/16,  come  modificati  dalla  circolare  28
dicembre 2001 n. AIPA/CR/38  e  dalla  circolare  AIPA/CR/41  dell'11
marzo 2003, ai sensi dell'art. 13, comma 2, del  decreto  legislativo
12 febbraio 1993, n.  39,  oppure  altre  societa'  in  possesso  dei
documenti di cui al § 2.1 (punto I.B, I.C, I.D, I.E) della  circolare
AIPA CR/16 del 1998 per la verifica della capacita' tecnica (ai sensi
dell'art. 4  della  circolare  AIPA  CR/41  dell'11  marzo  2003,  la
mancanza anche di un solo documento  tra  quelli  richiesti  comporta
l'esclusione dalla gara). 
  I partecipanti, inoltre, non dovranno incorrere, pena  l'esclusione
dalla gara, nelle cause di esclusione previste dalla  circolare  AIPA
CR/41 dell'11 marzo 2003. 
  Dovranno,  altresi',  pena  l'esclusione  dalla  gara,   dichiarare
l'insussistenza nei loro confronti di cause di  incompatibilita'  con
contratto da monitorare stabilite nella Circolare AIPA CR/41  dell'11
marzo 2003. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Previsti dall'art. 41, del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i. e come specificati nel disciplinare di gara. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve  dimostrare
la propria capacita' finanziaria ed  economica,  anche  ai  sensi  di
quanto stabilito  nel  disciplinare  di  gara,  mediante  i  seguenti
documenti: 
    dichiarazione  di  almeno  2  istituti  bancari  o   intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993; 
    dichiarazione  sottoscritta  in  conformita'   al   decreto   del
Presidente della Repubblica  n.  445/2000  concernente  il  fatturato
medio annuo relativo  al  triennio  2011/2012/2013,  tale  fatturato,
approvato al momento della pubblicazione del bando, deve  essere  non
inferiore al doppio dell'importo a base d'asta diviso per 5. 
  Se il concorrente non e in  grado,  per  giustificati  motivi,  ivi
compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita'
da meno di 3 anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare
la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro
documento  considerato  idoneo  che  sara'  valutato  dalla  stazione
appaltante. 
  Nel caso di R.T.I., l'impresa mandatane  deve  soddisfare  da  soia
almeno 40% dei requisiti di cui ai  precedenti  punti  e  le  imprese
mandatarie ciascuna almeno il 10% dei requisiti di cui ai  precedenti
punti. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Previsti all'art. 42,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. e come specificati nel disciplinare di gara e  nel  capitolato
tecnico. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  deve   aver
eseguito, negli anni 2011/2012/2013 in favore di soggetti pubblici  o
privati,  il  servizio  oggetto  del  presente   appalto   e   meglio
specificato nel capitolato tecnico, per un importo medio annuo uguale
o superiore all'importo a base d'asta diviso 5. 
  Se il concorrente non e' in grado,  per  giustificati  motivi,  ivi
compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita'
da meno di 3 anni, di presentare le referenze richieste, puo' provare
la propria  capacita'  tecnica  mediante  qualsiasi  altro  documento
considerato idoneo che sara' valutato dalla stazione appaltante. 
  Nel caso di RTI,  l'impresa  mandataria  deve  soddisfare  da  sola
almeno il 40% dei requisiti di cui ai precedenti punti. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: Si'. 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: La prestazione del servizio e'  riservata
a societa' in possesso dei requisiti individuati dalla circolare AIPA
CR/16 del 12 febbraio 1998 e dalla circolare AIPA CR/41 dell'11 marzo
2003 e che non risultino collegate, ai sensi art. 7, legge 10 ottobre
1990, n. 287, ad imprese parti nel contratto oggetto di monitoraggio. 
  Disposizioni legislative: R.D.  n.  2440/1923,  R.D.  n.  827/1924,
decreto legislativo 12 febbraio 1993, n. 39; decreto  legislativo  12
aprile 2006, n. 163 e s.m.i.; decreto del Presidente della Repubblica
5 settembre 2010, n. 207; circolare AIPA CR/16 del 12 febbraio  1998;
circolare AIPA CR/38 del  28  dicembre  2001;  circolare  AIPA  CR/41
dell'11 marzo 2003. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si'. 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
    1. Punteggio tecnico - Ponderazione 70; 
    2. Punteggio economico - Ponderazione 30. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 17 aprile 2014, ore 13. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione.  Altro:   esclusivamente   lingua
Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Luogo. 
  La comunicazione con l'indicazione della data  e  del  luogo  sara'
pubblicata all'indirizzo internet indicato al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Secondo disposizioni del disciplinare di gara. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'. 
  Si tratta di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    la documentazione di gara sara'  disponibile  esclusivamente  sul
sito Internet indicato al punto  I.1.  entro  due  giorni  lavorativi
dalla  pubblicazione  sulla  Gazzetta  Europea;  l'accesso   a   tale
documentazione sara' libero e incondizionato; 
    i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento  dei  dati,  anche  personali,  ai  sensi   del   decreto
legislativo n. 196/2003 e  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali; 
    e' fatto divieto di subappaltare in tutto o in parte il  servizio
oggetto del presente appalto ad eccezione del Progetto B  "Formazione
per gruppo di  monitoraggio  interno"  esclusivamente  per  la  parte
relativa all'erogazione dei corsi di formazione; 
    ogni risorsa impiegata deve essere interamente dedicata, cioe' si
richiede l'impiego di una persona fisica per ogni anno-uomo  previsto
(220  gg.  all'anno);  inoltre,  e'  richiesto  il   possesso   della
certificazione Project  Management  (quali  per  esempio  PMI,  IPMA,
PRINCE2) per almeno il 50% dei  profili  professionali,  il  possesso
della certificazione Service Management (quali per esempio  ITIL  v3)
per almeno il  50%  dei  profili  professionali,  il  possesso  della
certificazione CFPS (per la misura dei Function  Point)  solo  per  i
profili professionali che saranno impegnati nell'attivita' relativa; 
    l'Amministrazione  escludera'  dalla  gara  il  concorrente   che
produca dichiarazioni non conformi alle prescrizioni previste; 
    non si' procedera' all'aggiudicazione in  presenza  di  una  sola
offerta valida (art. 55, comma 4); 
    il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della
legge  n.  266/2005,  dagli   operatori   economici   che   intendono
partecipare alla gara di cui al presente bando e' 56026751AC; 
    le modalita' di pagamento del  contributo  sono  descritte  nelle
"istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,
comma 67, della legge n. 266/2005, dai oggetti pubblici e privati  in
vigore dal 1° maggio 2010" consultabili sul sito  dell'Autorita'  per
la     vigilanza     sui     contratti     pubblici,     al      link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione; 
    il codice unico di progetto (CUP) e' B84B14000030001; 
    non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
modalita' di partecipazione, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di  gara
e relativi annessi; 
    le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art.
86, del decreto legislativo n. 163/2006 e valutate in base ai criteri
e secondo la procedura di cui agli artt. 86, 87, 88 e 89 del predetto
decreto; 
    il Ministero si riserva di sospendere, reindire o non aggiudicare
la gara motivatamente e di non stipulare motivatamente  il  contratto
anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
    informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
    i chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara  e  ogni  altra
eventuale  comunicazione  in  merito  al  presente  appalto  verranno
pubblicati sul sito internet indicato al punto I.1; 
    ai sensi dell'art. 241, del decreto legislativo n. 163/2006, come
modificato dal decreto legislativo n. 53/2010, il  Ministero  precisa
che il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione  del
contratto stesso; 
    e' designato quale responsabile del procedimento per la  presente
procedura, ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  10,  del  decreto
legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  il  Dirigente  dott.   Leonardo
Panattoni; 
    in ordine  al  punto  II.3)  durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione, si specifica quanto segue: Periodo in mesi 60 dalla  data
di decorrenza del contratto; 
    il  mancato  rispetto  delle  clausole  contenute  nel  patto  di
integrita'  di  cui  all'allegato  A.11  del  disciplinare  di  gara,
costituisce causa di esclusione dalla gara stessa, cosi come previsto
dall'art. 1, comma 17, della legge n. 190 del 2012. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia n.  189
- 00196 Roma (Italia); telefono: +39  06328721;  indirizzo  Internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
    Informazioni precise sui termini di  presentazione  dei  ricorsi.
Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso  innanzi  al
TAR Lazio entro sessanta giorni dalla  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla   Gazzetta
ufficiale dell'Unione europea: 17 febbraio 2014. 
  Data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea:
20 febbraio 2014. 

                        Il direttore generale 
                        Maria Letizia Melina 

 
TC14BFC2872
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.