COMUNE DI GINOSA
Provincia di Taranto

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  Denominazione: Comune di Ginosa (Prov. di Taranto) 
  Indirizzo:  6°  Settore  -   Area   LL.PP.   e   Ambiente   Sezione
Amministrativa - UTC Piazza Marconi 74013 - Ginosa (TA) 
  Punti di contatto: tel. 0998290229 - fax 0998290208 0998244826 
  Posta elettronica: llpp.comuneginosa@pec.rupar.puglia.it 
  Indirizzi  internet  su  cui  reperire  il  Bando   di   gara,   il
Disciplinare di gara e la modulistica occorrente:  www.ginosa.gov.it/
ed il solo Bando di gara: www.regione.puglia.it. 
  C.U.P. D34B13000590002 - C.I.G. 552518353F 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  Tipo di appalto: lavori di costruzione e  messa  a  disposizione  a
favore del Comune di Ginosa  di  un  Nuovo  edificio  scolastico,  da
destinare a Scuola dell'Infanzia, da realizzarsi  mediante  contratto
di disponibilita' ex artt. 3, commi 15-bis. 1 e 15-ter, e 160-ter del
D.Lgs. 163/06 previa acquisizione di progetto preliminare in sede  di
offerta. 
  Gara indetta con Determina a contrarre del R.U.P.  n.  850  del  31
dicembre 2013. 
  Luogo di esecuzione: Marina  di  Ginosa,  frazione  del  Comune  di
Ginosa (TA). 
  Luogo di consegna: area di proprieta'  comunale,  da  concedere  in
diritto di superficie di circa 4.972 mq (destinazione urbanistica nel
P.R.G.C4 zona  turistico-residenziale  di  espansione)  lottizzazione
«Pitagora» - comparto di espansione «Ir.7», posta fra  via  Pordenone
ed il  Canale  della  Mezzana  occidentale  in  catasto  al  Fg.  141
particelle 3901, 2355, 2356, 2347, 2357. 
  Eventuale divisione in lotti: no 
  Varianti migliorative delle previsioni del Capitolato prestazionale
posto a base di gara: ammesse. 
  Quantitativo   o   entita'   dell'appalto:   importo    complessivo
€ 1.689.400,00 di cui € 80.000,00 per arredi e € 61.900,00  di  oneri
per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Importo a base di gara soggetto a ribasso: € 168.032,79, oltre  IVA
(canone  che  il  Comune   corrispondera'   all'operatore   economico
aggiudicatario, per  la  durata  di  20  anni,  con  cadenza  annuale
anticipata). 
  Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 540 giorni naturali  e
consecutivi, a decorrere dal Verbale di consegna dell'area. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico - Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia provvisoria: in conformita' al disposto  di  cui  all'art.
160-ter del D.Lgs. 163/06 l'offerta  dovra'  essere  corredata  dalla
garanzia  di  cui  all'art.   75   del   D.Lgs.   163/06   a   favore
dell'Amministrazione appaltante, pari al 2% dell'importo stimato  dei
lavori  (€ 1.689.400,00),  e  precisamente  di  €   33.788,00.   Tale
garanzia, che dovra' essere prodotta  in  una  delle  forme  previste
dallo art. 75 del D.Lgs. 163/06 a  scelta  dell'offerente,  copre  la
mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ed
e'   svincolata:   a)   nei   confronti   dei   non    aggiudicatari,
tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni
dalla  data  di   aggiudicazione   definitiva;   b)   nei   confronti
dell'aggiudicatario, al momento  della  sottoscrizione  del  relativo
contratto. 
  La garanzia deve avere validita' di almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta. La garanzia provvisoria  dovra'  altresi'
contenere l'impegno  a  rilasciare  la  garanzia  definitiva  qualora
l'offerente risultasse aggiudicatario (art. 75  del  D.Lgs.  163/06).
Tali condizioni si intendono  soddisfatte  qualora  la  cauzione  sia
prestata con la scheda tecnica di cui al Mod. 1.1 (D.M.  123/04)  con
l'esplicitazione della clausola di rinuncia all'eccezione di cui allo
art. 1957, co. 2, del Codice Civile. In caso di A.T.I.,  aggregazioni
di imprese di rete o consorzi ordinari o GEIE non ancora  formalmente
costituiti  la  polizza  dovra',  a  pena   di   esclusione,   essere
tassativamente intestata a tutte  le  imprese  che  costituiranno  il
raggruppamento, l'aggregazione di imprese di rete, il consorzio o  il
GEIE. Per usufruire della riduzione del 50% secondo  le  prescrizioni
del D.Lgs. 163/06 la certificazione del sistema di qualita'  conforme
alle norme europee  dovra'  essere  posseduta  da  tutti  i  soggetti
raggruppati. 
  Garanzia definitiva: all'atto della stipula del contratto, ai sensi
dell'art.  160-ter,  co.  3,   del   D.Lgs.   163/06,   il   soggetto
aggiudicatario e' tenuto a  prestare  la  cauzione  definitiva  nella
misura e  nei  modi  previsti  dall'art.  113  del  D.Lgs.  163/06  e
dall'art. 123  del  D.P.R.  207/l0.  La  garanzia  definitiva  dovra'
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art. 1957, co. 2, del Codice Civile, nonche' la sua  operativita'
entro  15  giorni,  a  semplice  richiesta  scritta  della   Stazione
appaltante. Nel  caso  di  inadempienze  contrattuali  da  parte  del
Concedente, l'Utilizzatore avra' diritto di  valersi  della  suddetta
cauzione. Il Concedente deve reintegrare la  cauzione  medesima,  nel
termine che gli sara' fissato, qualora l'Utilizzatore  abbia  dovuto,
durante l'esecuzione del contratto, valersi in tutto od in  parte  di
essa. 
  Ulteriori garanzie: Danni di esecuzione  e  responsabilita'  civile
verso terzi: l'esecutore  dei  lavori  e'  obbligato,  ai  sensi  del
combinato  disposto  dell'art.  129,  co.  1,  del  D.Lgs.  163/06  e
dell'art.  125  del  D.P.R.  207/10,  a  stipulare  una  polizza   di
assicurazione nella formula «Contractors all risk», secondo lo schema
approvato con D.M. 123/04, che tenga indenne la  Stazione  appaltante
da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo
quelli  derivanti   da   errori   di   progettazione,   insufficiente
progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, che copra i
danni subiti dalla stazione appaltante a causa del  danneggiamento  o
della distruzione totale o  parziale  di  impianti  ed  opere,  anche
preesistenti, verificatisi  nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori.
L'importo  della  somma  assicurata  corrispondera'  all'importo  del
contratto ovvero corrispondera' all'importo pari al valore dell'opera
che risultera' dal  progetto  esecutivo.  La  medesima  polizza  deve
inoltre assicurare la stazione appaltante contro  la  responsabilita'
civile per danni  causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei
lavori. Il massimale per l'assicurazione  contro  la  responsabilita'
civile  verso  terzi  e'  pari  ad  un  importo   non   inferiore   a
€ 1.000.000,00. La copertura assicurativa decorrera'  dalla  data  di
consegna dei lavori e cessera' alla data di emissione del certificato
di collaudo provvisorio o comunque decorsi  12  mesi  dalla  data  di
ultimazione  dei  lavori  risultante  dal  relativo  certificato.  Il
contraente trasmette alla stazione  appaltante  copia  della  polizza
almeno 10 giorni prima della  consegna  dei  lavori.  L'omesso  o  il
ritardato pagamento delle somme dovute a titolo di  premio  da  parte
dell'esecutore non comporta l'inefficacia della garanzia. 
  Garanzia sulle penali: ex art. 160-ter,  co.  3,  3°  periodo,  del
D.Lgs. 163/06  dalla  data  di  inizio  della  messa  a  disposizione
dell'opera  realizzata  da  parte  dell'affidatario  e'  dovuta   una
cauzione a garanzia delle  penali  relative  al  mancato  o  inesatto
adempimento di tutti gli obblighi contrattuali relativi alla messa  a
disposizione dell'opera, da prestarsi nella misura del 10% del  costo
annuo operativo di esercizio e con le modalita' di cui  all'art.  113
del  D.Lgs.  163/06;  la  mancata  presentazione  di  tale   cauzione
costituisce grave inadempimento contrattuale. 
  Polizza di responsabilita' civile professionale:  relativamente  ai
progettisti incaricati della progettazione  definitiva  ed  esecutiva
gli stessi dovranno presentare la polizza di  responsabilita'  civile
professionale ex art. 111 del D.Lgs. 163/06 prima della progettazione
esecutiva. La polizza decorrera' dalla data di consegna delle aree ed
avra' termine alla data di emissione  del  certificato  del  collaudo
provvisorio. 
  Condizioni di partecipazione 
  Possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 207/10,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti anche  il  possesso
della qualificazione per progettazione, nelle categorie e classifiche
di seguito specificate: - categoria OG1  classifica  III  bis  (terza
bis) - categoria prevalente; - categoria OG11 classifica III  (terza)
- categoria scorporabile - possesso di certificazione di qualita' UNI
EN ISO 9000 rilasciata da  soggetti  accreditati.  In  assenza  della
qualificazione SOA per progettazione, i concorrenti devono indicare o
associare per la redazione del progetto  preliminare,  definitivo  ed
esecutivo uno o piu' progettisti ex art. 90, co. 1  lettere  d),  e),
f-bis (e h), del D.Lgs. 163/06, in possesso  dei  requisiti  previsti
per l'affidamento dei servizi di progettazione adeguati  al  progetto
da elaborare. 
  Sezione IV: Procedura di aggiudicazione prescelta 
  Aperta ai sensi degli artt. 3, co. 37, e  55,  co.  5,  del  D.Lgs.
163/06. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa. 
  La  valutazione  delle  offerte  sara'   effettuata   da   apposita
Commissione giudicatrice  nominata  ex  art.  84  del  D.Lgs.  163/06
successivamente allo  scadere  del  termine  di  presentazione  delle
offerte. I pesi attribuiti ai requisiti soggetti a  valutazione  sono
globalmente pari a 100 come di seguito specificato. 
  Offerta  tecnica:   L'offerente   deve   presentare   un   progetto
preliminare ex art. 17 del DPR 207/10 contenente le proprie  proposte
migliorative e/o integrative al «Capitolato  prestazionale»  posto  a
base di gara nel rispetto delle superfici e volumetrie indicate nello
stesso   Capitolato   prestazionale   predisposto   dalla    Stazione
appaltante. Le suddette proposte verranno valutate dalla  Commissione
giudicatrice in funzione dei seguenti elementi: 
  a) Qualita' architettonica ............................. max  punti
40 
  a.1) Soluzioni distributive degli spazi ........... max punti 10 
  a.2) Pregio tecnico dei materiali, delle finiture e degli  impianti
con  riferimento  alla  tipologia  e  caratteristiche   di   elementi
strutturali,  coperture,  infissi,  pavimentazioni  e   impiantistica
........... max punti 10 
  a.3) Soluzioni tecniche e tecnologiche migliorative finalizzate  al
potenziamento della fruibilita' di tutti gli spazi  finalizzati  alle
attivita'    culturali    e    ludico-ricreative    per     attivita'
extrascolastiche ..... max punti 10 
  a.4)  Utilizzo  di  materiali  ecocompatibili  in  relazione   alla
«sostenibilita'  edilizia»  per  caratteristiche  edilizie,  uso  dei
materiali naturali non nocivi, riciclati e/o riciclabili  ...........
max punti 10 
  b) Risparmio energetico ........... max punti 25 
  Certificazione energetica: - classe «A»: punti 25;  -  classe  «B»:
punti 10; - altre classi: punti 1 
  c) Sicurezza e salubrita' degli ambienti e benessere ambientale max
punti 20 
  c.1) Soluzioni adottate per favorire  il  benessere,  la  salute  e
l'igiene dei fruitori, degli occupanti e degli interessati: max punti
15 
  c.2) Progettazione del verde ........... max punti 5 
  Totale offerta tecnica ...................... max punti 85 
  Offerta economica 
  Ribasso sul canone annuale  di  disponibilita'  (€ 168.032,79)  max
punti 15 
  Informazioni di carattere amministrativo 
  Documentazione di  gara:  Capitolato  prestazionale,  Relazione  di
fattibilita' del RUP, Schema di contratto da ritirare  presso  l'Ente
appaltante secondo le modalita' specificate nel Disciplinare di  gara
che e' parte integrante del presente bando. 
  Termine per la ricezione delle offerte: entro e non  oltre  le  ore
12,00 del 7 aprile 2014, all'indirizzo e con  le  modalita'  indicati
nel Disciplinare di gara. 
  Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: rappresentanti degli Operatori economici concorrenti. 
  Apertura offerte: in prima seduta pubblica il giorno 8 aprile 2014,
ore 10,30, nell'Ufficio del Responsabile del 6° Settore - Area LL.PP.
e Ambiente 2° piano del Palazzo municipale. 
  Modalita'  di  finanziamento:  il  costo   per   la   realizzazione
dell'opera e  delle  prestazioni  di  servizi  per  la  progettazione
preliminare,   definitiva   ed   esecutiva,   direzione   lavori    e
coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di  progettazione   e   di
esecuzione restano a carico dell'operatore economico aggiudicatario. 
  Documentazione da presentare per l'ammissione alla gara e requisiti
di partecipazione (come meglio indicati nel Disciplinare di gara). 
  Nome e indirizzo dell'organo competente al ricevimento del ricorso:
T.A.R. Puglia, Sez. di Lecce, con sede in Lecce alla via  F.  Rubichi
n. 23/A. 
  Altre informazioni: v.si Disciplinare di gara. 
  Responsabile unico del procedimento: Ing. Giovanni Zigrino. 
    Ginosa, 14 febbraio 2014 

                   Il responsabile del 6° settore 
                        ing. Giovanni Zigrino 

 
TC14BFF2597
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