COMUNE DI NAPOLI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 24-2-2014)

 
           Bando di gara - CIG 5551620DBD - CPV 77211500-7 
 

  Denominazione amministrazione aggiudicatrice: comune  di  Napoli  -
Servizio qualita' dello spazio urbano, indirizzo:  Salita  Pontecorvo
n. 72 - 80135 Napoli - Tel.  081/7953617  -  Fax  081/7959993  -  URL
www.comune.napoli.it - e.mail qualita.spaziourbano@comune.napoli.it -
Punti  di  contatto  ove  sono  disponibili  ulteriori  informazioni,
documentazione  di  gara  e   capitolato   speciale   descrittivo   e
prestazionale: come al punto I.1) la  documentazione  di  gara  e  il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale sono  prelevabili  in
formato       elettronico        al        seguente        indirizzo:
http://www.comune.napoli.it/bandi     I.1.2)     Responsabile     del
procedimento: dott.ssa Cinzia Piccioni  Ignorato  I.1.3)  Le  offerte
dovranno pervenire al  protocollo  generale  -  gare  del  comune  di
Napoli, piazza Municipio, Palazzo San Giacomo -  80133  Napoli.  I.2)
Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  autorita'  locale.  II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto: determinazione  dirigenziale  n.
38 dell'11 dicembre 2013, registrata all'indice generale in  data  16
dicembre 2013 al n. 1887; Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Servizi - categoria di  servizi  n.  27  -  Napoli  -  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto: servizio di manutenzione  delle  alberature
ad alto fusto presenti su strada e nei parchi nelle municipalita' II,
III, IV, V, VI, VII, VIII del comune  di  Napoli  con  esclusione  di
quelle ricadenti in immobili facenti parte del patrimonio del comune,
quale ad esempio l'edilizia residenziale per  il  biennio  2014/2015.
II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.2)  Quantitativo  o   entita'
dell'appalto   II.2.1)   Importo   a    base    d'asta:    596.703,98
(cinquecentonovantaseimilasettecentotre/98) comprensivo di € 2.746,48
(duemilasettecentoquarantasei/48)  per  oneri  della  sicurezza   non
soggetti        a        ribasso        ed        €        222.149,06
(duecentoventiduemilacentoquarantanove/06) per costi della manodopera
non soggetti a ribasso ed oltre IVA al 22% II.3) Durata  dell'appalto
o termine di esecuzione: mesi ventiquattro a decorrere dalla data  di
ricezione del primo ordinativo III.1) Condizioni relative all'appalto
- Cauzioni e  garanzie  richieste:  l'offerta  e'  corredata  da  una
garanzia, pari al due per cento dell'importo posto a base di gara, di
€ 11.934,07 (undicimilanovecentotrentaquattro/07), ai sensi dell'art.
75 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni  ed
integrazioni.  La  garanzia  deve   essere   costituita,   a   scelta
dell'offerente, sotto forma di: 1) cauzione mediante versamento della
somma in contanti ovvero deposito di titoli del  debito  pubblico  di
corrispondente valore presso la tesoreria del comune di Napoli,  sita
in  piazza  Museo  Galleria  Principe  di  Napoli;  2)   fidejussione
bancaria, assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari
iscritti  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  106  del  decreto
legislativo n. 385/1993 che svolgono in via  esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero
dell'economia e delle finanze, e  che  sono  sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto dall'art. 161 del decreto legislativo n. 58 del 24  febbraio
1998.  La  garanzia  deve  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2  del  codice
civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici
giorni, a semplice richiesta scritta della  stazione  appaltante.  La
garanzia deve avere validita' per centottanta giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta e deve essere corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia, per la durata di centottanta giorni,
nel caso in  cui  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione,  su   richiesta   dell'amministrazione
comunale nel corso della procedura.  La  garanzia  copre  la  mancata
sottoscrizione  del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  ed   e'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. L'importo della  garanzia  e  del  suo  eventuale
rinnovo e' ridotto del 50% (cinquanta per cento), ex art. 75, comma 7
del decreto legislativo n. 163/2006  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni, per gli operatori economici ai quali venga  rilasciata,
da organismi accreditati, ai sensi delle norme  europee  della  serie
UNI CEI EN  45000  e  della  serie  UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17000,  la
certificazione del sistema di qualita' conforme alle  norme  UNI  CEI
ISO 9000. Per fruire di tale beneficio l'operatore  economico  dovra'
documentare in sede di offerta il possesso del requisito. A tal  fine
i  concorrenti  devono  inserire  nel  plico  di  gara  copia   della
certificazione di qualita' posseduta con dichiarazione di conformita'
all'originale, resa ai sensi degli articoli 19 e  38,  comma  3,  del
decreto del Presidente della Repubblica  n.  445/2000.  Nel  caso  di
Raggruppamento temporaneo di imprese (R.T.I.), per beneficiare  della
predetta riduzione, la certificazione deve essere posseduta da  tutti
i componenti;  nel  caso  di  consorzi,  deve  essere  posseduta  dal
consorzio o da una  consorziata  designata.  In  caso  di  R.T.I.  la
polizza deve essere intestata a tutti i componenti del R.T.I. N.B. In
caso di versamento mediante bonifico, la ricevuta, da allegare tra la
documentazione, dovra' essere accompagnata,  a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un istituto  bancario  o  societa'  di  assicurazioni
autorizzati a rilasciare cauzione definitiva come previsto  dall'art.
113,  comma  2,  del  decreto  legislativo  n.   163/2006.   III.1.2)
Finanziamento: bilancio comunale III.1.3) Forma giuridica che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: in caso  di  raggruppamento  temporaneo  di  imprese  e
consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno  uniformarsi  a
quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo  n.  163/2006  e
successive   modificazioni   ed   integrazioni.    Ciascun    singolo
partecipante al consorzio o  al  raggruppamento  dovra'  possedere  i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1, del decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni  ed  integrazioni.
III.1.4)  Altre  condizioni  cui   e'   soggetta   la   realizzazione
dell'appalto: ai sensi della deliberazione di  G.C.  n.  591  del  28
febbraio  2003  l'appaltatore  non  puo'  affidare  il  servizio   in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato  ala
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell'appalto. III.2.1) Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. A)  Soggetti  ammessi  alla
procedura: sono invitati a concorrere i soggetti di cui  all'art.  34
del decreto legislativo n. 163/2006  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni, nonche' i soggetti  con  sede  in  altri  stati  membri
dell'Unione europea alle condizioni di cui all'art.  62  del  decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010 con le modalita'  di  cui
all'art. 38, comma 5  e  dell'art.  47  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. E' fatto divieto
ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario   di   concorrenti,   ovvero   di
partecipare alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato  alla  gara  medesima  in  raggruppamento   o   consorzio
ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. I
consorzi stabili dovranno indicare  in  sede  di  offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre e, per questi ultimi,  sussiste  il
divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla  medesima  gara.  B)
Requisiti per la  partecipazione  alla  gara:  i  concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione; in particolare: 
    a) non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di  esclusione
previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006;  nel  caso
di raggruppamenti  temporanei  e  di  consorzi  tale  requisito  deve
sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti; 
    b) debbono essere iscritti al registro delle imprese tenuto dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell'apposito albo istituito presso  la  stessa
C.C.I.A.A.; 
  C) Domanda di partecipazione: per l'ammissione alla  gara,  occorre
produrre domanda di partecipazione in bollo sottoscritta  dal  legale
rappresentante e dovra' essere corredata da fotocopia di un documento
di riconoscimento, in corso di validita'. La domanda  deve  riportare
le generalita' e la qualita'  del  sottoscrittore,  la  denominazione
sociale e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione  della  sede  e
l'eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita I.V.A.,  il
numero di telefono ed il numero di  fax,  l'indirizzo  PEC  al  quale
saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di  gara  da
parte della  stazione  appaltante.  Nel  caso  di  partecipazione  in
costituendo raggruppamento o in costituendo  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  la  domanda  deve  essere   sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le ditte che costituiranno il  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  e  contenere  l'impegno  che,  in  caso  di
aggiudicazione della gara, gli stessi operatori conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in
sede di offerta e qualificata come mandatario, il quale stipulera' il
contratto in nome e per conto proprio e dei  mandanti.  Nel  caso  di
raggruppamento temporaneo o  consorzio  ordinario  gia'  regolarmente
costituito,  la  domanda  deve   essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante del mandatario  con  allegata  copia  autenticata  del
mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza conferito
alla mandataria. In caso di presentazione di  offerte  da  parte  dei
soggetti, di cui all'art. 34, comma 1, lettere d) ed e)  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni  ed  integrazioni,
le dichiarazioni e la documentazione previste dal  presente  articolo
devono  essere  sottoscritte  e  prodotte  da  tutti  gli   operatori
economici  che  costituiranno  il  raggruppamento  temporaneo  o   il
consorzio  ordinario  di  concorrenti.   La   domanda   puo'   essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  e,  in  tal
caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata  originale
o  in  copia  autenticata.  Con  la  domanda  di  partecipazione,   i
concorrenti anche a mezzo di dichiarazione sostitutiva ai sensi degli
articoli 46 e 47 del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000 ovvero, per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a  mezzo
di documentazione idonea equivalente secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza, dichiara: 
  a) di non trovarsi, indicandole  specificamente,  in  alcuna  delle
condizioni di esclusione  dalla  partecipazione  alle  gare  previste
dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f),  g),  h),  i),
l),  m),  m-bis),  m-ter),  m-quater)  del  decreto  legislativo   n.
163/2013; 
  b) ai fini dell'art. 38, comma 1,  lettere  b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 163/2006 indica il nominativo  e  le  generalita'  dei
soggetti  che  ricoprono   attualmente   cariche   o   qualita'   ivi
specificate, nonche' precisa se vi sono o non soggetti cessati  dalle
stesse nell'anno antecedente la da  di  pubblicazione  del  bando  di
gara; 
  c) allega dichiarazione dei soggetti in carica e di quelli cessati,
resa ai sensi degli articoli 46, 47 e 76 del decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n.  445/2000,  attestante   quanto   risulta   dal
certificato del casellario giudiziale e dal certificato  dei  carichi
pendenti, nonche', specificamente, che nei  loro  confronti:  non  e'
pendente procedimento per  l'applicazione  di  una  delle  misure  di
prevenzione di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956  (ora  art.  6
del decreto legislativo n. 159/2011) o di una  delle  cause  ostative
previste dall'art. 10 della  legge  n.  575/1965  (ora  art.  67  del
decreto legislativo n. 159/2011); negli ultimi cinque anni, non  sono
stati estesi gli effetti di misure di prevenzione di cui  all'art.  3
della legge n. 1423/1956 (ora  art.  6  del  decreto  legislativo  n.
159/2011), irrogate nei confronti di un proprio  convivente;  non  e'
stata  emessa  sentenza  di  condanna  definitiva  o,  ancorche'  non
definitiva, confermata in grado di appello, per uno  dei  delitti  di
cui all'art. 51, comma 3-bis, del codice di procedura penale; non  e'
stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato o  emesso
decreto penale di condanna divenuto irrevocabile oppure  sentenza  di
applicazione della pena su richiesta,  ai  sensi  dell'art.  444  del
codice di procedura penale, per reati gravi in danno  dello  Stato  o
della  comunita'  che  incidono  sulla  moralita'  professionale  (e'
comunque causa di esclusione la condanna,  con  sentenza  passata  in
giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione a un'organizzazione
criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli  atti
comunitari citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18); in
ogni  caso  i  medesimi  soggetti  (in  carica  o  cessati)   rendono
dichiarazione  relativa  alla   insussistenza   ovvero   sussistenza,
indicandole specificamente, di condanne penali per le quali sia stata
concesso il beneficio della non menzione; d) ai  fini  del  comma  1,
lettera m-quater) dell'art. 38, l'offerente allega, alternativamente: 
  la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di  controllo
di cui all'art. 2359 del codice civile rispetto ad alcun soggetto,  e
di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  la dichiarazione di non essere a  conoscenza  della  partecipazione
alla medesima procedura di  soggetti  che  si  trovano,  rispetto  al
concorrente, in una delle situazioni di  controllo  di  cui  all'art.
2359 del codice civile, e di aver formulato l'offerta autonomamente; 
  la dichiarazione di essere a conoscenza della  partecipazione  alla
medesima  procedura  di  soggetti  che  si   trovano,   rispetto   al
concorrente, in situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile, e di aver  formulato  l'offerta  autonomamente.  Nelle
ipotesi di cui alle  lettere  a),  b)  e  c),  il  comune  di  Napoli
escludera' i concorrenti per i quali accerta che le relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; 
  e) di essere in regola con quanto previsto dalla legge n.  383/2001
e successive modificazioni ed integrazioni; 
  f) di essere in regola con gli obblighi di cui  all'art.  17  della
legge n. 68/1999, indicando l'ufficio provinciale competente al quale
rivolgersi ai fini della verifica; 
  g) di applicare integralmente, ai sensi dell'art.  52  della  legge
regionale  n.  3/2007,  nei  confronti  dei   lavoratori   dipendenti
impiegati nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori
della regione, le condizioni  economiche  e  normative  previste  dai
contratti  collettivi  nazionali  e  territoriali  di  lavoro   della
categoria vigenti nel territorio di esecuzione  del  contratto  e  di
rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto  da  parte  degli
eventuali subappaltatori, subaffidatari o  ditte  in  ogni  forma  di
sub-contrattazione  nei  confronti  dei  propri  dipendenti,  per  le
prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; 
  h) di essere in regola con gli obblighi relativi al  pagamento  dei
contributi previdenziali e assistenziali  a  favore  dei  lavoratori,
secondo  la  legislazione  italiana   o   quella   dello   stato   di
appartenenza, nonche' di essere in regola con gli  obblighi  relativi
al pagamento delle imposte e  delle  tasse  secondo  la  legislazione
italiana o quella dello stato di appartenenza; 
  i) di essere a conoscenza e accettare il vincolo  per  la  stazione
appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e  i  pagamenti
all'acquisizione del Documento unico di regolarita' contributiva; 
  l) di aver preso visione  degli  atti  e  di  ogni  altro  elemento
concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; 
  m)  le  lavorazioni  che,  ai  sensi  dell'art.  118  del   decreto
legislativo n. 163/2006  successive  modificazioni  ed  integrazioni,
intende subappaltare o concedere a  cottimo  o  deve  subappaltare  o
concedere a cottimo per mancanza delle specifiche qualificazioni.  In
caso di mancanza della specifica  indicazione  delle  lavorazioni  da
subappaltare non sara' concesso il subappalto; 
  n) di essere a conoscenza e di accettare tutte  le  norme  pattizie
contenute nel «Protocollo di legalita'» pubblicato e prelevatile  sul
sito    internet    del    comune     di     Napoli     all'indirizzo
http://www.comune.napoli.it/bandi e di accettarne incondizionatamente
il contenuto e gli effetti; 
  o) di  essere  a  conoscenza  e  di  accettare  le  condizioni  del
programma 100 della relazione previsionale e programmatica pubblicata
sul     sito     del     comune     di      Napoli      all'indirizzo
www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti
di  appalto  di  lavori,  servizi   e   forniture,   di   subordinare
l'aggiudicazione   all'iscrizione   dell'appaltatore,   ove   dovuta,
nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla  verifica  della  correttezza
dei pagamenti dei tributi locali; 
  p) di essere a conoscenza e di impegnarsi  ad  assumere  tutti  gli
obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  all'art.  3
della  legge  132/08/2010,  n.  136  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni; 
  q)   di   accettare   l'eventuale   esecuzione   anticipata   della
prestazione, sotto riserva di legge, nelle  more  della  stipulazione
del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del
decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni   ed
integrazioni; 
  r) dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione nel
registro  della   Camera   di   commercio,   industria   artigianato,
agricoltura - CCIAA - resa con le formalita' di cui  al  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e successive modificazioni ed
integrazioni -  cosi'  come  stabilito  di  recente  dalla  legge  12
novembre 2011,  n.  183,  art.  15,  con  allegata  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento in  corso  di  validita',  con  la  quale
attesta: 
  1. di  essere  iscritto  al  registro  delle  imprese,  indicandone
numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica  e
sede; oggetto sociale e attivazione dell'oggetto sociale attinente il
servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e  controllo;
informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e  finanziarie;
titolari di cariche e/o qualifiche  e  relative  durate;  eventuale/i
direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; 
  2. di non essere  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione,  di
concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. 
  In caso di enti per i quali non sussiste  l'obbligo  di  iscrizione
alla  CCIAA   va   presentata   idonea   dichiarazione   del   legale
rappresentante, con le formalita' di cui al  decreto  del  Presidente
della Repubblica n. 445/2000 relativa alla  ragione  sociale  e  alla
natura  giuridica  dell'organizzazione  concorrente,  indicando   gli
estremi dell'atto costitutivo e dello statuto, nonche' del decreto di
riconoscimento se  riconosciute  e  ogni  altro  elemento  idoneo  ad
individuare  la  configurazione  giuridica,  lo  scopo  e   l'oggetto
sociale. Alla stessa domanda dovranno essere allegati,  nel  caso  di
raggruppamento  gia'  costituito  e   di   consorzio   ordinario   di
concorrenti, copia dell'atto costitutivo e della procura ad agire  in
nome e per conto del raggruppamento. In ogni caso, laddove si  tratta
di raggruppamento, dovranno essere indicate le parti del servizio che
saranno eseguite dalle singole organizzazioni. Tali documenti  devono
essere  allegati  alla  documentazione  amministrativa  da   inserire
all'interno  della  busta   «A».   II.2.2   Capacita'   economica   e
finanziaria: la domanda di partecipazione dovra' contenere almeno  n.
2  dichiarazioni  bancarie,  in  originale,  rilasciate  da  istituti
bancari diversi in data non anteriore a mesi tre rispetto  alla  data
di espletamento della gara, attestanti la  capacita'  economica.  Nel
caso  di  costituendo  raggruppamento  temporaneo  o  di  costituendo
consorzio ordinario le certificazioni  dovranno  essere  prodotte  da
ciascun operatore economico  associato  o  consorziato.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario  gia'  costituito,
le  certificazioni  dovranno  essere   prodotte   solo   dal   legale
rappresentante del raggruppamento o del consorzio ordinario. In  caso
di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni
dovranno  essere   prodotte   dal   consorzio.   III.2.3)   Capacita'
tecnico-organizzativa: i concorrenti  devono  essere  in  possesso  e
devono  allegare  copia,   recante   dichiarazione   di   conformita'
all'originale ai sensi dell'art. 19 del decreto del Presidente  della
Repubblica  n.  445/2000,  dell'attestazione  di  certificazione  ISO
9001:2008 per la categoria oggetto dell'appalto, nonche' i  requisiti
di cui all'art.  13  del  capitolato  speciale.  In  caso  di  RTI  i
requisiti di capacita' tecnico professionale devono essere  posseduti
dal raggruppamento nel  suo  complesso.  Ai  soli  fini  di  economia
procedurale,   la   dimostrazione   dei   requisiti   di    capacita'
tecnico-organizzativa dei concorrenti  dovra'  essere  dimostrata  in
sede  di  partecipazione  alla  gara  mediante  la  produzione  della
documentazione, in originale o copia  conforme  all'originale,  utile
alla comprova degli stessi, da inserire all'interno della «Busta A  -
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA».  In  attuazione  di  quanto  previsto
all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e   successive
modificazioni ed integrazioni, il concorrente, singolo o  consorziato
o raggruppato, puo' dimostrare il possesso dei requisiti di carattere
economico, finanziario, tecnico  ed  organizzativo,  avvalendosi  dei
requisiti di altro soggetto. A tal fine deve essere fornita,  a  pena
di esclusione dalla gara, tutta la documentazione prevista  dall'art.
49, comma  2,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive
modificazioni ed integrazioni. Il concorrente puo'  avvalersi  di  un
solo soggetto ausiliario per ciascuno dei due  suindicati  requisiti.
Il concorrente e il soggetto ausiliario sono responsabili  in  solido
nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni
oggetto del contratto. Non e' consentito, a pena di  esclusione,  che
del medesimo soggetto ausiliario si avvalga piu' di un concorrente  e
che partecipino alla gara sia il soggetto ausiliario che il  soggetto
ausiliato che si avvale  dei  requisiti.  IV.1)  Tipo  di  procedura:
aperta.  IV.2.1)  Criterio   di   aggiudicazione:   massimo   ribasso
percentuale unico sull'importo posto a base di gara, ai  sensi  degli
articoli 82 e 86 vo. 3-ter del decreto legislativo n.  163/2006,  con
aggiudicazione che avverra' anche in presenza  di  una  sola  offerta
valida, se ritenuta dalla commissione giudicatrice congrua  e  idonea
in relazione  all'oggetto  dell'affidamento.  IV.3.1)  Determinazione
dirigenziale n. 38 dell'11 dicembre 2013  cosi'  come  integrata  con
disposizione dirigenziale n. 06  del  14  gennaio  2014.  IV.3.4)  Le
offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00  del  giorno  19  marzo
2014 in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: comune di Napoli
- Protocollo generale -Gare - Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio  -
80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano,  tramite
posta o altro soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e
controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della
gara  d'appalto,  il  numero  della  determinazione  dirigenziale  di
indizione della gara,  il  relativo  codice  CIG,  l'indicazione  del
mittente - con l'indirizzo completo e il numero di fax.  In  caso  di
spedizione a mezzo di servizio postale, non fara' fede il  timbro  di
spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'ufficio sopra  indicato.
Il recapito del plico e' a totale carico e rischio  del  concorrente;
qualora lo stesso non pervenga nel termine perentorio sopra indicato,
l'offerta non sara' ammessa alla gara. A  tal  fine,  fara'  fede  il
timbro dell'ufficio ricevente (Protocollo generale - Gare). Il  plico
dovra' contenere al suo interno  tre  distinte  buste  a  loro  volta
sigillate  e   controfirmate   sui   lembi   di   chiusura,   recanti
l'indicazione dell'oggetto dell'appalto,  del  relativo  codice  CIG,
nonche' della denominazione del  concorrente,  ciascuna  delle  quali
dovra' riportare rispettivamente la seguente  dicitura:  «BUSTA  A  -
DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA»,  nella  quale  sara'   inserita   la
documentazione amministrativa di cui  ai  punti  III.1.1),  III.2.1),
III.2.2) e III.2.3) del presente bando; «BUSTA B - OFFERTA ECONOMICA»
nella quale sara' inserita l'offerta economica in  bollo,  riportante
il prezzo offerto e la percentuale di ribasso (saranno considerate le
prime tre cifre dopo la virgola, senza alcun arrotondamento) rispetto
al  prezzo  a  base  d'asta.  L'offerta  dovra'  indicare,  ai  sensi
dell'art.  87,  comma  4  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e
successive modificazioni  ed  integrazioni,  a  pena  di  esclusione,
l'importo dei costi relativi alla sicurezza  (si  intendono  i  costi
aziendali). L'offerta dovra' essere formulata, a pena di  esclusione,
al netto del costo della manodopera, ai  sensi  dell'art.  82,  comma
3-bis del codice degli appalti. I prezzi devono  essere  espressi  in
cifre ed in lettere e devono intendersi al netto di IVA e comprensivi
di qualsiasi ulteriore onere relativo all'espletamento del  servizio.
La stazione appaltante provvedera' a verificare la  congruita'  delle
offerte ai sensi dell'art. 86, comma 2  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  successive  modificazioni  ed  integrazioni.   L'offerta
economica non deve  contenere  condizioni  concernenti  modalita'  di
pagamento, termini di consegna,  limitazioni  di  validita'  o  altri
elementi in contrasto con le prescrizioni poste dal  presente  bando.
Inoltre, non deve  essere  indeterminata  o  condizionata,  ne'  deve
imporre restrizioni. Alla procedura di  gara  si  applicano  solo  le
cause di esclusione tassativamente previste dal codice dei  contratti
(decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni) e del  relativo  Regolamento  (decreto  del  Presidente
della  Repubblica  n.  207/2010   e   successive   modificazioni   ed
integrazioni) secondo quanto sancito dall'art. 46,  comma  1-bis  del
codice. IV.3.6) Lingua  da  utilizzare  per  la  presentazione  delle
offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e'  vincolato  alla  propria  offerta:  L'offerta  dovra'  avere  una
validita' di almeno centottanta giorni dalla data  di  presentazione.
IV.3.8) Modalita' apertura offerte: le  operazioni  di  gara  avranno
luogo il giorno 20 marzo 2014 alle ore 11,00 presso la Sala gare  del
servizio autonomo CUAG Area gare forniture e servizi sita  in  Napoli
alla via San Giacomo n. 24 - III piano. Nella prima seduta  di  gara,
verra' effettuato il controllo  della  documentazione  amministrativa
prodotta  e,  a  conclusione,  verra'  sorteggiato   un   numero   di
concorrenti non inferiore al 10% delle domande  ammesse  al  fine  di
procedere alla verifica di cui all'art. 48 del codice degli  appalti.
Successivamente si procedera' all'apertura delle  offerte  economiche
ed  all'aggiudicazione  provvisoria.  Le   sedute   potranno   essere
aggiornate ad altra ora o a giorni  successivi.  Eventuali  rinvii  o
avvisi relativi alla gara saranno pubblicati,  a  tutti  gli  effetti
giuridici, sul sito internet www.comune.napoli.it alla sezione «Bandi
di Gara - Forniture e servizi, avvisi di rinvio»;  possono  assistere
alle operazioni di  gara  i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero i loro  procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
apposita delega. VI.3) Informazioni complementari: 1)  In  attuazione
dei commi 1 e 3 dell'art. 6-bis del decreto legislativo n.  163/2006,
introdotto dall'art. 20 comma 1, lettera a), legge n. 35 del 2012, si
rappresenta che la verifica del possesso dei requisiti  di  carattere
generale, tecnico  organizzativo  ed  economico  finanziario  avviene
attraverso  l'utilizzo   del   sistema   AVCPASS   reso   disponibile
dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici,  fatto  salvo
quanto previsto dal comma  3  del  citato  art.  6-bis.  Il  soggetto
individuato dalla stazione appaltante per la verifica e' la  dott.ssa
Cinzia Piccioni Ignorato. I soggetti interessati a  partecipare  alla
procedura devono obbligatoriamente registrarsi al  sistema  accedendo
all'apposito link sul Portale  AVCP  (Servizi  ad  accesso  riservato
AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi   contenute.   Nei   confronti
dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la  stazione  appaltante
acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita'  contributiva)
ed effettuera' le  verifiche  ai  sensi  del  «Programma  100»  della
relazione  previsionale  e  programmatica  del   comune   di   Napoli
(reperibile all'indirizzo:  www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);
l'instaurazione del rapporto e'  subordinato  all'  iscrizione  nell'
anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei  pagamenti
dei tributi locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP. 2) L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
«Protocollo di legalita' in materia di appalti» stipulato in data  1°
agosto 2007 e recepito dal comune  di  Napoli  con  deliberazione  di
giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il protocollo e la  detta
delibera      possono      essere      consultati      all'indirizzo:
www.comune.napoli.it, sezione  «Bandi  di  gara».  Si  intendono  qui
riportati, costituendo parte integrante e  sostanziale  del  presente
bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli
articoli 2 e 3 del protocollo nonche' le clausole  elencate  all'art.
8;  queste  ultime  dovranno   essere   espressamente   accettate   e
sottoscritte  dall'  impresa  affidataria  in  sede  di  stipula  del
contratto   o   sub-contratto.   3)   Contributo   AVCP.   Ai    fini
dell'ammissione alla procedura di gara, le imprese partecipanti  sono
tenute, a  norma  della  legge  n.  266/2005  e  della  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 3 novembre
2010, al pagamento di un contributo, commisurato all'importo  a  base
d'asta,  da  effettuarsi  entro  la  scadenza  del  termine  per   la
presentazione delle offerte secondo le seguenti  modalita':  mediante
versamento  on-line,  collegandosi  al  «Servizio   di   riscossione»
raggiungibile  dal  sito  internet  dell'Autorita'  (www.avcp.it)   e
seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del versamento,  il
concorrente deve, a pena di esclusione, allegare alla  documentazione
la ricevuta di pagamento trasmessa dal sistema all'indirizzo di posta
elettronica indicato in sede di iscrizione;  mediante  versamento  in
contanti, muniti del modello di pagamento rilasciato dal «Servizio di
riscossione», presso tutti i  punti-vendita  della  rete  Lottomatica
abilitati al pagamento  di  bollette  e  bollettini.  A  riprova  del
versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare  alla
documentazione la ricevuta in originale del pagamento. La causale del
versamento  deve  riportare  il  codice   fiscale/partita   IVA   del
partecipante ed il C.I.G. assegnato alla procedura. Il contributo  da
versare  per  la  partecipazione  alla  gara  e'  pari   ad   € 35,00
(trentacinque/00). 4) Non si dara' luogo  a  clausola  compromissoria
per  il   deferimento   di   eventuali   controversie   ed   arbitri.
Relativamente a discrepanze tra il presente bando  ed  il  capitolato
descrittivo e  prestazionale,  si  rappresenta  che,  in  quanto  lex
specialis, prevale il bando. 4) Ai sensi dell'art. 34, comma  35  del
decreto-legge n. 179/2012 convertito dalla legge n. 221/2012 le spese
per la pubblicazione di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo  ed
all'art. 125, comma 5, secondo periodo  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. 5) VI.4.) E'
escluso l'arbitrato e la  competenza  su  eventuali  controversie  e'
demandata al giudice togato. Data di invio alla GUUE 5 febbraio 2014. 

Il dirigente del servizio  autonomo  C.U.A.G.  -  Gare,  forniture  e
                               servizi 
                         avv. Rossana Lizzi 

 
TC14BFF2603
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